Quanto è sicuro il Belize per i viaggi?

L'unico paese dell'America centrale senza una costa sull'Oceano Pacifico, il Belize, è anche l'unico paese in questa regione in cui la lingua ufficiale è l'inglese.

E sebbene non abbia una costa lungo il Pacifico, offre una bellissima costa lungo il Mar dei Caraibi a est.

Il Belize è stretto tra il Guatemala a ovest ea sud e il Messico a nord.

Le spiagge che questo paese ha sul Mar dei Caraibi offriranno a tutti gli amanti delle attività estive un momento indimenticabile, con molte avventure balneari come la pesca d'altura, il nuoto, lo snorkeling, le immersioni subacquee e l'esplorazione delle sue attraenti barriere coralline.

Un'altra possibilità da esplorare si trova nelle vaste giungle piene di piante esotiche e specie animali, e se sei in uno stato d'animo più culturale, le rovine Maya sono a portata di mano.

Tuttavia, anche se sembra incredibile e come una vera destinazione di lusso, dovresti tenere a mente che il Belize è ancora un paese povero con redditi bassi e infrastrutture di base, anche se tutto questo svanisce quando incontri la popolazione calorosa, amichevole e accogliente del Belize.

Avvertenze e pericoli in Belize

Rischio complessivo: Medio

Nel complesso, il Belize non è la destinazione più sicura per i turisti che visitano l'America centrale, poiché è piena di crimini piccoli e violenti e la maggior parte è concentrata a Belize City. Dovresti prendere precauzioni per le strade delle grandi città e dopo il tramonto.

Rischio trasporti e taxi: Medio

I trasporti in realtà non sono poi così male in Belize. La qualità delle strade non è male e le strade migliorano costantemente. In effetti, le autostrade del nord, del sud e dei colibrì sono ora tra le migliori dell'America Latina e rivaleggiano con molte nel mondo sviluppato. Dovresti guidare solo in taxi con licenza e li riconoscerai dalle loro targhe verdi. La cosa a cui prestare attenzione in Belize è la rapina in strada. Raramente, se non mai, possono verificarsi rapine a mano armata sulle autostrade, ma di solito avvengono di notte.

Rischio borseggiatori: Alto

I borseggiatori sono un evento comune nelle strade del Belize e si raccomanda ai turisti di rimanere vigili in ogni momento quando sono per strada. I piccoli furti tendono ad aumentare durante le vacanze di primavera e le vacanze invernali quando inizia la stagione turistica. Se sei lì durante quel periodo, sii molto cauto. Assicurati di non mostrare i tuoi oggetti di valore per strada, o meglio ancora, lasciali nel tuo alloggio e prendi solo il denaro che prevedi di utilizzare quel giorno.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Ci sono molti disastri naturali che colpiscono regolarmente il Belize, causando ingenti danni, soprattutto in agricoltura, tra cui uragani, tempeste tropicali, inondazioni e siccità. Il danno peggiore si verifica durante la stagione degli uragani che dura da giugno a novembre.

Rischio di aggressione: Alto

Il crimine più violento che si verifica nel paese ha a che fare con bande rivali che combattono per il territorio. Pochi episodi di criminalità violenta prendono di mira gli stranieri. Ma quando gli incidenti si verificano, sono sicuramente brutti e sarebbe meglio evitare di essere vicino a qualsiasi tipo di incidente per strada. Ciò che potrebbe influenzare i visitatori sono rapine e altri assalti e si verificano principalmente di notte, il che significa che ti consigliamo vivamente di prendere un taxi se intendi andare da qualche parte dopo il tramonto.

Rischio terrorismo: Basso

Sebbene non ci siano stati attacchi terroristici nella storia recente del Belize, non dovrebbero essere esclusi, quindi rimani sempre vigile.

