Quanto è sicuro il Ciad per i viaggi?

Un paese senza sbocco sul mare situato nell'Africa centro-settentrionale, il Ciad è un paese semi-desertico ricco di risorse etnicamente diversificato che è in gran parte sconosciuto al mondo esterno.

Nonostante la sua mancanza di attenzione globale, il Ciad, che ha una popolazione di 16,43 milioni di persone (a partire dal 2020), vanta molti luoghi e caratteristiche interessanti, tra cui:

  • Più di 200 gruppi etnici
  • Oltre 100 lingue parlate
  • Vaste riserve di oro, petrolio e uranio
  • Tre regioni climatiche (il deserto del Sahara, la cintura del Sahel e la regione tropicale)
  • Un parco nazionale che pullula di una grande varietà di specie di mammiferi e uccelli

Confinante con i paesi di Nigeria, Libia, Sudan, Repubblica Centrafricana, Camerun e Niger, "The Babel Tower of the World", come viene chiamata per la sua diversità etnica e culturale, può essere un'interessante meta di vacanza.

Se sei un esploratore audace e avventuroso che non è fortemente turbato da tassi di criminalità superiori al normale, il Ciad potrebbe essere proprio la destinazione che stavi cercando.

Ecco alcune informazioni utili su questo affascinante paese africano che speriamo ti possano aiutare in tutte le fasi di pianificazione del tuo viaggio.

Avvertenze e pericoli in Ciad

Rischio complessivo: Alto

A causa dell'alto rischio di crimini violenti, rapimenti, disordini e terrorismo, il Ciad non è ampiamente considerato un paese sicuro. Si ritiene generalmente che il Ciad sia piuttosto pericoloso, soprattutto per gli stranieri. Se decidi di visitare questo paese, ti consigliamo vivamente di cercare una consulenza professionale in materia di sicurezza per assicurarti di essere il più sicuro possibile.

Rischio trasporti e taxi: Alto

I principali mezzi di trasporto in Ciad sono autobus e taxi e sono anche i mezzi più economici per spostarsi. Secondo Smart Traveller, il trasporto pubblico in Ciad, che include autobus e taxi, non è il più sicuro e affidabile. Diciamo che il rischio di trasporto e taxi del Ciad è piuttosto alto.

Rischio borseggiatori: Alto

Il borseggio e altri reati minori di solito si verificano nelle aree commerciali e di mercato e le loro tariffe tendono ad aumentare di notte. La polizia e le forze di sicurezza locali, o persone che fingono di essere loro, possono tentare di ottenere denaro dai viaggiatori attraverso l'uso di multe e intimidazioni false. Dal momento che il rischio di borseggiatori in Ciad è alto, dovresti sicuramente chiedere consiglio alla sicurezza professionale prima di fare il tuo viaggio.

Rischio di catastrofi naturali: Alto

La popolazione del Ciad è piuttosto vulnerabile alle inondazioni, alle epidemie e all'insicurezza alimentare e nutrizionale. Nonostante gli sforzi umanitari globali per combattere questi problemi, i problemi continuano ad avere un forte impatto sulla popolazione di questo paese dell'Africa centro-settentrionale. Puoi aspettarti un alto rischio di catastrofi naturali in Ciad.

Rischio di aggressione: Alto

Un rapporto di Numbeo mostra un alto livello di preoccupazione per "essere aggrediti o derubati", al 68,75%. Confrontalo con New York City, dove il livello di preoccupazione è del 46,05% (moderato). Questi dati ci mostrano che il Ciad ha un alto rischio di rapina.

Rischio terrorismo: Alto

Il Ciad ha visto un aumento degli attacchi terroristici negli ultimi anni. È noto che gruppi terroristici come Boko Haram (BH) e ISIS-WA terrorizzano obiettivi sia civili che militari e gli attacchi sono solo in aumento. Per questo motivo, possiamo concludere che il Ciad ha un alto rischio di terrorismo.

