Quanto è sicuro il Botswana per i viaggi?

Il Botswana è un paese situato in Sud Africa, forse il paese più sicuro dell'intera Africa, ricco di beni naturali e fauna selvatica e confinante con Namibia, Sud Africa, Zambia e Zimbabwe.

Il turismo è ben sviluppato in Botswana, in contrasto con i paesi vicini, ed è in qualche modo distanziato dal razzismo che si sta diffondendo in tutta l'Africa.

Il livello di servizio in Botswana è notevolmente migliore rispetto ai paesi vicini, il turismo è la norma (anche se il numero di turisti è piuttosto basso lontano dai principali parchi nazionali del Botswana, il che è d'accordo con i viaggiatori che odiano sentirsi turisti).

Anche i problemi sono bassi, quindi viaggiare in Botswana è un'ottima opzione per chiunque abbia voglia di visitare l'Africa.

Avvertenze e pericoli in Botswana

Rischio complessivo: Basso

Nel complesso, il Botswana è un paese sicuro, probabilmente il più sicuro in Africa, e un buon posto per iniziare la tua esplorazione di questo contenuto se non ci sei mai stato prima. Gli attacchi ai turisti sono rari e le persone sono accoglienti e calorose.

Rischio trasporti e taxi: Medio

I trasporti in Botswana sono per la maggior parte sicuri e l'unico trasporto pubblico rimasto tra le principali città sono gli autobus, dal momento che tutte le linee ferroviarie nazionali sono state cancellate nel 2009. Dovresti fare attenzione quando noleggi un'auto poiché si verificano furti d'auto, anche se raramente. Non noleggiare auto di produttori costosi che sarebbero un interessante obiettivo di furto.

Rischio borseggiatori: Basso

Il borseggio è raro in Botswana e in realtà è più probabile che accadano a te rapine e scippi. Tuttavia, non tenere i tuoi oggetti di valore nella tasca posteriore o in un luogo facilmente raggiungibile in luoghi affollati.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Il Botswana è gravemente colpito dalle inondazioni transfrontaliere, poiché esiste il rischio che la diga di Gaborone, la fonte d'acqua della capitale, trabocchi. Un altro problema per il Botswana sono le malattie provenienti da Sud Africa, Angola, Namibia, Zimbabwe e Zambia. È anche soggetto a siccità occasionali.

Rischio di aggressione: Medio

Anche se il crimine nei confronti dei turisti è raro in Botswana, a volte accade e di solito viene eseguito sotto forma di furto d'auto, furto di borse, furto di telefoni cellulari ecc. Cerca di non maneggiare nulla di prezioso per strada o di guidare veicoli costosi. In caso di rapina, non comportarti in modo coraggioso e non resistere alla consegna dei tuoi oggetti di valore.

Rischio terrorismo: Basso

Anche se nella storia recente del Botswana non ci sono stati attacchi terroristici, non si può mai essere troppo cauti e cose come gli attacchi terroristici non possono mai essere escluse, quindi sii sempre consapevole di ciò che ti circonda.

Rischio truffe: Basso

C'è un rischio ragionevolmente basso di essere truffati in Botswana, più o meno come essere truffati altrove. I tassisti potrebbero cercare di sovraccaricare le loro corse e i venditori ambulanti potrebbero provare a vendere i loro souvenir a un prezzo molto più alto del loro valore. Come turista, assicurati di organizzare tutte le tue offerte in anticipo e informati bene sui prezzi nelle grandi città e nei parchi nazionali.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Le minacce per le donne che viaggiano in Botswana non sono maggiori che in Europa e viaggiare in Botswana non dovrebbe essere troppo difficile o spiacevole per le donne. Tuttavia, le donne non accompagnate dovrebbero essere caute nei club o nei bar ed evitare di camminare da sole nei parchi cittadini o nelle strade vuote di notte.

Quindi... Quanto è sicuro il Botswana?

Buone notizie per i viaggiatori: il Botswana è uno dei paesi africani più sicuri.

Il tasso di criminalità è basso, anche se è in aumento negli ultimi due anni, le persone sono molto amichevoli e il paese sta lentamente acquisendo la reputazione di destinazione turistica di lusso.

La criminalità di strada è raramente un problema in Botswana, specialmente nei confronti dei turisti.

Tali casi sono stati segnalati e le persone sono state derubate, ma non succede molto spesso, quindi i turisti non dovrebbero essere troppo preoccupati.

