Quanto è sicura Zagabria per i viaggi?

Zagabria è la capitale e la città più grande della Croazia.

Circa 800.000 persone vivono in questa bellissima città le cui strade e l'architettura ricordano  ViennaBudapestPraga e altre capitali dell'Europa centrale.

Attira oltre 700.000 turisti interessati al patrimonio culturale della città e del paese.

Dovresti assaggiare i deliziosi piatti della cucina locale o vivere la vivace vita notturna nei bar e nei club aperti tutta la notte.

Alcuni dei luoghi turistici più famosi sono la Porta della Città Vecchia, la Chiesa di San Marco, il Museo Mimara, il Museo di Arte Contemporanea e il Museo delle Relazioni Interrotte.

Avvertenze e pericoli a Zagabria

Rischio complessivo: Basso

Zagabria è nel complesso una città sicura dove i crimini violenti sono rari e i crimini più comuni sono quelli non gravi, come il furto e il borseggio. Per rendere il tuo viaggio il più agevole e rilassato possibile, fai attenzione nelle zone turistiche affollate, dove è noto che i borseggiatori operano ed evita di trasportare grandi quantità di denaro contante.

Rischio trasporti e taxi: Basso

Puoi noleggiare un'auto e guidare in Croazia con la tua patente di guida, ma se vieni con la tua auto, potrebbe essere necessario fornire una prova di proprietà. Siate consapevoli del fatto che guidare in Croazia può essere pericoloso e gli incidenti stradali sono comuni. Se guidi una moto, il casco è obbligatorio. Usa solo taxi registrati e considera di sederti sul sedile posteriore piuttosto che davanti. Zagabria ha un sistema di trasporto pubblico ben sviluppato ed efficiente, ma tieni presente che il trasporto pubblico è un luogo in cui operano i borseggiatori.

Rischio borseggiatori: Medio

Quando si tratta del rischio dei borseggiatori, i viaggiatori dovrebbero adottare le normali precauzioni di sicurezza in Croazia. Usa il buon senso e fai attenzione ai comportamenti sospetti, come faresti in qualsiasi altro paese.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

I terremoti sono possibili, ma molto rari. Tra i disastri naturali, gli incendi boschivi sono comuni durante i mesi estivi estremamente caldi. A volte possono verificarsi inondazioni e nel caso in cui si verifichi uno qualsiasi dei pericoli, è sufficiente seguire i consigli delle autorità locali.

Rischio di aggressione: Basso

Il livello di rischio di rapimento e rapimento a Zagabria è basso. Ci sono alcuni quartieri pericolosi durante la notte, quindi fai attenzione a non raggiungere queste zone rischiose. Non accettare mai cibo o bevande da estranei e denunciare qualsiasi tipo di attività pericolosa nei tuoi confronti.

Rischio terrorismo: Basso

Gli attacchi terroristici di solito si verificano in luoghi visitati da stranieri e la Croazia potrebbe non fare eccezione. Gli individui sono motivati ​​dal conflitto in Iraq e in Siria e rappresentano una minaccia in tutto il mondo. Le città europee sono spesso bersagli, quindi quando sei a Zagabria, dovresti stare attento a possibili minacce.

Rischio truffe: Medio

Bere alcolici è una delle possibili truffe e viene utilizzato per derubare una vittima o per aggredirla sessualmente. Anche le truffe con sovrapprezzo sono molto comuni, così come le truffe con carte di credito, quindi fai attenzione quando paghi nei ristoranti, nei negozi e soprattutto nei bar e nei club.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Le donne che viaggiano sono libere di visitare Zagabria e non dovrebbero preoccuparsi poiché questa è una città molto sicura. Per assicurarti di essere al sicuro, evita luoghi pericolosi se sei solo.

Quindi... Quanto è davvero sicura Zagabria?

La Croazia in generale, così come la stessa Zagabria, è una capitale molto sicura e mettersi nei guai non è molto frequente.

Tuttavia, ci sono quartieri bui e pericolosi che devono essere evitati durante la notte come in qualsiasi altra città ad alta popolazione e con un gran numero di turisti.

