Quanto è sicuro il Burundi per i viaggi?

Il Burundi è un piccolo paese situato nell'Africa orientale, con alcuni legami culturali e geografici che lo collegano con l'Africa centrale.

È stretto tra il Ruanda, la Tanzania e la Repubblica Democratica del Congo.

Anche se non è una destinazione comune per la maggior parte dei viaggiatori che si recano in Africa orientale, se hai in te di sopportare i rischi di visitare il Burundi e i mezzi per farlo, dovresti assolutamente considerare di viaggiare qui.

Presenta molti rischi: ad esempio, viaggiare fuori dalla capitale Bujumbura è una mossa rischiosa, soprattutto dopo il tramonto.

Tuttavia, se sei un avventuriero, potresti davvero divertirti qui, dato che ti imbatterai principalmente in persone amichevoli: assicurati solo di vaccinarti contro la malaria e di bere molta acqua.

Dovresti anche tenere a mente che il Burundi si sta ancora riprendendo da un disastro naturale avvenuto nel 2014.

Vale a dire, gravi inondazioni hanno causato distruzione in tutto il paese e il paese ne sta ancora soffrendo le conseguenze.

È anche scossa dalle turbolenze politiche per le prossime elezioni.

Se visiti, assicurati di visitare le sorgenti del Nilo vicino a Rutovu e porta il costume da bagno e l'attrezzatura da bagno: le sorgenti termali con un ambiente pittoresco sono un'esperienza paradisiaca per i turisti.

Avvertenze e pericoli in Burundi

Rischio complessivo: Alto

Il Burundi non è una destinazione sicura per i viaggiatori. Dovresti sapere che molti governi consigliano ai propri cittadini di non recarsi nel paese poiché è considerato ad alto rischio. Sii sempre molto consapevole di ciò che ti circonda. Sia i crimini piccoli che quelli violenti sono normali qui.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Anche i trasporti non sono troppo sicuri. Le strade non sono esattamente note per essere catastrofiche, ma a volte possono essere piuttosto rischiose e viaggiare dopo il tramonto può diventare pericoloso a causa di episodi di rapina a mano armata avvenuti. Tieni presente che gli autobus e i trasporti pubblici sono i luoghi in cui operano borseggiatori e ladri.

Rischio borseggiatori: Alto

Come ci si aspetterebbe, in Burundi sono diffusi piccoli furti e borseggi. Assicurati di non mostrare i tuoi oggetti di valore e in genere non sembri ricco. Macchine fotografiche penzolanti, denaro lampeggiante o carte di credito o gioielli costosi sono fortemente sconsigliati. Prestare particolare attenzione nelle aree affollate.

Rischio di catastrofi naturali: Alto

Ci sono molti disastri naturali che colpiscono comunemente il Burundi, come terremoti, smottamenti, inondazioni di fiumi e scarsità d'acqua. Ci sono fattori in Burundi che aumentano la suscettibilità del paese a questi disastri, come il degrado del suolo, la deforestazione, gli alti livelli di povertà e la densità di popolazione.

Rischio di aggressione: Alto

La microcriminalità non è l'unico problema in Burundi: i tassi di criminalità violenta sono alti in tutto il paese e ci si può aspettare rapine, furti con scasso, furti d'auto e banditismo armato sulle strade. Questi eventi sono comuni e il rischio aumenta dopo il tramonto, quindi evita di andare da nessuna parte dopo il tramonto.

Rischio terrorismo: Alto

Sebbene il Burundi non sia stato attaccato di recente, gli attacchi terroristici non dovrebbero essere esclusi e la minaccia più grande viene dal gruppo Al Shabaab che ha lanciato minacce pubbliche contro il Burundi a causa del suo sostegno alla missione di mantenimento della pace dell'Unione africana in Somalia.

Rischio truffe: Alto

Ci sono molte truffe in Burundi, come nella maggior parte dei paesi poveri e pericolosi. Diffida delle persone che cercano di distrarti per derubarti e dei tassisti che ti fanno pagare troppo per un passaggio. Ti consigliamo di essere estremamente attento quando maneggi denaro e intorno agli sportelli automatici.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Alto

Il Burundi non è sicuramente sicuro per le donne che viaggiano da sole. Si consiglia loro, se è assolutamente necessario che lascino il proprio alloggio di notte, di uscire accompagnati da qualcuno. Assicurati di evitare strade remote, sia di giorno che di notte, e non mostrare i tuoi effetti personali o maneggiare denaro in pubblico.

Quindi... quanto è sicuro il Burundi?

Il Burundi non è al sicuro in quel momento ed è attualmente in uno stato di agitazione.

È ancora scossa dal colpo di stato militare avvenuto nel maggio 2015 e si sta riprendendo dalle conseguenze delle disastrose inondazioni avvenute nel 2014, quindi si sconsiglia vivamente ai turisti di recarsi in Burundi.

