Quanto è sicuro il Mozambico per i viaggi?

Il Mozambico è un paese situato sulla costa dell'Oceano Indiano dell'Africa meridionale, che condivide i suoi confini con il Sud Africa a sud, la Tanzania a nord e con i confini interni con Malawi, Zambia, Zimbabwe e Swaziland.

La sua costa orientale lungo l'Oceano Indiano con splendide acque limpide e turchesi è un luogo perfetto per numerosi sport acquatici.

Poiché la costa si estende per 2500 km, puoi contare su un vasto numero di spiagge incontaminate completamente naturali, letteralmente come se non fossero state toccate dalla mano dell'uomo.

Questo è davvero un paradiso per subacquei, pescatori, marinai e amanti della spiaggia.

Dalla famosa cima del Monte Binga alle meravigliose spiagge citate, il Mozambico è un paese ricco di contrasti.

Vanta alcune delle migliori architetture e reliquie dell'era coloniale, pur mantenendo costantemente il suo patrimonio culturale africano, e puoi sentirlo ovunque: nel cibo che mangi, nell'arte di strada in cui ti imbatti e nella musica che ascolti ad ogni passo.

Puoi aspettarti di passare dei momenti meravigliosi sia nelle città del Mozambico che nei suoi piccoli e affascinanti villaggi di pescatori.

Avvertenze e pericoli in Mozambico

Rischio complessivo: Alto

Nel complesso, il Mozambico è relativamente sicuro, probabilmente più sicuro dei paesi vicini, ma ci sono tassi estremamente elevati sia di microcriminalità che di criminalità violenta a causa della povertà della popolazione. Dovresti essere vigile e prendere tutte le misure precauzionali possibili per ridurre al minimo il rischio che qualcosa vada storto.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Come nella maggior parte dei paesi africani, il trasporto non è affidabile o sicuro. Evita di salire su un autobus da solo se sei una donna e preparati che gli autobus possano essere fermati sulla carreggiata da criminali. Anche il furto d'auto è comune.

Rischio borseggiatori: Alto

Esiste un'estrema minaccia di microcriminalità, come nella maggior parte dei paesi africani, e dovresti essere estremamente attento quando maneggi i tuoi oggetti di valore e non portare mai i tuoi soldi in borsa o in tasca. I luoghi più rischiosi sono luoghi affollati come mercati, trasporti pubblici e autobus e stazioni ferroviarie.

Rischio di catastrofi naturali: Alto

Il Mozambico è un paese così povero e vulnerabile che condizioni climatiche estreme possono portare l'intera nazione sull'orlo del disastro. Questo paese è stato duramente colpito e colpito da inondazioni, cicloni e siccità.

Rischio di aggressione: Alto

Il crimine violento, purtroppo, non è raro in Mozambico. Scippi, rapine, stupri e omicidi accadono nelle strade del Mozambico, quindi devi stare molto attento. La maggior parte della criminalità si concentra a Maputo, dove i criminali sono violenti e armati, spesso lavorando in gruppo. I turisti sono stati presi di mira in passato, quindi evita di mostrare segni di ricchezza: gioielli, scarpe da corsa, macchine fotografiche e borse dovrebbero essere lasciati a casa.

Rischio terrorismo: Basso

Non ci sono stati attacchi terroristici nella storia recente del Mozambico, ma non dovrebbero essere esclusi. Sii sempre consapevole di ciò che ti circonda.

Rischio truffe: Alto

Come in ogni altra destinazione turistica, e soprattutto nei paesi poveri e in via di sviluppo, c'è il rischio di essere truffati. Controlla sempre il resto due volte, negozia in anticipo il prezzo di ogni servizio e chiedi in giro i prezzi reali di servizi e altri beni.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

Il Mozambico non è il paese più sicuro per le donne sole. Applicare misure precauzionali di base: evitare di indossare borse e non camminare da soli o vagare per strade e aree deserte o scarsamente illuminate. Le donne sono sconsigliate di andare in spiaggia da sole o di salire sugli autobus senza qualcuno che le accompagni.

Quindi... Quanto è sicuro il Mozambico?

Dovresti aspettarti gli stessi rischi che in altri paesi dell'Africa (questo non si applica alle parti estremamente pericolose dell'Africa).

