Quanto è sicuro il Kenya per i viaggi?

Il Kenya è un paese situato nell'Africa orientale.

Oltre ad avere una costa lungo l'Oceano Indiano, condivide i suoi confini con l'Etiopia e il Sud Sudan a nord e l'Uganda a ovest.

Anche se per alcuni può sorprendere, il Kenya è l'economia più potente dell'Africa orientale, e sebbene i turisti siano diventati più comuni negli ultimi tempi in molte parti del Kenya, puoi aspettarti di sentire i bambini gridare "Mzungu! Mzungu!” (che in kiswahili significa: “persona bianca”).

Per quanto riguarda i luoghi e le attrazioni del Kenya, ciò che non dovresti saltare in questo paese sono alcune riserve di livello mondiale dove puoi vedere alcune delle più belle flora e fauna africane.

I parchi nazionali del Kenya offrono safari impareggiabili al mondo e sono famosi per i leoni, le giraffe, gli elefanti e le enormi mandrie di zebre, gnu e bufali.

Oltre al safari, il Kenya offre splendide spiagge per gli amanti delle attività estive e molte di esse si trovano lungo le regioni costiere e la città di Mombasa.

Avvertenze e pericoli in Kenya

Rischio complessivo: Alto

Dopo le violenze post-elettorali del 2008 emerse in Kenya, le cose si sono calmate e la situazione è ora sicura per i turisti. Tuttavia, è ancora un paese piuttosto pericoloso ed è altamente consigliato rimanere estremamente vigili in ogni momento.

Rischio trasporti e taxi: Alto

Le rapine a mano armata sulle autostrade e le rapine sulle strade sono eventi comuni in Kenya. Ecco perché è meglio evitare i trasporti pubblici in Kenya. Per qualsiasi cosa tu abbia bisogno, puoi ordinare un taxi e non dovresti assolutamente camminare per strada di notte.

Rischio borseggiatori: Medio

In ogni caso, evita qualsiasi dimostrazione di ricchezza in pubblico. Non mostrare mai nulla di valore, denaro, carte di credito, apparecchiature hi-tech o gioielli. I borseggiatori sono regolari in questo paese.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Il Kenya è soggetto a molti rischi naturali, di cui i più comuni che hanno colpito duramente questo paese hanno a che fare con il tempo. Inondazioni, siccità, smottamenti, fulmini/temporali, incendi e forti venti causano regolarmente danni sostanziali al Kenya. Dovresti anche essere consapevole dell'esistenza diffusa dell'HIV/AIDS.

Rischio di aggressione: Alto

Crimini violenti come rapine, rapine, furti d'auto a mano armata, blocchi stradali armati sono tutti eventi regolari in questo paese. Se vieni aggredito, una buona tattica è agitare le braccia e urlare al rapinatore. Questo non è un buon consiglio per le situazioni in cui i rapinatori sono armati. In tal caso, consegna immediatamente tutti i tuoi averi e non resistere. I rapimenti sono comuni nelle aree intorno ai confini del Sud Sudan, dell'Etiopia e della Somalia.

Rischio terrorismo: Medio

È probabile che i terroristi tentino di compiere attacchi in Kenya, poiché è stato bersaglio di numerosi attacchi negli ultimi anni, in particolare nelle contee di Garissa, Lamu e Mandera e in altre aree vicine al confine somalo, la maggior parte dei quali sono stati attribuiti ad Al Shabaab . Rimani sempre vigile.

Rischio truffe: Basso

Non ci sono truffe conosciute specifiche per il Kenya, ma dovresti comunque essere molto cauto quando si tratta di venditori ambulanti o persone che ti offrono qualsiasi tipo di aiuto che non hai chiesto.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

Il Kenya non è l'opzione più sicura per le donne che viaggiano da sole. Se decidi di avventurarti in questo paese, preparati perché ci sono state segnalazioni di donne aggredite. Evita di camminare ovunque senza accompagnamento, soprattutto di notte.

