Quanto è sicura l'Eritrea per i viaggi?

L'Eritrea è un paese situato nell'Africa orientale, stretto tra Gibuti e il Sudan, che condivide con l'Etiopia un lungo confine che è stato fonte di numerose controversie.

Le sue parti nord-orientali e orientali hanno un'ampia costa lungo il Mar Rosso.

Oltre a questo, vanta una ricca fauna selvatica e molte specie rare, ma ciò che attrae i turisti in questo paese è lo scenario mozzafiato alla periferia del paese.

Puoi anche goderti la sua capitale poiché Asmara oggi è la cosiddetta capitale dei manifesti per pulizia, tranquillità e stile architettonico.

Se ti avventuri subito ad Asmara, rimarrai davvero sbalordito dalla sua architettura, dagli edifici pubblici, dalle ville e dai palazzi in stile Art Déco.

Basta guardare il design degli edifici di Asmara e le sue affascinanti facciate è un'esperienza sufficiente per farti venire voglia di visitare questa splendida città.

Molti di loro sembrano velieri e monumenti.

Se questa non è la tua tazza di tè, tieni presente che puoi sempre fare escursioni, arrampicate su roccia e mountain bike fuori Asmara.

Avvertenze e pericoli in Eritrea

Rischio complessivo: Medio

Nel complesso, l'Eritrea è sicura da visitare se eviti alcune parti del paese. Tuttavia, fai attenzione poiché esistono crimini piccoli e violenti sebbene non siano troppo comuni.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Per quanto riguarda i trasporti, è generalmente sicuro, sebbene Asmara sia situata su un altopiano e le strade che vi conducono siano ripide, curve e strette, e per lo più in cattive condizioni, comunemente disseminate di rocce e detriti. Guidare in Eritrea è complicato in quanto i conducenti sono sconsiderati, i segnali stradali inesistenti e le strade spesso in cattive condizioni.

Rischio borseggiatori: Medio

Il borseggio esiste in Eritrea, come in qualsiasi paese, ma non è un problema troppo grave. Ci sono aree specifiche come luoghi affollati e luoghi frequentati dai turisti dove operano i borseggiatori e, naturalmente, il trasporto pubblico noto per i borseggiatori. Fai attenzione e tieni i tuoi oggetti di valore vicino a te.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

L'Eritrea è comunemente colpita da disastri naturali come inondazioni, terremoti e attività vulcanica, mentre ogni tre o cinque anni subisce anche una siccità che distrugge tutti i raccolti, uccide il bestiame e provoca ingenti danni materiali.

Rischio di aggressione: Basso

I crimini violenti non sono un problema in Eritrea. Puoi rilassarti e passeggiare per l'Eritrea spensierato e non pensare al crimine. Tuttavia, evita le strade buie e le aree remote in cui non entreresti nemmeno nel tuo paese.

Rischio terrorismo: Medio

Anche se non ci sono stati attacchi terroristici nella storia recente dell'Eritrea, non dovrebbero essere esclusi, sii sempre consapevole di ciò che ti circonda. Tieni sempre a mente le aree del paese che dovrebbero essere evitate, ovvero ovunque vicino al confine con l'Etiopia.

Rischio truffe: Medio

C'è il problema delle truffe in Eritrea, ma non è un problema più grande che in qualsiasi altro paese. Negozia sempre tutto in anticipo, ricontrolla il resto e non pagare mai nulla in anticipo. Non accettare mai bevande da persone sconosciute o lasciare il tuo drink incustodito.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Le donne sono relativamente al sicuro in questo paese. Se sei una donna che ha intenzione di visitare l'Eritrea, evita tutte le parti del paese che sono pericolose per chiunque altro da visitare e dovresti stare bene. Inoltre, dopo il tramonto, evita le aree buie e deserte.

Quindi... Quanto è davvero sicura l'Eritrea?

In generale, l'Eritrea è un paese sicuro da visitare se eviti alcune parti di esso.

Ad esempio, la sua capitale Asmara è una città molto attiva e nel centro di Asmara puoi passeggiare normalmente, dalla mattina fino a mezzanotte.

Evita semplicemente le aree isolate e deserte, poiché potresti imbatterti in bande, persone intossicate o rapinatori.

A parte questo, Asmara è considerata più sicura di molte capitali europee.

Tuttavia, anche se Asmara non ha lo stesso livello di criminalità di strada di altre città, si consiglia ai viaggiatori di prestare attenzione poiché ci sono state dozzine di segnalazioni di occidentali attaccati, derubati, aggrediti o feriti in qualche modo.

