Quanto è sicuro il Cile per viaggiare?

La lunghezza del Cile ha guadagnato a questo paese la reputazione di paese più lungo del mondo poiché la sua costa si estende per oltre 4.300 km.

Si trova sulla costa occidentale del Sud America e ne occupa la metà meridionale, tra le Ande e l'Oceano Pacifico.

Per quanto riguarda la sicurezza in Cile, anche se questo splendido paese al confine con Perù, Bolivia e Argentina è relativamente sicuro, c'è sicuramente qualche rischio di criminalità da considerare.

Tra i pericoli più comuni in Cile ci sono il furto di bagagli, l'aggressione, l'alcolismo e altri crimini simili.

Avvertenze e pericoli in Cile

Rischio complessivo: Basso

Il Cile non è così diverso da qualsiasi altro paese per i turisti, nel senso che dovresti essere consapevole che gli hotspot turistici, i ristoranti, i negozi e i trasporti pubblici sono luoghi in cui si verificano la maggior parte dei furti e dei borseggi, che sono le forme più comuni di criminalità per le strade del Cile.

Rischio trasporti e taxi: Basso

Tutto sommato, i trasporti pubblici e i taxi in Cile sono sicuri. Assicurati di prenotare le corse in taxi da un hotel e di prendere accordi con i tassisti in anticipo, preferibilmente su consiglio, perché sono stati segnalati casi di turisti aggrediti e derubati dai tassisti. Tieni presente che i taxi con i loghi aziendali sono le opzioni più sicure.

Rischio borseggiatori: Basso

Per quanto riguarda il borseggio, è una preoccupazione ricorrente nelle strade del Cile, ma ciò che è ancora più comune è il furto di borse, quindi fai attenzione e tieni le tue borse strette al tuo fianco. Ancora meglio, tieni i tuoi soldi e i tuoi oggetti di valore altrove, come nelle tasche nascoste dei tuoi vestiti e non tenere mai tutti i tuoi soldi nello stesso posto.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Se vuoi goderti un viaggio sicuro, dovresti avere familiarità con le minacce di disastri naturali in agguato in Cile. Poiché è un paese ricco di meraviglie naturali, ci sono altrettanti pericoli naturali che possono rappresentare una minaccia per i suoi abitanti, come terremoti e vulcani attivi. Il Cile è una zona sismica attiva e negli ultimi anni i suoi terremoti sono stati di magnitudo superiore a prima. È anche sede di un paio di vulcani attivi, alcuni dei quali potrebbero eruttare in qualsiasi momento.

Rischio di aggressione: Medio

La rapina, come già accennato, avviene in Cile e soprattutto nelle aree urbane. Le persone prese di mira sono per lo più persone che camminano da sole e turisti. In caso di rapina, consegna immediatamente tutti i tuoi averi senza opporre resistenza.

Rischio terrorismo: Basso

I rischi di attacchi terroristici in Cile sono estremamente bassi. Invece di attacchi terroristici, c'è il rischio che gruppi anarchici facciano esplodere piccoli esplosivi per le strade, nelle banche o nei trasporti pubblici. Basta seguire le istruzioni che potresti ricevere dalle autorità o dalle guide turistiche e dagli operatori.

Rischio truffe: Basso

Proprio come altrove, i tassisti potrebbero cercare di indurti a pagare di più, dandoti informazioni errate sul prezzo della corsa. Inoltre, sii stanco delle attività sospette dei ladri che cercano di derubarti, come toccarti la spalla, urtarti e azioni simili.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Le donne hanno viaggiato da sole in Cile senza conseguenze o problemi. Anche se le donne che viaggiano dovrebbero prendere misure precauzionali in luoghi affollati, trasporti pubblici o luoghi isolati, la loro più grande preoccupazione sarà probabilmente quella di ricevere attenzioni indesiderate dagli uomini per le strade. Tuttavia, se sei una donna che viaggia da sola, evita strade e luoghi bui e vuoti.

Quindi... Quanto è sicuro il Cile?

Il Cile è un paese enorme, pieno di natura meravigliosa, luoghi avventurosi e persone cordiali e accoglienti, e questa è solo una piccola parte di ciò che ti aspetta lì.

Tuttavia, come in qualsiasi altro paese, dovresti essere sempre consapevole di tutto ciò che ti circonda, soprattutto se stai visitando Santiago, Valparaiso, Providencia, Vitacura, Antofagasta e Iquique.

Ecco i rischi di cui dovresti essere consapevole prima di pianificare il tuo viaggio in Cile.

Il tasso di criminalità in Cile è piuttosto basso, il che rende questo paese il più sicuro dell'intera regione.

I reati più comuni che potrebbero capitarti sono rapine, scippi e borseggi.

