Quanto è sicuro il Ghana per i viaggi?

Il Ghana, un paese che significa "re guerriero", si trova nell'Africa occidentale, al confine con la Costa d'Avorio a ovest, il Burkina Faso a nord e il Togo a est.

È un paese molto amichevole ed è consigliato ai turisti che non sono mai stati in Africa e vogliono avere un'idea di com'è prima di avventurarsi nelle sue profondità.

Il popolo del Ghana è caloroso, accogliente e pronto ad aiutare in ogni momento.

Sono noti per essere rilassati e non preoccuparsi troppo di essere organizzati e affidabili, e mentre può essere fastidioso per alcuni, altri lo trovano come uno degli incantesimi e delle adorabili stranezze del paese.

Il turismo in Ghana sta crescendo rapidamente e sta diventando una destinazione di viaggio desiderabile.

Essendo ricco di oro, è un paese stabile con un grande potenziale di crescita e con un basso tasso di criminalità rispetto ad altri stati africani.

Avvertenze e pericoli in Ghana

Rischio complessivo: Basso

Il Ghana è relativamente sicuro, anche se dovresti consultare le tue guide e forum su Internet prima di recarti lì, poiché potrebbero aiutarti a prepararti per attività sospette, frodi e piccola criminalità in corso in Ghana.

Rischio trasporti e taxi: Medio

I mezzi di trasporto sono relativamente sicuri in Ghana, ma dovresti essere molto cauto perché ci sono state segnalazioni di passeggeri in taxi derubati dagli autisti. Ci sono stati anche casi di impostori che si sono spacciati per i tassisti del turista negli aeroporti e poi hanno cercato di estorcere loro denaro entrando nel veicolo.

Rischio borseggiatori: Medio

Il borseggio esiste sicuramente in Ghana, così come lo scippo e il furto di oggetti di valore. Le spiagge sono spesso il punto caldo della criminalità in tutta l'Africa e non si applica solo al Ghana. Si consiglia ai viaggiatori di tenere sempre d'occhio i propri effetti personali e di tenerli al loro fianco. Non lasciarli mai in bella vista.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

Il Ghana è esposto ad alcune minacce meteorologiche. Il paese è più esposto ai rischi di inondazioni e siccità, soprattutto nella cintura della savana settentrionale. Ci sono anche alcune minacce costiere, tra cui l'erosione costiera, nonché frane, terremoti e incendi.

Rischio di aggressione: Basso

Le rapine a mano armata e altri tipi di aggressione, come stupri e invasioni domestiche, sono in aumento, ma non sono ancora così comuni. I turisti dovrebbero essere estremamente cauti nelle aree note per gli espatriati. Questi sono spesso l'obiettivo di rapine e rapine. Prendi sempre un taxi da e per i bar di notte, non camminare mai per le strade dopo il tramonto. Le città africane in generale non sono sicure per i turisti di notte.

Rischio terrorismo: Basso

Nel marzo 2016 il Consiglio di sicurezza nazionale del Ghana ha annunciato che il Ghana stava adottando misure di sicurezza rafforzate a causa di attacchi altrove. Tieni presente che questi attacchi potrebbero essere indiscriminati, compresi i luoghi visitati da stranieri. Dal 2015 gruppi terroristici nell'Africa occidentale hanno compiuto attacchi in Costa d'Avorio, Burkina Faso e Mali, prendendo di mira località balneari, hotel e ristoranti.

Rischio truffe: Medio

Le persone in Ghana che cercano di truffarti non sono un evento raro. Di solito lo fanno fingendosi qualcun altro. I furti da parte di individui che si spacciano per il personale dell'aeroporto si verificano frequentemente all'aeroporto internazionale di Kotoka. Tieni sempre presente che i membri legittimi del personale dell'aeroporto dovrebbero avere carte d'identità con il loro nome e fotografia. Se non ci sono fotografie sulle loro carte, si tratta di frodi. Ci sono state anche segnalazioni di individui che si spacciano per agenti di polizia ed estorcono denaro ai turisti, o episodi di individui che si avvicinano ai viaggiatori prima dell'area arrivi principale affermando di essere l'autista o il contatto del viaggiatore . Dopo che il turista è entrato nella loro macchina, gli estorcono denaro.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

Quando si tratta di donne che viaggiano da sole, sono spesso bersaglio di crimini come rapine, scippi, borseggi, ecc. Questi crimini si verificano principalmente in luoghi e spiagge affollati, ma le donne dovrebbero essere per lo più caute di notte ed evitare di andare ovunque dopo il buio. Sono spesso oggetto di aggressioni sessuali o piccoli furti. L'Africa non è particolarmente sicura per le donne che viaggiano da sole.

