Quanto è sicura l'Algeria per i viaggi?

L'Algeria è un paese situato nel Nord Africa, con una costa del Mar Mediterraneo a nord e che condivide i suoi confini con il Marocco a nord-ovest, la Tunisia a nord-est, la Libia a est, il Niger a sud-est, il Mali a sud-ovest, la Mauritania e Sahara occidentale a ovest.

È diventato anche il più grande paese dell'Africa dopo la secessione del Sud Sudan dal Sudan.

E anche se la storia recente dell'Algeria è ombreggiata da guerre civili che hanno imperversato fino al 2002, l'Algeria si sta lentamente riprendendo e riportando l'ordine.

I turisti che vengono in Algeria sono solitamente quelli con una sete di storia e cultura, poiché questo paese è meglio conosciuto per le sue antiche rovine di epoca fenicia, romana e bizantina.

E anche se è meglio conosciuto per le rovine, un'altra caratteristica che offre ai suoi turisti è l'esperienza di visitare i vasti spazi del deserto del Sahara.

Molti dicono che nessun altro paese può offrire ai suoi turisti una visita così emozionante nel vasto deserto del Sahara come l'Algeria.

Avvertenze e pericoli in Algeria

Rischio complessivo: Alto

Dovresti sapere fin dall'inizio che l'Algeria è un paese devastato dal terrorismo e che le truppe terroristiche sono ancora motivo di paura in questo paese nordafricano. Detto questo, l'Algeria ha ancora il turismo ed è possibile visitare e viaggiare attraverso la regione senza conseguenze.

Rischio trasporti e taxi: Medio

I trasporti non sono così sicuri in Algeria, poiché i turisti che utilizzano i mezzi pubblici si distingueranno e altre persone ti osserveranno, per le strade e soprattutto su autobus, treni, ecc. Assicurati di non addormentarti mentre viaggi con i mezzi pubblici, come potresti svegliarti a mani vuote. Anche il borseggio su autobus e treni è comune.

Rischio borseggiatori: Medio

Come nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo, anche in Algeria sono diffusi piccoli furti e borseggi. Assicurati di non mostrare i tuoi oggetti di valore e in genere non sembri ricco. Macchine fotografiche penzolanti, denaro lampeggiante o carte di credito o gioielli costosi sono fortemente sconsigliati.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

La situazione non è grave in Algeria per quanto riguarda le catastrofi naturali. Alcune parti dell'Algeria sono soggette a gravi inondazioni che causano ingenti danni materiali. L'Algeria settentrionale si trova in una zona sismicamente attiva.

Rischio di aggressione: Alto

La criminalità violenta esiste in Algeria e ultimamente è in aumento. Gli attacchi sono abbastanza comuni e i criminali sono particolarmente attivi dopo il tramonto. È meglio evitare strade buie e aree deserte quando cala la notte.

Rischio terrorismo: Alto

Questo è il punto dolente dell'Algeria. È molto probabile che i terroristi tentino di compiere attacchi in Algeria, compresi i rapimenti. La minaccia più grande viene da Al Qaeda nel Maghreb islamico e da altri gruppi islamisti regionali come Al Murabitun e affiliati a Daesh. Questi gruppi sono stati attivi in ​​tutto il paese e sono una minaccia in tutta l'Algeria.

Rischio truffe: Alto

Ci sono molte truffe in Algeria, una delle più popolari è la truffa delle guide turistiche, in cui gli uomini si atteggiano a guide turistiche e in realtà sono solo truffatori che cercano di mettere le mani sui tuoi soldi. Diffida delle persone che cercano di distrarti per derubarti e dei tassisti che ti fanno pagare troppo per un passaggio. Ti consigliamo di essere estremamente attento quando maneggi denaro e intorno agli sportelli automatici.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

L'Algeria è per lo più sicura per le donne in cui viaggiare, ma si consiglia comunque di uscire accompagnate di notte. Assicurati di evitare strade remote, sia di giorno che di notte, e non mostrare i tuoi effetti personali o maneggiare denaro in pubblico.

Quindi... Quanto è sicura l'Algeria?

Anche se leggerai molti avvertimenti sulla sicurezza dell'Algeria, riguardo alla sua situazione politica, le cose stanno migliorando sempre di più in questo paese.

Dopo le guerre civili, il terrorismo nel 2005 si è concentrato solo su aree come montagne boscose e vicino al confine libico o maliano, dove gli attacchi sono stati causati dalla guerra in quei due paesi.

Al giorno d'oggi, la sicurezza sta pattugliando queste aree, assicurandosi che i visitatori di queste aree siano al sicuro, anche se i turisti dovrebbero essere cauti quando visitano queste aree.

Quello che potrebbe essere veramente problematico per i turisti è il terrorismo che è ancora presente nel sud del Paese, dove le truppe terroristiche algerine cercano da anni di rovesciare il governo algerino.

Conosciuto come Al-Qaeda nel Maghreb islamico, il gruppo ha causato numerosi attacchi nel Paese e la cosa più spaventosa è che hanno pubblicamente indicato gli stranieri come loro bersagli.

Ma questo non è il problema più grande per gli occidentali in visita in Algeria: i rapimenti lo sono, e sono diffusi.

Se sei un turista, è meglio evitare le zone vicino al Mali settentrionale, al Niger, al Sahara occidentale e alla Mauritania poiché di recente sono stati segnalati rapimenti e uccisioni nel 2011.

Gli attacchi suicidi sono comuni anche in questo paese.

I turisti sono altamente sconsigliati di viaggiare ovunque dopo il tramonto.

Evita le auto, le strade secondarie e se ti avventuri da qualche parte durante il tramonto e non sei sicuro di dove ti trovi, non esitare a chiedere consiglio alla polizia.

Come si confronta l'Algeria?

Città Indice di sicurezza
Algeria 44
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Un piccolo numero di paesi può entrare in Algeria senza visto e i cittadini del Regno Unito possono acquistare un visto all'arrivo. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi dopo la data di ingresso in Algeria. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il dinaro algerino è la valuta ufficiale in Algeria. Ci sono banche in tutte le principali città e la maggior parte ora dispone di bancomat che funzionano con carte straniere.

Tempo metereologico

Il più grande paese dell'Africa, l'Algeria, ha tre tipi di clima: il clima mite mediterraneo sulla costa, il clima di transizione tipico delle colline e delle montagne settentrionali, caratterizzato da un clima un po' più piovoso e il clima desertico nella vasta area del Deserto del Sahara.

Aeroporti

L'aeroporto Houari Boumediene, a volte indicato come Aeroporto internazionale di Algeri, è l'aeroporto internazionale che serve Algeri, la capitale dell'Algeria. Si trova a circa 16,9 km a sud-est della città.

Assicurazione di viaggio

Come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Algeria, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Algeria Medie meteorologiche (temperature)

Gen 12° C
Feb 12° C
Mar 13° C
Apr 15° C
Mag 18° C
Giu 22° C
Lug 25° C
Ago 26° C
Set 24° C
Ott 20° C
Nov 16° C
Dic 13° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
17 17 19 21 24 28 31 32 29 26 21 18
Basso
°C
6 6 7 9 12 16 19 20 18 14 10 7
Alto
°F
63 63 66 70 75 82 88 90 84 79 70 64
Basso
°F
43 43 45 48 54 61 66 68 64 57 50 45
  • image

    Quanto è sicura Algeri per i viaggi?

    Algeri è la capitale dell'Algeria in Nord Africa.È un importante porto situato su una baia del Mar Mediterraneo.In questa città meravigliosa ma alquanto pericolosa, la maggior parte dei luoghi interes...