E anche se ci sono state segnalazioni di rapine diurne, i crimini violenti sono molto rari in Cile.

Evita i luoghi e le provvidenze noti per essere luoghi caldi del crimine, come Vitacura, Providencia e Las Condes e tieni i tuoi beni vicino a te.

Sicurezza dei trasporti

Per quanto riguarda il trasporto, ci sono diversi punti precauzionali di cui dovresti essere a conoscenza.

Quando prendi l'autobus o un treno, non lasciare mai i tuoi oggetti di valore nei vani portaoggetti perché potrebbero essere rubati.

Prenota sempre i taxi in anticipo invece di fermarli per strada, poiché i tassisti potrebbero truffarti facendoti pagare molto più del dovuto o addirittura aggredirti.

Ci sono state anche segnalazioni di furti di veicoli, quindi tieni sempre i finestrini aperti, le porte chiuse e i tuoi effetti personali al tuo fianco.

Pericoli naturali

I pericoli naturali sono probabilmente più probabili di quelli che hanno a che fare con la criminalità poiché il Cile è ricco di bellezze naturali e per questo esposto a molti possibili disastri.

I terremoti stanno diventando sempre più comuni e di entità maggiore negli ultimi anni.

Ci sono diversi vulcani attivi che potrebbero eruttare in qualsiasi momento e, a parte questo, il paese è pieno di geyser, alcune delle meraviglie naturali più incredibili ma anche estremamente pericolose.

Cadere in uno dei crateri del geyser può avere risultati devastanti e fatali.

Situazione politica

La situazione politica in Cile può comportare dei pericoli.

Le proteste a livello nazionale insieme al Cile di solito si verificano nell'anniversario del colpo di stato militare, che è l'11 settembre, e nel giorno del lavoratore, che è il 1 maggio.

Tuttavia, le proteste più grandi si verificano principalmente a Santiago e dovresti evitarle poiché la polizia tende a usare gas lacrimogeni e cannoni ad acqua contro i manifestanti.

mine antiuomo

Il Cile è un paese confinante con Perù, Bolivia e Argentina.

Le mine si trovano principalmente su e vicino a questi confini, quindi possono colpire principalmente il bestiame e le persone che stanno attraversando questi confini in aree non autorizzate.

La maggior parte delle mine sono chiaramente segnalate, ma alcuni segni sono vecchi e danneggiati, quindi potrebbero non essere facilmente individuati.

Se hai intenzione di visitare queste aree, controlla sempre prima con le autorità.

Come si confronta il Cile?

Città Indice di sicurezza
Chile 79
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Quando si tratta di visite turistiche, la maggior parte dei paesi non ha bisogno di visto per entrare in Cile. L'unica cosa che dovresti controllare è che il tuo passaporto sia valido per tutta la durata del tuo soggiorno in Cile e che non sia necessaria alcuna validità oltre il tempo del tuo soggiorno. Tuttavia, se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno del visto o meno in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

La valuta in Cile è il peso cileno (CLP) e puoi prelevare i tuoi soldi da qualsiasi bancomat disponibile per strada. Le carte di credito sono ampiamente accettate, soprattutto nelle città più grandi, ma non lasciare mai la tua carta in bella vista.

Tempo metereologico

Anche se la temperatura può scendere durante la metà dell'anno, non fa molto freddo. Il periodo più caldo è durante l'inizio dell'anno, quando le temperature a gennaio raggiungono un massimo di 86 F. È più freddo durante luglio e agosto, con temperature medie di circa 36 F.

Aeroporti

Ci sono tre aeroporti più trafficati in Cile: Comodoro Arturo Merino Benitez (SCL) a Santiago, (l'aeroporto più trafficato del paese) Aeroporto Internazionale Diego Aracena (IQQ) a Iquique e Aeroporto Internazionale Cerro Morreno (ANF) ad Antofagasta.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Cile perché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Cile Medie meteorologiche (temperature)

Gen 21° C
Feb 21° C
Mar 19° C
Apr 15° C
Mag 12° C
Giu 9° C
Lug 9° C
Ago 11° C
Set 12° C
Ott 15° C
Nov 18° C
Dic 20° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
30 30 28 24 20 16 15 18 19 23 27 29
Basso
°C
12 11 9 6 4 2 2 3 4 7 9 10
Alto
°F
86 86 82 75 68 61 59 64 66 73 81 84
Basso
°F
54 52 48 43 39 36 36 37 39 45 48 50
  • image

    Quanto è sicura Santiago del Cile per i viaggi?

    Santiago del Cile è la capitale del Cile con un gran numero di cittadini che la rende molto densamente popolata.Oltre a tutto questo, è una città latinoamericana pacifica, pulita e ricca che si sta sv...