Quanto è sicura Varsavia per viaggiare?

Anche se fu distrutta dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, Varsavia si sviluppò in una capitale ideale dove quasi tutti gli edifici risalgono al dopoguerra.

I turisti possono visitare il Castello Reale e i palazzi gotici della Città Vecchia poiché nei quartieri restaurati di Stare Miasto e Nowe Miasto sono visibili antichi edifici.

La capitale della Polonia è ricca di palazzi e parchi, i Castelli Reali e altri edifici gotici.

Una volta lì, non mancare di percorrere la Via Reale per vedere il meglio di Varsavia.

Avvertenze e pericoli a Varsavia

Rischio complessivo: Basso

Il rischio complessivo è basso, poiché a Varsavia non è presente la criminalità violenta, mentre i crimini opportunistici come furto, borseggio e scippo sono frequenti come in qualsiasi altro luogo turistico. Tuttavia, la maggior parte dei viaggiatori non incontra difficoltà e tutto ciò che devi fare è tenere fuori dalla vista oggetti di valore e contanti, soprattutto nelle aree affollate.

Rischio trasporti e taxi: Basso

Quando si tratta di trasporti pubblici, treni e autobus a lunga percorrenza e quelli che guidano dall'aeroporto sono spesso luoghi in cui operano i ladri. I tassisti, come in qualsiasi altra grande città, tendono a sovraccaricare i turisti per i loro servizi, quindi chiedi loro sempre di usare il tassametro. Il sistema di trasporto pubblico a Varsavia è generalmente ben sviluppato, ma le abitudini di guida sono estremamente pessime, come dimostra il fatto che la Polonia ha il più alto tasso di mortalità stradale tra i paesi europei.

Rischio borseggiatori: Medio

Più turisti, più rischi di borseggio. Varsavia è una destinazione turistica incredibilmente popolare che a sua volta porta a maggiori possibilità di essere derubati lì. I ladri cercheranno di distrarre la tua attenzione e rubare il tuo telefono o portafoglio. Prestare particolare attenzione agli sportelli bancomat, alle stazioni ferroviarie centrali, in particolare nelle città baltiche di Danzica, Gdynia e Sopot ea Varsavia e Cracovia.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

Il tempo in Polonia non è estremo, ma le forti piogge primaverili potrebbero causare inondazioni. In inverno sono possibili basse temperature e una grande quantità di neve, che potrebbe causare la formazione di ghiaccio sulle strade pericolose. Non si verificano altri gravi disastri naturali.

Rischio di aggressione: Basso

Varsavia è un luogo ideale per i turisti poiché i reati gravi contro gli stranieri sono relativamente rari. Tuttavia, non dovresti fare affidamento su questo, perché ci sono state segnalazioni di incidenti di matrice razzista. Non è probabile che tu venga rapito o aggredito a Varsavia, ma è comunque consigliabile non accettare bevande da estranei e utilizzare un solo taxi ufficiale.

Rischio terrorismo: Basso

Oggigiorno gli attacchi terroristici in Europa si verificano frequentemente e la minaccia esiste anche in Polonia. Qualsiasi tipo di attività sospetta dovrebbe essere segnalata alla polizia e prima di venire a Varsavia, dovresti monitorare le notizie per eventuali nuove minacce.

Rischio truffe: Medio

Gli agenti di polizia fasulli potrebbero chiederti i tuoi documenti d'identità e il denaro per rubarteli. Proveranno anche a rubare le credenziali della carta di credito e il codice pin in alcuni sportelli automatici. A Varsavia, non solo i tassisti, ma anche i venditori e il personale del ristorante cercheranno di farti pagare troppo, quindi fai molta attenzione quando paghi qualcosa.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Le donne che viaggiano da sole visitano spesso Varsavia poiché questa è la città in cui possono sentirsi molto al sicuro. Con l'uso del buon senso, si godono la vacanza senza problemi.

Allora... Quanto è davvero sicura Varsavia?

Varsavia non è solo la capitale, ma anche la città che attrae molti turisti da tutto il mondo.

Ecco perché il governo sta cercando di renderlo più sicuro e confortevole per i turisti introducendo una forte presenza di polizia nel centro della città.

