Quanto è sicuro il Mali per viaggiare?

Il Mali è un paese senza sbocco sul mare situato nel Sahel, che condivide i suoi confini con Algeria, Niger, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Guinea, Senegal e Mauritania.

Il Mali è un paese africano in via di sviluppo ed è uno dei paesi più poveri del mondo.

Detto questo, ha ancora alcuni luoghi incredibili da offrire ai suoi visitatori, come la storica città di Timbuctù e un paio di siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Per quanto riguarda i principali luoghi d'interesse del Mali, è triste che entrambi i luoghi più visitati siano per lo più distrutti o vietati ai turisti.

I famosi santuari di Timbuktu e Muhave sono stati in gran parte distrutti da un gruppo islamista durante la loro occupazione nel giugno/luglio 2012.

Si è parlato di ricostruire questi luoghi, ma per ora rimangono solo come rovine.

Poi c'è la Grande Moschea, nota per essere completamente fatta di fango, con cinque piani e tre torri.

Ma, per quanto impressionante sia, non potrai vederlo se non sei musulmano, poiché l'ingresso ai non musulmani non è consentito.

Ciò è avvenuto in conseguenza di un servizio fotografico avvenuto qui dieci anni fa e considerato “pornografico”.

Avvertenze e pericoli in Mali

Rischio complessivo: Alto

Nel complesso, il Mali non è un paese sicuro da visitare. Con disordini politici e minacce di rapimenti e terrorismo, dovresti assolutamente pensarci due volte prima di decidere di venire in Mali-

Rischio trasporti e taxi: Alto

I trasporti non sono sicuri in Mali. Le strade del Mali, così come i veicoli, sono insicure e inaffidabili e i conducenti possono essere sconsiderati, ignorando i segnali stradali e ci sono fattori di accompagnamento che rendono difficile la guida come il bestiame in roaming sulle strade. Il modo migliore per spostarsi in Mali è assumere un autista.

Rischio borseggiatori: Alto

Come nella maggior parte dei paesi africani, dovresti stare attento a mostrare la tua ricchezza o i tuoi averi, poiché la microcriminalità è diffusa in Mali e la povertà è schiacciante. Tieni i tuoi oggetti di valore nel tuo alloggio.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Per quanto riguarda i disastri naturali che colpiscono regolarmente il Mali, includono tempeste di sabbia del deserto nel nord, con il vento Harmattan che soffia durante le stagioni secche, portando una foschia di polvere che può causare danni agli aerei e malattie respiratorie alle persone. Anche la siccità è comune.

Rischio di aggressione: Alto

I crimini violenti sono comuni anche in Mali. Le persone sono state attaccate in pieno giorno e spesso si verificano anche rapimenti. Evita del tutto di camminare senza accompagnamento in Mali, sia di giorno che di notte.

Rischio terrorismo: Alto

È molto probabile che i terroristi tentino di compiere attacchi in Mali. Il rischio di attentati terroristici è altissimo nel nord del Mali che è sotto il controllo dei ribelli islamisti che stanno collaborando con Al Quaeda. Ci sono stati numerosi attacchi eseguiti in Mali e dovresti stare molto attento.

Rischio truffe: Alto

Ci sono un sacco di truffe e truffe eseguite in Mali con l'obiettivo di rubare ai turisti. Diffida di chiunque cerchi di distrarti o di chiunque ti offra aiuto. Controlla la tua modifica due volte e negozia le tue corse prima di salire su un veicolo.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Alto

Il Mali non è sicuro per le donne che viaggiano da sole. Si sconsiglia vivamente a chiunque di camminare senza accompagnamento in Mali, ma questo vale di più per le donne in quanto potrebbero essere percepite come bersagli più facili da rapinatori e altri criminali. Stai lontano da zone scarsamente illuminate e deserte.

Quindi... quanto è sicuro il Mali?

Il Mali non è un paese sicuro da visitare.

Dovresti sapere che il nord del Mali era sotto il controllo dei ribelli islamici, che praticano la severa legge della Sharia che usano per giustificare la distruzione di santuari, monumenti ed edifici storici.

