Quanto è sicura Marrakech per i viaggi?

Marrakech è la terza città più grande del Marocco, situata vicino alle montagne dell'Atlante ea poche ore dal deserto del Sahara.

La sua posizione e il paesaggio contrastante ne hanno fatto una destinazione invidiabile in Marocco.

La città è stata fondata quasi 1000 anni fa ed è cresciuta fino a diventare una delle grandi città e patrimonio dell'Unesco.

Marrakech è il luogo ideale dopo lunghi mesi invernali, pieni di mercati colorati, giardini, palazzi e moschee.

Avvertenze e pericoli a Marrakech

Rischio complessivo: Medio

Marrakech non è una città troppo pericolosa poiché il suo tasso di criminalità non è così alto, ma è importante prestare attenzione a ciò che ti circonda e tenere i bagagli e il denaro in un luogo sicuro. Se non hai bisogno di portare con te gli oggetti di valore quando cammini per la città, è meglio lasciarli in camera o nella cassaforte dell'hotel. Poiché Marrakech è una città musulmana, è necessario rispettare le leggi e le usanze islamiche.

Rischio trasporti e taxi: Basso

Il trasporto pubblico a Marrakech è sicuro, ma l'attenzione dovrebbe essere prestata ai ladri che potrebbero operare sugli autobus. Le cattive condizioni di guida rendono gli autobus pericolosi. Tuttavia, se decidi di viaggiare in taxi, tieni presente che i tassisti cercheranno di approfittare di te.

Rischio borseggiatori: Medio

La microcriminalità è comune e anche le persone anziane sono note per essere borseggiatori e ladri di borse. I turisti dovrebbero prestare attenzione nelle aree pubbliche e nelle spiagge e non dovrebbero portare con sé né oggetti di valore né un passaporto perché potrebbero essere aggrediti quando camminano su spiagge deserte e strade poco illuminate di notte.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

Alcuni dei possibili pericoli naturali a Marrakech sono le inondazioni durante la stagione delle piogge e i terremoti. Dovresti essere vigile quando si tratta di animali pericolosi, come i serpenti, che si trovano molto frequentemente lì.

Rischio di aggressione: Basso

Anche se a Marrakech esiste una piccola criminalità, rapimenti e rapimenti si verificano molto raramente. Le organizzazioni terroristiche potrebbero rapire gli occidentali poiché esiste l'animosità, quindi i turisti devono essere consapevoli di questa minaccia generale e mantenere un alto livello di vigilanza. I rapitori mirano a chiedere un riscatto che a sua volta aumenta il rischio di ulteriori rapimenti.

Rischio terrorismo: Medio

I terroristi potrebbero tentare di attaccare a Marrakech poiché la minaccia di attacchi terroristici esiste ovunque e ci sono già stati attacchi terroristici in luoghi frequentati dai turisti in passato. Le organizzazioni terroristiche internazionali operano qui e anche se non sei il bersaglio diretto, potresti trovarti nel mezzo dell'attacco poiché possono accadere ovunque e in qualsiasi momento.

Rischio truffe: Basso

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle persone intorno a te durante il prelievo di denaro da un bancomat poiché ci sono numerose segnalazioni di rapine avvenute vicino ai bancomat. La frode con carta di credito è comune. Ai turisti viene spesso offerto aiuto con indicazioni che verranno addebitate in seguito. I truffatori di taxi possono afferrare i bagagli dal bagagliaio. La polizia sta pattugliando per catturare i marocchini che stanno cercando di prelevare denaro dai turisti.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

Le donne non sono completamente al sicuro a Marrakech poiché se viaggiano da sole potrebbero attirare attenzioni indesiderate da parte degli uomini. Dovresti rispettare la loro religione e vestirti modestamente con abiti che coprano braccia e gambe, per evitare di essere aggredito.

Quindi... quanto è sicura davvero Marrakech?

Tutto sommato, Marrakech è una città sicura e la presenza della polizia la rende ancora più sicura.