Come viaggiatore esperto, ormai sai che dovresti prendere tutte le normali misure precauzionali poiché i piccoli furti sono comuni, così come un crimine violento come rapine, rapine, stupri e omicidi.

Si sconsiglia vivamente alle donne di camminare da sole sulle spiagge, sia di giorno che di notte, e si raccomanda alle donne di andare sempre accompagnate.

Gli attacchi alle donne sono aumentati negli ultimi due anni.

In generale, non dovresti avere problemi con il popolo mozambicano perché sono estremamente cordiali e amichevoli e probabilmente avrai anche meno problemi con le persone rispetto a qualsiasi altro paese che lo circonda.

Non fidarti della polizia perché tende a estorcere denaro ai turisti, la corruzione è diffusa in tutto il paese.

Affidarsi alla polizia probabilmente non risolverà il tuo problema, qualunque sia l'incidente in cui ti trovi.

Dovresti anche tenere presente che c'è ancora qualche violenza tra i movimenti politici FRELIMO e RENAMO in Mozambico e molti turisti sudafricani sono stati attaccati.

La violenza è attiva solo a nord di Vilanculos, quindi evita questa zona.

Come si confronta il Mozambico?

Città Indice di sicurezza
Mozambico 46
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Si consiglia a tutti i turisti di acquisire un visto prima di recarsi in Mozambico, poiché non ci sono mai garanzie se si otterrà un visto per un ingresso che di solito viene distribuito ai punti di ingresso del paese. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi dopo la data prevista di partenza dal Mozambico. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare

Moneta

Il metical mozambicano è la valuta ufficiale in Mozambico. Il modo migliore per prelevare denaro è utilizzare la carta Visa per prelevare denaro da un bancomat.

Tempo metereologico

Il clima in Mozambico è tropicale, con due stagioni diverse: una stagione umida che dura da ottobre a marzo e una stagione secca che dura da aprile a settembre. Le precipitazioni sono abbondanti principalmente lungo la costa, ma diminuiscono al nord e al sud.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Maputo, noto anche come aeroporto di Lourenço Marques, è il più grande aeroporto situato a 3 km a nord-ovest del centro di Maputo, la capitale del Mozambico.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Mozambico, poiché copre non solo i costi per problemi medici ma anche furto e smarrimento di oggetti di valore.

Mozambico Medie meteorologiche (temperature)

Gen 27° C
Feb 27° C
Mar 27° C
Apr 24° C
Mag 23° C
Giu 20° C
Lug 20° C
Ago 21° C
Set 23° C
Ott 24° C
Nov 25° C
Dic 27° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
31 31 31 29 28 26 26 27 28 28 29 31
Basso
°C
22 23 22 19 17 14 13 15 17 19 20 22
Alto
°F
88 88 88 84 82 79 79 81 82 82 84 88
Basso
°F
72 73 72 66 63 57 55 59 63 66 68 72
  • image

    Quanto è sicuro l'Eswatini per i viaggi?

    L'Eswatini è una monarchia assoluta situata nell'Africa meridionale.È un paese senza sbocco sul mare che condivide i suoi confini con il Sud Africa a ovest e il Mozambico a est.L'Eswatini è una delle ...

    image

    Quanto è sicuro il Turkmenistan per i viaggi?

    Il Turkmenistan è un paese situato nell'Asia centro-meridionale.Condivide i suoi confini con Iran e Afghanistan a sud e Uzbekistan e Kazakistan a nord.Il paese vanta anche una costa sul Mar Caspio, ma...

    image

    Quanto è sicura la Repubblica del Kirghizistan per i viaggi?

    Il Kirghizistan ufficialmente denominato Repubblica del Kirghizistan è un paese dell'Unione centro-asiatica che offre grandi bellezze naturali con una nazione orgogliosa delle proprie tradizioni nomad...

    image

    Quanto è sicura la Spagna per viaggiare?

    La Spagna è un paese situato nella penisola iberica, che la condivide con il Portogallo all'estremità occidentale del Mar Mediterraneo.Questo paese, sebbene noto soprattutto per le sue spiagge, è in r...

    image

    Quanto è sicura l'Islanda per viaggiare?

    L'Islanda è un paese nell'Oceano Atlantico settentrionale, situato tra l'Europa e il Nord America e come tale, considerato nordico europeo.Il suo nome, però, è un po' fuorviante, perché sebbene il 10%...