Ciò ha ridotto il numero di criminali, ma ci sono comunque aree da evitare come i quartieri di Praga e le stazioni degli autobus e dei treni.

I borseggiatori a volte possono essere un problema e dovresti guardare le tue cose quando sei in mezzo alla folla.

I teppisti del calcio possono essere problematici prima o dopo i grandi eventi calcistici.

Tuttavia, i crimini violenti sono rari e di solito non contro i turisti, quindi nulla dovrebbe scoraggiare i viaggiatori dal venire a Varsavia.

Come si confronta Varsavia?

Città Indice di sicurezza
Varsavia 81
Danzica 68
Lodz 84
Poznan 73

Informazioni utili

Visti

Quando i requisiti di ingresso sono in questione, la Polonia partecipa all'area Schengen, il che significa che le persone provenienti da determinati paesi possono entrare in Polonia senza visto. Tuttavia, se il motivo del tuo viaggio non è il turismo, devi contattare l'Ambasciata o il Consolato di Polonia più vicino per ulteriori informazioni.

Moneta

La valuta ufficiale in Polonia è lo Zloty ed è sempre meglio cambiare denaro nelle banche e nei chioschi di cambio valuta. Tutte le principali valute sono prontamente cambiate in Polonia. I bancomat si trovano ovunque a Varsavia e tutte le carte di credito sono accettate.

Tempo metereologico

Il tempo in Polonia varia. Durante l'estate la temperatura è compresa tra 24 e 36 gradi Celsius. Gli inverni freddi con molte nevicate sono tipici per la Polonia. Varsavia può essere visitata tutto l'anno, ma il periodo migliore è la tarda primavera e l'estate, quando il clima è più favorevole. I mesi più freschi sono gennaio e febbraio con temperature sotto lo zero.

Aeroporti

Il principale aeroporto internazionale di Varsavia è l'aeroporto Frederic Chopin di Varsavia, situato a Włochy, a circa 10 km dal centro della città. Altri aeroporti internazionali che possono essere utilizzati quando si arriva in Polonia sono Cracovia, Danzica, Katowice e Wroclaw.

Assicurazione di viaggio

I turisti esperti ottengono sempre un'assicurazione di viaggio prima di recarsi in qualsiasi parte del mondo, quindi è consigliabile ottenerla, per sentirsi protetti.

Varsavia Medie meteorologiche (temperature)

Gen -2° C
Feb -1° C
Mar 3° C
Apr 9° C
Mag 14° C
Giu 17° C
Lug 19° C
Ago 19° C
Set 14° C
Ott 9° C
Nov 3° C
Dic -1° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
1 2 7 14 19 22 24 24 19 13 6 2
Basso
°C
-5 -4 -1 3 8 11 13 13 9 4 0 -3
Alto
°F
34 36 45 57 66 72 75 75 66 55 43 36
Basso
°F
23 25 30 37 46 52 55 55 48 39 32 27
  • image

    Quanto è sicura Danzica per i viaggi?

    Danzica è la città più grande e molto popolare e la capitale del Voivodato di Pomerania nel nord della Polonia.Fa parte dell'area di Tricity (insieme a Sopot e Gdynia) e offre il triplo dell'attrazion...

    image

    Quanto è sicura Cracovia per viaggiare?

    Cracovia, la seconda città più grande della Polonia, non è solo un gioiello storico e visivo della Polonia, ma è anche uno dei principali centri della vita accademica, culturale ed economica polacca.S...

    image

    Quanto è sicura Lodz per i viaggi?

    Lodz è la terza città più grande della Polonia e un importante centro industriale.La città è stata famosa per la sua industria tessile.Lodz è la capitale del Voivodato di Lodzkie.Lodz sta capitalizzan...

    image

    Quanto è sicura la Polonia per viaggiare?

    Uno dei paesi più grandi dell'Europa centrale, la Polonia offre una varietà di paesaggi, il principale dei quali è la lunga costa del Mar Baltico, il suo grande orgoglio, insieme alla pittoresca campa...

    image

    Quanto è sicura Poznań per i viaggi?

    Poznań è una grande città situata nell'ovest della Polonia.Poiché è stata la prima capitale della Polonia, Poznań è una città molto avvolta nella storia e vista da molti come il luogo di nascita della...