Quanto è sicura l'Arabia Saudita per i viaggi?

Il più grande paese del Medio Oriente, l'Arabia Saudita occupa la maggior parte della penisola arabica e ha coste sul Golfo Persico e sul Mar Rosso.

Le città sante musulmane Mecca e Medina si trovano proprio in questo paese, le città che tutti i musulmani fisicamente e finanziariamente in grado sono obbligati a visitare almeno una volta nella vita, mentre ai non musulmani è vietato entrare qui.

Tuttavia, anche se l'Arabia Saudita ha le seconde riserve di petrolio al mondo e un forte controllo del governo sulle sue principali attività economiche, il tasso di disoccupazione in questo paese è alto, soprattutto a causa della riluttanza ad accettare molti lavori .

La situazione della disoccupazione a lato, questo paese è ricco di turisti, anche se la maggior parte di questi turisti sono i pellegrini religiosi in visita alla Mecca e Medina.

E proprio come i suoi vicini, l'Arabia Saudita vanta un'architettura meravigliosa, spiagge sabbiose mozzafiato e una miriade di monumenti storici, religiosi e culturali.

Avvertenze e pericoli in Arabia Saudita

Rischio complessivo: Alto

L'Arabia Saudita è principalmente sicura, ma ci sono aree estremamente pericolose, in particolare vicino al confine con l'Iraq e lo Yemen. Alcune delle maggiori preoccupazioni per i turisti in Arabia Saudita dovrebbero essere la mancanza di rispetto dei loro codici morali, poiché ciò è seguito da severe punizioni.

Rischio trasporti e taxi: Basso

I conducenti spericolati sono una delle principali preoccupazioni in Arabia Saudita. Gli incidenti stradali si verificano frequentemente. Se stai visitando l'Arabia Saudita come parte di un pellegrinaggio, preparati a ingorghi estremi e trasporti pubblici fortemente sovraffollati. Le strade al di fuori delle città principali variano in qualità da ben tenute a estremamente povere. Le navi che operano nel Mar Arabico settentrionale, nel Golfo di Aden e nel Golfo di Oman sono a rischio di attacco dei pirati.

Rischio borseggiatori: Alto

Il borseggio è relativamente comune in Arabia Saudita, nonostante la presenza costante della polizia nelle strade. I borseggiatori sono particolarmente attivi durante i pellegrinaggi. Evita di indossare borse e tieni i tuoi soldi in un luogo nascosto, non facilmente accessibile dai borseggiatori. Inoltre, fai attenzione alle persone che cercano di distrarti, potrebbe benissimo essere un modo per prendere i tuoi soldi.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Per quanto riguarda i disastri naturali, ci si può aspettare temperature estremamente elevate, fino a 50°C. Questo è il motivo per cui si consiglia vivamente di portare sempre con sé l'acqua e di mantenersi idratati. Sono comuni anche tempeste di sabbia e temporali.

Rischio di aggressione: Medio

Vicino ai suddetti confini, rapimenti o rapimenti potrebbero essere una preoccupazione, anche se in genere non sono comuni in Arabia Saudita.

Rischio terrorismo: Alto

È estremamente probabile che i terroristi tentino di compiere attacchi in Arabia Saudita. La principale minaccia proviene da Daesh, precedentemente chiamato ISIL. Rimani sempre vigile e consapevole di ciò che ti circonda.

Rischio truffe: Basso

Fatta eccezione per le frodi con carte di credito, non aspettarti praticamente truffe nel territorio dell'Arabia Saudita.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

Ci sono alcuni rischi per le donne che viaggiano in Arabia Saudita, soprattutto se non rispettano i loro codici morali, come indossare sempre un abaya. A parte questo, le donne dovrebbero applicare misure precauzionali di base.

Quindi... Quanto è davvero sicura l'Arabia Saudita?

Probabilmente la principale preoccupazione per i viaggiatori in Arabia Saudita sono le situazioni in cui possono trovarsi in caso di mancato rispetto dei codici morali islamici, che sono decisamente molto più severi di quanto chiunque al di fuori degli Emirati Arabi Uniti possa immaginare, e ciò che potresti vedere come minore o meno pertinente, potrebbe metterti in guai seri.

