Quanto è sicura Rodi per i viaggi?

L'isola di Rodi è considerata una delle isole più belle della Grecia e la sua capitale è Rodi.

Quando si tratta di Rodi, la parte vecchia è l'attrazione principale della città, poiché è stata uno dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Per i turisti in cerca di relax in riva al mare, Rodi ha da offrire spiagge di sabbia bianca e ottimo cibo nei ristoranti che si trovano vicino alla riva.

Sia che i tuoi interessi siano i siti antichi, Rodi offre molti edifici storici e monumenti della Grecia autentici.

Rodi è una delle isole greche più visitate per la combinazione di spiagge, siti archeologici e città medievali.

 

Avvertenze e pericoli a Rodi

Rischio complessivo: Basso

L'isola di Rodi in Grecia può essere considerata una destinazione sicura, oltre ad essere disturbata da alcuni giovani festaioli ubriachi che potrebbero commettere crimini contro altri turisti o gente del posto. I tassisti cercheranno di approfittarne spegnendo i tassametri. Le zone pedonali sono luoghi frequenti dove operano i borseggiatori, così come la spiaggia.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Uno dei pericoli della strada a Rodi sono i ciclomotori che sono apprezzati anche dai turisti e dalla gente del posto. Indossa il casco nel caso stai guidando e non indossare le cuffie mentre cammini per la città. I tassisti potrebbero farti pagare più del prezzo reale e gli autobus sono spesso molto pieni.

Rischio borseggiatori: Medio

Il rischio di essere borseggiati è medio, nel senso che le vecchie strade di Rodi, attratte dai turisti, sono allo stesso tempo attratte da un gran numero di ladri, soprattutto in estate.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

I terremoti possono essere vissuti a Rodi, ma sono molto rari. A volte durante i mesi estivi possono verificarsi incendi boschivi a causa del clima estremamente caldo. Possono essere pericolosi e imprevedibili.

Rischio di aggressione: Medio

Poiché Rodi è una città sicura, un viaggiatore potrebbe pensare che rapine e rapimenti non esistano. Tuttavia, ci sono zone pericolose in cui sono stati segnalati attacchi a persone che sembrano stranieri. Ci sono stati gravi crimini contro i turisti in aree trafficate e destinazioni turistiche.

Rischio terrorismo: Medio

Attacchi terroristici in Grecia potrebbero verificarsi e non possono essere previsti. Ci sono state segnalazioni di diversi attacchi in luoghi visitati da stranieri. Poiché a livello globale c'è un'accresciuta minaccia di attacchi terroristici, la Grecia è il paese che potrebbe non essere escluso.

Rischio truffe: Basso

Il rischio di truffa è così basso che si può dire che quasi non esiste a Rodi. Tuttavia, non camminare mai per le strade senza essere consapevole di ciò che ti circonda e prestare attenzione ai tuoi effetti personali in spiaggia, a causa del gran numero di immigrati che arrivano in Grecia.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Rodi è una destinazione perfetta per le donne che viaggiano da sole. Gli uomini greci sono affascinanti e amichevoli. Di solito ammirano solo le donne e non infastidiscono quelle che non sono interessate. Tuttavia, potresti ricevere delle attenzioni che non desideri, ma i soliti trasgressori sono stranieri e non greci.

Quindi... Quanto è sicura davvero Rodi?

Rodi è spesso considerato uno dei luoghi più sicuri della Grecia.

Il basso tasso di criminalità rende sicuro andare in giro quasi a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Tuttavia, i maggiori pericoli a Rodi possono essere gli ubriachi notturni che spesso provocano risse, lesioni alcoliche e incidenti stradali.

È un centro turistico che porta al borseggio.

I ladri tendono ad approfittare dei turisti distratti in mezzo alla folla.

Anche se le donne possono sentirsi al sicuro a Rodi, dovrebbero sempre praticare il buon senso ed evitare le aree pericolose di notte.

Per scoprire quali sono le aree a rischio dovresti consultare la guida di viaggio o le autorità locali.

Devi essere calmo in caso di emergenza, che si tratti di un terremoto, di un incendio boschivo o di alcuni problemi medici.

Rodi è il paradiso terrestre e se hai la possibilità di visitarlo non esitare.

Come si confronta Rodi?

Città Indice di sicurezza
Rodi 83
Atene 66
Kos 81

Informazioni utili

Visti

Quando vieni in Grecia come turista e prevedi di rimanere sotto i 90 giorni non hai bisogno di un visto. Il tuo passaporto dovrebbe essere valido. Per soggiorni più lunghi sarà necessario richiedere il permesso di soggiorno. Solo i viaggiatori con Schengen possono rimanere in Grecia quanto vogliono.

Moneta

La Grecia appartiene all'Unione Europea e la valuta ufficiale è l'Euro. È considerato un paese economico rispetto ad altri paesi europei, dove il tuo budget giornaliero non deve superare i 60-80€.

Tempo metereologico

L'autunno e la primavera in Grecia sono miti, ma gli inverni possono essere freddi. Il periodo migliore per visitare Rodi va da maggio a settembre. L'alta stagione è in luglio e agosto, quindi se non ti piacciono la folla e le temperature estremamente calde, dovresti evitarlo.

Aeroporti

Puoi venire a Rodi attraverso alcuni dei principali aeroporti internazionali, come Atene, Korfu, Heraklion e Rodi. L'aeroporto internazionale di Rodi si trova a 14 km dalla città di Rodi. Opera voli giornalieri verso molte capitali in tutto il mondo.

Assicurazione di viaggio

La Grecia è un paese in cui potrebbero verificarsi problemi medici, quindi assicurati di aver stipulato un'assicurazione di viaggio prima di viaggiare. Di solito si ottiene con il biglietto stesso.

Medie meteorologiche (temperature) a Rodi

Gen 11° C
Feb 11° C
Mar 12° C
Apr 15° C
Mag 19° C
Giu 23° C
Lug 25° C
Ago 26° C
Set 23° C
Ott 20° C
Nov 15° C
Dic 12° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
13 14 15 18 22 26 28 29 26 23 18 15
Basso
°C
8 8 9 12 15 19 21 22 20 16 12 9
Alto
°F
55 57 59 64 72 79 82 84 79 73 64 59
Basso
°F
46 46 48 54 59 66 70 72 68 61 54 48
  • image

    Quanto è sicura Salonicco per i viaggi?

    Salonicco è la seconda città più grande della Grecia e la capitale della regione della Macedonia centrale.Salonicco è stata la più colpita dalla crisi economica in Grecia, a causa della deindustrializ...

    image

    Quanto è sicura Atene per i viaggi?

    Atene è la città più popolosa e più grande della Grecia con una popolazione di 3,7 milioni di abitanti.È la città dove iniziò la civiltà occidentale, ma oggi è la capitale della Grecia con numerosi mo...

    image

    Quanto è sicura Heraklion per i viaggi?

    Heraklion è la capitale dell'isola di Creta.Quando vengono a Heraklion, i turisti di solito si aspettano di vedere una tipica città greca, piena di antiche architetture e taverne.Tuttavia, rimangono s...

    image

    Quanto è sicura la Grecia per viaggiare?

    La Grecia è un paese europeo spesso indicato come la culla della civiltà e della cultura occidentale.Ha avuto un enorme impatto sull'arte, la cultura, la storia, la filosofia, la lingua europea, ecc.È...

    image

    Quanto è sicura Kos per i viaggi?

    Kos è una popolare destinazione turistica nelle isole greche del Dodecaneso.Si trova nella parte sud-orientale del Mar Egeo.Se stai andando in Grecia e vuoi visitare un'isola più tradizionale con molt...