Gli stranieri sono ben rispettati e ben accolti, ma potresti essere avvicinato da mendicanti che chiedono soldi per strada.

Se esci di notte, stai lontano dai giovani ubriachi in gruppi che potrebbero iniziare una rissa o un conflitto.

Nel complesso, la Croazia è molto sicura, anche per le donne che viaggiano da sole, a patto di usare il buon senso.

Come si confronta Zagabria?

Città Indice di sicurezza
Zagabria 80
Ragusa 87
Fiume 85
Diviso 67

Informazioni utili

Visti

Poiché la Croazia è uno stato membro dell'UE, i turisti non hanno bisogno di un visto se soggiornano per meno di 90 giorni. Ti potrebbe essere chiesto solo di fornire una prova delle risorse finanziarie che saranno sufficientemente elevate per coprire il tuo soggiorno e il tuo ritorno. Il tuo passaporto dovrebbe essere valido durante il tuo soggiorno. Se il motivo del tuo viaggio è lavoro o studio, avrai bisogno di un visto.

Moneta

Kuna è la valuta ufficiale del paese. È consigliabile cambiare denaro nelle banche piuttosto che negli uffici di cambio locali a causa di tassi di cambio elevati e possibili truffe. Le carte di credito e di debito sono accettate nella maggior parte delle banche e degli hotel, gli sportelli automatici sono ovunque e i dollari statunitensi e gli euro possono essere facilmente cambiati con valuta locale.

Tempo metereologico

Il clima di Zagabria ha quattro stagioni separate. Le estati sono calde con occasionali temporali e ondate di caldo. Le precipitazioni sono abbondanti soprattutto in autunno quando la temperatura scende. Le primavere sono generalmente miti e piacevoli con frequenti cambiamenti climatici. La tarda primavera e l'estate sono le parti migliori dell'anno per visitare Zagabria.

Aeroporti

Alcuni dei principali aeroporti croati si trovano a Zagabria, Dubrovnik e Zara. L'aeroporto internazionale di Zagabria si trova a 17 km dal centro città nel quartiere di Pleso e opera voli delle principali capitali internazionali come Amsterdam, Atene, Barcellona, ​​Bruxelles, Copenaghen, Monaco di Baviera, Parigi, Podgorica, Pristina, Tel Aviv, Roma, ecc.

Assicurazione di viaggio

Quando vieni in Croazia, è consigliabile stipulare un'assicurazione di viaggio completa, indipendentemente da quanto sei in salute.

Zagabria Medie meteorologiche (temperature)

Gen 2° C
Feb 4° C
Mar 8° C
Apr 13° C
Mag 18° C
Giu 21° C
Lug 23° C
Ago 22° C
Set 18° C
Ott 13° C
Nov 7° C
Dic 3° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
4 7 12 17 22 25 27 27 22 16 10 5
Basso
°C
-1 1 4 8 13 16 18 17 13 9 4 0
Alto
°F
39 45 54 63 72 77 81 81 72 61 50 41
Basso
°F
30 34 39 46 55 61 64 63 55 48 39 32
  • image

    Quanto è sicura la Croazia per viaggiare?

    La Croazia è un paese situato nell'Europa centrale, a est dell'Italia, o più precisamente, a est del Mar Adriatico.Condivide i confini con la Slovenia a nord-ovest, l'Ungheria a nord, la Bosnia ed Erz...

    image

    Quanto è sicura Dubrovnik per i viaggi?

    Dubrovnik è una città vecchia nella sua interezza, situata sulla costa del Mar Adriatico nell'estremo sud della Croazia.È una delle mete turistiche più visitate del Mediterraneo, soprattutto dopo le r...

    image

    Quanto è sicura Fiume per viaggiare?

    Fiume è il porto principale e la terza città più grande della Croazia.Si trova nella contea di Primorje-Gorski Kotar sulla baia di Kvarner, un'insenatura del mare Adriatico.I viaggiatori vengono qui p...

    image

    Quanto è sicura Split per viaggiare?

    Spalato è considerata la seconda città della Croazia che si trova sulla sponda orientale del Mare Adriatico e precisamente sulla costa dalmata.Anche se si dice che sia grande, quando si cammina per le...