Quanto è sicura l'Indonesia per i viaggi?

L'Indonesia è un paese transcontinentale, situato principalmente nel sud-est asiatico, con alcuni territori che si estendono anche in Oceania.

Si trova tra l'Oceano Indiano e l'Oceano Pacifico e ha confini terrestri con la Malesia a nord, Timor orientale e Papua Nuova Guinea a est, l'Australia a sud e Palau, le Filippine, il Vietnam, Singapore e la Thailandia a nord.

È geograficamente interessante poiché, con 18.110 isole, di cui circa 6.000 abitate, l'Indonesia è l'arcipelago più grande del mondo.

È il paese più grande del sud-est asiatico e vi abitano sorprendentemente molte persone: circa 240 milioni di persone.

Tuttavia, le isole e le splendide spiagge dell'Indonesia non sono le uniche cose attraenti di questo paese: offre vaste foreste tropicali che si estendono per giorni e giorni, anche se negli ultimi due anni sono state minacciate e abbattute a una velocità allarmante.

Dovresti anche contare nelle grandi città come Giacarta e nelle isole popolari come Bali, dove i turisti ricchi si divertono a crogiolarsi in acque limpide o semplicemente a fare shopping.

Questo paese offre davvero una varietà di opzioni per tutti i tipi di turisti.

Avvertenze e pericoli in Indonesia

Rischio complessivo: Medio

L'Indonesia è per lo più un paese sicuro in cui viaggiare, anche se presenta ancora i suoi pericoli, dai disastri naturali al terrorismo e ai piccoli furti. Sii molto cauto per le strade dell'Indonesia e pianifica attentamente il tuo viaggio.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Sebbene il trasporto pubblico sia significativamente migliore rispetto ai paesi vicini, dovresti sempre provare a chiamare il tuo tassista affidabile invece di fermarne uno per strada. Ci sono molte truffe legate ai taxi, in cui i tassisti se ne vanno prima che tu abbia la possibilità di prendere i bagagli o costringerti a ritirare denaro da un bancomat. Tieni presente che le condizioni stradali e il comportamento dei conducenti sono probabilmente diversi da quelli a cui sei abituato.

Rischio borseggiatori: Alto

Il borseggio e il furto di borse sono un problema molto comune in Indonesia, specialmente nei luoghi pubblici e affollati come le stazioni degli autobus, dei treni e gli aeroporti. Tieni i tuoi effetti personali sempre al tuo fianco e cerca di lasciare tutti i tuoi oggetti di valore in una cassetta di sicurezza del tuo hotel.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Poiché si trova sulla Pacific Ring of Fire (che è il nome di un'area ad alto grado di attività tettonica), l'Indonesia è particolarmente suscettibile ai rischi di eruzioni vulcaniche, terremoti, ma anche inondazioni e tsunami.

Rischio di aggressione: Medio

La rapina in Indonesia è generalmente rara e gli stranieri sono raramente presi di mira. I tassi di criminalità violenta non sono troppo alti, anche se dovresti comunque evitare le aree buie e deserte.

Rischio terrorismo: Alto

C'è un alto rischio che questo paese venga preso di mira per un attacco terroristico. Quelli recenti hanno riguardato attentati suicidi e fuoco di armi leggere. L'ultimo è stato eseguito il 24 maggio 2017 quando ci sono state esplosioni di bombe alla stazione degli autobus di Kampung Melayu a East Jakarta, uccidendo tre agenti di polizia.

Rischio truffe: Medio

Le truffe sono un problema in Indonesia, come nella maggior parte dei paesi, e dovresti essere molto vigile, rifiutare tutte le bevande inviate da estranei (poiché bere alcolici è molto comune in questo paese), ricontrolla ogni informazione e negozia tutto in anticipo. Le truffe più comuni in Indonesia sono legate alla carta di credito, quindi fai attenzione quando raccogli i tuoi soldi.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

L'Indonesia non è la più sicura per le donne che viaggiano da sole. C'è il rischio di ricevere attenzioni indesiderate o addirittura il rischio di aggressioni sessuali nei confronti delle donne. Evita le parti delle città piene di bar e club e visitale da solo, poiché c'è una maggiore possibilità di imbatterti in persone ubriache.

Quindi... Quanto è sicura l'Indonesia?

L'Indonesia è, per la maggior parte, sicura da visitare, anche se dovresti tenere a mente molti pericoli che potrebbero capitarti se hai intenzione di visitare questo meraviglioso paese.

