Quanto è sicura Haiti per viaggiare?

Haiti è un paese caraibico situato nel terzo occidentale dell'isola caraibica di Hispaniola.

Una delle bellezze dominanti di questo paese è che il suo nord sfocia nell'Oceano Atlantico settentrionale, mentre le sue parti meridionali vantano la costa del Mar dei Caraibi.

E anche se Haiti ha avuto anni difficili in passato e una storia problematica, la sua industria del turismo ha iniziato a migliorare dagli anni '80 dopo la sua drammatica discesa avvenuta negli anni '60.

Questo paese caraibico sta lentamente guadagnando la reputazione di un punto caldo turistico, con nuovi resort e strutture lussuose che stanno emergendo rapidamente.

Se stai viaggiando ad Haiti, dovresti tenere a mente che questa nazione, anche se bella com'è, è estremamente povera.

Se sei un fanatico dell'avventura e uno spirito rivoluzionario con una mente aperta e una sete di esplorazione, Haiti è perfetta per te.

Tuttavia, se stai cercando una destinazione da visitare con la tua famiglia, dovresti probabilmente attenerti ai resort e alle zone più ricche come Pétion-Ville

Avvertenze e pericoli ad Haiti

Rischio complessivo: Alto

In generale, Haiti non è un luogo sicuro da visitare. Tieni presente che molte persone hanno riferito che non ci sono luoghi sicuri ad Haiti. Se visiti, attieniti alle massime misure precauzionali.

Rischio trasporti e taxi: Alto

Transport is definitely not safe in Haiti. Upon arriving, make sure that no one is following you, as criminals have been known to watch people arriving and then following them and attacking them. The same thing applies to people withdrawing money from banks or ATMs. Apart from this, public transport has been known to be the site of many criminal actions, stabbings, murders, robberies and kidnappings, so avoid using public transportation, including “tap-taps” by all means.

Rischio borseggiatori: Alto

La povertà ad Haiti è presente ovunque, quindi è, ovviamente, altamente sconsigliato andare in giro con l'aria di avere soldi. La situazione ad Haiti è schiacciante, quindi non c'è da meravigliarsi se le persone cercheranno di rubarti se sembri un bersaglio con i soldi. Applicare le massime misure precauzionali al fine di ridurre al minimo le possibilità di essere rubati.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

In passato, si sono verificati numerosi disastri naturali che hanno colpito Haiti, come cicloni, uragani, tempeste tropicali, piogge torrenziali, inondazioni e terremoti. La stagione degli uragani è tra giugno e novembre.

Rischio di aggressione: Alto

Le possibilità di essere rapinate o rapite sono alte ad Haiti. In ogni caso, evita di passeggiare per Port au Prince da solo, in particolare di notte, e se lo fai, stai lontano dalle zone dei bassifondi con un livello di criminalità follemente alto Carrefour, Martissant, Cite Soleil, la zona di Delmas Road e Petionville.

Rischio terrorismo: Basso

Anche se non ci sono stati attacchi terroristici nella storia recente di Haiti, non dovrebbero essere esclusi. Si consiglia ai turisti di rimanere sempre consapevoli di ciò che li circonda.

Rischio truffe: Medio

Come ti aspetteresti in un paese pieno di criminalità come Haiti, le persone probabilmente cercheranno di truffarti. Diffida di chiunque usi tattiche per distrarti. Ricontrolla la tua modifica e negozia tutto in anticipo. Fai attenzione quando entri in qualsiasi veicolo taxi e concorda il prezzo in anticipo.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Alto

Haiti non è un luogo sicuro dove viaggiare per le donne. Non andare da nessuna parte senza accompagnatore e in nessun caso lasciare il tuo alloggio senza compagnia dopo il tramonto. Le donne sono bersagli più facili e ci sono state molte segnalazioni di aggressioni sessuali, stupri e rapine.

Quindi... Quanto è sicura Haiti?

Il livello di criminalità ad Haiti è così gravemente alto che molti turisti lo definiscono "oltre l'orribile".

Non ci sono praticamente aree sicure in questo paese e non dovresti rilassarti da nessuna parte ad Haiti: il rischio di crimini violenti è molto reale ovunque e questo si riferisce ad aggressioni, rapine a mano armata, omicidi, rapimenti, stupri e qualsiasi combinazione di quanto sopra .

Quando si tratta di rapimento, i suoi tassi rimangono "incredibilmente alti", anche se si dice che sia diminuito dal 2006.

Le persone vengono ancora regolarmente rapite ad Haiti, mentre sono al lavoro, in viaggio, fuori dalle strade, a casa – qualunque sia la situazione, non sei al sicuro dal finire in questa situazione.

Molte persone che sono finite rapite avevano adottato misure precauzionali, ma non erano sufficienti.

Quel che è peggio, molte delle persone rapite hanno riferito di essere state torturate o aggredite sessualmente prima di essere lasciate andare.

La motivazione principale dietro il rapimento di persone è il denaro e il riscatto.

Quello a cui dovresti prestare attenzione sono le bande ad Haiti, poiché i criminali di solito tendono a lavorare in gruppi da due a quattro.

Questi sono anche incredibilmente pericolosi e praticano rapine e invasioni domestiche, ferendo gravemente o addirittura uccidendo persone lungo il percorso, credendo che riduca l'opportunità del bersaglio di resistere.

Stai molto, molto attento.

Consegnare tutto ciò che hai, in caso di rapina o rapina, potrebbe non essere sufficiente per uscire illeso dalla situazione.

Queste persone potrebbero cercare di farti del male solo perché possono.

Come si confronta Haiti?

Città Indice di sicurezza
Haiti 42
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi non ha bisogno di un visto per entrare ad Haiti. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi dopo la data del tuo ritorno da Haiti. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno del visto o meno in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

La zucca haitiana è la valuta ufficiale di Haiti. La maggior parte delle grandi città dispone di bancomat, ma tieni presente che spesso finiscono i soldi o smettono di funzionare. Le carte di credito sono generalmente accettate nella maggior parte degli stabilimenti della capitale, ma raramente altrove.

Tempo metereologico

Il clima di Haiti è generalmente tropicale, caratterizzato da clima caldo e umido. Nebbia e pioggerella portate dai venti del nord interrompono la stagione secca di Haiti da novembre a gennaio e da febbraio a maggio il clima è molto piovoso, il che la rende una stagione piovosa.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Toussaint Louverture è l'aeroporto più trafficato di Haiti. Si trova a Tabarre, un comune di Port-au-Prince ad Haiti.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia ad Haiti, perché coprirebbe non solo i problemi medici, ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Haiti Medie meteorologiche (temperature)

Gen 27° C
Feb 27° C
Mar 28° C
Apr 28° C
Mag 29° C
Giu 30° C
Lug 30° C
Ago 30° C
Set 30° C
Ott 29° C
Nov 28° C
Dic 27° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
31 31 31 32 32 33 34 34 33 32 32 31
Basso
°C
23 23 24 24 25 26 26 26 26 25 24 23
Alto
°F
88 88 88 90 90 91 93 93 91 90 90 88
Basso
°F
73 73 75 75 77 79 79 79 79 77 75 73
  • image

    Quanto è sicura Port-au-Prince per i viaggi?

    Port-au-Prince è la capitale e la città più grande di Haiti.In questa bellissima città, qui troverai i musei, le meraviglie naturali, i forti, i ristoranti, i parchi e molte sorprese di Haiti.È anche ...