La legge della Sharia prevede anche che le donne indossino il velo, che gli adulteri vengano lapidati pubblicamente e che i ladri si taglino le mani come punizione.

Questa legge ha causato la fuga di circa 500.000 persone in altre parti del paese o in Niger.

La cosa peggiore è che questi gruppi terroristici sono in combutta con una filiale di Al Qaeda che opera da molti anni nel deserto del Sahara e ha rapito diversi stranieri dal Mali.

Si sconsiglia vivamente ai turisti di recarsi nel nord del Mali o in qualsiasi luogo vicino al confine con la Mauritania e, se si prevede di recarsi in Mali, è necessario monitorare gli eventi in questo paese con estrema attenzione e seguire i consigli della propria ambasciata.

Fai attenzione quando sei sul treno che fa il pendolare tra Bamako e Kayes, poiché è noto per i furti: se hai intenzione di prendere il treno, dovresti rimanere vigile per tutto il tempo e tenere i tuoi oggetti di valore strettamente al tuo fianco.

Come si confronta il Mali?

Città Indice di sicurezza
Mali 31
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi ha bisogno di un visto per entrare in Mali e i viaggiatori avranno bisogno di passaporti validi per almeno sei mesi e una pagina bianca nel passaporto. È necessario ottenere un visto in anticipo poiché non possono essere acquisiti all'arrivo. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il franco CFA dell'Africa occidentale è la valuta ufficiale del Mali. I bancomat non sono esattamente abbondanti ma ce ne sono alcuni a Bamako e si consiglia ai viaggiatori di portare tutto in contanti.

Tempo metereologico

Il Mali ha diversi climi, in quanto variano da tropicale nel sud ad arido nel nord, con il Sahel nel mezzo. Non ci sono molte precipitazioni in Mali - la pioggia non è comune e la siccità è uno dei disastri naturali ricorrenti in Mali.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale Modibo Keita di Bamako, precedentemente noto come Aeroporto internazionale Bamako–Sénou, è l'aeroporto principale e più trafficato del Mali situato a circa 15 km a sud del centro di Bamako, la capitale del Mali.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Mali, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Medie meteorologiche (temperature) del Mali

Gen 26° C
Feb 29° C
Mar 32° C
Apr 33° C
Mag 32° C
Giu 30° C
Lug 28° C
Ago 27° C
Set 28° C
Ott 29° C
Nov 28° C
Dic 26° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
33 36 39 40 38 35 32 31 33 35 36 33
Basso
°C
18 21 24 26 26 24 23 22 22 22 19 18
Alto
°F
91 97 102 104 100 95 90 88 91 95 97 91
Basso
°F
64 70 75 79 79 75 73 72 72 72 66 64
  • image

    Quanto è sicuro l'Eswatini per i viaggi?

    L'Eswatini è una monarchia assoluta situata nell'Africa meridionale.È un paese senza sbocco sul mare che condivide i suoi confini con il Sud Africa a ovest e il Mozambico a est.L'Eswatini è una delle ...

    image

    Quanto è sicuro il Turkmenistan per i viaggi?

    Il Turkmenistan è un paese situato nell'Asia centro-meridionale.Condivide i suoi confini con Iran e Afghanistan a sud e Uzbekistan e Kazakistan a nord.Il paese vanta anche una costa sul Mar Caspio, ma...

    image

    Quanto è sicura la Repubblica del Kirghizistan per i viaggi?

    Il Kirghizistan ufficialmente denominato Repubblica del Kirghizistan è un paese dell'Unione centro-asiatica che offre grandi bellezze naturali con una nazione orgogliosa delle proprie tradizioni nomad...

    image

    Quanto è sicura la Spagna per viaggiare?

    La Spagna è un paese situato nella penisola iberica, che la condivide con il Portogallo all'estremità occidentale del Mar Mediterraneo.Questo paese, sebbene noto soprattutto per le sue spiagge, è in r...

    image

    Quanto è sicura l'Islanda per viaggiare?

    L'Islanda è un paese nell'Oceano Atlantico settentrionale, situato tra l'Europa e il Nord America e come tale, considerato nordico europeo.Il suo nome, però, è un po' fuorviante, perché sebbene il 10%...