Quanto è sicuro Najaf per i viaggi?

Najaf è una città in Iraq a circa 160 km a sud di Baghdad.

È la capitale del Governatorato di Najaf.

È ampiamente considerata la terza città più sacra dell'Islam sciita e il centro del potere politico sciita in Iraq.

La città ospita il Santuario dell'Imam Ali e ospita milioni di pellegrini ogni anno.

L'Iraq non è raccomandato per la visita dei turisti a causa delle operazioni militari nel paese.

Tuttavia, se pianifichi il tuo viaggio qui, puoi vedere i fantastici panorami della città: molti pellegrini la visitano grazie alla sepoltura “Imām Alī” che si trova qui, il Primo Imam degli sciiti.

Avvertenze e pericoli a Najaf

Rischio complessivo: Alto

Najaf non è una città molto sicura. La sua vicinanza a Baghdad crea un alone di insicurezza sulla città. Se hai intenzione di recarti in questa città, dovresti adottare misure straordinarie per garantire la tua sicurezza e possibilmente anche la sicurezza paramilitare.

Rischio trasporti e taxi: Alto

In connessione con la situazione nel paese e nella regione, è più affidabile avere il proprio mezzo di trasporto per viaggiare. Sarebbe meglio se avessi auto blindate con sicurezza. Le auto in città vengono spesso attaccate. Adottare maggiori misure di sicurezza.

Rischio borseggiatori: Medio

I borseggiatori operano in luoghi affollati a Najaf, nei bazar e vicino alle moschee. È meglio tenere le cose personali e preziose nella cassaforte dell'hotel, non portare molti soldi con te e non sfoggiare gioielli.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Esiste il rischio di terremoti, inondazioni e siccità nella regione, con conseguenti elevate temperature estive. Tuttavia, il rischio di questi disastri è basso. L'inconveniente più significativo porta temperature elevate in estate e tempeste di sabbia.

Rischio di aggressione: Alto

Qui prevalgono le rapine a mano armata. Per la tua sicurezza, non viaggiare da solo, rimani in gruppo. Se sei stato attaccato, dai ciò che ti serve per salvarti la vita. Non uscire di notte per le strade della città; è incredibilmente pericoloso.

Rischio terrorismo: Alto

Il terrorismo nella regione è esteso, soprattutto da parte di Daesh, che è responsabile della maggior parte del terrorismo in Iraq. La probabilità di attacchi è maggiore durante le funzioni musulmane e nell'area della moschea. Rimani sempre vigile. È una buona idea avere una guardia militarizzata durante il viaggio.

Rischio truffe: Medio

Non fidarti dei mendicanti di strada e delle persone che offrono o chiedono aiuto. Qualsiasi azione da parte locale nella tua direzione molto probabilmente mirerà ad ingannarti. Ignora eventuali estranei che vengono da te.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Si sconsiglia alle donne di recarsi a Najaf da sole. Questo è del tutto pericoloso. Dovresti anche indossare abiti modesti ed essere accompagnato da uomini. Stai molto attento con chi ti contatta.

Quindi... quanto è davvero sicura Najaf?

Najaf non è una città sicura per viaggiare.

Il tasso di criminalità qui è molto alto.

A parte le ostilità nella regione, la città ha un alto rischio di essere derubata.

I crimini principali a Najaf sono il furto d'auto e l'hacking, il furto di effetti personali, gli insulti, il rapimento, i problemi di droga e un alto livello di corruzione.

Di giorno, spostarsi per la città, senza accompagnamento, non è sicuro.

Passeggiare in città di notte non vale affatto la pena.

Se hai intenzione di recarti in questa città, devi adottare ulteriori misure di sicurezza.

Le persone di aspetto occidentale attirano più attenzione come bersaglio per i criminali.

C'è anche un'alta minaccia di rapimento in tutto il paese, sia da Daesh che da altri gruppi terroristici e militanti, che può essere motivato da criminalità o terrorismo.

Dovresti rivedere regolarmente le tue disposizioni di sicurezza e considerare attentamente qualsiasi programma di viaggio in tutto il paese.