Coloro che sono attualmente in Burundi sono incoraggiati a pianificare la loro partenza da questo paese non appena ne hanno l'opportunità.

Sebbene la democrazia abbia mostrato il suo volto in Burundi nel recente passato e con essa, qualcosa di simile alla normalità è tornato in gran parte del paese, i viaggiatori non sono ancora al sicuro qui.

La più grande minaccia sia per i turisti che per la gente del posto è il gruppo ribelle chiamato Forces Nationales de la Libération che persiste nell'attaccare le forze governative, i locali, i civili e gli stranieri.

A parte questo, incontrerai incidenti legati a banditismo, rapina a mano armata, microcriminalità e altre forme di criminalità violenta, quindi evita di andare da nessuna parte dopo il tramonto.

A causa delle minacce per le strade, molte strade, villaggi, quartieri, ambasciate e organizzazioni hanno il coprifuoco.

Monitora da vicino la situazione e consulta la tua ambasciata se qualcosa va storto.

Tieni presente che nel 2009 il governo del Burundi ha criminalizzato gli atti omosessuali tra maschi, quindi se sei un membro della comunità LGBTQ, stai lontano dal Burundi.

Ci sono altre questioni da tenere a mente, riguardanti la tua salute in Burundi: evita di mangiare cibi nei chioschi e in genere per strada e non bere mai acqua del rubinetto non bollita.

Non andate in Burundi, se non siete stati vaccinati per malattie ed epidemie tipiche di questa zona.

Anche l'infezione da HIV è diffusa, con alcune fonti che suggeriscono che il 18,6% nelle città ha l'HIV e il 7,5% nelle aree rurali.

Come si confronta il Burundi?

Città Indice di sicurezza
Burundi 30
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi ha bisogno di un visto per visitare il Burundi. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi dopo la data del tuo soggiorno in Burundi e di avere una pagina bianca nel tuo passaporto. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno del visto o meno in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il franco burundese è la valuta ufficiale del Burundi. I bancomat non sono esattamente diffusi ma potresti trovarne alcuni nel paese e alcuni accettano carte di credito straniere. Gli stabilimenti di fascia alta accettano carte di credito, ma non fare affidamento su questo.

Tempo metereologico

Il Burundi ha un clima mite e caldo, con variazioni a seconda dell'altitudine, ma per quanto riguarda la temperatura non varia molto. Fondamentalmente, il Burundi ha due stagioni delle piogge: la maggiore dura da febbraio a maggio e quella minore tra settembre e novembre. Ci sono anche due stagioni secche: quella più lunga va da giugno ad agosto e quella più breve va da dicembre a gennaio.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Bujumbura è l'unico aeroporto internazionale e l'unico con una pista asfaltata. Si trova a Bujumbura, la capitale del Burundi.

Assicurazione di viaggio

Come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Burundi, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Burundi Medie meteorologiche (temperature)

Gen 19° C
Feb 19° C
Mar 19° C
Apr 19° C
Mag 19° C
Giu 18° C
Lug 19° C
Ago 19° C
Set 19° C
Ott 19° C
Nov 19° C
Dic 19° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
24 24 24 24 24 25 26 26 26 25 24 24
Basso
°C
13 13 13 13 13 11 11 12 12 13 13 13
Alto
°F
75 75 75 75 75 77 79 79 79 77 75 75
Basso
°F
55 55 55 55 55 52 52 54 54 55 55 55
  • image

    Quanto è sicuro l'Eswatini per i viaggi?

    L'Eswatini è una monarchia assoluta situata nell'Africa meridionale.È un paese senza sbocco sul mare che condivide i suoi confini con il Sud Africa a ovest e il Mozambico a est.L'Eswatini è una delle ...

    image

    Quanto è sicuro il Turkmenistan per i viaggi?

    Il Turkmenistan è un paese situato nell'Asia centro-meridionale.Condivide i suoi confini con Iran e Afghanistan a sud e Uzbekistan e Kazakistan a nord.Il paese vanta anche una costa sul Mar Caspio, ma...

    image

    Quanto è sicura la Repubblica del Kirghizistan per i viaggi?

    Il Kirghizistan ufficialmente denominato Repubblica del Kirghizistan è un paese dell'Unione centro-asiatica che offre grandi bellezze naturali con una nazione orgogliosa delle proprie tradizioni nomad...

    image

    Quanto è sicura la Spagna per viaggiare?

    La Spagna è un paese situato nella penisola iberica, che la condivide con il Portogallo all'estremità occidentale del Mar Mediterraneo.Questo paese, sebbene noto soprattutto per le sue spiagge, è in r...

    image

    Quanto è sicura l'Islanda per viaggiare?

    L'Islanda è un paese nell'Oceano Atlantico settentrionale, situato tra l'Europa e il Nord America e come tale, considerato nordico europeo.Il suo nome, però, è un po' fuorviante, perché sebbene il 10%...