Quanto è sicuro l'Iran per i viaggi?

L'Iran è un grande paese situato nel Grande Medio Oriente, tra il Golfo di Oman, il Golfo Persico e il Mar Caspio.

Fa parte dell'Unione dell'Asia centro-meridionale e condivide i suoi confini con l'Iraq a ovest, la Turchia, l'enclave di Naxcivan dell'Azerbaigian, l'Armenia e l'Azerbaigian a nord-ovest, il Turkmenistan a nord-est, l'Afghanistan e il Pakistan a est.

L'intera parte settentrionale dell'Iran è completamente ricoperta da foreste pluviali chiamate Shomal, che per lo più assomigliano semplicemente a foreste o boschi piuttosto che a foreste pluviali, ma sono ancora chiamate le giungle dell'Iran.

Se ti piacciono di più i deserti, ce ne sono molti nell'est del paese.

Ti divertirai moltissimo nel Dasht-e Kavir, il deserto più grande dell'Iran, situato nella parte centro-settentrionale del paese, e nel Dasht-e Lut, a est.

Il paese offre anche alcuni laghi salati, ma non lasciarti ingannare dal fatto che ti annoierai in Iran.

Ci sono molte attività che offrono i deserti iraniani, come il monitoraggio del deserto, il cammello, il ciclismo, il safari e le escursioni in auto 4×4.

Avvertenze e pericoli in Iran

Rischio complessivo: Medio

Nel complesso, l'Iran è sicuro da visitare quando si tratta del tasso di criminalità, ma devi evitare alcune parti molto pericolose del paese se vuoi fare un viaggio sicuro.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Dovresti fare attenzione mentre sei sulla strada, poiché è noto che gli incidenti durante la guida si verificano frequentemente. Le strade non sono tutte male e variano dall'essere in ottime condizioni ad essere in pessime condizioni. Tuttavia, ci sono altri fattori che rendono pericolosa la guida in Iran, come strade poco illuminate, guidatori spericolati che ignorano i segnali stradali, ecc. C'è anche il rischio di essere attaccati dai pirati che operano nel Mar Arabico settentrionale, nel Golfo di Aden e nel Golfo dell'Oman.

Rischio borseggiatori: Alto

I borseggiatori sono sicuramente un problema in questo paese e dovresti tenere a mente che operano principalmente nei bazar sovraffollati e nei trasporti pubblici. Rimani sempre vigile e lascia i tuoi effetti personali più preziosi nel tuo alloggio.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Tra i disastri naturali che sono noti per colpire l'Iran ci sono temperature estremamente elevate che a volte superano i 50°C, tempeste di sabbia che si verificano regolarmente e gravi tempeste di sabbia che si verificano sporadicamente. Anche i terremoti sono una minaccia.

Rischio di aggressione: Basso

Fatta eccezione per l'area turistica di Isfahan, dove ultimamente i furti sono in aumento, questo non è generalmente un problema in Iran. Assicurati di prendere solo taxi con licenza poiché il 90% degli attacchi si verifica in taxi senza licenza.

Rischio terrorismo: Alto

È probabile che i terroristi effettuino attacchi in Iran. Si ritiene che la minaccia provenga dai gruppi estremisti sunniti, che sono probabilmente gli autori di diversi attentati avvenuti nella provincia sud-orientale del Sistan-Baluchistan, al confine con Pakistan e Afghanistan.

Rischio truffe: Basso

Non ci sono quasi truffe conosciute in Iran. Tuttavia, per ogni evenienza, fai attenzione alle persone che cercano di distrarti o ti offrono un aiuto indesiderato, controlla due volte il tuo cambiamento e negozia sempre ogni servizio in anticipo.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

Molte donne hanno viaggiato in Iran senza avere esperienze negative. In generale, non è più pericoloso in Iran che nella maggior parte dei paesi europei, Australia o USA. Tuttavia, dovresti essere molto vigile se viaggi da solo e applicare sempre le misure precauzionali di base che avresti nel tuo paese.

Quindi... Quanto è sicuro l'Iran?

In generale, l'Iran è un paese sicuro quando si tratta di crimini violenti. I suoi tassi di criminalità sono relativamente bassi, ad eccezione delle aree pericolose nel sud-est del paese.

Dovresti essere consapevole del fatto che ci sono molti piccoli furti nelle aree urbane del paese, specialmente nei bazar affollati, nelle stazioni degli autobus e dei treni, nonché negli aeroporti.

La rapina è diventata più comune negli ultimi due anni nel centro turistico di Isfahan.

Ci sono alcune aree che è meglio evitare e considerate pericolose per gli stranieri, come tutte le aree a est della linea che va da Bam a Jusk, la provincia del Sistan-Baluchistan e l'area entro 20 km dall'intero confine dell'Iraq.

Queste aree sono particolarmente pericolose perché sono note per i trafficanti di droga che le usano per contrabbandare eroina dall'Afghanistan qui.

Per questo motivo, qui si sono verificati rapine, rapimenti e persino omicidi.

Le città di Zahedan, Zabol e Mirjaveh sono particolarmente pericolose.

Non andare da nessuna parte entro 120 km dall'intero confine Iran/Afghanistan.

Queste aree sono regolarmente colpite da conflitti etnici e sono conosciute come luoghi in cui si verificano occasionalmente rapimenti di stranieri.

Il centro turistico di Isfahan è noto anche per i problemi con le rapine di stranieri in taxi senza licenza.

Tieni presente che ci sono falsi agenti di polizia che effettuano controlli casuali ed estemporanei sui passaporti dei turisti.

Usa solo taxi ufficiali e non lasciare mai che questi falsi funzionari ti perquisiscano senza chiedere l'identificazione.

Come si confronta l'Iran?

Città Indice di sicurezza
Iran 35
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Molti paesi hanno bisogno di un visto per entrare in Iran. Se vieni da Israele o sei stato in Israele, il tuo visto verrà negato. Il visto deve essere acquisito prima di recarsi in Iran e verrà rilasciato per un massimo di 30 giorni. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno i prossimi sei mesi. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Riyal iraniano è la valuta ufficiale in Iran. Non contare bancomat e carte di credito. Non puoi usarli o carte di debito o assegni di viaggio. Porta un sacco di soldi.

Tempo metereologico

Il clima in Iran varia a seconda della zona. Nel nord-ovest, gli inverni possono essere freddi con forti nevicate e temperature gelide nei mesi di dicembre e gennaio. La primavera e l'autunno sono relativamente miti, mentre le estati sono estremamente calde con temperature che raggiungono i 50°C.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale Imam Khomeini di Teheran è l'aeroporto più trafficato e principale di Teheran, la capitale dell'Iran. Si trova a 30 km a sud ovest di Teheran, vicino alle località di Robat Karim ed Eslamshahr.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Iran, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Medie meteorologiche (temperature) in Iran

Gen 4° C
Feb 7° C
Mar 11° C
Apr 17° C
Mag 23° C
Giu 28° C
Lug 31° C
Ago 30° C
Set 26° C
Ott 20° C
Nov 12° C
Dic 7° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
8 11 16 22 28 34 37 36 32 25 16 10
Basso
°C
0 2 6 12 17 22 25 24 20 14 7 3
Alto
°F
46 52 61 72 82 93 99 97 90 77 61 50
Basso
°F
32 36 43 54 63 72 77 75 68 57 45 37
  • image

    Quanto è sicura Teheran per i viaggi?

    Considerando l'enorme popolazione di 14 milioni di persone, Teheran è la città più grande e capitale dell'Iran.La sua posizione ai piedi della catena montuosa dell'Alborz attrae molti turisti.Anche se...