Rischio truffe: Alto

Non ci sono fonti online che affrontino specificamente le truffe in Ciad, ma la rappresentazione della polizia, il nepotismo e la corruzione sono problemi diffusi. Anche la corruzione tra investitori e funzionari governativi è comune, il che significa che chiunque sia strettamente coinvolto in questi settori dovrebbe prestare estrema attenzione. Queste informazioni ci dicono che il Ciad ha un alto rischio di truffe/corruzione.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Sebbene non ci siano dati sui crimini contro le donne che viaggiano in Ciad, sia il governo degli Stati Uniti che quello del Regno Unito hanno emesso avvisi di viaggio di livello 3, che suggeriscono che le persone dovrebbero riconsiderare il viaggio in questo paese. E poiché le donne tendono a essere prese di più in luoghi con opportunità economiche limitate, si sconsiglia vivamente alle donne di viaggiare in Ciad, soprattutto da sole.

Rischio dell'acqua del rubinetto: Medio

Con uno dei tassi più bassi al mondo di servizi igienico-sanitari e accesso all'acqua potabile pulita, il Ciad ha molta strada da fare in quest'area. Detto questo, l'accesso sta migliorando nelle aree urbane, come N'Djamena, la capitale del Ciad. Pertanto, il rischio dell'acqua del rubinetto è medio-alto nelle aree urbane e alto nelle aree rurali.

Luoghi più sicuri da visitare in Ciad

Nonostante gli alti livelli di criminalità del paese, i conflitti in corso e la mancanza di accesso ai servizi igienici, il Ciad è distinto e impressionante a modo suo.

Il paese può essere caratterizzato da estremi di vario genere, ma per l'avventuriero incallito, questo potrebbe essere esattamente quello che stavano cercando.

Alcuni dei posti migliori in Ciad includono:

N'Djamena

In quanto capitale e città più grande del Ciad, N'Djamena fonde culture moderne e tradizionali.

Non è raro vedere edifici moderni giustapposti a baracche di mattoni di fango, un chiaro promemoria dello stato economico di questo paese.

Anche così, la città è piena di cultura e vita.

Puoi esplorare la storia del Ciad visitando il museo nazionale e acquistando souvenir al mercato centrale.

Sar

Questa città, che un tempo era il sito del forte coloniale francese Archambault, è situata sul fiume Chari, a circa 350 miglia da N'Djamena.

Il clima caldo e umido di Sarh lo rende ideale per la produzione di cotone, che è la principale esportazione della città.

Sebbene non ci siano molti turisti a Sarh, la città ha una vivace scena artistica, che sicuramente intratterrà per ore e ore.

Parco Nazionale di Zakouma

Situato nel Ciad sud-orientale, il Parco Nazionale di Zakouma copre circa 1.150 miglia quadrate (3.000 chilometri quadrati).

Considerato uno degli sforzi di conservazione di maggior successo in Africa centrale, il parco presenta una vasta gamma di specie di mammiferi e uccelli.

Puoi anche goderti una cena rilassante mentre ti godi la vista del bush africano.

Luoghi da evitare in Ciad

I punti caldi di conflitti violenti e attacchi terroristici includono i confini del Ciad con il Sudan, la Libia, la Repubblica Centrafricana e l'area intorno al bacino del lago Ciad.

Il Ciad settentrionale ha assistito a violenti conflitti con i ribelli armati e gli attacchi terroristici, in particolare da parte di Boko Haram (BH), sono stati un problema continuo.

Stai lontano dai grandi raduni pubblici, in particolare dalle proteste, poiché possono trasformarsi in violente eruzioni.

Allo stesso tempo, sii ipervigile quando ti trovi in ​​aree remote poiché è più probabile che si verifichino rapimenti.

Attualmente, la regione occidentale del Tibesti che confina con il Niger e le regioni della Sila e dell'Ouaddai si trova in uno stato di emergenza a causa dei combattimenti tra etnie rivali.

