Quanto è sicura San Pietroburgo per i viaggi?

TravelSafe all'estero

Il 24 febbraio 2022, la Russia ha invaso il paese vicino, l'Ucraina, dando inizio a una guerra tra questi due paesi.

Questo atto di invasione ha portato molti ucraini a fuggire dal loro paese e a cercare rifugio in luoghi come la Polonia, l'Ungheria, la Slovacchia, ecc...

Al momento, per la tua sicurezza, ti consigliamo di non viaggiare in Russia o Ucraina o in altri paesi vicini.

San Pietroburgo è la seconda città più grande della Russia e uno dei motivi principali per cui i turisti vanno a visitare la Russia.

Si trova sul fiume Neva, alla testa del Golfo di Finlandia sul Mar Baltico e fondata dallo zar Pietro il Grande

Per un po' fu chiamata San Pietroburgo (città di Pietro), ma nel settembre 1914 il suo nome fu cambiato in Pietrogrado, poi in Leningrado e infine nel 1991 di nuovo in San Pietroburgo.

Per un po' è stata anche la capitale della Russia. Questa città è ricca di storia, ma San Pietroburgo è anche una delle città più moderne della Russia, oltre ad essere la sua capitale culturale.

Ha anche un paio di siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO, come il centro storico di San Pietroburgo e i relativi gruppi di monumenti.

E, naturalmente, non dimenticare l'Hermitage, uno dei più grandi musei d'arte del mondo.

Avvertenze e pericoli a San Pietroburgo

Rischio complessivo: Medio

In generale, San Pietroburgo oggi è al sicuro tanto quanto altri paesi europei, nonostante la sua storia problematica con attività criminali negli anni '90. Tuttavia, se hai intenzione di viaggiare a San Pietroburgo, tieni presente che dovresti sempre tenere alta la guardia e rimanere consapevole di ciò che ti circonda, per ogni evenienza.

Rischio trasporti e taxi: Basso

In generale, i trasporti a San Pietroburgo sono sicuri, ma tieni presente che è noto che sono avvenuti rapimenti, per lo più in taxi senza licenza, quindi fai attenzione quando ne chiami uno per strada. Tieni presente che le aree più pericolose in cui tende a verificarsi un piccolo crimine sono le passerelle sotterranee, chiamate "perekhods". Utilizza solo servizi ufficiali come Yandex Taxi, Uber o Gett taxi.

Rischio borseggiatori: Alto

Il borseggio è molto comune a San Pietroburgo e, sorprendentemente, è per lo più praticato da gruppi di bambini. Presta attenzione ai tuoi effetti personali, non lasciarli in bella vista e presta particolare attenzione in luoghi affollati come stazioni o vicino ad attrazioni turistiche.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

San Pietroburgo non è particolarmente suscettibile ai disastri naturali. Durante l'inverno sono possibili bufere di neve e tempeste di neve che possono influenzare il traffico e ritardare i voli. Durante l'inverno, preparati ad affrontare le temperature sotto lo zero.

Rischio di aggressione: Medio

La situazione è migliorata drasticamente quando si tratta di rapimenti e rapine. In genere, non accettare mai bevande o cibo gratuiti quando sei in un club o in un bar. In numerose occasioni sono stati segnalati alcolici e poi aggressioni e rapine alla vittima.

Rischio terrorismo: Basso

Dopo il recente attacco terroristico nella metropolitana di San Pietroburgo, la probabilità che questa situazione si ripeta è alta.

Rischio truffe: Alto

Ci sono molte truffe a San Pietroburgo, di solito eseguite da bambini che cercano di distrarti e poi rubarti dei soldi. Non parlare mai con ragazzi strani per strada. Inoltre, dovresti evitare di giocare ai giochi d'azzardo di strada.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Le donne sono generalmente al sicuro a San Pietroburgo, anche se dovresti evitare di trovarti da solo nei club o nei bar e, naturalmente, applicare tutte le normali misure precauzionali come evitare strade e aree remote e poco illuminate.

Allora... quanto è sicura davvero San Pietroburgo?

San Pietroburgo, come il resto della Russia, ha registrato un aumento dei tassi di criminalità negli anni '90.

La criminalità violenta, così come la piccola criminalità e le truffe, sono aumentate, ma la maggior parte della violenza è stata all'interno dei gruppi criminali stessi e non ha colpito molto gli stranieri.

Tuttavia, è diminuito dagli anni '90, quindi in questo momento, per i turisti, le grandi città come Mosca e San Pietroburgo non sono più pericolose di qualsiasi altra città europea, lo sono ancora meno.

