Quanto è sicuro il Myanmar per i viaggi?

Il Myanmar altrimenti denominato Birmania e ufficialmente chiamato Repubblica dell'Unione del Myanmar è un paese situato nel sud-est asiatico.

Si trova sul Golfo del Bengala e sulla costa del Mare delle Andamane con il Bangladesh e la Repubblica dell'India a ovest, la Cina a nord e il Laos e la Thailandia a est.

Le attrazioni di questo paese sono per lo più di natura spirituale.

È piena di templi, pagode e siti storici, mentre aree come Bagan offrono così tante attrazioni che sarebbe impossibile viverle durante una visita.

Per coloro che desiderano una pausa, il Myanmar offre alcune splendide spiagge isolate, mentre alcune sono stagionali, il che significa sostanzialmente che sono chiuse durante la stagione dei monsoni.

Ngapali e Thandwe sono regioni in cui il turismo balneare è in qualche modo sviluppato, e Chaung Tha, Ngwesaung e le aree vicino a Dawei sono proprio dietro di loro, con Dawei che è il punto centrale se ti piacciono le spiagge isolate.

Avvertenze e pericoli in Myanmar

Rischio complessivo: Medio

In generale, il Myanmar è un paese sicuro per i turisti poiché le sue leggi sono estremamente rigide nei confronti di tutti coloro che causano problemi ai turisti. Tuttavia, non dovresti rilassarti perché sicuramente non è privo di pericoli. Sii prudente e applica tutte le misure precauzionali a cui ti atterreresti nel tuo paese.

Rischio trasporti e taxi: Medio

I trasporti in Myanmar sono per lo più sicuri, ma tieni presente che non è troppo affidabile. Le strade in Myanmar sono lente, accidentate e tortuose per gli standard occidentali. Quando sali in macchina o in taxi, pensa a un lungo viaggio e, se sei incline al mal d'auto, potresti prendere in considerazione l'idea di volare da un luogo all'altro.

Rischio borseggiatori: Alto

I borseggiatori operano qua e là, ma i turisti sono raramente presi di mira, anche nelle regioni al di fuori delle grandi città. Tuttavia, ci sono regioni in cui sono davvero attive, quindi dovresti stare attento. Non mostrare i tuoi effetti personali in pubblico o lasciare i tuoi oggetti di valore in bella vista. Prestare particolare attenzione ai luoghi affollati frequentati dai turisti.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

La stagione delle piogge che dura da maggio a ottobre porta occasionali inondazioni, insieme a tifoni e tsunami che sono anche comuni.

Rischio di aggressione: Basso

Ci sono stati pochissimi casi di turisti aggrediti o rapiti. Il Myanmar è un paese sicuro quando si tratta di crimini violenti. Tuttavia, evita le aree buie e deserte dopo il tramonto.

Rischio terrorismo: Basso

Le possibilità che i terroristi tentino di compiere attentati in Myanmar sono moderate. Tensioni e disordini politici sono presenti e potrebbero scoppiare in qualsiasi momento. Prestare particolare attenzione ai confini con Thailandia, Laos o Cina.

Rischio truffe: Alto

Ci sono molte truffe in Myanmar e la maggior parte di esse coinvolge persone che ti ingannano quando ti consegnano i tuoi soldi o il resto. Ci sono situazioni in cui i proprietari di pensioni potrebbero provare a passarti fatture danneggiate o cambiali non cambiabili. Ricontrolla sempre tutte le modifiche che ricevi. Alcuni cambiavalute potrebbero anche provare il gioco di prestigio per scambiare le tue buone banconote con quelle danneggiate o con banconote di taglio inferiore. Ci sono state anche segnalazioni di cambiavalute che contano i kyat davanti a te e poi in qualche modo ne prendono alcuni durante la transazione. Sono molto abili, quindi stai molto attento e controlla tutto due volte.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Il Myanmar è un paese sicuro per le donne. Tuttavia, se sei una donna e hai intenzione di andarci da sola, assicurati di non indossare nulla di valore quando cammini per strada e fai attenzione di notte. Applica tutte le misure precauzionali che avresti nel tuo paese.

Quindi... Quanto è sicuro il Myanmar?

Il Myanmar è in realtà tra i paesi più sicuri da visitare nei paesi in via di sviluppo, in parte a causa della rigida cultura buddista, ma anche per le punizioni draconiane del governo che attendono tutti coloro che causano disagi e problemi agli stranieri.

Quando si tratta del crimine, puoi aspettarti dei borseggiatori qua e là, ma questo è tutto.

Ci sono poche possibilità che diventi un bersaglio anche nelle periferie delle città più grandi.

