Quanto è sicuro l'Egitto per i viaggi?

L'Egitto è un paese transcontinentale situato nel Nord Africa che si estende in Asia poiché detiene la penisola del Sinai.

L'Egitto condivide i suoi confini con Israele e la Striscia di Gaza a nord-est, il Sudan a sud e la Libia a ovest.

Il paese è anche circondato dal Mediterraneo e dal Mar Rosso e lo splendido fiume Nilo non è solo un'attrazione turistica: è un importante fattore economico per l'Egitto così come la sua fertile valle ben irrigata.

Se hai intenzione di visitare l'Egitto, sai già che è la culla dell'antica civiltà egizia.

Puoi arricchire la tua esperienza egiziana visitando i suoi templi, geroglifici, mummie e piramidi.

La sua capitale, il Cairo, offre una vista unica sull'atmosfera egizia originale con monumenti come la Moschea Muhammad Ali e il Museo Egizio.

Questo paese continua a sorprendere turisti e viaggiatori offrendo loro molto di più di quanto si aspettassero, motivo per cui è ancora una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo.

Avvertenze e pericoli in Egitto

Rischio complessivo: Medio

Visti i recenti eventi, si potrebbe dire che la situazione in Egitto non è delle più sicure per una visita, ma è un Paese sicuro quando si tratta di violenze e crimini gravi. Tuttavia, dovresti esercitare la vigilanza ad ogni passo.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Anche i trasporti non sono il punto forte dell'Egitto. Puoi contare su strade mal tenute e conducenti spericolati con poca preoccupazione per la sicurezza degli altri. Ci sono state anche segnalazioni di aggressioni avvenute in microbus. Usa i treni perché sono l'opzione più sicura.

Rischio borseggiatori: Alto

I borseggiatori e gli scippi sono la norma in Egitto, specialmente nei luoghi affollati, intorno ai punti di riferimento turistici e nelle stazioni della metropolitana, dei treni o degli aeroporti. Stai molto attento e tieni le tue cose ben al tuo fianco.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

L'Egitto si trova in una zona sismicamente attiva, con terremoti che provocano gravi danni. L'ultima grande è stata nel 1996. Sono comuni anche le tempeste di sabbia che si verificano ogni anno tra marzo e maggio.

Rischio di aggressione: Medio

I rapimenti si verificano in aree più isolate, ma dato che queste aree sono state ora protette da una maggiore sicurezza a causa di attacchi terroristici, questo non dovrebbe essere un problema troppo grande. Quando si tratta di rapina, esiste sotto forma di furto d'auto, con i rapinatori di solito in possesso di una sorta di arma per farti lasciare la macchina. Se ti trovi in ​​una situazione del genere, non resistere. Queste persone di solito cercano solo la tua macchina e non hanno intenzione di farti del male.

Rischio terrorismo: Alto

Il terrorismo è una delle maggiori preoccupazioni per i turisti. È probabile che i terroristi tentino di compiere attentati e la principale minaccia viene dagli estremisti legati a Daesh-Sinai. Rimani sempre vigile.

Rischio truffe: Alto

Le truffe sono il problema più grande dell'Egitto. Ce ne sono così tanti che non possono essere tutti elencati, ma per citarne alcuni tra i più importanti: non entrare mai in un taxi senza prima negoziare il prezzo poiché potrebbero e ti sovraccaricano in modo ridicolo; se vuoi entrare in un museo, potresti essere fermato da qualcuno che ti dice che devi aspettare l'apertura del museo e che puoi entrare nel loro negozio e prendere un tè mentre aspetti: questo è uno schema per farti pressione nell'acquisto qualcosa nel loro negozio; nei parchi di divertimento, non fidarti delle persone che si comportano come i tuoi amici perché spesso fanno amicizia con le persone e poi si offrono di tenere le loro cose mentre sono in giro solo per scomparire nel momento in cui sali sul viaggio.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Alto

Molte donne hanno viaggiato in sicurezza in Egitto, senza avere alcun problema. Tuttavia, molte donne avranno problemi ad essere schiamazzate per strada, mentre potrebbero trovare offensivi i fischi e i commenti diretti contro di loro. Evita le parti delle città piene di bar e club e visitale da solo, poiché c'è una maggiore possibilità di imbattersi in persone ubriache e indossa abiti che coprano braccia, gambe e petto per ridurre al minimo le attenzioni indesiderate.

