Quanto è sicura Berlino per viaggiare?

Berlino è la capitale, la città più grande e popolosa della Germania, con oltre 4 milioni di cittadini.

Grazie alla sua storia e cultura, è un centro di meravigliosa architettura, musei e gallerie interessanti, splendidi palazzi, nonché una vivace vita notturna con numerosi caffè, club e bar.

Se sei interessato alla storia e all'istruzione, la parte migliore della città è Mitte, che è piena di monumenti da non perdere come la Torre di Brandeburgo, il MuseumInsel, Alexanderplatz e la torre della TV.

Per chi invece cerca un po' di shopping, i quartieri di Charlottenburg, Schoneberg, Wilmersdorf, Tiergarten e Moabit sono la soluzione migliore.

Avvertenze e pericoli a Berlino

Rischio complessivo: Basso

Considerando il suo punteggio di posizione di 78, Berlino può essere vista come una città molto sicura, sia di notte che di giorno. Come in qualsiasi altra grande città, ci sono alcune aree in cui puoi incontrare attività criminali. Finché sei avvertito, puoi sentirti al sicuro mentre sei a Berlino.

Rischio trasporti e taxi: Basso

Quando si parla di trasporto pubblico e taxi, Berlino può essere considerata generalmente sicura. Tuttavia, c'è sempre la possibilità di diventare una facile preda se non stai attento, quindi dovresti rimanere vigile. Le truffe dei taxi non esistono a Berlino.

Rischio borseggiatori: Medio

I borseggiatori sono il problema principale non solo nei trasporti pubblici e nelle zone turistiche, ma anche nei locali o nei pub, come in qualsiasi altra capitale. Le loro tecniche e strategie sono così sofisticate e non solo i turisti sono l'obiettivo, ma anche i berlinesi. Dovresti tenere d'occhio i tuoi averi.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

Non vi è alcuna minaccia di un grave disastro naturale a Berlino. L'unico disastro possibile sono le inondazioni che possono verificarsi in primavera a causa dello scioglimento della neve o delle forti piogge.

Rischio di aggressione: Medio

Aggressioni e rapimenti sono rari a Berlino e ci sono pochissime notizie su turisti aggrediti. Nel caso accada, di solito è contro la gente del posto. Le zone pericolose dovrebbero essere evitate.

Rischio terrorismo: Alto

A causa della storia recente, che riporta gli attacchi terroristici a Berlino nel mercatino di Natale, esiste la possibilità di ulteriori attacchi terroristici. Gli obiettivi principali possono essere eventi con molta gente o strade affollate. Anche se i turisti non sono il bersaglio diretto, in caso di attacco possono diventarne vittime.

Rischio truffe: Medio

I truffatori esistono e i turisti sono il loro obiettivo principale. Cercheranno di distrarre la tua attenzione e prendere i tuoi oggetti di valore. Il miglior consiglio è di non accettare l'offerta di aiutare con i bagagli.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Berlino è una delle destinazioni più accessibili per i viaggiatori singoli e le donne non devono preoccuparsi mentre si trovano a Berlino. Eventuali problemi contro le donne possono verificarsi in quelle zone della città in cui i turisti non vanno mai.

Allora... Quanto è davvero sicura Berlino?

Berlino è una città estremamente attraente per i turisti, ed è per questo che le autorità stanno facendo del loro meglio per renderla una destinazione turistica perfetta dove la sicurezza non sarebbe discutibile.

La polizia di Berlino non è corrotta e sta indagando sui crimini, anche in borghese, per prevenirli e fermarli.

Berlino non è generalmente pericolosa in termini di gravi atti criminali, ma alcuni quartieri confinanti hanno aumentato il rischio di violenze e rapine e dovrebbero essere evitati dai turisti, soprattutto di notte.

I reati minori, come il borseggio e il furto di borse, sono comuni nell'area di Kurfürstendamm e nei grandi magazzini KaDeWE, quindi i turisti dovrebbero prestare attenzione durante la visita di queste aree.

