Quanto è sicuro il Nepal per viaggiare?

Il Nepal si trova nell'Asia meridionale, stretto tra la regione autonoma del Tibet, la Cina e l'India.

L'aspetto più popolare di questo paese sono le sue montagne e il fatto che vanta ben 8 delle 10 vette più alte del mondo, incluso il Monte Everest, la vetta più alta del mondo.

Questo è anche il motivo più comune per cui i turisti si precipitano a vedere questo magnifico paese: le montagne innevate che aspettano di essere esplorate dagli escursionisti più coraggiosi e desiderosi.

Il paese conta 90 vette che si trovano sopra i 7000 m, ma questo non è l'unico aspetto geografico di questo paese: c'è un'altra parte che occupa circa un terzo del paese ed è piuttosto bassa e subtropicale.

Oltre alle escursioni, puoi contare su splendidi paesaggi montani dopo i quali puoi rilassarti con un pasto caldo, un'accogliente baita e un dolce caldo o un tè.

E l'escursionismo non è l'unico modo per aumentare la tua adrenalina in Nepal: ci sono rafting o bungee jumping, canyoning, arrampicata, kayak e parapendio, rendendo questo paese un'esperienza adrenalinica unica per tutti i turisti amanti della natura.

Avvertenze e pericoli in Nepal

Rischio complessivo: Medio

Il Nepal è un paese relativamente sicuro in cui viaggiare. Sebbene i suoi tassi di criminalità non siano molto alti ed è pieno di persone amichevoli, i suoi maggiori pericoli risiedono nella natura, quindi sii molto cauto quando esplori questo paese.

Rischio trasporti e taxi: Alto

Il trasporto è altamente rischioso in Nepal. Evita di raggiungere le colline o le montagne del Nepal in autobus o in aereo poiché è centinaia di volte più pericoloso che viaggiare altrove, a causa della posizione in cima alle scogliere di aeroporti e stazioni.

Rischio borseggiatori: Alto

Il borseggio e il furto di borse sono un problema molto comune in Nepal. Tieni i tuoi effetti personali sempre al tuo fianco e cerca di lasciare tutti i tuoi oggetti di valore in una cassetta di sicurezza del tuo hotel.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Quando si tratta di disastri naturali, il Nepal è soggetto a molti di essi, come inondazioni, smottamenti, incendi, epidemie, terremoti, valanghe, tempeste di vento e siccità.

Rischio di aggressione: Medio

Ci sono alcune aree in cui sono stati segnalati casi di rapina, sebbene i tassi di criminalità violenta siano bassi e gli stranieri siano raramente presi di mira.

Rischio terrorismo: Medio

Sebbene il Nepal non abbia subito attacchi terroristici significativi, ha un confine aperto con l'India e controlli alle frontiere deboli che lasciano spazio alle preoccupazioni che i gruppi terroristici internazionali possano risiedere in Nepal e usarlo come stato di transito.

Rischio truffe: Medio

Come in ogni paese, c'è il rischio di essere truffati. Puoi essere sovraccaricato da tutti: venditori ambulanti, tassisti e autisti di autobus e proprietari di alloggi. Ricontrolla ogni informazione e paga o prova a negoziare tutto in anticipo

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

Il Nepal è per lo più sicuro per le donne che viaggiano da sole, anche se alcuni uomini nepalesi hanno spesso strane idee sulla moralità delle donne occidentali, perché le vedono in un certo modo nei film e nei programmi TV, vedono il modo in cui si vestono come immodesto e spesso immorale. Segui il buon senso di base ed evita di camminare da solo di notte e in zone poco illuminate e appartate.

Quindi... Quanto è sicuro il Nepal?

In generale, il Nepal è sicuro da visitare ed è noto per le persone estremamente amichevoli e l'ospitalità nei confronti di turisti e visitatori.

I suoi tassi di criminalità sono bassi, anche se dovresti comunque prestare attenzione.

Tieni presente che borseggiatori e ladri di borse operano in luoghi affollati come stazioni degli autobus o dei treni e aeroporti, nonché in luoghi di interesse turistico come Thamel, Sanepa e Kupondol a Kathmandu.

Anche se i tassi di criminalità sono relativamente bassi, ti consigliamo di fare attenzione di notte e di essere particolarmente vigile dopo il tramonto.

Ora, ciò che rende questo paese pericoloso in una certa misura sono gli omicidi e le sparizioni che accadono nel Langtang, quindi evita di fare trekking da solo e muoviti sempre almeno in coppia.

In genere viaggiare verso le colline e le montagne del Nepal in autobus o in aereo è immensamente più pericoloso del normale viaggio in qualsiasi parte dell'Europa occidentale o degli Stati Uniti, ed ecco perché:

Lukla, che è il punto di ingresso per il trekking sull'Everest, è allo stesso tempo un luogo in cui si trova l'aeroporto più pericoloso del mondo, grazie alla sua posizione sbalorditiva in cima a una scogliera.

Fai molta attenzione quando consideri i modi per avvicinarti a questi luoghi e in generale alle attività di trekking.

Tieni presente che i rischi sono ancora maggiori durante la stagione dei monsoni che dura da giugno a settembre.

Come si confronta il Nepal?

Città Indice di sicurezza
Nepal 59
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

I visti per il Nepal vengono consegnati all'arrivo all'aeroporto internazionale di Kathmandu ea tutte le frontiere aperte agli stranieri: bastano le fototessere a portata di mano e il pagamento della tassa di visto. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi e di avere un'intera pagina bianca nel tuo passaporto. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

La rupia nepalese è la valuta ufficiale in Nepal. Tieni presente che sebbene i bancomat siano ampiamente disponibili a Kathmandu, sono quasi impossibili da trovare nelle zone rurali.

Tempo metereologico

Le condizioni climatiche in Nepal variano da un luogo all'altro. Solitamente la primavera dura da marzo a maggio ed è caratterizzata da rovesci di pioggia e temperature miti intorno ai 22°C. Tuttavia, durante l'estate, che va da giugno ad agosto, ci si può aspettare la stagione dei monsoni, quando le colline sono ricoperte da una vegetazione lussureggiante e verde.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Tribhuvan è il più trafficato e, allo stesso tempo, l'unico aeroporto che serve il paese del Nepal. Si trova a circa 6 km dal centro di Kathmandu, nella valle di Kathmandu.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Nepal, poiché copre non solo i costi dei problemi medici ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Nepal Medie meteorologiche (temperature)

Gen 11° C
Feb 13° C
Mar 17° C
Apr 20° C
Mag 23° C
Giu 25° C
Lug 24° C
Ago 25° C
Set 24° C
Ott 20° C
Nov 16° C
Dic 12° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
18 21 25 28 29 29 28 29 28 26 23 20
Basso
°C
3 5 9 12 16 20 20 20 19 14 8 4
Alto
°F
64 70 77 82 84 84 82 84 82 79 73 68
Basso
°F
37 41 48 54 61 68 68 68 66 57 46 39
  • image

    Quanto è sicura Kathmandu per i viaggi?

    Kathmandu è la città più grande e la capitale del Nepal.Persone provenienti da tutto il Nepal emigrano a Kathmandu in cerca di lavoro, istruzione, salute, ecc.Offre gloriosi luoghi storici riconosciut...