Quindi... quanto è sicuro il Ghana?

Il Ghana è un paese relativamente stabile, un gioiello in una regione in cui pace, stabilità e bassi tassi di criminalità non sono molto comuni.

Tuttavia, ci sono alcuni problemi quando si tratta del crimine di cui i turisti dovrebbero essere consapevoli.

Il borseggio e l'aggressione, anche se non così comuni come in altri paesi africani, esistono e dovresti essere vigile per eventuali pericoli o possibili incidenti.

Evita di camminare da solo di notte, poiché il Ghana non è un paese sicuro per i turisti di notte.

Gli stranieri, anche durante il giorno, sono spesso oggetto di furti e rapine.

Fai attenzione ai tuoi effetti personali in ogni momento.

Ci sono state molte segnalazioni di furti di oggetti di valore sulle spiagge del Ghana poiché sono il principale punto caldo per furti e borseggi.

Questi crimini si verificano anche nei mercati, nelle attrazioni turistiche e in altri luoghi affollati.

Un altro problema in Ghana sono le persone che posano per il personale ufficiale negli aeroporti o nelle stazioni ferroviarie e poi estorcono denaro ai turisti.

Ci sono state anche segnalazioni di passeggeri in taxi rapinati dagli autisti.

Dovresti sempre cercare le carte d'identità con il nome e la fotografia della persona che ti fornisce il servizio.

Le carte d'identità senza fotografie non sono valide.

Come si confronta il Ghana?

Città Indice di sicurezza
Ghana 73
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Un visto è necessario per tutti i viaggiatori che intendono entrare in Ghana. Il tuo passaporto dovrebbe essere valido per almeno sei mesi prima e dopo aver richiesto il visto. Tuttavia, se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno del visto o meno in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il cedi ghanese è la valuta ufficiale del Ghana. Se possibile, evita di utilizzare le carte di credito in Ghana, poiché c'è un numero crescente di turisti che hanno subito frodi con carta di credito.

Tempo metereologico

Il Ghana ha un clima tropicale, essendo situato nel Golfo di Guinea, a pochi gradi a nord dell'Equatore. Il clima in Ghana è prevalentemente caldo tutto l'anno, con alcune variazioni a seconda della regione del paese.

Aeroporti

L'aeroporto più trafficato del Ghana è l'aeroporto internazionale di Kotoka, situato ad Accra, la capitale del paese. Il secondo più trafficato è l'aeroporto internazionale di Kumasi, situato a Kumasi.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Ghana, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Ghana Medie meteorologiche (temperature)

Gen 29° C
Feb 29° C
Mar 29° C
Apr 29° C
Mag 29° C
Giu 27° C
Lug 26° C
Ago 26° C
Set 26° C
Ott 28° C
Nov 29° C
Dic 29° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
32 33 33 32 32 30 28 28 29 31 32 32
Basso
°C
25 25 25 26 25 24 23 23 23 24 25 25
Alto
°F
90 91 91 90 90 86 82 82 84 88 90 90
Basso
°F
77 77 77 79 77 75 73 73 73 75 77 77
  • image

    Quanto è sicuro l'Eswatini per i viaggi?

    L'Eswatini è una monarchia assoluta situata nell'Africa meridionale.È un paese senza sbocco sul mare che condivide i suoi confini con il Sud Africa a ovest e il Mozambico a est.L'Eswatini è una delle ...

    image

    Quanto è sicuro il Turkmenistan per i viaggi?

    Il Turkmenistan è un paese situato nell'Asia centro-meridionale.Condivide i suoi confini con Iran e Afghanistan a sud e Uzbekistan e Kazakistan a nord.Il paese vanta anche una costa sul Mar Caspio, ma...

    image

    Quanto è sicura la Repubblica del Kirghizistan per i viaggi?

    Il Kirghizistan ufficialmente denominato Repubblica del Kirghizistan è un paese dell'Unione centro-asiatica che offre grandi bellezze naturali con una nazione orgogliosa delle proprie tradizioni nomad...

    image

    Quanto è sicura la Spagna per viaggiare?

    La Spagna è un paese situato nella penisola iberica, che la condivide con il Portogallo all'estremità occidentale del Mar Mediterraneo.Questo paese, sebbene noto soprattutto per le sue spiagge, è in r...

    image

    Quanto è sicura l'Islanda per viaggiare?

    L'Islanda è un paese nell'Oceano Atlantico settentrionale, situato tra l'Europa e il Nord America e come tale, considerato nordico europeo.Il suo nome, però, è un po' fuorviante, perché sebbene il 10%...