I reati minori sono anche estremamente attivi nelle aree dello shopping e intorno ai punti di riferimento dei turisti, quindi tieni i portafogli/borse a portata di mano.

Fai attenzione in tutte le aree affollate come le fermate degli autobus, gli stadi, i cinema, i mercati e persino i luoghi di culto.

Evita di vagare a tarda notte poiché ci sono state segnalazioni di eritrei e occidentali che sono stati aggrediti e derubati mentre lo facevano.

La principale causa di preoccupazione per tutti i turisti che visitano l'Eritrea, sono le aree proibite dove non dovresti andare in nessuna circostanza.

Intorno al confine con l'Etiopia, ci sono forze militari di entrambi i paesi che rimangono forti lungo le aree di confine e l'attraversamento tra i due non è consentito.

Tsorona, Humera e Zalambessa sono zone particolarmente rischiose.

Tieni presente che dovresti stare ad almeno 25 km dal confine etiope e dalla regione del Mar Rosso meridionale, compreso il porto di Assab.

Anche la città di Barentu è meglio evitare.

Come si confronta l'Eritrea?

Città Indice di sicurezza
Eritrea 32
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Molti paesi hanno bisogno di un visto per entrare in Eritrea. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi dopo la data di partenza dall'Eritrea e di avere due pagine bianche affiancate. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno del visto o meno in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il nakfa eritreo è la valuta ufficiale in Eritrea. Non contare sugli sportelli automatici in questo paese e tieni presente che le carte di credito non sono accettate in nessuno degli stabilimenti. Porta tutto in contanti.

Tempo metereologico

Il clima in Eritrea varia a seconda dell'altitudine della zona. I suoi altopiani si trovano sulla massa continentale più alta dell'Africa e quindi ricevono un clima molto più fresco rispetto alla costa semiarida che si estende lungo il Mar Rosso e nelle pianure del paese. La temperatura media ad Asmara è di 16°C.

Aeroporti

L'Aeroporto Internazionale di Asmara, precedentemente denominato Aeroporto Internazionale di Yohannes IV, è l'aeroporto internazionale di Asmara, la capitale dell'Eritrea. Si trova a meno di 2 km a sud ovest di Asmara.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Eritrea poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Eritrea Medie meteorologiche (temperature)

Gen 14° C
Feb 15° C
Mar 17° C
Apr 17° C
Mag 18° C
Giu 18° C
Lug 17° C
Ago 17° C
Set 16° C
Ott 15° C
Nov 15° C
Dic 14° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
23 24 25 25 25 25 22 22 23 22 22 22
Basso
°C
5 6 8 9 10 11 11 11 9 8 7 6
Alto
°F
73 75 77 77 77 77 72 72 73 72 72 72
Basso
°F
41 43 46 48 50 52 52 52 48 46 45 43
  • image

    Quanto è sicuro l'Eswatini per i viaggi?

    L'Eswatini è una monarchia assoluta situata nell'Africa meridionale.È un paese senza sbocco sul mare che condivide i suoi confini con il Sud Africa a ovest e il Mozambico a est.L'Eswatini è una delle ...

    image

    Quanto è sicuro il Turkmenistan per i viaggi?

    Il Turkmenistan è un paese situato nell'Asia centro-meridionale.Condivide i suoi confini con Iran e Afghanistan a sud e Uzbekistan e Kazakistan a nord.Il paese vanta anche una costa sul Mar Caspio, ma...

    image

    Quanto è sicura la Repubblica del Kirghizistan per i viaggi?

    Il Kirghizistan ufficialmente denominato Repubblica del Kirghizistan è un paese dell'Unione centro-asiatica che offre grandi bellezze naturali con una nazione orgogliosa delle proprie tradizioni nomad...

    image

    Quanto è sicura la Spagna per viaggiare?

    La Spagna è un paese situato nella penisola iberica, che la condivide con il Portogallo all'estremità occidentale del Mar Mediterraneo.Questo paese, sebbene noto soprattutto per le sue spiagge, è in r...

    image

    Quanto è sicura l'Islanda per viaggiare?

    L'Islanda è un paese nell'Oceano Atlantico settentrionale, situato tra l'Europa e il Nord America e come tale, considerato nordico europeo.Il suo nome, però, è un po' fuorviante, perché sebbene il 10%...