Quanto è sicuro Gibuti per i viaggi?

Gibuti è un paese situato nell'Africa orientale, confina con l'Eritrea a nord, l'Etiopia a ovest ea sud e il Somaliland a sud-est, e con il Golfo di Aden si trova a est.

Ci sono tre regioni in questo paese: la pianura costiera, gli altipiani vulcanici che si estendono nelle parti centrali e meridionali del paese offrendo un'esperienza unica a un viaggiatore avventuroso e la terza regione costituita dalle catene montuose del nord.

La maggior parte del paese, tuttavia, è solo una vasta terra desolata senza seminativi.

Quello che potresti voler visitare mentre sei a Gibuti è il Lago Assal, che è il secondo punto più basso della Terra.

Non è facile da raggiungere, però: potrebbe essere necessario noleggiare un'auto e subire un duro giro fino a raggiungere il punto desiderato, ma puoi aspettarti di rimanere sbalordito lungo la strada: anche se le strade sono sconnesse e completamente distrutte, questo uno in particolare passa in vista dell'Isola del Diavolo, e l'intero viaggio fino al Lago Assal vi lascerà panorami incredibili ed indimenticabili.

Avvertenze e pericoli a Gibuti

Rischio complessivo: Medio

In generale, Gibuti è relativamente sicuro da visitare. Aspettati crimini sia piccoli che violenti e truffatori ovunque. Applicare tutte le misure precauzionali per ridurre al minimo le possibilità che qualcosa vada storto.

Rischio trasporti e taxi: Medio

I requisiti di sicurezza quando si tratta di trasporto non sono sempre soddisfatti. Se prevedi di viaggiare in città, l'unico modo per andare sono gli autobus, e sono mal tenuti mentre i loro conducenti spesso guidano in modo sconsiderato e irregolare senza prestare attenzione alla sicurezza dei passeggeri.

Rischio borseggiatori: Medio

Quando si tratta di microcriminalità, Gibuti non è troppo pericoloso, soprattutto rispetto ad alcuni dei suoi vicini come la Somalia e l'Eritrea. Questo non significa che dovresti abbassare la guardia e rilassarti: applica tutte le misure precauzionali che avresti nel tuo paese e rimani vigile soprattutto nei luoghi affollati.

Rischio di catastrofi naturali: Alto

Anche se vanta paesaggi meravigliosi, la bellezza del paese ha un prezzo: vale a dire, Gibuti è nota per la sua attività sismica e per i forti terremoti. Alcuni scienziati ora affermano che nel tempo (misurato in milioni di anni) Gibuti scomparirà dopo essere stata distrutta dalle placche tettoniche africane, somale e arabe.

Rischio di aggressione: Basso

Anche il crimine violento non è comune a Gibuti, ma dovresti comunque evitare di visitare aree deserte e isolate dove potresti essere preso di mira. Evitate in particolare le zone costiere come Dorale e Khor Ambado, che sono molto isolate. Inoltre, tieni presente che non è consigliabile andare in giro dopo il tramonto senza essere accompagnato.

Rischio terrorismo: Alto

È probabile che i terroristi cercheranno di compiere attacchi a Gibuti. Gibuti ei suoi interessi internazionali possono essere visti come un obiettivo legittimo da Al Shabaab a causa del suo sostegno al governo somalo e della sua partecipazione alla missione di mantenimento della pace dell'Unione africana.

Rischio truffe: Medio

Proprio come in qualsiasi parte del mondo, dove c'è il turismo, ci saranno persone che cercheranno di approfittarsi di te. Fai attenzione quando cambi denaro per strada, potresti essere truffato. Controlla sempre il resto due volte, negozia in anticipo il prezzo di ogni servizio e chiedi in giro i prezzi reali di servizi e altri beni.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

Anche se questo paese non è noto per attività criminali, le donne dovrebbero fare attenzione quando visitano Gibuti. Applicare misure precauzionali di base: evitare di indossare borse e non camminare da soli o vagare per strade e aree deserte o scarsamente illuminate.

Allora... Quanto è sicura davvero Gibuti?

In generale, i tassi di criminalità a Gibuti sono relativamente bassi, soprattutto rispetto ai suoi vicini.

Ciò, tuttavia, non significa che dovresti rilassarti, al contrario, ma ne parleremo più avanti.

Il paese non è assolutamente privo di criminalità e dovresti prestare particolare attenzione ai borseggiatori e ai furti in generale.

