Quanto è sicuro il Gambia per i viaggi?

Il Gambia è un paese situato nell'Africa occidentale e, allo stesso tempo, è il paese più piccolo del continente africano.

Ha una breve costa dell'Oceano Atlantico settentrionale a ovest ed è circondata dal Senegal, quindi è quasi un'enclave.

Il paese occupa la lunghezza navigabile della valle del fiume Gambia e le colline che la circondano.

Oltre ad aggiungere "The" al proprio nome (è l'abbreviazione di The Republic of Gambia), si chiamano anche "The Smiling Coast of Africa", alludendo alla loro diversità culturale, al turismo sviluppato e alla sicurezza per i visitatori.

E per essere onesti, per un paese africano, il Gambia è principalmente sicuro per viaggiare e il tuo viaggio dovrebbe essere senza problemi.

Avvertenze e pericoli in Gambia

Rischio complessivo: Medio

Il Gambia è, per la maggior parte, un paese sicuro da visitare. Tuttavia ha un tasso di criminalità piuttosto alto, sebbene sia principalmente cavalcato da piccoli crimini di strada. Dovresti essere vigile e prendere tutte le misure precauzionali possibili per ridurre al minimo il rischio di essere rubato.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Il trasporto pubblico in Gambia non è particolarmente affidabile, ma puoi sempre utilizzare un taxi condiviso se c'è spazio extra. Negozia sempre ogni corsa prima di entrare nel veicolo. Fai attenzione con i mezzi pubblici perché è probabile che ci siano ladri in giro.

Rischio borseggiatori: Alto

C'è una minaccia estrema di microcriminalità. I borseggiatori sono un evento quotidiano, quindi dovresti essere estremamente attento quando maneggi i tuoi oggetti di valore e non portare mai i tuoi soldi in borsa o in tasca. Non portare mai tutti i tuoi soldi nello stesso posto e sii sempre consapevole di ciò che ti circonda. Diffida dei giovani chiamati "bumster", poiché offriranno tutto ciò che possono per ottenere dei soldi da te.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Durante la stagione delle piogge dell'anno (da giugno a ottobre), si sono verificate gravi inondazioni e alcuni temporali.

Rischio di aggressione: Medio

Aggressioni, rapine a mano armata e altri tipi di aggressioni sono in aumento in Gambia, ma non rappresentano ancora una grave minaccia. Fai molta attenzione quando maneggi denaro e intorno agli sportelli automatici. Questi sono spesso l'obiettivo di rapine e rapine. Prendi sempre un taxi da e per i bar di notte, non camminare mai per le strade dopo il tramonto. Le città africane in generale non sono sicure per i turisti di notte.

Rischio terrorismo: Basso

Non ci sono stati attacchi terroristici di recente in Gambia, ma non dovrebbero essere esclusi. Stai lontano da grandi assembramenti ed evita possibili proteste. Seguire sempre le istruzioni del personale di sicurezza.

Rischio truffe: Alto

Il rischio di essere truffati è estremo in Gambia. Ci sono una serie di truffe sui turisti, come farsi rubare il passaporto in aeroporto da persone che si spacciano per funzionari dell'aeroporto o essere truffati da un barbone - che potrebbe indurti a pensare di volerti aiutare, quando il loro unico obiettivo è ottenere parte dei tuoi soldi. Esiste un'altra truffa in cui la marijuana viene offerta ai turisti solo per trovare la polizia in attesa di estorcerti denaro come tangente.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

Il Gambia è relativamente sicuro per le donne che viaggiano da sole. Usa il buon senso e sii sempre consapevole di ciò che ti circonda. Evita di indossare borse e non camminare da solo o viaggiare in taxi di notte.

Quindi... quanto è sicuro il Gambia?

In generale, viaggiare in tutto il paese del Gambia è senza problemi.

Tuttavia, come in qualsiasi altro luogo, i viaggiatori dovrebbero usare il buon senso, applicare le misure precauzionali di base ed essere vigili su qualsiasi potenziale minaccia alla loro sicurezza.

È improbabile che incontrerai crimini violenti e le minacce più comuni in Gambia sono un piccolo crimine di strada come borseggio, scippo di borse e furto.

