Quanto è sicuro il Kosovo per viaggiare?

Il Kosovo è un territorio conteso in Serbia e considerato il paese de facto indipendente nell'Europa sudorientale.

Dopo molte controversie, spesso violente, con la Serbia, durate un paio d'anni, il Kosovo ha dichiarato la sua indipendenza nel febbraio 2008 e ora gli stati delle Nazioni Unite lo riconoscono come un paese separato chiamato Repubblica del Kosovo, nonostante la forte opposizione serba.

Il Kosovo condivide i suoi confini con l'Albania a ovest, il Montenegro a nord-ovest, la Macedonia a sud e la Serbia (sebbene solo dal punto di vista del Kosovo) a nord-est.

Questo confine è visto dalla Serbia come un confine interno che separa la provincia del Kosovo dalla Serbia centrale.

I litigi politici non fanno del Kosovo il luogo più sicuro per una visita, ma per chi ha uno spirito più avventuroso, se capita di viaggiare qui, è possibile trovare significative architetture storiche e culturali, come i quattro complessi di chiese ortodosse serbe che costituiscono il patrimonio mondiale dell'UNESCO dei monumenti medievali in Kosovo, così come molti altri importanti monumenti ortodossi.

Potresti anche rimanere sorpreso dalla campagna mozzafiato del Kosovo, così come dalla vivace vita notturna di Pristina composta da 6 diverse culture: albanese, serba, rom, ashkalia, bosniaca e turca.

Avvertenze e pericoli in Kosovo

Rischio complessivo: Medio

Il Kosovo è per lo più sicuro da visitare. La criminalità violenta esiste, ma è per lo più correlata alla criminalità organizzata e la maggior parte dei pericoli sono di natura insignificante. Adottare le consuete misure precauzionali quando si viaggia qui.

Rischio trasporti e taxi: Medio

I trasporti sono generalmente sicuri in Kosovo, anche se non troppo affidabili e puoi contare sull'attesa degli autobus. Gli orari dei trasporti pubblici molto spesso non significano nulla. Dovresti contare sul fatto che i borseggiatori siano molto attivi nelle stazioni degli autobus e dei treni e soprattutto sui trasporti pubblici.

Rischio borseggiatori: Medio

Il piccolo furto è la forma più comune di reato che troverai in Kosovo. Il borseggio e il furto di borse sono frequenti qui, quindi tieni i tuoi oggetti di valore in un luogo sicuro e fai attenzione quando visiti luoghi affollati e trasporti pubblici.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Per quanto riguarda i disastri naturali, il Kosovo è piuttosto soggetto a incendi boschivi, inondazioni e inondazioni improvvise, nonché a eventi meteorologici estremi.

Rischio di aggressione: Basso

La criminalità violenta esiste, ma è per lo più legata alla criminalità organizzata e alle persone coinvolte. Raramente si concentra sugli stranieri. Se ti ritrovi in ​​un incidente violento, come una rapina o una rapina, consegna sempre tutto ciò che possiedi immediatamente.

Rischio terrorismo: Alto

L'aspetto più pericoloso del Kosovo e il motivo per cui i turisti sono scettici nei confronti di visitare questa provincia è il rischio terrorismo. Vale a dire, è molto probabile che i terroristi tentino di compiere attacchi in Kosovo. A parte le guerre e le lunghe lotte su questo territorio con la Serbia, appena terminate, c'è la minaccia di un violento estremismo islamico che si rafforza in Kosovo.

Rischio truffe: Medio

Come in qualsiasi altro paese, anche in Kosovo ci sono truffe. Negozia sempre tutto in anticipo, ricontrolla il resto e non pagare mai nulla in anticipo. Non accettare mai bevande da persone sconosciute o lasciare il tuo drink incustodito.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Il Kosovo è generalmente sicuro per le donne, specialmente a Pristina. Usa il buon senso e porta con te il tuo ingegno. Evita le zone poco illuminate e deserte di notte e trovarti in luoghi pieni di persone ubriache.

Quindi... quanto è sicuro il Kosovo?

I litigi politici fanno di questo Paese una destinazione indesiderata per i turisti, il che è sbagliato perché le tensioni sono esistite nell'ultimo decennio e la situazione ora è molto migliore di prima.