Le aree principali in cui dovresti prestare attenzione sono la capitale del paese Gaborone e la capitale turistica, Maun, che funge da gateway per una delle più grandi regioni naturali e destinazioni turistiche dell'Africa, il delta dell'Okavango, quindi fai attenzione in quest'area.

Tuttavia, è probabile che non si verifichino incidenti, poiché il turismo è una parte enorme dell'economia e i turisti sono i benvenuti nel paese.

Un altro problema in Botswana è il furto d'auto e il modo migliore per gestire queste situazioni è non resistere o agire in modo coraggioso e, naturalmente, cercare di non guidare auto di produttori che sarebbero considerati di grande valore in Africa e un bersaglio attraente per il furto.

Si verificano anche furti di cellulari, quindi fai attenzione quando usi il cellulare in pubblico e non lasciare mai i tuoi oggetti di valore (o il cellulare) in bella vista.

I turisti che viaggiano in Botswana attraverso il Sud Africa dovrebbero anche essere consapevoli che c'è un serio problema di furto di bagagli negli aeroporti OR Tambo (Johannesburg) e Cape Town International, quindi sii prudente quando arrivi in ​​Botswana.

Come si confronta il Botswana?

Città Indice di sicurezza
Botswana 77
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

In generale, non è richiesto il visto per soggiorni inferiori a 90 giorni ed è richiesto il passaporto con almeno sei mesi di validità residua. I cittadini statunitensi possono soggiornare fino a 90 giorni in totale entro un periodo di 12 mesi senza visto. C'è, tuttavia, un elenco di paesi che non hanno bisogno di un visto per entrare in Botswana, quindi se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno del visto in base al tuo nazionalità e il paese che vuoi visitare.

Moneta

La valuta del Botswana è Botswana Pula e si consiglia di cambiare i soldi presso la Bank of Botswana, poiché offrono i migliori tassi di cambio.

Tempo metereologico

Il clima in Botswana è tipico dell'Africa meridionale, con piogge da dicembre fino a marzo, con settembre e ottobre che sono i mesi più caldi e migliori per visitare safari e parchi nazionali.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale Sir Seretse Khama si trova a 15 km a nord di Gaborone ed è il principale (e il più trafficato) aeroporto internazionale della capitale del Botswana

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Botswana, poiché copre non solo i costi di problemi medici, ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Botswana Medie meteorologiche (temperature)

Gen 27° C
Feb 26° C
Mar 25° C
Apr 22° C
Mag 18° C
Giu 14° C
Lug 14° C
Ago 17° C
Set 22° C
Ott 25° C
Nov 25° C
Dic 26° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
33 32 31 29 26 23 23 26 30 32 32 33
Basso
°C
21 20 18 14 9 5 5 8 13 17 18 19
Alto
°F
91 90 88 84 79 73 73 79 86 90 90 91
Basso
°F
70 68 64 57 48 41 41 46 55 63 64 66
  • image

    Quanto è sicuro l'Eswatini per i viaggi?

    L'Eswatini è una monarchia assoluta situata nell'Africa meridionale.È un paese senza sbocco sul mare che condivide i suoi confini con il Sud Africa a ovest e il Mozambico a est.L'Eswatini è una delle ...

    image

    Quanto è sicuro il Turkmenistan per i viaggi?

    Il Turkmenistan è un paese situato nell'Asia centro-meridionale.Condivide i suoi confini con Iran e Afghanistan a sud e Uzbekistan e Kazakistan a nord.Il paese vanta anche una costa sul Mar Caspio, ma...

    image

    Quanto è sicura la Repubblica del Kirghizistan per i viaggi?

    Il Kirghizistan ufficialmente denominato Repubblica del Kirghizistan è un paese dell'Unione centro-asiatica che offre grandi bellezze naturali con una nazione orgogliosa delle proprie tradizioni nomad...

    image

    Quanto è sicura la Spagna per viaggiare?

    La Spagna è un paese situato nella penisola iberica, che la condivide con il Portogallo all'estremità occidentale del Mar Mediterraneo.Questo paese, sebbene noto soprattutto per le sue spiagge, è in r...

    image

    Quanto è sicura l'Islanda per viaggiare?

    L'Islanda è un paese nell'Oceano Atlantico settentrionale, situato tra l'Europa e il Nord America e come tale, considerato nordico europeo.Il suo nome, però, è un po' fuorviante, perché sebbene il 10%...