Viene più comunemente eseguito in aree di mercato affollate, trasporti pubblici, taxi e spiagge isolate.

Sfortunatamente, i turisti sono sempre più presi di mira dai ladri, quindi non lasciare mai i tuoi bagagli o oggetti di valore in bella vista.

Tuttavia, il problema più irritante per i turisti in Gambia sono i cosiddetti "Bumsters".

Questi sono giovani che si affidano a truffare i turisti invece di trovare un vero lavoro, quindi questa è fondamentalmente la loro professione.

Si avvicinano ai turisti offrendo aiuto: romantico, turistico o sociale, offriranno praticamente tutto ciò che possono fare per ottenere dei soldi.

I Bumster spesso prendono di mira le donne, usando l'amore con loro, perché sperano di guadagnare dei soldi da loro o di lasciare il Gambia sposando qualcuno dell'ovest.

Tieni presente che le attività LGBT sono illegali in Gambia, quindi fai attenzione alle persone per strada che dicono alle autorità dove si trova il tuo hotel.

Come si confronta il Gambia?

Città Indice di sicurezza
Gambia 69
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Per le visite che durano meno di un mese, non è necessario il visto per entrare in Gambia. I cittadini britannici ricevono un timbro di 28 giorni sul passaporto all'arrivo. È possibile, tuttavia, ottenere ulteriori proroghe di 28 giorni dall'Ufficio Immigrazione. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno del visto o meno in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Dalasi gambiano è la valuta ufficiale in Gambia. Prestare la massima attenzione quando si maneggia e si trasporta denaro o in prossimità di sportelli bancomat.

Tempo metereologico

Il Gambia ha un clima subtropicale con stagioni secche e piovose molto distinte. Da novembre a metà maggio c'è un clima secco costante, con temperature che arrivano fino a 16 °C, mentre da giugno a ottobre è prevalentemente la stagione delle piogge.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Banjul, noto anche come Yundum International, è l'aeroporto internazionale di Banjul, capitale del Gambia, costruito durante la seconda guerra mondiale.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Gambia, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Gambia Medie meteorologiche (temperature)

Gen 25° C
Feb 26° C
Mar 27° C
Apr 27° C
Mag 27° C
Giu 29° C
Lug 28° C
Ago 27° C
Set 27° C
Ott 28° C
Nov 27° C
Dic 25° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
32 34 34 33 32 33 31 31 31 33 33 32
Basso
°C
17 18 19 20 21 24 24 23 23 23 21 18
Alto
°F
90 93 93 91 90 91 88 88 88 91 91 90
Basso
°F
63 64 66 68 70 75 75 73 73 73 70 64
  • image

    Quanto è sicuro l'Eswatini per i viaggi?

    L'Eswatini è una monarchia assoluta situata nell'Africa meridionale.È un paese senza sbocco sul mare che condivide i suoi confini con il Sud Africa a ovest e il Mozambico a est.L'Eswatini è una delle ...

    image

    Quanto è sicuro il Turkmenistan per i viaggi?

    Il Turkmenistan è un paese situato nell'Asia centro-meridionale.Condivide i suoi confini con Iran e Afghanistan a sud e Uzbekistan e Kazakistan a nord.Il paese vanta anche una costa sul Mar Caspio, ma...

    image

    Quanto è sicura la Repubblica del Kirghizistan per i viaggi?

    Il Kirghizistan ufficialmente denominato Repubblica del Kirghizistan è un paese dell'Unione centro-asiatica che offre grandi bellezze naturali con una nazione orgogliosa delle proprie tradizioni nomad...

    image

    Quanto è sicura la Spagna per viaggiare?

    La Spagna è un paese situato nella penisola iberica, che la condivide con il Portogallo all'estremità occidentale del Mar Mediterraneo.Questo paese, sebbene noto soprattutto per le sue spiagge, è in r...

    image

    Quanto è sicura l'Islanda per viaggiare?

    L'Islanda è un paese nell'Oceano Atlantico settentrionale, situato tra l'Europa e il Nord America e come tale, considerato nordico europeo.Il suo nome, però, è un po' fuorviante, perché sebbene il 10%...