Quanto è sicura la Costa d'Avorio per i viaggi?

La Costa d'Avorio, comunemente nota anche come Costa d'Avorio, è un paese situato nell'Africa occidentale con la costa dell'Oceano Atlantico settentrionale esposta a sud.

Condivide i suoi confini con il Ghana a est, la Liberia a ovest, la Guinea a nord-ovest, il Mali a nord e il Burkina Faso a nord-est.

La Costa d'Avorio è il luogo da visitare se vuoi vivere davvero i villaggi, le spiagge dell'Africa occidentale e scattare foto meravigliose della natura africana nei suoi safari.

Un'altra caratteristica che questo paese offre è lo splendido "Monte Nienokoue" che puoi scalare se sei più un amante della natura.

I 230 metri di trekking varranno la pena dopo aver visto cosa ha da offrire: è costituito principalmente da foreste non sfruttate e animali esotici, e puoi aspettarti una miriade di panorami mozzafiato lungo il percorso.

Se vuoi socializzare con la gente, visita Tanu Sakkasu vicino a Bouake e guarda come viene prodotta tradizionalmente la ceramica nera o visita il Wananiere Village des Tisserands vicino a Korhogo e scopri come viene prodotta la stoffa tradizionale.

Avvertenze e pericoli in Costa d'Avorio

Rischio complessivo: Medio

In generale, la sicurezza in Costa d'Avorio non è di alto livello. C'è microcriminalità, criminalità violenta, differenze politiche e generalmente dovresti stare molto attento quando viaggi in questo paese.

Rischio trasporti e taxi: Alto

I trasporti non sono assolutamente sicuri in Costa d'Avorio. Se hai intenzione di viaggiare in autobus, dovresti sapere che i furti di auto e autobus sono comuni e potrebbero essere incontrati posti di blocco e blocchi stradali. Si sconsiglia vivamente ai turisti di recarsi nelle regioni Dix-Huit Montagnes e Moyen-Cavally della Costa d'Avorio occidentale, al confine con la Liberia, poiché ci sono state segnalazioni di banditismo e furto d'auto.

Rischio borseggiatori: Alto

I borseggiatori sono generalmente un problema in questo paese, soprattutto se sei un turista ovvio. I viaggiatori sono presi di mira, in particolare sui mezzi pubblici e nei luoghi affollati. Fai attenzione e tieni i tuoi oggetti di valore nel tuo alloggio. Astenersi dal mostrare i propri effetti personali in pubblico.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Quando si tratta di disastri naturali, è noto che forti inondazioni colpiscono questo paese e ulteriori problemi che possono causare più problemi sono il fatto che la Costa d'Avorio non ha porti naturali.

Rischio di aggressione: Medio

C'è una reale minaccia di essere aggrediti o derubati per le strade della Costa d'Avorio. Fai particolare attenzione quando attraversi i ponti De Gaulle e Houphouet-Boigny ad Abidjan poiché i pedoni sono stati attaccati e derubati in passato, anche durante il giorno. Tieni presente che il rischio di essere presi di mira aumenta di notte in tutta Abidjan. Sono comuni anche le rapine a mano armata di hotel e ristoranti.

Rischio terrorismo: Alto

È probabile che i terroristi tentino di compiere attacchi in Costa d'Avorio e il pericolo principale viene dall'AQ-M e dai suoi gruppi associati, che sono persistenti nel loro intento di aumentare la propria influenza nella regione.

Rischio truffe: Alto

Come in qualsiasi paese dell'Africa, il rischio di essere truffati aumenta. Ci sono una serie di truffe eseguite sui turisti e la gente del posto potrebbe usare trucchi per ingannarti per ottenere denaro da te. Ricontrolla tutto e negozia tutto in anticipo.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Alto

La Costa d'Avorio non è il paese più sicuro per le donne sole. Applicare misure precauzionali di base: evitare di indossare borse e non camminare da soli o vagare per strade e aree deserte o scarsamente illuminate. Le donne sono sconsigliate di andare in spiaggia da sole o di salire sugli autobus senza qualcuno che le accompagni.

Allora... quanto è sicura la Costa d'Avorio?

La Costa d'Avorio non è tra i paesi più sicuri al mondo, o in Africa per quella materia.

L'Africa occidentale non è generalmente per i deboli di cuore, poiché ogni paese in questa regione ha la sua quota di instabilità politica, violenza, terrorismo e povertà.

La Costa d'Avorio non fa eccezione a questa regola.

Dopo le elezioni presidenziali del 2010, la situazione della sicurezza è stata imprevedibile, per usare un eufemismo.