Ci sono molte minacce che si nascondono in Indonesia, da disastri naturali come terremoti, tsunami e vulcani, a disordini sociali come terrorismo, attacchi, corruzione e criminalità.

Sebbene i tassi di criminalità in questo paese non siano il problema più grande, ed è per lo più non violento, dovresti comunque fare attenzione ed essere molto cauto.

In Indonesia si verificano ancora rapine, piccoli furti e borseggi, soprattutto in luoghi affollati come stazioni degli autobus e dei treni, mercati e aree frequentate dai turisti.

Guarda i tuoi laptop, telefoni cellulari, macchine fotografiche di valore e denaro mentre è noto che i ladri li rapiscono.

Inoltre, fai attenzione ai trasporti pubblici, poiché è lì che operano i borseggiatori e dove puoi incontrare diverse forme di criminalità.

Diffidare delle persone che ti mandano da bere poiché in questo paese l'assunzione di alcol è un problema.

Scegli i tuoi taxi con precauzione e chiama sempre un autista affidabile invece di fermarne uno per strada.

Un altro problema in Indonesia è la politica ei movimenti separatisti che spesso si scontrano in manifestazioni violente e lotte armate in luoghi come Aceh e Papua.

Tieni presente che eventi politici come le elezioni in Indonesia sono spesso il momento di manifestazioni violente e disordinate che dovresti evitare poiché possono diventare così violente che persino i militari indonesiani devono applicare misure violente per controllare i manifestanti.

Come si confronta l'Indonesia?

Città Indice di sicurezza
Indonesia 58
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Molti paesi devono ottenere un visto da una delle missioni diplomatiche indonesiane, anche se ci sono alcuni paesi che non ne hanno bisogno per soggiorni inferiori a 30 giorni. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per 6 mesi e di avere almeno due pagine bianche sul tuo passaporto al tuo arrivo in Indonesia.

Moneta

La rupia indonesiana è la valuta ufficiale in Indonesia. Bancomat e uffici di cambio valuta sono ampiamente disponibili nella maggior parte delle città indonesiane, anche se potrebbero essere più difficili da trovare nelle zone rurali.

Tempo metereologico

L'Indonesia ha un clima prevalentemente tropicale caratterizzato da clima caldo e umido durante tutto l'anno, con temperature molto elevate, soprattutto lungo le coste. Si possono prevedere temperature più fresche negli altopiani del paese.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale Soekarno-Hatta, comunemente indicato come Soetta, è l'aeroporto più trafficato e principale dell'area della Grande Giacarta sull'isola indonesiana di Giava. Si trova a Benda, Tangerang, a circa 20 km a nord-ovest del centro di Giacarta.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Indonesia, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Medie meteorologiche (temperature) dell'Indonesia

Gen 28° C
Feb 28° C
Mar 28° C
Apr 29° C
Mag 29° C
Giu 29° C
Lug 29° C
Ago 29° C
Set 29° C
Ott 29° C
Nov 29° C
Dic 28° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
30 30 31 32 32 32 32 32 33 33 32 31
Basso
°C
25 25 25 25 25 25 25 25 25 25 25 25
Alto
°F
86 86 88 90 90 90 90 90 91 91 90 88
Basso
°F
77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77 77
  • image

    Quanto è sicuro Denpasar per i viaggi?

    Denpasar, situata nel sud di Bali, è la capitale dell'isola di Bali, in Indonesia.Ciò che lo rende così attraente per i turisti sono i suoi templi, palazzi e musei.Nel caso in cui decidessi di visitar...

    image

    Quanto è sicura Giacarta per i viaggi?

    Essendo il centro economico, culturale e politico del paese, Giacarta è la capitale e la città più grande  dell'Indonesia , è la città più popolosa dell'intero sud-est asiatico.Il traffico intens...

    image

    Quanto è sicura Bali per viaggiare?

    Bali, conosciuta anche come l'Isola degli Dei, è orgogliosa delle sue montagne e delle sue spiagge sabbiose, della sua cultura spirituale e unica, ed è considerata un paradiso terrestre.I turisti inte...

    image

    Quanto è sicuro Bandung per i viaggi?

    Bandung è la capitale di West Java e la terza città più grande dell'Indonesia dopo Jakarta e Surabaya.La città è stata soprannominata - Parijs van Java (Parigi di Java) per la sua somiglianza con Pari...

    image

    Quanto è sicuro Medan per i viaggi?

    Medan, la capitale del nord di Sumatra, si trova nella parte settentrionale di Sumatra.Medan è la quarta città più grande dell'Indonesia dopo Giacarta, Surabaya e Bandung. Con una popolazione di circa...