Evita di viaggiare da solo in luoghi isolati, in particolare nelle zone costiere come Dorale e Khor Ambado.

Il vero pericolo in questo paese è un pericolo naturale sotto forma di numerosi e devastanti terremoti.

Gibuti è in realtà noto per la sua famigerata attività sismica e lo scienziato ora prevede che tra milioni di anni Gibuti scomparirà nell'oceano dopo essere stato finalmente distrutto dalle placche tettoniche africane, somale e arabe.

Fare molta attenzione in caso di terremoto.

Lasciati cadere a terra e aggrappati a qualcosa di solido fino a quando l'agitazione non cessa.

Un'altra cosa da tenere a mente è non rilassarti mai completamente a Gibuti: questo è un paese abbastanza conservatore, prevalentemente musulmano, quindi dovresti ovviamente obbedire alle loro regole e trattare la loro cultura locale con rispetto.

Anche l'omosessualità è illegale, quindi astenersi da manifestazioni pubbliche di affetto.

Non dovresti nemmeno scattare foto nella maggior parte dei posti.

È vietato, compreso fotografare edifici, porti marittimi, aeroporto, ponti, strutture militari, ecc.

Non rilassarti mai troppo: se ti beccano con la tua attrezzatura fotografica, te la sottrarranno e potresti anche essere arrestato.

Come si confronta Gibuti?

Città Indice di sicurezza
Gibuti 38
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Tutti i paesi hanno bisogno di un visto per entrare in Gibuti. Tuttavia, non è complicato acquisirne uno - i cittadini di qualsiasi paese - eccetto India, Siria e Yemen - possono ottenere un visto all'arrivo. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi dopo la data di partenza da Gibuti. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno del visto o meno in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il franco di Gibuti è la valuta ufficiale di Gibuti. Non contare sugli sportelli automatici a Gibuti, sono limitati e possono essere contati su una mano. Le carte di credito non sono ampiamente accettate.

Tempo metereologico

Gibuti ha un clima molto caldo e umido, caratterizzato da estati moderatamente calde e una stagione più fresca da ottobre ad aprile. Durante le estati, le brezze sono comuni nella città costiera di Gibuti, mentre durante i mesi più freddi si possono prevedere piogge occasionali.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Gibuti-Ambouli è un aeroporto congiunto civile/militare e il principale aeroporto del paese. Si trova nella città di Ambouli, Gibuti, a circa 6 km dal centro della città.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia a Gibuti, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Gibuti Medie meteorologiche (temperature)

Gen 27° C
Feb 27° C
Mar 28° C
Apr 30° C
Mag 33° C
Giu 36° C
Lug 38° C
Ago 37° C
Set 34° C
Ott 31° C
Nov 29° C
Dic 27° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
29 29 30 32 35 39 41 40 37 33 31 30
Basso
°C
24 24 25 27 30 33 34 33 31 28 26 24
Alto
°F
84 84 86 90 95 102 106 104 99 91 88 86
Basso
°F
75 75 77 81 86 91 93 91 88 82 79 75
  • image

    Quanto è sicuro l'Eswatini per i viaggi?

    L'Eswatini è una monarchia assoluta situata nell'Africa meridionale.È un paese senza sbocco sul mare che condivide i suoi confini con il Sud Africa a ovest e il Mozambico a est.L'Eswatini è una delle ...

    image

    Quanto è sicuro il Turkmenistan per i viaggi?

    Il Turkmenistan è un paese situato nell'Asia centro-meridionale.Condivide i suoi confini con Iran e Afghanistan a sud e Uzbekistan e Kazakistan a nord.Il paese vanta anche una costa sul Mar Caspio, ma...

    image

    Quanto è sicura la Repubblica del Kirghizistan per i viaggi?

    Il Kirghizistan ufficialmente denominato Repubblica del Kirghizistan è un paese dell'Unione centro-asiatica che offre grandi bellezze naturali con una nazione orgogliosa delle proprie tradizioni nomad...

    image

    Quanto è sicura la Spagna per viaggiare?

    La Spagna è un paese situato nella penisola iberica, che la condivide con il Portogallo all'estremità occidentale del Mar Mediterraneo.Questo paese, sebbene noto soprattutto per le sue spiagge, è in r...

    image

    Quanto è sicura l'Islanda per viaggiare?

    L'Islanda è un paese nell'Oceano Atlantico settentrionale, situato tra l'Europa e il Nord America e come tale, considerato nordico europeo.Il suo nome, però, è un po' fuorviante, perché sebbene il 10%...