In realtà sei abbastanza al sicuro da tutto qui e la possibilità di qualsiasi tipo di conflitto è piuttosto bassa a causa dell'elevata supervisione internazionale.

Anche in caso di conflitto, tutti gli stranieri sarebbero stati evacuati entro 48 ore.

Quando si parla di criminalità, non ci sono molti pericoli di cui preoccuparsi in Kosovo.

Potresti incontrare piccoli crimini come il furto di borse o i borseggiatori, ma i crimini violenti non sono comuni qui, ancora una volta, a causa della forte presenza della supervisione internazionale.

In generale, le persone qui, sia albanesi che serbe, sono molto amichevoli con i turisti e puoi persino parlare apertamente della guerra e porre domande, poiché sono disposte a rispondere e parlarne.

Come nella maggior parte degli altri paesi, si consiglia di utilizzare solo taxi registrati, poiché solo loro hanno tariffe fisse e utilizzano contatori.

Se hai intenzione di fare escursioni o campeggiare, dovresti chiedere in giro quali sono le aree in cui vuoi fare un'escursione.

Come in altri paesi balcanici, le mine antiuomo sono state pesantemente utilizzate durante le guerre civili jugoslave e potresti finire in un'area sospetta, sebbene la maggior parte dei punti di escursione si trovi in ​​aree in cui la guerra non si è verificata.

Come si confronta il Kosovo?

Città Indice di sicurezza
Kosovo 44
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi non ha bisogno di un visto per entrare in Kosovo. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi dopo la data di partenza dal Kosovo. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

L'euro è la valuta ufficiale del Kosovo, nonostante non faccia parte della zona euro dell'UE. I bancomat sono comuni e la maggior parte degli stabilimenti accetta carte di credito.

Tempo metereologico

Il Kosovo ha un clima continentale mite con estati calde e inverni freddi e nevosi. I mesi migliori da visitare sono maggio e settembre, subito prima e dopo le alte temperature che notoriamente colpiscono duramente nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Pristina Adem Jashari è l'unico aeroporto internazionale situato a 15 km a sud-ovest di Pristina, in Kosovo.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Kosovo poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Medie meteorologiche (temperature) del Kosovo

Gen -2° C
Feb 2° C
Mar 6° C
Apr 9° C
Mag 14° C
Giu 18° C
Lug 20° C
Ago 20° C
Set 16° C
Ott 11° C
Nov 5° C
Dic 0° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
2 6 11 15 20 24 26 27 22 17 9 3
Basso
°C
-5 -3 0 3 8 11 13 13 9 5 0 -3
Alto
°F
36 43 52 59 68 75 79 81 72 63 48 37
Basso
°F
23 27 32 37 46 52 55 55 48 41 32 27
  • image

    Quanto è sicuro l'Eswatini per i viaggi?

    L'Eswatini è una monarchia assoluta situata nell'Africa meridionale.È un paese senza sbocco sul mare che condivide i suoi confini con il Sud Africa a ovest e il Mozambico a est.L'Eswatini è una delle ...

    image

    Quanto è sicuro il Turkmenistan per i viaggi?

    Il Turkmenistan è un paese situato nell'Asia centro-meridionale.Condivide i suoi confini con Iran e Afghanistan a sud e Uzbekistan e Kazakistan a nord.Il paese vanta anche una costa sul Mar Caspio, ma...

    image

    Quanto è sicura la Repubblica del Kirghizistan per i viaggi?

    Il Kirghizistan ufficialmente denominato Repubblica del Kirghizistan è un paese dell'Unione centro-asiatica che offre grandi bellezze naturali con una nazione orgogliosa delle proprie tradizioni nomad...

    image

    Quanto è sicura la Spagna per viaggiare?

    La Spagna è un paese situato nella penisola iberica, che la condivide con il Portogallo all'estremità occidentale del Mar Mediterraneo.Questo paese, sebbene noto soprattutto per le sue spiagge, è in r...

    image

    Quanto è sicura l'Islanda per viaggiare?

    L'Islanda è un paese nell'Oceano Atlantico settentrionale, situato tra l'Europa e il Nord America e come tale, considerato nordico europeo.Il suo nome, però, è un po' fuorviante, perché sebbene il 10%...