Consigli di sicurezza per viaggiare in Ciad

  1. Evita di portare grandi quantità di denaro contante. Questo perché ci sono stati casi in cui le forze di sicurezza, o persone che fingono di essere loro, hanno estorto denaro a cittadini stranieri. Porta con te solo l'importo in contanti di cui hai bisogno.
  2. Non viaggiare di notte. Le persone diventano bersagli più vulnerabili di notte e, quindi, crimini come il borseggio e le rapine tendono a verificarsi di più dopo il tramonto.
  3. Porta sempre con te l'identificazione. Devi presentarlo quando richiesto dalla polizia. In caso contrario, potresti subire forti ritardi quando viaggi all'interno del Paese o, peggio ancora, essere vietato viaggiare.
  4. Fai attenzione ogni volta che scatti foto. Devi avere una foto del governo per partecipare a qualsiasi tipo di fotografia. Anche con un permesso, è illegale per te fotografare risorse e personale della polizia e dell'esercito, edifici governativi e aeroporti. Quindi, se sei un fotografo, fai attenzione alle leggi.
  5. Conoscere le leggi in materia di gemme preziose. Vendere queste gemme senza una licenza o esportarle senza il permesso del governo è illegale. Inoltre, se possiedi gemme preziose, evita di portarle all'aperto per non cadere vittima di furti o rapine.
  6. Non essere mai solo, soprattutto in aree remote. È più probabile che tu venga rapito se 1) sei solo e 2) ti trovi in ​​un luogo remoto. Rimani nelle aree a maggior traffico e stai sempre con un gruppo di persone che conosci.
  7. Stai lontano da grandi folle. Anche se di solito è meglio trovarsi in luoghi ad alto traffico, come le aree urbane, per ridurre la possibilità di essere rapiti, ci sono ancora alcune cose di cui devi essere consapevole quando ti trovi in ​​luoghi più affollati. Uno di questi sono i grandi raduni pubblici. Poiché possono diventare improvvisamente pericolosamente violenti senza preavviso, è meglio mantenere le distanze da grandi folle.
  8. Monitorare attentamente le notizie. Questo ti terrà aggiornato su cosa sta succedendo intorno al Ciad e nei paesi che lo circondano (a causa del confine violento in corso e dei conflitti etnici, è molto importante essere al passo con queste cose). In questo modo, se una situazione sfugge di mano, puoi prepararti in qualsiasi momento e andartene.
  9. Ascolta i consigli delle autorità locali. Questo ti terrà aggiornato sugli avvenimenti locali e ti aiuterà a decidere se rimanere o lasciare la zona.
  10. Ricerca il paese in anticipo. Se non fai la dovuta diligenza e impari a conoscere il Ciad in modo approfondito prima di arrivare, potresti ritrovarti in acque molto calde. Il Ciad è ricco di bellezze culturali e naturali, ma devi fare delle ricerche sul paese in anticipo per sfruttare al massimo il tuo viaggio.

Quindi... quanto è sicuro il Ciad?

Il Ciad non è il paese più sicuro da visitare, principalmente a causa di conflitti violenti in corso, attacchi terroristici, tassi di criminalità e corruzione.

Tuttavia, il Ciad può essere un paese meraviglioso da verificare per il giusto tipo di viaggiatore.

Idealmente, le persone che intendono recarsi in questo paese dell'Africa centro-settentrionale sono viaggiatori estremamente esperti che hanno visitato e/o vissuto in luoghi ad alto rischio, specialmente nell'Africa centrale, e possono mantenere la calma in situazioni pericolose.

Sebbene il Ciad non veda molto turismo, i luoghi che attirano la maggior parte dei turisti includono N'Djamena, Sarh e il Parco Nazionale di Zakouma.

Ovunque tu sia in Ciad, sii sempre consapevole di ciò che ti circonda ed evita a tutti i costi grandi folle.

I luoghi da evitare sono i confini del Ciad con la Libia, il Sudan e la Repubblica Centrafricana e intorno al bacino del lago Ciad.

Inoltre, evita le aree remote poiché è più probabile che i rapimenti avvengano lì.

Se sei un viaggiatore di grande esperienza che sa come rispondere a una vasta gamma di gravi emergenze, come conflitti violenti, potresti comunque voler visitare il Ciad, che sicuramente ti offrirà un'esperienza irripetibile.

