Quanto è sicura Rio de Janeiro per i viaggi?

Rio de Janeiro, la seconda città più grande del Brasile, è da decenni una delle destinazioni turistiche più popolari.

Oltre a offrire uno spettacolo impressionante e memorabile per i visitatori di tutto il mondo, è anche molto noto per le bellissime spiagge come Ipanema e Copacabana, il Pan di Zucchero e il sovrastante Cristo Redentor sul Corcovado.

Rio è il centro culturale ed economico del paese, con grandi musei, gallerie d'arte, chiese e centri commerciali.

Zona Sul, ricca di hotel e punti di riferimento, è la zona in cui i turisti tendono a trovare alloggio durante la loro visita.

Avvertenze e pericoli a Rio de Janeiro

Rischio complessivo: Medio

Secondo il punteggio del 43%, Rio de Janeiro non è una città completamente sicura. Come in qualsiasi altra destinazione turistica, i turisti devono essere molto vigili e rimanere vigili per tutto il loro soggiorno in questa incredibile città.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Mentre la metropolitana è considerata sicura a Rio ed è altamente raccomandato usarla per viaggiare da un luogo all'altro, si ritiene che gli autobus e le stazioni degli autobus siano rischiosi per i borseggiatori. Per la tua sicurezza di pedone, attraversa le strisce pedonali e non fare affidamento sui semafori.

Rischio borseggiatori: Alto

Il rischio borseggio a Rio è di alto livello poiché turisti e adolescenti sono considerati facili bersagli per i criminali. I ladri sono solitamente sulle spiagge o su autobus e strade affollati. La zona del Centro è normalmente sicura perché c'è la presenza della polizia. Per evitare di essere il bersaglio, dovresti essere attento e praticare il buon senso.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

A Rio sono possibili occasionali disastri naturali, come inondazioni e smottamenti. I temporali torrenziali possono far scendere il fango dalla montagna e distruggere le case. Possono verificarsi anche alcuni problemi di salute, come il recente focolaio di Zika.

Rischio di aggressione: Alto

Quando si tratta del rischio di rapine e rapimenti, Rio può essere una città pericolosa ed è consigliabile seguire le regole dell'uso notturno dell'auto al posto dei mezzi pubblici e di non rimanere soli nelle zone isolate.

Rischio terrorismo: Basso

Non ci sono minacce terroristiche a Rio e i turisti a volte possono affrontare proteste nel centro della città, cosa di cui non c'è da preoccuparsi.

Rischio truffe: Alto

La spiaggia, i bancomat e le strade sono i luoghi principali in cui puoi diventare vittima. Come viaggiatore, potresti provare tensione sulla sicurezza. Gruppi di adolescenti che cercano di distrarti potrebbero essere gli assistenti dei trasgressori.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

La sicurezza è uno dei problemi più grandi per le donne che viaggiano in Brasile, considerando i rapporti su crimini violenti e aggressioni alle donne brasiliane. Tuttavia, Rio è generalmente sicura per le donne che viaggiano e possono godersi la loro meravigliosa vacanza.

Quindi... Quanto è sicura davvero Rio de Janeiro?

Rio è una destinazione mondiale visitata di frequente non solo per le sue meravigliose spiagge, ma anche per le sue attrazioni storiche e culturali.

Ogni turista dovrebbe vivere i suoi paesaggi mozzafiato e ascoltare la samba dal vivo nei suoi bar.

Tuttavia, ogni gioia ha il suo lato negativo.

Criminali e signori della droga hanno fatto del furto l'unica fonte di guadagno, diventando così un pericolo per i turisti che sono la preda più comune e più facile, nel caso non stiano attenti.

Come in ogni città, di notte è più pericoloso e per rimanere al sicuro i turisti devono essere attenti a tutti i potenziali pericoli.

Le domeniche possono essere giornate pericolose anche durante il giorno perché i negozi non funzionano e le loro guardie di sicurezza non sono lì a proteggere i turisti.

