Quanto è sicura Cuba per viaggiare?

Cuba è la più grande isola caraibica situata tra il Mar dei Caraibi e l'Oceano Atlantico settentrionale.

Si trova a circa 145 km a sud di Key West, in Florida, geograficamente posizionato tra le Isole Cayman e le Bahamas, a ovest di Haiti, a est del Messico ea nord-ovest della Giamaica.

Cuba è sicuramente un'esperienza unica: con persone amichevoli e sorridenti ad ogni passo (e questo significa letteralmente ad ogni passo perché, a Cuba, è normale che le persone in ogni quartiere si siedano sui gradini davanti alle proprie case e persone- guarda a tutte le ore), splendida cultura e storia sconvolgente, spiagge perfette come quella di Varadero e panorami mozzafiato nella capitale dell'Avana (che è di per sé un punto di riferimento) come il famoso Malecon, avrai sicuramente un meraviglioso tempo.

Aggiungi la vita notturna mai vista prima e la musica che ti farà ballare i piedi senza la tua volontà, con i caffè e i club storici in cui Nat King Cole e Hemingway trascorrevano il loro tempo, come La Bodeguita del Medio ed El Floridita Bar, e puoi stare certo che non cancellerai mai questo paese dalla tua memoria.

Avvertenze e pericoli a Cuba

Rischio complessivo: Medio

Cuba è, per la maggior parte, un paese sicuro da visitare, anche se non è privo di pericoli. Dovresti essere vigile e prendere tutte le misure precauzionali possibili per ridurre al minimo il rischio di essere rubato.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Cuba è piena di taxi senza licenza senza tassametro, quindi assicurati di organizzare un viaggio in anticipo con una compagnia di taxi affidabile. Ci sono anche molti veterani che Cuba è nota per che ti sovraccaricheranno per un giro nella loro macchina luccicante.

Rischio borseggiatori: Medio

C'è una minaccia di piccola criminalità. I borseggiatori funzionano, specialmente sulle spiagge e sui mezzi pubblici, quindi dovresti essere estremamente attento quando maneggi i tuoi oggetti di valore e non portare mai i tuoi soldi in borsa o in tasca. In aumento anche i furti di articoli hi-tech.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

C'è una stagione degli uragani a Cuba e di solito dura da giugno a novembre. Questa è l'unica cosa di cui dovresti essere consapevole quando si tratta di disastri naturali.

Rischio di aggressione: Basso

Ci sono state segnalazioni di rapine avvenute nelle aree urbane, ma non è un evento così comune perché i criminali dovrebbero pagare un prezzo elevato alle autorità se catturati. Di solito non c'è forza o armi coinvolte.

Rischio terrorismo: Basso

Non ci sono stati recenti attacchi terroristici nella storia recente di Cuba, ma non dovrebbero essere esclusi. Sii sempre consapevole di ciò che ti circonda.

Rischio truffe: Alto

È qui che dovresti prestare particolare attenzione: i truffatori locali. I tassisti probabilmente cercheranno di sovraccaricarti per la corsa, i vagabondi locali ti prenderanno per strada e ti convinceranno che vivono nella stessa strada in cui si trova il tuo alloggio, con l'obiettivo di attirare la tua attenzione. A volte ti danno dei consigli su dove andare e cosa fare e poi ti chiedono una mancia. Poiché i sigari sono il loro prodotto più popolare, i cubani cercheranno di indurti ad acquistare quelli economici facendoti credere che siano originali. Acquista i sigari solo nei negozi di sigari ufficiali.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Cuba is not only a low-risk destination for women, it is actually one of the destinations where women should feel very safe. Cuba is a country with a high degree of feminine integration into the society. It is almost a normal occurrence for a man to comment on the beauty of any woman and this should be taken as a compliment because it definitely was given as one. These comments do not have a sexual connotation and should be answered with a polite "gracias".

Allora... Quanto è sicura Cuba?