La violenza è esplosa e di conseguenza centinaia di morti e milioni di persone sfollate.

La situazione è migliorata dopo che il presidente Alassane Ouattara ha prestato giuramento nel maggio 2011 e l'ex presidente Laurent Gbagbo è stato arrestato.

La situazione della sicurezza nella capitale commerciale, Abidjan, sta lentamente migliorando e le cose stanno tornando alla normalità, ma l'atmosfera è ancora tesa e si sconsiglia vivamente ai turisti di andare da nessuna parte di notte.

Monitorare regolarmente i media per informazioni su possibili nuovi rischi per la sicurezza o la sicurezza.

Un altro problema da tenere presente è il furto d'auto ed è utile tenerlo a mente poiché i ladri d'auto tendono ad attaccare ai semafori.

Non fermarti mai completamente al segnale di stop o al semaforo, mantieni sempre un ritmo veloce in modo che non possano rubarti l'auto.

La cosa buona della Costa d'Avorio è che la gente del posto di solito noterà i pericoli che minacciano i viaggiatori ingenui e sarà molto protettiva nei loro confronti o verrà in loro aiuto.

Come si confronta la Costa d'Avorio?

Città Indice di sicurezza
Costa d'Avorio 37
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Molti paesi hanno bisogno di un visto per entrare in Costa d'Avorio. Tuttavia, è possibile richiedere un visto online. Dopo la registrazione e il pagamento online, il visto può essere acquisito all'arrivo all'aeroporto di Abidjan. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi dopo la data del tuo arrivo in Costa d'Avorio. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il franco CFA dell'Africa occidentale è la valuta ufficiale in Costa d'Avorio. I bancomat sono disponibili nelle città più grandi ma hanno sempre una scorta di contanti. Le carte di credito sono accettate solo negli stabilimenti di fascia alta.

Tempo metereologico

La Costa d'Avorio ha un clima tropicale lungo la costa e un clima semiarido nell'estremo nord. Ci sono tre stagioni in questo paese: una stagione calda e secca che dura da novembre a marzo, una stagione calda e secca che dura da marzo a maggio, una stagione calda e umida da giugno a ottobre. A causa del fatto che la costa è caratterizzata da forti onde e senza porti naturali, durante la stagione delle piogge sono altamente probabili inondazioni torrenziali.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale Félix-Houphouët-Boigny, noto anche come Aeroporto di Port Bouët, è il più grande aeroporto della Costa d'Avorio per traffico aereo. Si trova a 16 km a sud est di Abidjan.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Costa d'Avorio, poiché copre non solo i problemi medici ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Medie meteorologiche (temperature) in Costa d'Avorio

Gen 27° C
Feb 28° C
Mar 28° C
Apr 28° C
Mag 27° C
Giu 26° C
Lug 25° C
Ago 25° C
Set 25° C
Ott 26° C
Nov 27° C
Dic 27° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
31 31 31 31 30 29 27 27 27 29 30 30
Basso
°C
23 24 25 25 24 23 23 22 22 23 24 24
Alto
°F
88 88 88 88 86 84 81 81 81 84 86 86
Basso
°F
73 75 77 77 75 73 73 72 72 73 75 75
  • image

    Quanto è sicuro l'Eswatini per i viaggi?

    L'Eswatini è una monarchia assoluta situata nell'Africa meridionale.È un paese senza sbocco sul mare che condivide i suoi confini con il Sud Africa a ovest e il Mozambico a est.L'Eswatini è una delle ...

    image

    Quanto è sicuro il Turkmenistan per i viaggi?

    Il Turkmenistan è un paese situato nell'Asia centro-meridionale.Condivide i suoi confini con Iran e Afghanistan a sud e Uzbekistan e Kazakistan a nord.Il paese vanta anche una costa sul Mar Caspio, ma...

    image

    Quanto è sicura la Repubblica del Kirghizistan per i viaggi?

    Il Kirghizistan ufficialmente denominato Repubblica del Kirghizistan è un paese dell'Unione centro-asiatica che offre grandi bellezze naturali con una nazione orgogliosa delle proprie tradizioni nomad...

    image

    Quanto è sicura la Spagna per viaggiare?

    La Spagna è un paese situato nella penisola iberica, che la condivide con il Portogallo all'estremità occidentale del Mar Mediterraneo.Questo paese, sebbene noto soprattutto per le sue spiagge, è in r...

    image

    Quanto è sicura l'Islanda per viaggiare?

    L'Islanda è un paese nell'Oceano Atlantico settentrionale, situato tra l'Europa e il Nord America e come tale, considerato nordico europeo.Il suo nome, però, è un po' fuorviante, perché sebbene il 10%...