Fai i compiti in anticipo e potresti essere pronto per la vacanza che hai sempre sognato.

Come si confronta il Ciad?

Città Indice di sicurezza
Chad 32
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

I cittadini stranieri che viaggiano in Ciad devono presentare un passaporto e un visto valido. Tuttavia, i cittadini dei seguenti paesi sono esentati da questo requisito: Burkina-Faso, Camerun, Benin, Repubblica Centrafricana, Gabon, Congo, Guinea Equatoriale e Niger.

Moneta

L'XAF (Franco CFA dell'Africa Centrale) è la valuta ufficiale del Ciad e di altri cinque paesi dell'Africa centrale (Repubblica Centrafricana, Camerun, Congo, Gabon e Guinea Equatoriale). Il posto migliore per cambiare la tua valuta è all'aeroporto internazionale quando arrivi.

Tempo metereologico

Con il clima caldo e tropicale del Ciad, devi vestirti con leggerezza. E a causa della stagione delle piogge del Ciad (maggio-ottobre nel sud e giugno-settembre nel Ciad centrale), si consiglia anche di indossare indumenti impermeabili.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di N'Djamena, situato nella capitale del paese, è l'unico aeroporto internazionale del Ciad. L'aeroporto serve sia civili che militari allo stesso modo e potresti vedere installazioni su entrambi i lati di un'unica pista.

Assicurazione di viaggio

Questo è straordinariamente importante, soprattutto quando si viaggia verso destinazioni ad alto rischio. È necessario acquistare una polizza che copra tutte le spese mediche all'estero ed è anche meglio avvalersi di una polizza che ti protegga in altre situazioni terribili come la perdita o il furto di beni di valore e la cancellazione dei voli. Se non puoi permetterti un'assicurazione di viaggio, non puoi permetterti di viaggiare. Acquista un'assicurazione di viaggio che ti protegga in quante più situazioni estreme possibili e ti preparerai per una vacanza più sicura.

Ciad Medie meteorologiche (temperature)

Gen 24° C
Feb 27° C
Mar 31° C
Apr 34° C
Mag 34° C
Giu 32° C
Lug 29° C
Ago 28° C
Set 29° C
Ott 30° C
Nov 28° C
Dic 25° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
33 36 39 42 41 38 34 32 34 37 37 34
Basso
°C
14 17 22 26 26 25 24 23 23 22 18 15
Alto
°F
91 97 102 108 106 100 93 90 93 99 99 93
Basso
°F
57 63 72 79 79 77 75 73 73 72 64 59
  • image

    Quanto è sicuro l'Eswatini per i viaggi?

    L'Eswatini è una monarchia assoluta situata nell'Africa meridionale.È un paese senza sbocco sul mare che condivide i suoi confini con il Sud Africa a ovest e il Mozambico a est.L'Eswatini è una delle ...

    image

    Quanto è sicuro il Turkmenistan per i viaggi?

    Il Turkmenistan è un paese situato nell'Asia centro-meridionale.Condivide i suoi confini con Iran e Afghanistan a sud e Uzbekistan e Kazakistan a nord.Il paese vanta anche una costa sul Mar Caspio, ma...

    image

    Quanto è sicura la Repubblica del Kirghizistan per i viaggi?

    Il Kirghizistan ufficialmente denominato Repubblica del Kirghizistan è un paese dell'Unione centro-asiatica che offre grandi bellezze naturali con una nazione orgogliosa delle proprie tradizioni nomad...

    image

    Quanto è sicura la Spagna per viaggiare?

    La Spagna è un paese situato nella penisola iberica, che la condivide con il Portogallo all'estremità occidentale del Mar Mediterraneo.Questo paese, sebbene noto soprattutto per le sue spiagge, è in r...

    image

    Quanto è sicura l'Islanda per viaggiare?

    L'Islanda è un paese nell'Oceano Atlantico settentrionale, situato tra l'Europa e il Nord America e come tale, considerato nordico europeo.Il suo nome, però, è un po' fuorviante, perché sebbene il 10%...