Quanto è sicura Helsinki per i viaggi?

La capitale della Finlandia è stata fondata nel 1550 e la sua lunga storia la rende una metropoli internazionale visitata da numerosi turisti durante tutto l'anno.

La sua popolazione supera 1,3 milioni ed è la città più visitata della Finlandia, quindi le folle sono abbastanza frequenti qui.

Le attrazioni della Helsinki classica sono chiese, musei interessanti sia dall'esterno che dall'interno, così come Suomenlinna, che un tempo era la più grande fortezza marina.

Una volta a Helsinki, non perdere di vedere Kruununhaka, la zona molto sicura vicino al porto, che ti offre una vista impressionante del Golfo di Finlandia.

.

Avvertenze e pericoli a Helsinki

Rischio complessivo: Basso

L'indice di sicurezza dimostra il fatto che Helsinki è una delle città più sicure d'Europa. Alcuni dei possibili rischi sono i borseggiatori in mezzo alla folla e gli ubriachi che cercano di iniziare una rissa. È anche sicuro durante la notte e raramente è stato segnalato di essere stato rapinato per denaro nelle strade.

Rischio trasporti e taxi: Basso

I trasporti pubblici a Helsinki potrebbero non essere sicuri, perché lì potrebbero essere trovati dei borseggiatori. Durante l'inverno le strade diventano più pericolose a causa del ghiaccio e la guida può essere difficile. Gli pneumatici da neve sono obbligatori dal 1° dicembre al 28 febbraio.

Rischio borseggiatori: Basso

Tenendo conto del fatto che più di 3,5 milioni di turisti visitano Helsinki ogni anno, un'enorme quantità di persone rende facile il borseggio. Da evitare la stazione ferroviaria centrale e il centro commerciale Kamppi. I turisti sono le vittime più frequenti perché hanno con sé oggetti di valore, passaporti e denaro.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

Non ci sono minacce di gravi rischi naturali. L'unico problema potrebbe essere un inverno lungo e molto freddo. Si consiglia a tutti i visitatori di portare abiti adeguati.

Rischio di aggressione: Basso

La Finlandia è un paese molto sicuro in termini di criminalità violenta e qui è molto improbabile che venga rapito o aggredito. Ad ogni modo, potrebbero esserci situazioni a Helsinki in cui potresti diventare una vittima, quindi rimani precauzionale.

Rischio terrorismo: Basso

La Finlandia non è il paese in cui i terroristi potrebbero attaccare, ma non si può mai dirlo con certezza poiché esiste la minaccia globale. Finché i turisti presteranno attenzione a qualsiasi attività sospetta, rimarranno al sicuro. Nel caso accada, basta seguire i consigli delle autorità e delle guide locali.

Rischio truffe: Basso

Le truffe non sono frequenti per le strade di Helsinki e bere alcolici non è comune, ma non dovresti accettare bevande da estranei. Nel caso in cui dovessi pagare una multa, dovresti sapere che la polizia finlandese non chiede un pagamento in contanti, quindi non credere a una persona che si finge un agente di polizia che chiede soldi.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Le donne che viaggiano sono senza problemi quando si tratta di Helsinki poiché è una città molto sicura e non c'erano quasi registrazioni di donne aggredite.

Quindi... Quanto è davvero sicura Helsinki?

Quello che ogni turista dovrebbe sapere di Helsinki è che non c'è alcun vero motivo per evitare di visitarla, poiché la sicurezza è al massimo livello.

Il punteggio di posizione di 95 la rende la città meno pericolosa al mondo quando vengono presi in considerazione tutti i tipi di rischi.

Tuttavia, il periodo estivo è l'alta stagione sia per i turisti che per i borseggiatori, quindi è necessario tenere d'occhio i propri effetti personali.

Le uniche parti della città che si consiglia di tenere lontane di notte sono la stazione ferroviaria centrale di Helsinki e il parco Kaisaniemi.

Come in ogni grande città, si possono vedere senzatetto, alcolisti e drogati, ma si trovano in alcuni quartieri, quindi assicurati che il tuo hotel non sia in quella parte della città.

Helsinki è la capitale meno rischiosa da vedere e se decidi di visitarla, apprezzerai l'architettura del nord, i parchi verdi e le numerose chiese e musei, quindi non lasciare che nulla rovini il tuo viaggio.

Come si confronta Helsinki?

Città Indice di sicurezza
Helsinki 95
Oulu 70

Informazioni utili

Visti

Il visto per la Finlandia non è obbligatorio per le persone che vi soggiornano per un massimo di 3 mesi. Un passaporto valido è sufficiente documentazione. Tuttavia, per soggiorni più lunghi, sarà necessario disporre di un visto.

Moneta

L'Euro è la valuta ufficiale della Finlandia. Dovrai cambiare la tua valuta e la soluzione migliore per farlo è nelle banche e nei chioschi di cambio valuta in aeroporto o nei centri commerciali. La Finlandia è un paese costoso e l'alloggio non è economico, ma puoi star certo che è di uno standard molto elevato.

Tempo metereologico

La Finlandia è considerata un paese freddo rispetto ad altri paesi europei. Anche le estati sono molto fresche con temperature medie comprese tra 15-20°C. In alcune parti del paese, la temperatura invernale può scendere sotto i 40°C. Gli inverni a Helsinki sono bui e gelidi. A causa delle condizioni meteorologiche, il periodo migliore per visitarla è l'estate.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Helsinki-Vantaa, che si trova a Vantaa, a 18 chilometri dal centro della città, è diventato affollato poiché è lo snodo principale della maggior parte dei viaggi verso la Finlandia. È uno degli aeroporti più trafficati del mondo poiché circa il 90% del traffico aereo finlandese passa attraverso l'aeroporto di Helsinki.

Assicurazione di viaggio

Se stai visitando la Finlandia, dovresti ottenere una polizza assicurativa di viaggio poiché non puoi mai sapere se le cure mediche saranno necessarie durante il tuo viaggio.

Medie meteorologiche (temperature) di Helsinki

Gen -5° C
Feb -5° C
Mar -1° C
Apr 4° C
Mag 10° C
Giu 15° C
Lug 18° C
Ago 17° C
Set 12° C
Ott 7° C
Nov 2° C
Dic -2° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
-2 -2 2 7 14 19 21 20 15 9 4 1
Basso
°C
-7 -7 -4 1 6 11 14 13 9 4 0 -4
Alto
°F
28 28 36 45 57 66 70 68 59 48 39 34
Basso
°F
19 19 25 34 43 52 57 55 48 39 32 25
  • image

    Quanto è sicuro Oulu per viaggiare?

    Oulu è la quarta città più grande della Finlandia situata nella regione dell'Ostrobotnia settentrionale, in Finlandia, sulle rive della Baia di Botnia.Si ritiene che sia una fuga urbana dalla natura s...

    image

    Quanto è sicura la Finlandia per i viaggi?

    La Finlandia, un paese del Nord Europa, al confine con Russia, Norvegia e Svezia, è spesso considerata un gioiello del Nord Europa.Vanta paesaggi mozzafiato e il fatto che sia la patria del ragazzo pr...