In spiaggia, un turista deve anche essere estremamente attento e non lasciare mai i propri oggetti di valore incustoditi. a

Anche l'area a nord dello stadio Maracanà è molto pericolosa e si sconsiglia ai turisti di andarci.

Tuttavia, per il suo paesaggio spettacolare e il suo carnevale annuale, Rio è sicuramente la città che vale la pena visitare.

Come si confronta Rio de Janeiro?

Città Indice di sicurezza
Rio de Janeiro 43
Campine 57
Recife 48

Informazioni utili

Visti

I brasiliani applicano ai loro visitatori le stesse regole che vengono applicate a loro, quindi le persone dagli Stati Uniti devono pagare 160 $ ​​per un visto. D'altra parte, molte nazionalità non hanno bisogno del visto per venire in Brasile, nel caso decidano di rimanere meno di 90 giorni.

Moneta

Il Real brasiliano è la valuta in Brasile ed è molto economico rispetto al dollaro USA. Hai bisogno di circa 200 R$ a 300 R$ al giorno. Quando si cambia il denaro, è possibile trovare tariffe migliori nei negozi con l'insegna "Cambios".

Tempo metereologico

Diverse regioni del Brasile hanno climi diversi. Rio ha un clima da savana tropicale caratterizzato da forti piogge tra dicembre e marzo. Le estati sono molto calde con temperature che raggiungono anche i 40 °C. Rio de Janeiro è calda tutto l'anno, anche se la brezza fresca a volte soffia dall'Oceano Atlantico.

Aeroporti

La città di Rio de Janeiro ha tre aeroporti principali: l'aeroporto internazionale Galeão – Antônio Carlos Jobim per voli internazionali e nazionali, l'aeroporto Santos Dumont per voli brevi e nazionali e l'aeroporto Jacarepaguá-Roberto Marinho, situato a 30 km dal centro della città.

Assicurazione di viaggio

Poiché Rio può essere molto pericoloso per quanto riguarda rapine e furti, si consiglia sempre ai viaggiatori di stipulare un'assicurazione di viaggio che copra la perdita di effetti personali, nonché un aiuto medico.

Medie meteorologiche (temperature) di Rio de Janeiro

Gen 28° C
Feb 29° C
Mar 28° C
Apr 26° C
Mag 24° C
Giu 23° C
Lug 22° C
Ago 23° C
Set 24° C
Ott 25° C
Nov 26° C
Dic 27° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
32 33 32 30 28 27 27 28 28 29 30 31
Basso
°C
24 24 23 22 19 18 17 18 19 20 22 23
Alto
°F
90 91 90 86 82 81 81 82 82 84 86 88
Basso
°F
75 75 73 72 66 64 63 64 66 68 72 73
  • image

    Quanto è sicuro Belo Horizonte per i viaggi?

    Belo Horizonte è la sesta città più grande del Brasile, il centro della sua terza area urbana più grande e la capitale dello stato di Minas Gerais.Disposta in modo conveniente, la struttura delle stra...

    image

    Quanto è sicura Brasilia per i viaggi?

    Brasilia, capitale del Brasile e sede del governo del Distrito Federal, è una città pianificata.Il luogo è un capolavoro dell'architettura modernista, è elencato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNES...

    image

    Quanto è sicura Campinas per i viaggi?

    Campinas è una città e una contea nello stato di San Paolo.È la terza città più grande dello stato, subito dopo la stessa San Paolo e Guarulhos.I viaggiatori vengono qui per vedere il Parque do Taquar...

    image

    Quanto è sicura San Paolo per i viaggi?

    San Paolo, la città più grande del Brasile, ha una popolazione di 11 milioni e anche più di 20 milioni nella regione metropolitana.Molti immigrati erano attratti da questa incredibile città, quindi è ...

    image

    Quanto è sicura Recife per i viaggi?

    Recife è la capitale del Pernambuco, è una delle più grandi città essenziali della costa nord-orientale del Brasile.Questa vivace capitale, fondata inizialmente da colonizzatori olandesi, è ricca di u...