Quanto è sicura Melbourne per i viaggi?

Melbourne è la capitale dello stato del Victoria e la seconda città più grande dell'Australia.

È una città con numerosi musei e gallerie d'arte che giustifica il suo soprannome di Capitale culturale dell'Australia.

L'architettura vittoriana, il Queen Victoria Market, il Melbourne Cricket Ground e l'Eureka Tower sono solo alcune delle attrazioni turistiche più visitate con oltre 2 milioni di visitatori all'anno.

I melburniani sono considerati persone molto amichevoli, disponibili e che sanno come divertirsi.

Poiché l'Australia è considerata un paese molto sicuro, puoi sentirti a casa mentre visiti Melbourne.

Avvertenze e pericoli a Melbourne

Rischio complessivo: Basso

Quando si considera il criminale contro i turisti, si ritiene che Melbourne sia una città molto sicura. La valutazione complessiva è dell'80%, il che lo rende un luogo in cui i turisti possono sentirsi al sicuro passeggiando.

Rischio trasporti e taxi: Medio

In generale, tutti i mezzi di trasporto sono sicuri a Melbourne, ma le stazioni nelle periferie della città possono fare paura perché sono vuote. I turisti dovrebbero rimanere in quelle aree coperte da telecamere di sicurezza.

Rischio borseggiatori: Medio

La stazione di Flinders Street è considerata la parte pericolosa della città in termini di borseggiatori. Il periodo dell'anno in cui il borseggio è più frequente è il Natale, la Melbourne Cup o il Footy Grand Finale.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Quando l'estate è in discussione, il sole può essere pericoloso per la pelle poiché l'indice UV è molto alto. Le inondazioni sono possibili durante la stagione delle piogge, ma non sono così frequenti. Altri rischi naturali possono verificarsi a Melbourne ma non sono sconvolgenti.

Rischio di aggressione: Basso

I rischi di aggressione non sono molto comuni a Melbourne perché è una città molto sicura. Ma, ancora, ci sono alcune zone in cui è possibile essere aggrediti, soprattutto durante la notte.

Rischio terrorismo: Basso

Le minacce terroristiche non sono comuni a Melbourne, ed è una città che si ritiene sia molto sicura in termini di terrorismo.

Rischio truffe: Basso

Alcune truffe frequenti a Melbourne sono i baristi che ti fanno pagare troppo e mantengono la differenza, i tassisti che fanno pagare troppo e le persone che ti offrono aiuto con il tuo bagaglio e poi lo portano via da te e scappano via con esso.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Le donne che viaggiano sono considerate sicure a Melbourne e in Australia in generale. Tuttavia, camminare da sola per Melbourne di notte può essere spaventoso per una donna e dovrebbe essere evitato.

Quindi... Quanto è davvero sicura Melbourne?

Melbourne, così come l'intera Australia, è generalmente un luogo sicuro dove trascorrere le vacanze.

La valutazione dell'80% dimostra che la sicurezza è di alto livello e che i turisti possono godersi il soggiorno in questa città ragionevolmente sicura.

Tuttavia, Melbourne, come qualsiasi altra città grande e popolosa, può essere violenta e avere criminali.

Ci sono alcune parti della città che dovrebbero essere evitate, anche se i turisti non sono un bersaglio comune dei criminali in queste zone. Bourke Street, Flinders Street Station e Grey Street hanno una popolazione che appartiene a tutte le classi sociali, dai senzatetto agli spacciatori e alle prostitute, il che porta a tutti i tipi di atti criminali.

Per proteggersi, i turisti devono prestare attenzione alle persone che si comportano in modo strano intorno a loro, per tenere i loro averi davanti a sé e rimanere sempre cauti mentre si trovano nelle strade affollate di Melbourne.

Durante la notte dovrebbero rimanere nelle strade principali, dove ci sono luci e telecamere, ed evitare quei quartieri noti come pericolosi.