Quindi... quanto è sicuro l'Egitto?

L'Egitto è generalmente sicuro da visitare.

Potresti avere problemi con la microcriminalità e le truffe, ma questa è l'entità della criminalità in questo paese.

I borseggiatori sono sicuramente un problema nelle principali città egiziane, in particolare al Cairo.

Quando si tratta di crimini violenti, è raro e non dovresti preoccuparti troppo di essere aggredito o derubato.

Se ti trovi in ​​una situazione del genere, non esitare a gridare "Harami" (che significa criminale) e inseguire la persona che ti ha derubato.

La gente per strada probabilmente salterà in tuo aiuto.

Tuttavia, i maggiori problemi in Egitto sono le truffe.

Le truffe sono praticamente ovunque intorno a te in Egitto.

Incontrerai egiziani che iniziano una conversazione con te al Cairo e Luxor, volendo farti amicizia e mostrarti in giro e poi chiedendo soldi per i loro servizi.

Fondamentalmente, qualunque cosa ti dicano la gente del posto, prendila con le pinze.

E se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è

La più grande preoccupazione per i viaggiatori è il terrorismo che si è verificato di recente in questo paese.

Tuttavia, non dovresti farti prendere dal panico o ritardare il tuo viaggio in Egitto poiché le probabilità di essere effettivamente colpiti dal terrorismo o basse, e le aree che potrebbero essere motivo di scetticismo sono supportate da una maggiore sicurezza.

Puoi anche vedere agenti di polizia armati di AK-47 che pattugliano e cavalcano cammelli nell'altopiano di Giza, garantendo sicurezza ai turisti che vengono a vedere la corona d'Egitto.

Come si confronta l'Egitto?

Città Indice di sicurezza
Egitto 38
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi ha bisogno di un visto per entrare in Egitto, ma la procedura per ottenerne uno non è troppo complicata: puoi ottenere un visto turistico rinnovabile di 30 giorni per ingresso singolo all'arrivo in aeroporto per $ 25 USD. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi dopo il giorno di ingresso in Egitto. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno del visto o meno in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

La sterlina egiziana è la valuta ufficiale in Egitto. I bancomat sono diffusi in tutto il paese e le carte di credito sono accettate dalla maggior parte degli stabilimenti.

Tempo metereologico

L'Egitto ha un clima desertico caldo caratterizzato da un clima generalmente secco tutto l'anno e in tutto il paese, ad eccezione della costa settentrionale del Mediterraneo che riceve abbondanti precipitazioni in inverno.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale del Cairo è l'aeroporto più trafficato dell'Egitto, fungendo da hub principale per EgyptAir, EgyptAir Express e Nile Air. Si trova a Heliopolis, a nord-est del Cairo, a circa 15 km dalla zona degli affari della città.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Egitto, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Egitto Medie meteorologiche (temperature)

Gen 15° C
Feb 16° C
Mar 19° C
Apr 23° C
Mag 26° C
Giu 29° C
Lug 29° C
Ago 30° C
Set 28° C
Ott 25° C
Nov 20° C
Dic 16° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
19 21 24 29 33 35 35 35 34 30 25 21
Basso
°C
10 11 13 16 19 22 23 24 22 20 15 11
Alto
°F
66 70 75 84 91 95 95 95 93 86 77 70
Basso
°F
50 52 55 61 66 72 73 75 72 68 59 52
  • image

    Quanto è sicura Sharm el Sheikh per i viaggi?

    Sharm el-Sheikh è una nota destinazione turistica in  Egitto , dove il numero di turisti è raddoppiato negli ultimi 3 anni.È soprannominata la “Città della Pace”, a causa del gran numero di confe...

    image

    Quanto è sicura Alessandria per i viaggi?

    Alessandria è la seconda città più grande dell'Egitto e il suo porto marittimo più grande.È anche la finestra del Paese sul Mar Mediterraneo.Una delle città che hanno ancora così tanta anima, nonostan...

    image

    Quanto è sicuro il Cairo per viaggiare?

    Il Cairo è la capitale dell'Egitto e con oltre 16 milioni di persone appartiene alle città più densamente popolate del mondo.Situato sul fiume Nilo, il Cairo è il centro della storia e della cultura, ...