Quanto è sicuro il Montenegro per viaggiare?

Il Montenegro è un piccolo paese situato nei Balcani, al confine con la Croazia e la Bosnia ed Erzegovina a nord, la Serbia a nord-est e l'Albania a sud.

Ha anche una splendida costa lungo il Mar Adriatico, che, anche se è piuttosto piccola, attira turisti dai Balcani e da altre parti del mondo, principalmente durante i mesi estivi.

Oltre al turismo sviluppato lungo la costa e nelle città situate sulla riviera montenegrina, questo paese vanta anche straordinari paesaggi naturali con montagne mozzafiato che includono alcuni dei terreni più accidentati d'Europa.

Hanno una media di oltre 2.100 m di altitudine.

Principalmente a causa del suo turismo sviluppato, il Montenegro è generalmente un paese sicuro da visitare.

Certo, c'è una serie di attività criminali, ma il tasso di criminalità in questo paese non è qualcosa di cui preoccuparsi.

Avvertenze e pericoli in Montenegro

Rischio complessivo: Basso

Nel complesso, il Montenegro è un paese sicuro da visitare. Il suo tasso di criminalità è piuttosto basso e come turista dovresti preoccuparti solo di piccoli furti nelle destinazioni frequentate dai turisti. In caso contrario, i montenegrini sono molto cordiali e amichevoli.

Rischio trasporti e taxi: Basso

Il trasporto pubblico in Montenegro non è affidabile come ti aspetteresti in un paese europeo, quindi potresti trovarti ad aspettare un autobus che dovrebbe arrivare mezz'ora fa. Puoi usare i taxi, anche se potrebbero provare a farti pagare troppo per una corsa.

Rischio borseggiatori: Medio

C'è il rischio dei borseggiatori, soprattutto nelle città di Budva, Kotor, Sveti Stefan e Herceg Novi. Queste sono le città che si trovano lungo la costa e durante l'estate sono affollate di turisti, quindi tieni i tuoi oggetti di valore chiusi in un luogo sicuro e non portare mai tutti i tuoi soldi con te (o in spiaggia!). Se vedi un bambino che corre verso di te, togliti di mezzo e tieni la borsa stretta tra le mani.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

Il Montenegro è esposto a disastri naturali come inondazioni e terremoti (con le inondazioni che rappresentano il rischio maggiore), ma non sono molto comuni e le loro conseguenze non sono state devastanti nella storia recente.

Rischio di aggressione: Basso

Raramente, se non mai, vengono segnalati casi di rapimenti e rapimenti. Se il rapimento avviene, di solito fa parte di un conflitto tra diverse organizzazioni criminali. La criminalità violenta non colpisce i turisti in questo paese.

Rischio terrorismo: Basso

Non ci sono stati attacchi terroristici in Montenegro nella sua storia recente, ma gli attacchi non dovrebbero essere esclusi. Sii sempre consapevole di ciò che ti circonda.

Rischio truffe: Medio

Le truffe esistono in Montenegro, come in ogni destinazione turistica. Per lo più, dovresti ricontrollare ogni possibilità che hai perché potrebbero cercare di ingannarti e darti il ​​resto sbagliato. Negozia tutto in anticipo per evitare che i taxi ti sovraccarichino, e questo vale per tutti gli altri tipi di servizi, specialmente lungo la costa.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Il Montenegro è molto sicuro dove viaggiare se sei una donna solista. I montenegrini sono molto amichevoli e cordiali. Potresti attirare qualche attenzione indesiderata di notte vicino a club e bar con uomini del posto, quindi evita di camminare da solo vicino a quelle zone. Usa il buon senso e il tuo viaggio dovrebbe andare liscio.

Quindi... Quanto è sicuro il Montenegro?

Nel complesso, il Montenegro è un paese sicuro da visitare.

In realtà è noto per essere pieno di persone amichevoli, pronte ad aiutare, proprio come il paese vicino, la Serbia.

La criminalità organizzata esiste, ma colpisce poco i turisti.

L'unico tipo di reato di cui dovresti preoccuparti è il piccolo furto, che può anche essere facilmente evitato applicando solo regole di buon senso, come non lasciare i tuoi oggetti di valore in bella vista e tenere i tuoi soldi al sicuro nel tuo hotel.

Luoghi noti per piccoli furti e episodi di borseggio sono le destinazioni turistiche Kotor, Budva, Sveti Stefan e Herceg Novi, dove i mendicanti lavorano come parte di gruppi criminali organizzati e i borseggiatori vagano alla ricerca di turisti ignari.

Se stai guidando, fai attenzione poiché i veicoli di lusso attirano l'attenzione dei criminali e sono bersagli popolari per furti smash-n-grab o occasionalmente furti d'auto.

Quando si viaggia nelle aree vicino al confine del Montenegro con il Kosovo, si consiglia di attenersi alle strade principali poiché potrebbero esserci mine inesplose lungo il confine con il Kosovo.

Dovresti anche evitare le aree dove c'è attività militare.

Come si confronta il Montenegro?

Città Indice di sicurezza
Montenegro 70
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Per la maggior parte dei cittadini non è richiesto il visto per entrare in Montenegro. I cittadini dell'UE possono entrare con una carta d'identità nazionale e soggiornare per un massimo di 30 giorni. Il passaporto deve essere valido per tutta la durata del soggiorno. Non è richiesta alcuna ulteriore convalida. Tuttavia, se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

La valuta in Montenegro è l'euro. Gli sportelli automatici sono ampiamente disponibili, quindi puoi ritirare i tuoi soldi lì e si consiglia di cambiare i tuoi soldi presso le banche nazionali. Le carte di credito sono accettate negli hotel e nei ristoranti più grandi e generalmente accettate anche altrove. La mancia non è prevista, anche se è comune arrotondare per eccesso all'euro più vicino.

Tempo metereologico

Le zone del Montenegro lungo la costa si crogiolano in un clima mite mediterraneo, con estati molto calde (da maggio a ottobre) e inverni miti e piovosi. Le regioni centrali e settentrionali hanno un clima continentale dove le temperature possono scendere fino a -3°C durante l'inverno. Sulle montagne settentrionali la neve è spesso presente anche in primavera.

Aeroporti

L'aeroporto di Podgorica è un aeroporto internazionale situato nella capitale montenegrina Podgorica. È uno dei due aeroporti internazionali del Montenegro, l'altro è l'aeroporto di Tivat, situato a Tivat, una città nella regione costiera del Montenegro.

Assicurazione di viaggio

Come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Montenegro, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Montenegro Medie meteorologiche (temperature)

Gen 7° C
Feb 8° C
Mar 12° C
Apr 16° C
Mag 21° C
Giu 25° C
Lug 28° C
Ago 28° C
Set 23° C
Ott 18° C
Nov 12° C
Dic 8° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
10 12 16 21 26 31 34 34 28 23 17 12
Basso
°C
3 4 7 11 15 19 22 22 17 13 7 4
Alto
°F
50 54 61 70 79 88 93 93 82 73 63 54
Basso
°F
37 39 45 52 59 66 72 72 63 55 45 39
  • image

    Quanto è sicura Podgorica per i viaggi?

    Podgorica è la capitale del Montenegro e la città più grande del paese, soprattutto perché è un paese tutto sommato piccolo ed è composto da piccole località balneari.Una cosa importante da notare è c...