Quanto è sicura la Mauritania per i viaggi?

La Mauritania è un paese situato nell'Africa nord-occidentale, che condivide i suoi confini con Algeria, Senegal e Mali, insieme al territorio conteso del Sahara occidentale.

La Mauritania è un paese le cui principali attrazioni sono il suo deserto e il suo oceano.

Ecco perché non c'è da stupirsi che i turisti vengano qui principalmente per visitare il deserto di Adrar e le aree di Tagant (aree intorno ad Atar), e l'oceano a Banc d'Arguin: questo è uno spettacolo incredibile di una riserva naturale con dune che terminano nel mare, con milioni di uccelli che ti toglieranno il fiato.

È protetto dall'UNESCO.

Se sei interessato a vedere lo splendido scenario del deserto, la Mauritania è il posto che fa per te.

Puoi fare escursioni su terreni rocciosi e attraverso stretti canyon e imbatterti in oasi sorprendenti che per secoli sono servite come una sorta di rifugio ai commercianti che attraversavano il Sahara.

Altre due splendide città storiche dell'Adrar sono Chinguetti, un tempo centro commerciale con un'architettura incredibile che è rimasta immutata per quasi un millennio, e Oudane, e insieme ad un paio di altre piccole città, è anche un patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Avvertenze e pericoli in Mauritania

Rischio complessivo: Alto

In generale, la Mauritania non è affatto sicura per i turisti. Ci sono state segnalazioni di occidentali rapiti e giustiziati mentre la criminalità violenta è in aumento. Esercita la massima vigilanza possibile.

Rischio trasporti e taxi: Alto

Usa il tuo ingegno come faresti nel tuo paese. Ad esempio, non salire mai in taxi senza licenza poiché ci sono stati molti casi di ladri che hanno usato questo trucco per attirare e attaccare le loro vittime. Il banditismo è sempre più comune in Mauritania, quindi fai attenzione quando guidi o ti trovi sulla strada. Tieni sempre le finestre alzate e le porte chiuse.

Rischio borseggiatori: Alto

I borseggiatori sono estremamente comuni e molto spesso i turisti finiscono per essere derubati. Quando sei per strada, cerca di non dare l'impressione di avere soldi e lascia tutti i tuoi oggetti di valore nel tuo alloggio. Non portare il cellulare in mezzo alla strada e, mentre cammini, tieni sempre gli occhi e le mani sulla borsa.

Rischio di catastrofi naturali: Alto

Quando si tratta di disastri naturali, dal 2002 la Mauritania ha combattuto molte guerre con disastri naturali dalle invasioni di locuste a gravi siccità e inondazioni. La siccità e le forti piogge continuano a alternarsi, quindi il paese soffre di una cosa o dell'altra.

Rischio di aggressione: Alto

Scippi, rapine, rapimenti e aggressioni stanno diventando sempre più comuni in Mauritania, quindi fai attenzione ovunque. Fai attenzione di notte ed evita aree remote e poco illuminate e, se ti trovi in ​​una situazione pericolosa, consegna immediatamente i tuoi effetti personali.

Rischio terrorismo: Alto

È molto probabile che i terroristi tentino di compiere attentati in Mauritania. Evita di recarti nelle province orientali e settentrionali della Mauritania - Tiris Zemmour, Adrar, Tagant e Hodh el Chargui - poiché in tutto il paese esiste un'elevata minaccia terroristica.

Rischio truffe: Alto

Come in quasi tutti i paesi, anche in Mauritania c'è un grande rischio di essere truffati. Controlla sempre tutto due volte e negozia tutto in anticipo. I tassisti potrebbero cercare di indurti a pagare di più, fornendoti informazioni errate sul prezzo della corsa.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Alto

Si sconsiglia vivamente alle donne di andare da nessuna parte in Mauritania da sole e non accompagnate. Se decidi di andare in Mauritania, fai molta attenzione, soprattutto di notte e cerca sempre di stare con altri individui o gruppi. Anche andare accompagnati da una sola persona in più è meglio che andare da soli.

Quindi... quanto è sicura la Mauritania?

Sebbene la splendida Mauritania, che vanta splendidi deserti e bellezza della costa, la sua sicurezza rimane costantemente in discussione con le sue lotte persistenti legate alla povertà, al terrorismo, all'aumento dei tassi di criminalità e alle aree di confine gravemente minate.