Se dovessi finire nei guai, puoi parlare con la polizia: anche se non sempre sono all'altezza degli standard occidentali, puoi contare su di loro per risolvere i tuoi problemi.

C'è il problema dell'accattonaggio, però, poiché è diventato un grosso problema nelle principali località turistiche come Bago e Bagan.

I bambini e le "mamme" che portano bambini possono essere visti ovunque e di solito chiedono l'elemosina ai turisti e agli occidentali poiché sono percepiti come quelli che hanno soldi.

I mendicanti sono in realtà solo una parte dei più grandi sindacati di mendicanti, quindi non sentirti male solo a passarci accanto.

Tuttavia, se devi dare loro qualcosa, sii estremamente cauto poiché il tuo portafoglio può diventare un facile bersaglio quando lo tirerai fuori in bella vista.

Anche se si può fare affidamento sulla polizia, dovresti sapere che la maggior parte dei funzionari e degli altri dipendenti pubblici potrebbero chiederti discretamente una tangente, o aspettarne una, o persino presentare problemi inesistenti come moduli mancanti, uffici chiusi per estorcere denaro da te sotto forma di tangente.

Fingere di non capire o chiedere di parlare con un superiore di solito funziona in queste situazioni.

Ma non preoccuparti troppo perché i turisti sono raramente presi di mira, a maggior ragione quelli di origine caucasica.

Come si confronta il Myanmar?

Città Indice di sicurezza
Birmania 39
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Puoi facilmente acquisire un visto per il Myanmar via Internet. Un visto turistico ordinario costa 50 USD e dura 3 mesi. Il servizio di visto elettronico è disponibile per oltre 100 cittadini. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Kyat è la valuta ufficiale in Myanmar. Esistono sportelli bancomat che accettano carte internazionali e sono disponibili nella maggior parte delle aree turistiche e delle principali città.

Tempo metereologico

Il Myanmar ha un clima tropicale, caratterizzato da tre stagioni distinte in questo paese: la stagione calda che dura da marzo ad aprile. Le temperature si raffreddano durante la stagione delle piogge che dura da maggio a ottobre. Il periodo migliore per visitare il Myanmar è durante la stagione fresca che va da novembre a febbraio. Durante le stagioni calde le temperature possono salire fino a 40°C mentre durante la stagione fresca si possono contare su 32°C più miti.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Yangon, colloquialmente denominato aeroporto di Mingaladon, è l'aeroporto internazionale principale e più trafficato del Myanmar. Si trova a Mingaladon, a circa 15 km a nord del centro di Yangon.

Assicurazione di viaggio

Come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Myanmar, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Medie meteorologiche (temperature) del Myanmar

Gen 22° C
Feb 25° C
Mar 28° C
Apr 31° C
Mag 30° C
Giu 28° C
Lug 28° C
Ago 27° C
Set 28° C
Ott 28° C
Nov 26° C
Dic 23° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
30 33 36 38 35 32 31 30 32 32 31 29
Basso
°C
14 16 20 24 25 24 24 24 24 23 20 16
Alto
°F
86 91 97 100 95 90 88 86 90 90 88 84
Basso
°F
57 61 68 75 77 75 75 75 75 73 68 61
  • image

    Quanto è sicuro l'Eswatini per i viaggi?

    L'Eswatini è una monarchia assoluta situata nell'Africa meridionale.È un paese senza sbocco sul mare che condivide i suoi confini con il Sud Africa a ovest e il Mozambico a est.L'Eswatini è una delle ...

    image

    Quanto è sicuro il Turkmenistan per i viaggi?

    Il Turkmenistan è un paese situato nell'Asia centro-meridionale.Condivide i suoi confini con Iran e Afghanistan a sud e Uzbekistan e Kazakistan a nord.Il paese vanta anche una costa sul Mar Caspio, ma...

    image

    Quanto è sicura la Repubblica del Kirghizistan per i viaggi?

    Il Kirghizistan ufficialmente denominato Repubblica del Kirghizistan è un paese dell'Unione centro-asiatica che offre grandi bellezze naturali con una nazione orgogliosa delle proprie tradizioni nomad...

    image

    Quanto è sicura la Spagna per viaggiare?

    La Spagna è un paese situato nella penisola iberica, che la condivide con il Portogallo all'estremità occidentale del Mar Mediterraneo.Questo paese, sebbene noto soprattutto per le sue spiagge, è in r...

    image

    Quanto è sicura l'Islanda per viaggiare?

    L'Islanda è un paese nell'Oceano Atlantico settentrionale, situato tra l'Europa e il Nord America e come tale, considerato nordico europeo.Il suo nome, però, è un po' fuorviante, perché sebbene il 10%...