È probabile che le aree liberate da Daesh contengano resti di guerra e ordigni esplosivi improvvisati.

I terroristi hanno già preso di mira raduni religiosi, quindi dovresti assolutamente evitare di parteciparvi.

Dai un'occhiata a fonti attendibili dei governi statunitense ed europeo con suggerimenti su come soggiornare a Najaf.

Prima del tuo viaggio qui, considera attentamente tutte le opzioni per lo sviluppo di eventi e pianifica un soggiorno sicuro in questa città.

Come si confronta Najaf?

Città Indice di sicurezza
Najaf 49
Bagdad 43
Bassora 51
Kirkuk 47

Informazioni utili

Visti

Secondo la legge irachena, i cittadini di tutti i paesi necessitano di un visto per visitare l'Iraq. I visitatori di determinati paesi ricevono un visto all'arrivo in aeroporti selezionati e ai singoli stati è vietato entrare in Iraq. Ai cittadini israeliani è vietato visitare l'Iraq in generale. Un passaporto valido è d'obbligo.

Moneta

Il dinaro iracheno è la valuta dell'Iraq. È emesso dalla Banca Centrale dell'Iraq ed è suddiviso in 1.000 fil. Ha il codice: IQD. I bancomat esistono in tutta la città e si trovano principalmente al di fuori delle banche.

Tempo metereologico

Il periodo migliore per visitare Najaf in Iraq va da febbraio a maggio e da ottobre a novembre. In quel momento avrete una temperatura piacevole fino a molto calda e precipitazioni limitate.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Al Najaf è l'aeroporto che serve Najaf, in Iraq, e si trova nella parte orientale della città. Ex base aerea militare, la struttura è costituita da una pista in asfalto lunga 3.000 metri e larga 45 metri.

Assicurazione di viaggio

La polizza di assicurazione di viaggio è un must quando si visita un paese straniero. Assicurati di averlo ricevuto prima di iniziare il viaggio, il doganiere potrebbe richiederlo.

Medie meteorologiche (temperature) a Najaf

Gen 11° C
Feb 14° C
Mar 19° C
Apr 25° C
Mag 31° C
Giu 35° C
Lug 37° C
Ago 37° C
Set 33° C
Ott 26° C
Nov 18° C
Dic 13° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
16 20 25 31 38 42 45 44 41 33 24 18
Basso
°C
6 8 12 18 23 27 29 29 25 19 12 7
Alto
°F
61 68 77 88 100 108 113 111 106 91 75 64
Basso
°F
43 46 54 64 73 81 84 84 77 66 54 45
  • image

    Quanto è sicuro l'Iraq per viaggiare?

    L'Iraq è un paese situato nel Medio Oriente.Si trova all'estremità nord del Golfo Persico con una piccola costa nel sud-est del paese.Condivide i suoi confini con l'Iran a est, il Kuwait a sud, l'Arab...

    image

    Quanto è sicura Baghdad per i viaggi?

    Baghdad è la capitale dell'Iraq e la seconda città araba dopo il Cairo, con una popolazione di circa 7 milioni di abitanti.È anche la seconda città più grande dell'Asia occidentale dopo Teheran.Purtro...

    image

    Quanto è sicura Bassora per i viaggi?

    Bassora è una città portuale nella regione della Bassa Mesopotamia nel sud dell'Iraq, vicino al confine con il Kuwait.È la terza città più grande dell'Iraq con una popolazione di 1.700.000 abitanti.Qu...

    image

    Quanto è sicura Kirkuk per i viaggi?

    Dal 2017 Kirkuk è stata occupata dalle forze irachene a causa della piccola battaglia che ha avuto luogo lì.Sebbene le forze irachene controllino la città, ci sono stati diversi attacchi terroristici ...

    image

    Quanto è sicura Sulaymaniyah per i viaggi?

    Sulaimaniya è una città del Kurdistan iracheno.Una delle principali città sia della cosiddetta regione del Kurdistan che dell'Iraq, situata a 385 Km a nord di Baghdad.La città si trova tra due catene ...