Quanto sono sicure le Filippine per viaggiare?

Le Filippine sono un arcipelago situato nel sud-est asiatico composto da 7.641 isole con una superficie totale di 301.780 chilometri quadrati situata tra il Mar delle Filippine e il Mar Cinese Meridionale all'estremità orientale dell'Asia.

Le Filippine hanno una delle coste più lunghe del mondo e, allo stesso tempo, alcune delle spiagge più belle del mondo.

L'arcipelago filippino è diviso in tre gruppi di isole: Luzon, Visayas e Mindanao.

Questo paese è molto noto per essere multiculturale, sin dall'epoca coloniale spagnola, per celebrare un sacco di festività diverse e organizzare molti festival durante tutto l'anno.

Le festività cristiane, musulmane e cinesi si mescolano durante tutto l'anno, il che rende questo paese un mix unico di oltre cento gruppi etnici, culture e influenze.

La fusione di culture e arti è ciò che rende l'unicità dell'identità filippina.

Questo paese ospita anche molti siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO, come le spettacolari terrazze di riso Banaue a Batad, l'unico progetto di una città coloniale europea in Asia e le numerose chiese barocche.

A parte questo, Metro Manilla offre molti musei che valgono ogni centesimo.

Avvertenze e pericoli nelle Filippine

Rischio complessivo: Alto

L'attività criminale nelle Filippine è aumentata notevolmente negli ultimi due anni e, sebbene sia ancora una popolare destinazione turistica, presenta molti pericoli ed è piena di criminalità. Dovresti essere consapevole del fatto che gli hotspot turistici sono luoghi in cui si verificano la maggior parte dei furti e dei borseggi e che esiste anche il crimine violento.

Rischio trasporti e taxi: Alto

Il trasporto non è il più sicuro e affidabile nelle Filippine. Conta sui tassisti che cercano di fregarti, gli ingorghi estremamente fastidiosi per cui le Filippine sono famose, i conducenti intolleranti e spericolati, le strade inaccessibili a causa delle inondazioni e i tassisti che lavorano senza contatori.

Rischio borseggiatori: Basso

Sebbene il rischio di piccoli furti esista a causa della popolarità di questa destinazione e ci siano molti borseggiatori che operano intorno alle spiagge e ai famosi punti turistici, il livello di microcriminalità è basso rispetto a molte capitali europee.

Rischio di catastrofi naturali: Alto

Le Filippine sono soggette a tifoni, inondazioni, linee fisse, tsunami, mentre anche le eruzioni vulcaniche stanno diventando un problema serio nel paese.

Rischio di aggressione: Alto

Mentre manca la microcriminalità, la vera preoccupazione per i turisti qui è la criminalità violenta. Assalti, rapine e rapimenti sono estremamente comuni in tutte le isole.

Rischio terrorismo: Alto

Ci sono stati numerosi attacchi terroristici nella storia recente delle Filippine. Il 28 aprile e il 6 maggio 2017 si sono verificate esplosioni nell'area di Quiapo a Manila, con molte vittime. Il motivo di questi attacchi non è ancora chiaro. È meglio rimanere vigili in ogni momento.

Rischio truffe: Alto

Porta sempre con te piccole banconote. I venditori cercheranno di farti comprare più cose dicendo che non hanno resto per le bollette di grandi dimensioni. A parte questo, fai attenzione alle persone in agguato intorno ai bancomat o a chiunque cerchi di distrarti. I tassisti potrebbero cercare di indurti a pagare di più, fornendoti informazioni errate sul prezzo della corsa.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

Negli ultimi due anni le aggressioni sessuali contro le donne sono aumentate di numero, quindi si consiglia alle donne di evitare di camminare da sole dopo il tramonto. Applicare sempre tutte le misure precauzionali ed evitare strade e luoghi bui e vuoti.

Quindi... Quanto sono davvero sicure le Filippine?

Sebbene il popolo filippino sia conosciuto come amichevole e accogliente, dovresti tenere presente che questo è un paese pieno di povertà e questo può essere notato soprattutto nelle grandi città.

Ciò che deriva da questa situazione è, sfortunatamente, il crimine.