Cuba è generalmente molto sicura da visitare, con leggi severe e polizia di primo piano, insieme a programmi in stile sorveglianza di quartiere che esistono per mantenere le strade libere dalla violenza.

Come turista, anche se le strade sono buie e sembra che dovresti essere molto vigile ad ogni angolo, in pochi giorni inizierai a sentirti molto al sicuro poiché non ci sono praticamente crimini armati, rapine violente, cultura delle bande organizzate, delinquenza adolescenziale , droghe o zone pericolose vietate ai turisti.

I criminali locali cercano di evitare di prendere di mira gli stranieri perché, se catturati, sono costretti a pagare un prezzo molto alto.

A parte le persone che cercano di estorcerti dei soldi offrendoti il ​​loro aiuto e i truffatori locali di cui sono piene le strade dell'Avana, non avrai problemi.

Tuttavia, a causa di leggi molto rigide e di una dittatura che dura da decenni, gli argomenti politici dovrebbero essere evitati a tutti i costi.

Dovresti gestire la loro situazione politica con rispetto e discrezione e non avviare una conversazione al riguardo, se non necessario.

Molti cubani più anziani avranno tolleranza zero per i commenti negativi sulla rivoluzione o su Fidel Castro.

Evita i riferimenti a paesi legati al comunismo come la Corea del Nord o l'Unione Sovietica.

In generale, i cubani si sentiranno a disagio a parlare di politica o se noteranno un atteggiamento negativo nei confronti del loro sistema politico.

Come si confronta Cuba?

Città Indice di sicurezza
Cuba 47
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Molti paesi hanno bisogno di un visto per Cuba, anche se ci sono un certo numero di paesi che non lo fanno. I residenti negli Stati Uniti non potevano entrare a Cuba come turisti fino a poco tempo fa, quando la situazione è cambiata e ora gli è permesso, ma hanno bisogno di un visto e i requisiti sono severi. All'arrivo a Cuba, riceverai una tarjeta de turista e sarà valida per 30 giorni. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno un mese oltre la data di partenza. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno del visto o meno in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Ci sono due valute a Cuba: pesos cubani (CUP) e pesos cubani convertibili (CUC). I turisti di solito usano il CUC in quanto questo è il denaro utilizzato per pagare hotel, cibo, servizi, visite turistiche, ecc. CUP viene utilizzato solo per un certo numero di cose, come frutta e verdura al mercato. I bancomat sono generalmente rari a Cuba. Assicurati di avere contanti con te.

Tempo metereologico

Il clima a Cuba è tropicale e, grazie alla corrente caraibica, le sue acque sono calde. A parte la suddetta stagione degli uragani che dura da giugno a novembre, c'è una stagione secca che cade tra novembre e aprile e la stagione delle piogge dura da maggio a ottobre. La temperatura media di gennaio è di circa 21°C e di luglio è di 27°C.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale José Martí, a volte indicato come il suo vecchio nome Aeroporto Rancho-Boyeros, è un aeroporto internazionale e la porta principale per Cuba, situato a 15 km a sud-ovest dell'Avana, Cuba.

Assicurazione di viaggio

Come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia a Cuba, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Medie meteorologiche a Cuba (temperature)

Gen 23° C
Feb 23° C
Mar 24° C
Apr 25° C
Mag 27° C
Giu 27° C
Lug 28° C
Ago 28° C
Set 28° C
Ott 27° C
Nov 25° C
Dic 23° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
27 27 28 29 31 31 32 32 32 30 29 27
Basso
°C
18 18 19 21 22 23 24 24 24 23 21 19
Alto
°F
81 81 82 84 88 88 90 90 90 86 84 81
Basso
°F
64 64 66 70 72 73 75 75 75 73 70 66
  • image

    Quanto è sicura l'Avana per viaggiare?

    L'Avana è la capitale di Cuba, che è diventata una destinazione popolare, soprattutto per i turisti americani, oltre al divieto quasi totale di viaggiare imposto dal governo federale degli Stati Uniti...