Le donne, ad esempio, locali o straniere, hanno bisogno di indossare un abaya, una veste nera lunga e ampia.

E anche se un velo di solito è sufficiente per le donne straniere, ti consigliamo di portarne almeno uno con te.

Un'altra legge severa in Arabia Saudita vieta tutte le attività LGBT nel paese.

Tutto ciò che riguarda LGBT è illegale in Arabia Saudita.

È, infatti, uno dei paesi meno omosessuali amichevoli al mondo.

Per i primi reati, puoi ottenere pene detentive da diversi mesi all'ergastolo e punizioni fisiche come frustate / fustigazioni, castrazione chimica, tortura, omicidi di vigilanti ed esecuzione pubblica.

I secondi reati portano invariabilmente a un'esecuzione. Se sei un membro della comunità LGBT, ti consigliamo di stare fuori dall'Arabia Saudita.

Per quanto riguarda la criminalità, il pericolo maggiore per i turisti in Arabia Saudita è il Fahateen: i cattivi guidatori.

Devi stare molto attento quando scegli i tuoi conducenti e indossare sempre la cintura di sicurezza.

L'Arabia Saudita ha uno dei tassi di criminalità più bassi al mondo poiché la polizia è regolarmente presente per le strade, ma c'è sempre un piccolo grado di piccoli furti come il borseggio e il furto di borse.

Come si confronta l'Arabia Saudita?

Città Indice di sicurezza
Arabia Saudita 46
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Tutti i cittadini devono ottenere un visto per entrare in Arabia Saudita. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi dalla data prevista per il tuo ritorno dall'Arabia Saudita. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il Riyal saudita è la valuta ufficiale dell'Arabia Saudita. Gli aeroporti offrono i migliori tassi di cambio e gli sportelli automatici sono diffusi in tutto il paese. Le carte di credito sono accettate nella maggior parte degli stabilimenti.

Tempo metereologico

L'Arabia Saudita ha un clima desertico, caratterizzato da temperature estremamente elevate, che superano i 50°C. Il periodo da giugno a settembre è il periodo più caldo dell'anno.

Aeroporti

L'Aeroporto Internazionale King Fahd è un aeroporto di Dammam, in Arabia Saudita. Si trova a circa 20 km a nord-ovest di Dammam ed è il più grande aeroporto che serve l'Arabia Saudita.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Arabia Saudita, poiché copre non solo i problemi medici ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Medie meteorologiche (temperature) dell'Arabia Saudita

Gen 15° C
Feb 18° C
Mar 22° C
Apr 27° C
Mag 33° C
Giu 35° C
Lug 36° C
Ago 36° C
Set 33° C
Ott 28° C
Nov 22° C
Dic 16° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
20 24 28 33 39 42 43 43 40 35 28 22
Basso
°C
9 11 15 20 26 28 29 29 26 21 15 10
Alto
°F
68 75 82 91 102 108 109 109 104 95 82 72
Basso
°F
48 52 59 68 79 82 84 84 79 70 59 50
  • image

    Quanto è sicura Riyadh per i viaggi?

    Riyadh è la capitale dell'Arabia Saudita, il più grande paese del Medio Oriente, ed è anche la città più grande e urbana di questo paese.E nonostante abbia tutte le virtù di qualsiasi altra capitale c...

    image

    Quanto è sicuro Ad Dammam per i viaggi?

    Ad Dammam è la capitale della provincia orientale dell'Arabia Saudita.Qui hanno sede gli organi giudiziari e amministrativi della provincia, oltre a diversi dipartimenti governativi.Ad Dammam è la cit...

    image

    Quanto è sicura Jeddah per i viaggi?

    Jeddah è una città nella regione di Tihamah dell'Hejaz sulla costa del Mar Rosso ed è il principale centro urbano dell'Arabia Saudita occidentale.È la città più grande della provincia della Mecca, il ...

    image

    Quanto è sicura la Mecca per viaggiare?

    La Mecca, la città più sacra dell'Islam, si trova nell'Arabia Saudita occidentale, il più grande paese del Medio Oriente.È una città che tutti i musulmani fisicamente ed economicamente abili sono obbl...