Rischio truffe: Medio

Le truffe sono comuni in Belize, quindi ricontrolla il resto, non pagare mai nulla in anticipo e negozia tutto in anticipo. Fai molta attenzione ai bancomat e fai attenzione alle persone che cercano di distrarti. Inoltre, fai attenzione con i bambini perché probabilmente stanno cercando di distrarre anche te: sono abili borseggiatori.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

Non è una buona idea per una donna andare da nessuna parte da sola in Belize. Non è sicuro nemmeno per gruppi di persone camminare insieme al Belize durante la notte, o per gli uomini durante il giorno, quindi sarebbe meglio che le donne scendano in strada accompagnate da qualcuno. Inutile dire che dovresti stare lontano da strade e aree scarsamente illuminate e deserte e da persone visibilmente ubriache o sotto l'influenza.

Quindi... quanto è sicuro il Belize?

Il Belize, in generale, non è sicuro per i turisti, poiché sono letteralmente bersagli ambulanti, come nella maggior parte dei paesi dell'America centrale.

Pertanto, non è la scelta più sicura per chiunque intenda visitare questa parte del mondo, ma se tieni il tuo ingegno con te e segui le regole di precauzione di base, ridurrai al minimo le possibilità che qualcosa vada storto.

La regola d'oro in America Centrale è di non indossare mai gioielli in pubblico, o qualcosa di dorato, tempestato di diamanti o di grandi dimensioni, o qualcosa di grande valore, davvero.

Si consiglia di tenere sempre con sé una piccola quantità di contanti ed evitare di portare con sé carte di credito.

Quando si tratta di crimini violenti, di solito è legato alle gang e non coinvolge turisti e stranieri.

Le forme più comuni di violenza nei confronti dei turisti sono rapine e rapine.

Tieni presente che la maggior parte degli incidenti nella capitale si verificano intorno a George Street e Kraal Road, ma dovresti comunque rimanere vigile ovunque.

Se ti trovi di fronte a un rapinatore, non resistere e consegna immediatamente tutto ciò che possiedi, poiché è noto che sparano a coloro che non si conformano.

È anche bello sapere che una volta usciti da Belize City, tutto diventa molto più sicuro e le persone di solito viaggiano con nient'altro che esperienze positive.

Tuttavia, presta attenzione a ciò che ti circonda intorno a siti turistici e luoghi come San Pedro ad Ambergris Caye, Caye Caulker e Placencia.

Come si confronta il Belize?

Città Indice di sicurezza
Belize 43
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi non richiede un visto per entrare in Belize. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno 3 mesi dopo la data di arrivo. Ti potrebbe essere chiesto di presentare un biglietto di andata e ritorno con fondi sufficienti per coprire il tuo soggiorno. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno del visto o meno in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il dollaro del Belize è la valuta ufficiale del Belize. I bancomat sono ampiamente disponibili in tutto il paese e le carte di credito sono accettate nella maggior parte delle strutture come hotel, ristoranti e negozi.

Tempo metereologico

Il clima del Belize può essere descritto come subtropicale, con un'elevata umidità che è più evidente e prominente lungo la costa. Il periodo migliore per visitare il Belize va da fine novembre a metà aprile, durante la stagione secca del paese.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale Philip SW Goldson è l'aeroporto più trafficato del paese e serve la città più grande del Belize, Belize City, lungo la costa orientale dell'America centrale. Si trova a circa 30 minuti di auto dal centro di Belize City, a Ladyville.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Belize, poiché copre non solo i costi di problemi medici, ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Belize Medie meteorologiche (temperature)

Gen 22° C
Feb 25° C
Mar 27° C
Apr 28° C
Mag 28° C
Giu 28° C
Lug 28° C
Ago 28° C
Set 28° C
Ott 27° C
Nov 24° C
Dic 24° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
26 31 34 35 33 33 34 34 32 31 28 28
Basso
°C
18 19 19 21 22 23 22 22 23 22 20 20
Alto
°F
79 88 93 95 91 91 93 93 90 88 82 82
Basso
°F
64 66 66 70 72 73 72 72 73 72 68 68
  • image

    Quanto è sicura la città di Belize per i viaggi?

    Il Belize, il paese situato nell'America centrale, è un paese autonomo pieno di ricca storia e cultura.La sua città più grande è Belize City con una popolazione molto piccola di 57.169 persone.Il fium...