Tuttavia, l'Australia è al decimo posto tra i paesi più sicuri al mondo, quindi i turisti non devono aver paura quando vengono in questo paese poiché Melbourne è più sicura della maggior parte delle grandi città del mondo.

Come si confronta Melbourne?

Città Indice di sicurezza
Melbourne 80
Perth 85
Sidney 80
Darwin 70

Informazioni utili

Visti

Tutti i visitatori australiani, ad eccezione dei neozelandesi, devono avere un visto per entrare nel paese. Sul sito ufficiale c'è la possibilità di essere informati sul tipo di visto di cui hai bisogno, elettronico o meno, e quanto costa.

Moneta

Il dollaro australiano (AUD) è la valuta ufficiale in Australia. Anche se l'Australia è un paese molto costoso, gli alloggi nella stagione estiva di solito sono al completo. Tuttavia, ci sono alcuni posti più economici per quelle persone che non sono così ricche da permettersi una vacanza così costosa.

Tempo metereologico

Il tempo è variabile in Australia. Melbourne ha un clima oceanico temperato caratterizzato da estati calde e inverni freddi. Gennaio è il mese più caldo a Melbourne, mentre il più freddo è luglio. L'estate dura da dicembre a febbraio e il periodo migliore per fare il bagno è febbraio. Maggio è solitamente il mese con le forti piogge.

Aeroporti

I turisti possono raggiungere Melbourne tramite l'aeroporto di Melbourne, noto anche come Aeroporto di Tullamarine, che è il secondo aeroporto più trafficato dell'Australia. Ci sono altri tre aeroporti a Melbourne: l'aeroporto di Avalon, tra Melbourne e Geelong, l'aeroporto di Moorabbin nel sud della città e l'aeroporto di Essendon. Altri principali aeroporti internazionali che possono essere utilizzati anche quando si arriva in Australia sono Sydney, Brisbane e Perth.

Assicurazione di viaggio

I viaggiatori dovrebbero avere un'assicurazione di viaggio in qualsiasi paese vadano, in particolare quella che include possibili complicazioni mediche e la rapina.

Medie meteorologiche (temperature) di Melbourne

Gen 21° C
Feb 21° C
Mar 19° C
Apr 17° C
Mag 14° C
Giu 12° C
Lug 11° C
Ago 12° C
Set 13° C
Ott 16° C
Nov 17° C
Dic 19° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
26 26 24 21 17 15 14 15 17 20 22 24
Basso
°C
16 16 14 12 10 8 7 8 9 11 12 14
Alto
°F
79 79 75 70 63 59 57 59 63 68 72 75
Basso
°F
61 61 57 54 50 46 45 46 48 52 54 57
  • image

    Quanto è sicura Perth per i viaggi?

    Perth è la capitale dell'Australia occidentale ed è la capitale più isolata di oltre 1.000.000 di persone nel mondo.Le numerose spiagge poco affollate lungo la costa di Perth definiscono lo stile di v...

    image

    Quanto è sicura Sydney per i viaggi?

    Essendo la città più popolosa, antica e più grande dell'Australia, Sydney è una calamita per turisti provenienti da tutto il mondo.È particolarmente famoso per le sue spiagge, il porto straordinariame...

    image

    Quanto è sicura Brisbane per i viaggi?

    Brisbane è la capitale dello stato più popoloso dell'Australia, il Queensland, e la terza città più popolosa dell'Australia.È considerata la città più antica dell'Australia e prende il nome dal nome d...

    image

    Quanto è sicura Canberra per i viaggi?

    Canberra è una capitale dell'Australia.Ha monumenti nazionali, musei e gallerie costruiti attorno a un grande lago artificiale.La città ha molti cespugli che rendono Canberra un luogo ideale per goder...

    image

    Quanto è sicuro Darwin per i viaggi?

    Darwin è una città piccola ma cosmopolita. Qui vivono persone provenienti da più di 50 nazioni.La popolazione della città è di 150.000 abitanti.Si trova sul Mar di Timor (un ramo dell'Oceano Indiano) ...