Quando si tratta di funzionari delle autorità, dovresti tenere a mente che di solito non parlano inglese, quindi sii comprensivo se qualcuno non sa come comunicare con te.

Parlando dei funzionari, non cercate mai di corromperli: sarete accusati di corruzione.

Tieni presente che se sei un membro della comunità LGBT, non c'è motivo per evitare del tutto San Pietroburgo, ma dovresti astenerti da qualsiasi manifestazione pubblica di affetto.

Da giugno 2013 è vietata la "propaganda omosessuale ai minori", il che significa che qualsiasi discussione sui diritti degli omosessuali o su questioni di omosessualità in presenza di minori è punibile per legge.

Mentre cammini per San Pietroburgo, potresti incontrare funzionari di polizia che potrebbero richiedere di vedere i tuoi documenti per verificare se sei stato registrato entro 7 giorni lavorativi dal tuo arrivo a San Pietroburgo.

Non dovresti avere problemi con questo, perché se soggiorni in un hotel sei automaticamente registrato e ti verrà consegnato un foglio di conferma.

Come si confronta San Pietroburgo?

Città Indice di sicurezza
San Pietroburgo 56
Soci 66
Kazan 66
Mosca 51

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi ha bisogno di un visto per entrare in Russia e se sei cittadino statunitense devi possedere sia un passaporto statunitense valido che un visto in buona fede rilasciato da un'ambasciata o un consolato russo. Nessuno dei cittadini che necessitano di un visto può acquisirne uno all'arrivo, quindi assicurati di richiedere il visto in anticipo. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno del visto o meno in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il rublo russo è la valuta ufficiale di San Pietroburgo. I bancomat sono diffusi in tutto il Paese e le carte di credito sono accettate ovunque.

Tempo metereologico

San Pietroburgo ha un clima fortemente influenzato dal continente caratterizzato da estati da calde a calde e secche e inverni estremamente freddi e gelidi con temperature fino a -30°C, a volte anche più basse, con abbondanti nevicate.

Aeroporti

L'aeroporto di Pulkovo è un aeroporto internazionale che serve San Pietroburgo, Russia. Si compone di un terminal, il Terminal 1, che si trova a 23 km a sud del centro città.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia a San Pietroburgo, perché coprirebbe non solo i problemi medici ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Medie meteorologiche (temperature) di San Pietroburgo

Gen -7° C
Feb -6° C
Mar -2° C
Apr 5° C
Mag 11° C
Giu 16° C
Lug 19° C
Ago 17° C
Set 12° C
Ott 6° C
Nov 0° C
Dic -4° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
-4 -3 2 9 16 20 23 21 15 8 2 -1
Basso
°C
-9 -9 -5 1 6 11 14 13 8 3 -2 -6
Alto
°F
25 27 36 48 61 68 73 70 59 46 36 30
Basso
°F
16 16 23 34 43 52 57 55 46 37 28 21
  • image

    Quanto è sicura Novosibirsk per i viaggi?

    Il 24 febbraio 2022, la Russia ha invaso il paese vicino, l'Ucraina, dando inizio a una guerra tra questi due paesi.Questo atto di invasione ha portato molti ucraini a fuggire dal loro paese e a cerca...

    image

    Quanto è sicura Sochi per i viaggi?

    Il 24 febbraio 2022, la Russia ha invaso il paese vicino, l'Ucraina, dando inizio a una guerra tra questi due paesi.Questo atto di invasione ha portato molti ucraini a fuggire dal loro paese e a cerca...

    image

    Quanto è sicura Ekaterinburg per i viaggi?

    Il 24 febbraio 2022, la Russia ha invaso il paese vicino, l'Ucraina, dando inizio a una guerra tra questi due paesi.Questo atto di invasione ha portato molti ucraini a fuggire dal loro paese e a cerca...

    image

    Quanto è sicura la Russia per viaggiare?

    Il 24 febbraio 2022, la Russia ha invaso il paese vicino, l'Ucraina, dando inizio a una guerra tra questi due paesi.Questo atto di invasione ha portato molti ucraini a fuggire dal loro paese e a cerca...

    image

    Quanto è sicuro Kazan per viaggiare?

    Il 24 febbraio 2022, la Russia ha invaso il paese vicino, l'Ucraina, dando inizio a una guerra tra questi due paesi.Questo atto di invasione ha portato molti ucraini a fuggire dal loro paese e a cerca...