Quindi... quanto è sicuro il Kenya?

Il Kenya, in generale, non è la destinazione più sicura dell'Africa.

Sebbene sia l'economia più potente dell'Africa orientale, dovresti essere consapevole che i piccoli furti e i crimini violenti sono un problema serio in questo paese.

Il semplice camminare o guidare attraverso Nairobi può comportare gravi (o alcuni) pericoli, quindi sarebbe meglio avere sempre una guida con te.

Non dovresti rilassarti nemmeno durante il giorno, poiché le rapine alla luce del giorno e le rapine nei luoghi più affollati si verificano comunemente, in particolare nel CBD (Central Business District, Nairobi).

Quando si tratta di crimini violenti, rapine e rapine non sono le uniche cose a cui prestare attenzione.

Ci sono furti d'auto e invasioni domestiche, furti con conseguenze fatali e possono verificarsi in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo.

Evita di andare in giro di notte e prendi sempre un taxi o un autobus se non puoi permetterti un taxi.

Naturalmente, come viaggiatore esperto, ormai sai di evitare esposizioni aperte di ricchezza e proprietà e oggetti lampeggianti come apparecchiature hi-tech, telefoni cellulari, laptop, lettori MP3, ecc.

I rapimenti sono comuni anche a Nairobi, quindi tieni d'occhio chiunque, in qualsiasi momento.

La violenza che è seguita dopo le elezioni del 2008 si sta certamente aggiungendo all'aumento del tutto scoraggiante della criminalità, con migliaia di disoccupati e sfollati kenioti che si stanno dedicando alla criminalità per guadagnarsi da vivere dall'altra parte della legge.

Come si confronta il Kenya?

Città Indice di sicurezza
Kenia 45
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Molti paesi non hanno bisogno di un visto per entrare in Kenya, mentre ce ne sono molti che possono entrare in Kenya senza visto per soggiorni inferiori a 30 giorni e altri - inferiori a 90 giorni. I visti possono essere acquistati all'ingresso negli aeroporti internazionali. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Lo scellino keniota è la valuta ufficiale in Kenya. I bancomat si trovano nella maggior parte delle città di medie dimensioni, quindi potrebbe essere saggio avere una scorta di contanti e una carta di debito o di credito.

Tempo metereologico

Il Kenya ha un clima tropicale lungo la costa, con abbondanti precipitazioni e temperature più elevate durante tutto l'anno. Il clima in altre località varia a causa delle dimensioni di questo paese.

Aeroporti

L'Aeroporto Internazionale Jomo Kenyatta è un aeroporto internazionale di Nairobi, capitale del Kenya. Si trova nel sobborgo di Embakasi, 15 km a sud est del quartiere centrale degli affari di Nairobi,

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Kenya poiché copre non solo i costi per problemi medici ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Kenya Medie meteorologiche (temperature)

Gen 21° C
Feb 22° C
Mar 22° C
Apr 21° C
Mag 20° C
Giu 19° C
Lug 18° C
Ago 18° C
Set 19° C
Ott 21° C
Nov 20° C
Dic 21° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
26 27 27 25 24 23 22 22 25 26 24 25
Basso
°C
16 16 16 16 15 14 13 13 13 15 16 16
Alto
°F
79 81 81 77 75 73 72 72 77 79 75 77
Basso
°F
61 61 61 61 59 57 55 55 55 59 61 61
  • image

    Quanto è sicura Mombasa per i viaggi?

    Mombasa è la seconda città e porto marittimo del Kenya.Mombasa è la principale destinazione turistica del Kenya.Si trova sulla costa orientale del Kenya, al confine con l'Oceano Indiano.È diventata un...

    image

    Quanto è sicura Nairobi per i viaggi?

    Nairobi è un'enorme città situata sul fiume Nairobi, con una popolazione di tre milioni di persone. È considerata una delle città più grandi del Kenya e dell'Africa.La città è stata fondata nel 1899 c...