Tuttavia, presta sempre attenzione a ciò che ti circonda perché è noto che si verificano furti.

A causa della crescente minaccia del terrorismo internazionale, Marrakech potrebbe essere l'obiettivo dei loro attacchi, quindi è necessario contattare le autorità se si nota qualcosa di sospetto.

Il crimine violento normalmente non è un grosso problema, ma è necessario evitare le strade buie soprattutto di notte.

Tuttavia, Marrakech è una bellissima città da esplorare, ricca di storia, tradizione e cultura, quindi non permettere a nulla di distruggere il tuo viaggio lì.

Come si confronta Marrakech?

Città Indice di sicurezza
Marrakech 56

Informazioni utili

Visti

Le persone provenienti da Israele e da alcuni paesi africani devono ottenere un visto prima di venire in Marocco, mentre la maggior parte dei paesi non ne ha bisogno. Ulteriori informazioni sul visto sono disponibili sul sito web dell'Ambasciata del Marocco. Fai attenzione se il tuo passaporto è timbrato o meno, quando entri in Marocco, poiché alcuni turisti hanno avuto difficoltà a lasciare il paese perché il loro passaporto non aveva il timbro di ingresso.

Moneta

Il Dirham marocchino è la valuta ufficiale. Marrakech è considerata una città relativamente economica poiché i prezzi di alloggio e viaggio sono bassi rispetto all'Europa o al Nord America. Prima di tornare a casa, dovresti cambiare la valuta acquistata durante una visita in Marocco. Il denaro può essere cambiato al Bureau de Change dell'aeroporto o del porto all'arrivo, in banca e nella maggior parte degli hotel. Le carte di credito sono accettate quasi ovunque, ma è necessario assicurarsi che la banca o l'emittente della carta non abbia bloccato l'utilizzo delle carte di credito o bancomat all'estero.

Tempo metereologico

Marrakech ha un clima continentale che include clima secco e a volte piuttosto estremo. Il periodo migliore per visitare Marrakech va dai mesi da aprile a ottobre poiché nei mesi di marzo, aprile, maggio, ottobre e novembre è molto probabile che si verifichi un bel tempo con temperature medie piacevoli. Le piogge durante l'estate non sono frequenti e la maggior parte delle piogge si vede in inverno.

Aeroporti

Il principale aeroporto internazionale di Marrakech è l'aeroporto di Marrakech-Menara che opera voli da Londra, Dublino, Oslo e da tutta Europa. Un aeroporto alternativo quando si arriva in Marocco è l'aeroporto internazionale di Rabat-Sale situato a nord di Rabat.

Assicurazione di viaggio

Non importa quanto tu sia in buona salute, quando viaggi all'estero, una polizza assicurativa di viaggio è d'obbligo. Non sai mai quale incidente potrebbe succederti, quindi è meglio rimanere protetti.

Medie meteorologiche (temperature) a Marrakech

Gen 13° C
Feb 14° C
Mar 17° C
Apr 19° C
Mag 22° C
Giu 25° C
Lug 29° C
Ago 29° C
Set 26° C
Ott 22° C
Nov 17° C
Dic 14° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
19 20 23 25 28 33 37 37 32 28 23 20
Basso
°C
6 8 10 12 15 17 20 21 19 15 11 7
Alto
°F
66 68 73 77 82 91 99 99 90 82 73 68
Basso
°F
43 46 50 54 59 63 68 70 66 59 52 45
  • image

    Quanto è sicuro il Marocco per viaggiare?

    Il Marocco è un paese situato nel Nord Africa, che vanta coste sia mediterranee che atlantiche e confina con il Sahara occidentale a sud, l'Algeria a est e i territori nordafricani di Ceuta e Melilla ...

    image

    Quanto è sicura Casablanca per i viaggi?

    Casablanca è una città molto importante e molto conosciuta in Marocco.È anche il cuore cosmopolita, industriale ed economico del Marocco e la sua città più grande che vanta il porto artificiale più gr...