Quanto è sicura Minsk per i viaggi?

Minsk è la capitale e la città più grande della Bielorussia.

La capitale è situata sui fiumi Svislač e Nyamiha e poiché è la capitale nazionale ha uno status amministrativo speciale in Bielorussia.

L'importanza di Minsk, quindi, risiede nel fatto che è il centro amministrativo della regione di Minsk e del distretto di Minsk.

La città è ottima per i turisti, in quanto è una combinazione di edifici storici, appartamenti moderni e centri commerciali, ed edifici e monumenti tipici dei paesi dell'ex Unione Sovietica.

Puoi visitare la città, cenare e fare shopping proprio come in qualsiasi altra parte dell'Unione Europea, pur godendoti l'atmosfera nativa della Russia.

Avvertenze e pericoli a Minsk

Rischio complessivo: Basso

Devi applicare le stesse precauzioni che avresti in qualsiasi altro paese e andrà tutto bene. Ciò significa evitare aree pericolose e appartate e mostrare merci materiali in luoghi pubblici. Se ti attieni al tuo ingegno, non avrai problemi in Bielorussia.

Rischio trasporti e taxi: Basso

Il trasporto pubblico a Minsk è per lo più affidabile e sicuro. Guidare a Minsk, tuttavia, può essere pericoloso sia per i pedoni che per i conducenti! Aspettati che i conducenti cambino corsia a piacimento, per lo più senza alcun avviso o addirittura guidando molto vicino al veicolo che precede. A parte questo, dovresti stare attento quando ti muovi con i mezzi pubblici, poiché i borseggiatori amano la folla.

Rischio borseggiatori: Medio

Dal momento che Minsk è la capitale della Bielorussia, ha senso solo che ci saranno alcuni piccoli criminali che cercheranno di approfittare dei turisti. Fai sempre attenzione con i tuoi effetti personali e non lasciarli mai da nessuna parte. Conserva tutti i tuoi oggetti di valore in una cassaforte o nel tuo alloggio.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

Anche se Minsk è suscettibile di alcuni disastri a causa di rischi sia naturali che causati dall'uomo, i principali rischi causati dall'uomo si riferiscono principalmente alla contaminazione da incidenti nucleari (dopo il famigerato disastro di Chernobyl). Anche se è successo più di 30 anni fa, l'area è ancora molto irradiata.

Rischio di aggressione: Basso

Minsk ha un livello piuttosto basso di criminalità di strada. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il crimine è severamente punito dal governo e non c'è un crimine molto organizzato all'interno del paese. Tuttavia, si consiglia di evitare strade poco illuminate e aree appartate.

Rischio terrorismo: Basso

Sebbene non vi sia una storia recente di terrorismo a Minsk, non si possono escludere attacchi, quindi si consiglia vivamente ai visitatori di rimanere sempre consapevoli di ciò che li circonda.

Rischio truffe: Basso

Non ci sono truffe conosciute tipiche della Bielorussia in particolare, ma ciò non significa che non ci siano truffe nei confronti di turisti e visitatori. Di solito, quando le persone vedono che sei un turista, ci saranno sempre quelli che escogitano un trucco per prelevare denaro da te. Sii sempre consapevole di ciò che ti circonda.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Le donne non corrono alcun pericolo mentre si trovano a Minsk. La città non è davvero nota per essere pericolosa per le donne, ma il buon senso è ancora di fondamentale importanza. Non fare cose che non faresti nel tuo paese, come camminare da solo di notte o girovagare per aree appartate.

Quindi... Quanto è davvero sicura Minsk?

Sebbene molti rapporti affermino il contrario, Minsk è una città in cui devi sforzarti di trovare problemi o che ti succeda qualcosa di brutto e la maggior parte dei turisti non ha altro che esperienze positive quando si tratta di sicurezza.

Minsk e l'intera Bielorussia sono note per la forte presenza della polizia, quindi se dovessi mai aver bisogno di qualcosa, incontrerai sempre l'aiuto dei poliziotti.

Sono, il più delle volte, molto cordiale e disponibile.

Dovresti sapere, tuttavia, che la loro capacità di parlare inglese è, nel migliore dei casi, molto limitata.

La forte presenza della polizia può anche portare ad alcune situazioni scomode: se scatti fotografie di edifici statali o del monumento a Lenin, potresti avere problemi con le autorità.

Ma non è sempre così e potresti essere osservato e gentilmente accompagnato via dal monumento.

Uno dei pochissimi pericoli a Mins è il rischio che conducenti sconsiderati ti colpiscano o siano coinvolti in qualche tipo di incidente mentre sei in macchina.

Inoltre, fai attenzione alle auto o ai camion per le consegne che si spostano sui marciapiedi.

Anche il parcheggio a Minsk è molto limitato, motivo per cui spesso i conducenti parcheggiano i loro veicoli sulle corsie pedonali.

Come si confronta Minsk?

Città Indice di sicurezza
Minsk 77

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi non ha bisogno di un visto per entrare a Minsk a meno che tu non abbia intenzione di rimanere per più di 30 giorni. In tal caso, potrebbe essere necessario acquisirne uno, ma la soluzione migliore è chiedere i requisiti per il visto presso l'ambasciata locale della Bielorussia. Se desideri transitare in Bielorussia in altre circostanze senza visto, le autorità di frontiera ti invieranno a Minsk per ottenere il visto appropriato.

Moneta

Il rublo bielorusso è la valuta ufficiale di Minsk. Puoi utilizzare bancomat e uffici di cambio in tutto il paese e le carte di credito sono accettate nella maggior parte dei ristoranti e delle strutture turistiche. La contrattazione non è una pratica a Minsk, fatta eccezione per i taxi. Dovresti contrattare vigorosamente con i tassisti ogni volta che se ne presenta l'occasione.

Tempo metereologico

Minsk vanta un clima temperato-continentale molto più amichevole di quello russo, caratterizzato da caratteristiche moderate tipiche dell'Europa centrale, con estati relativamente miti e inverni lunghi e freddi. In Bielorussia esiste una piovosità significativa durante l'anno e questo vale anche per i mesi più secchi. Il periodo migliore per visitare Minsk è durante le sue calde estati, da giugno a settembre.

Aeroporti

L'aeroporto nazionale di Minsk è l'aeroporto internazionale principale e più trafficato della capitale della Bielorussia. Si trova a 42 km ad est del centro di Minsk, appartenente, in senso geografico, al territorio di Smalyavichy Raion.

Assicurazione di viaggio

Come in qualsiasi altro paese o città, si consiglia vivamente ai viaggiatori che si recano a Minsk di stipulare un'assicurazione di viaggio che copra non solo problemi medici ma anche furto e smarrimento di oggetti personali.

Medie meteorologiche (temperature) di Minsk

Gen -7° C
Feb -5° C
Mar -1° C
Apr 6° C
Mag 13° C
Giu 16° C
Lug 17° C
Ago 16° C
Set 12° C
Ott 6° C
Nov 1° C
Dic -4° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
-4 -2 2 10 18 21 22 21 16 9 3 -1
Basso
°C
-9 -8 -4 1 7 11 12 11 7 3 -1 -6
Alto
°F
25 28 36 50 64 70 72 70 61 48 37 30
Basso
°F
16 18 25 34 45 52 54 52 45 37 30 21
  • image

    Quanto è sicura la Bielorussia per viaggiare?

    La Bielorussia è un paese situato nell'Europa orientale, al confine con Russia, Ucraina, Polonia, Lituania e Lettonia.Il paese è spesso considerato come quello con la repubblica più sviluppata (esclus...