Come viaggiatore esperto, sai che dovresti tenere i tuoi effetti personali in un luogo sicuro, non mostrare i tuoi oggetti di valore, in particolare parti di tecnologia costosa, in luoghi pubblici e non portare tutti i tuoi soldi con te.

Anche se Manila brulica di borseggiatori, non è nota per rapine e crimini violenti.

Se ti trovi in ​​una situazione pericolosa, sfortunatamente, non puoi fare affidamento sulla polizia.

In molti casi, dovresti diffidare di loro in quanto possono essere facilmente corrotti e potrebbero persino tentare di truffarti.

Le aree cristiane e musulmane di Mindanao sono famose per essere sede di gruppi e bande criminali organizzate coinvolte nel traffico di droga e armi, gioco d'azzardo o rapine a mano armata.

Tuttavia, non dovrebbero rappresentare una minaccia per i turisti.

Tieni presente che si verificano anche rapimenti, soprattutto nell'area musulmana di Mindanao.

Le sparatorie in macchina rappresentano un'altra minaccia anche nella parte musulmana di Mindanao, e dagli anni 2010 i criminali hanno iniziato a eseguire più sparatorie in macchina che rapimenti, quindi fai molta attenzione quando sei in pubblico, di giorno o di notte.

Come si confrontano le Filippine?

Città Indice di sicurezza
Filippine 47
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

I residenti negli Stati Uniti non hanno bisogno di un visto per soggiorni inferiori a 90 giorni. Tutti gli altri cittadini dovranno acquisire un visto per entrare nelle Filippine. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il peso filippino è la valuta ufficiale delle Filippine. Si consiglia ai turisti di cambiare i propri soldi presso gli stabilimenti ufficiali come la Banca delle Isole Filippine o il Banco De Oro.

Tempo metereologico

Il clima nelle Filippine è tropicale, con la stagione più calda che va da marzo a maggio. La stagione delle piogge dura da giugno a ottobre e durante questa stagione ci si può aspettare forti tifoni. I mesi più freddi sono da novembre a febbraio,

Aeroporti

L'aeroporto internazionale Ninoy Aquino, precedentemente noto e ancora denominato Aeroporto internazionale di Manila, è l'aeroporto principale e più trafficato che serve Manila. Si trova lungo il confine tra Pasay e Parañaque, a circa 7 km a sud di Manila.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia nelle Filippine, perché coprirebbe non solo i problemi medici ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Filippine Medie meteorologiche (temperature)

Gen 27° C
Feb 28° C
Mar 29° C
Apr 30° C
Mag 30° C
Giu 29° C
Lug 29° C
Ago 29° C
Set 28° C
Ott 28° C
Nov 28° C
Dic 27° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
30 31 32 34 33 32 31 31 31 31 31 30
Basso
°C
24 24 25 26 27 26 26 26 25 25 25 24
Alto
°F
86 88 90 93 91 90 88 88 88 88 88 86
Basso
°F
75 75 77 79 81 79 79 79 77 77 77 75
  • image

    Quanto è sicura Manila per i viaggi?

    Manila è la capitale delle Filippine e anche il centro educativo, commerciale e dei trasporti del paese.Metro Manila è la regione metropolitana più popolosa, composta dalla città di Manila e dalle cit...

    image

    Quanto è sicura Quezon City per i viaggi?

    Quezon City è la città più grande dell'area di Manila, nonché la città più grande delle Filippine.Ha una popolazione di circa 2,7 milioni di persone.Recentemente, è diventato il fulcro della tecnologi...

    image

    Quanto è sicuro Iloilo per i viaggi?

    Iloilo City è una città delle Filippine sull'isola di Panay nelle Visayas.È il capoluogo della provincia di Iloilo.Iloilo City è una città altamente urbanizzata sulla punta sud-orientale dell'isola di...

    image

    Quanto è sicuro Makati per i viaggi?

    Makati si trova nel centro della grande Metro Manila, nelle Filippine.La città è una destinazione di lusso nota per i lussuosi centri commerciali pieni di marchi di alta moda, ristoranti, hotel e famo...

    image

    Quanto è sicura Cebu City per i viaggi?

    Cebu City regna in un gruppo di isole che comprendono la regione Visayas delle Filippine centrali.È una delle destinazioni più popolari in tutte le Filippine che i turisti adorano visitare, con il por...