Anche se ci sono imbroglioni che approfittano della folla per le strade della città e ladri che potrebbero tentare di derubarti, viaggiare ti dà la libertà di scoprire la città che vuoi esplorare e dovresti mettere Berlino nella tua agenda.

Come si confronta Berlino?

Città Indice di sicurezza
Berlino 78
Amburgo 82
Monaco 85
Colonia 83

Informazioni utili

Visti

I visti non sono obbligatori per 90 giorni di permanenza, mentre per chi ha Schengen la permanenza non è limitata. È necessario un passaporto valido. Ci sono siti web utili che offrono informazioni sulla necessità o meno di un visto.

Moneta

Anche se la valuta ufficiale in Germania è l'euro, ci sono alcuni grandi magazzini che possono accettare valute estere. La Germania è considerata un paese economico, ma i prezzi sono più alti a Berlino che nel resto del paese. I bancomat sono molto diffusi, mentre le carte di credito sono accettate raramente, quindi dovresti avere contanti con te.

Tempo metereologico

Berlino ha un clima continentale temperato, caratterizzato da estati calde e inverni nuvolosi. Il clima durante l'inverno può essere molto freddo, soprattutto intorno a Berlino. Il periodo migliore per visitare è da giugno a settembre.

Aeroporti

Ci sono molti aeroporti internazionali in Germania e alcuni di questi sono Berlino, Francoforte, Monaco di Baviera, Dusseldorf, Amburgo, Stoccarda e Colonia. Quando decidi di venire a Berlino, puoi atterrare all'aeroporto internazionale di Tegel, che è l'aeroporto di vettori internazionali come British Airways, Air France-KLM o Schönefeld, il più piccolo per la maggior parte delle compagnie aeree low cost.

Assicurazione di viaggio

Che tu stia viaggiando per lavoro o per piacere, è impossibile prevedere un incidente o una malattia che potrebbe capitarti fuori dal tuo paese. Per non rovinare il tuo viaggio, l'assicurazione sanitaria di viaggio internazionale è la soluzione perfetta.

Medie meteorologiche (temperature) a Berlino

Gen 1° C
Feb 1° C
Mar 5° C
Apr 9° C
Mag 14° C
Giu 17° C
Lug 19° C
Ago 19° C
Set 15° C
Ott 10° C
Nov 5° C
Dic 2° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
3 4 8 13 19 22 24 24 19 13 7 4
Basso
°C
-2 -2 1 4 9 12 14 14 10 6 2 -1
Alto
°F
37 39 46 55 66 72 75 75 66 55 45 39
Basso
°F
28 28 34 39 48 54 57 57 50 43 36 30
  • image

    Quanto è sicura la Germania per viaggiare?

    La Germania è un paese situato nell'Europa centro-occidentale, ed è composta da 16 stati costituenti, con circa 82 milioni di abitanti.È una destinazione turistica di prim'ordine perché offre un mix d...

    image

    Quanto è sicura Francoforte per i viaggi?

    Poiché è il centro finanziario e finanziario della Germania e una delle città più grandi, è anche la città con l'aeroporto tedesco più trafficato.Francoforte ospita la Banca centrale europea e la bors...

    image

    Quanto è sicura Amburgo per viaggiare?

    La città di Amburgo ha una meritata reputazione di Porta del Mondo della Germania.È il porto più grande del paese e il secondo più trafficato d'Europa.È anche la seconda città più grande della Germani...

    image

    Quanto è sicura Monaco per viaggiare?

    Monaco, in quanto capitale dello stato tedesco della Baviera, è una città enorme dove puoi goderti la visita della città, cenare in alcuni dei suoi ristoranti perfetti o divertirti vivendo la sua vita...

    image

    Quanto è sicura Colonia per i viaggi?

    Colonia è situata sul fiume Reno ed è la quarta città più grande della Germania con più di 1.000.000 di abitanti.È uno dei punti caldi dei media, del turismo e degli affari della nazione.Colonia è not...