Sfortunatamente, la più grande minaccia in Mauritania è quella di un attacco terroristico.

È noto che i terroristi prendono di mira le aree frequentate dagli stranieri, come la maggior parte dell'Africa occidentale, inclusi club, ristoranti, ambasciate, scuole internazionali, hotel, complessi residenziali per espatriati, chiese e altri luoghi di culto e centri commerciali, e la Mauritania, sfortunatamente, è non è un'eccezione.

All'inizio del 2011 le forze di sicurezza mauritane hanno impedito un attentato con un'autobomba a Nouakchott, mentre nel 2010 tre persone sono rimaste ferite in un tentativo di attentato suicida a Nema.

Per quanto riguarda il crimine, dovresti evitare Nouakchott e Atar, poiché c'è un grande rischio di rapimento in particolare contro gli occidentali lì.

I crimini violenti, inclusi rapine, stupri e aggressioni, sono comuni e rappresentano una grande minaccia in Mauritania.

I banditi armati stanno diventando sempre più attivi in ​​tutta la Mauritania.

Evita le spiagge, le aree deserte e le aree lungo la strada tra Mali e Mauritania poiché è noto che i banditi operano lì.

Come si confronta la Mauritania?

Città Indice di sicurezza
Mauritania 35
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi ha bisogno di un visto per entrare in Mauritania. Assicurati che il tuo passaporto sia valido oltre il periodo previsto per il tuo soggiorno. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, è meglio visitare www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto.

Moneta

L'ouguiya della Mauritania è la valuta ufficiale della Mauritania. Le carte di credito sono per lo più accettate negli hotel di fascia alta, nelle aziende più grandi e in strutture simili.

Tempo metereologico

La Mauritania ha un clima desertico al centro-nord, che si trasforma in semidesertico al sud, a causa del monsone estivo che porta abbondanti precipitazioni tra giugno e l'inizio di ottobre. La temperatura è mitigata dalle brezze marine sulla costa.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Nouakchott–Oumtounsy è l'aeroporto più trafficato di Nouakchott, la capitale della Mauritania. Si trova a circa 25 km a nord della città.

Assicurazione di viaggio

Come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Mauritania, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Mauritania Medie meteorologiche (temperature)

Gen 22° C
Feb 23° C
Mar 25° C
Apr 26° C
Mag 28° C
Giu 29° C
Lug 28° C
Ago 29° C
Set 30° C
Ott 30° C
Nov 27° C
Dic 23° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
29 31 33 34 35 35 32 33 35 37 34 30
Basso
°C
14 15 17 18 20 22 23 25 25 23 19 16
Alto
°F
84 88 91 93 95 95 90 91 95 99 93 86
Basso
°F
57 59 63 64 68 72 73 77 77 73 66 61
  • image

    Quanto è sicuro l'Eswatini per i viaggi?

    L'Eswatini è una monarchia assoluta situata nell'Africa meridionale.È un paese senza sbocco sul mare che condivide i suoi confini con il Sud Africa a ovest e il Mozambico a est.L'Eswatini è una delle ...

    image

    Quanto è sicuro il Turkmenistan per i viaggi?

    Il Turkmenistan è un paese situato nell'Asia centro-meridionale.Condivide i suoi confini con Iran e Afghanistan a sud e Uzbekistan e Kazakistan a nord.Il paese vanta anche una costa sul Mar Caspio, ma...

    image

    Quanto è sicura la Repubblica del Kirghizistan per i viaggi?

    Il Kirghizistan ufficialmente denominato Repubblica del Kirghizistan è un paese dell'Unione centro-asiatica che offre grandi bellezze naturali con una nazione orgogliosa delle proprie tradizioni nomad...

    image

    Quanto è sicura la Spagna per viaggiare?

    La Spagna è un paese situato nella penisola iberica, che la condivide con il Portogallo all'estremità occidentale del Mar Mediterraneo.Questo paese, sebbene noto soprattutto per le sue spiagge, è in r...

    image

    Quanto è sicura l'Islanda per viaggiare?

    L'Islanda è un paese nell'Oceano Atlantico settentrionale, situato tra l'Europa e il Nord America e come tale, considerato nordico europeo.Il suo nome, però, è un po' fuorviante, perché sebbene il 10%...