Quanto è sicura la Serbia per viaggiare?

La Serbia si trova sulla penisola balcanica, con terre pianeggianti a nord e montagne con famose località sciistiche a sud.

La capitale, Belgrado, è il motivo per cui il flusso turistico è aumentato considerevolmente negli ultimi decenni, poiché la sua vita notturna e le persone estremamente amichevoli sono così accoglienti e insolite, che sempre più turisti vengono in Serbia ogni anno, soprattutto durante i mesi estivi .

Certo, la situazione politica ha molto a che fare con l'aumento dei turisti, dato che si è finalmente stabilizzato dopo tanti, tanti anni di guerra.

La Serbia è sempre stata una sorta di sorpresa sconosciuta, anche per le persone che vivono in Europa, e sono sempre sorpresi, giustamente, di quanto siano accoglienti le sue città, così come la sua cultura.

È una culla di molte culture e ha un forte carico di storia, che lo rende un vero gioiello per qualsiasi turista.

E poiché la sua gente è così calorosa, questo paese è considerato molto sicuro.

Avvertenze e pericoli in Serbia

Rischio complessivo: Basso

La Serbia è generalmente molto sicura. È classificato al 31° posto su 162 nell'elenco dei paesi più sicuri e pericolosi. La sua gente è molto gentile e felice di aiutare, e soprattutto i turisti non dovrebbero incontrare problemi maggiori in Serbia.

Rischio trasporti e taxi: Basso

Il trasporto in Serbia è nel complesso sicuro. Fai solo attenzione ai borseggiatori sui mezzi pubblici e controlla se il tassametro è acceso quando sali su un taxi.

Rischio borseggiatori: Basso

Il borseggio e il furto di borse sono la forma più comune di crimine di strada a Belgrado, quindi se dovessi riscontrare problemi probabilmente sarà il borseggio che si verifica principalmente nei trasporti pubblici. Fai molta attenzione quando entri in qualsiasi autobus nella capitale di questo paese, poiché i suoi borseggiatori sono molto abili e non noterai nemmeno nulla finché non scendi dall'autobus.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

Negli ultimi due anni, l'unico disastro naturale che ha gravemente colpito la Serbia sono state inondazioni di grandi proporzioni, con risultati anche fatali. A parte questo, Belgrado si trova nell'area sismicamente attiva (Livello 2a), ma raramente si verificano terremoti di qualsiasi tipo.

Rischio di aggressione: Medio

La rapina esiste ma è rara. Ci sono state segnalazioni di rapimento come conseguenza di qualcuno che non ha pagato un debito o rapimento da parte di organizzazioni criminali rivali. Crimini come questi accadono, ma sono diminuiti in modo significativo nell'ultimo decennio e non è probabile che accada a un turista.

Rischio terrorismo: Basso

È più probabile che gli attacchi terroristici avvengano nelle capitali europee più popolari come Parigi, Londra, ecc., che a Belgrado. C'è il rischio che avvenga un attacco terroristico, ma è davvero basso.

Rischio truffe: Medio

Qualsiasi nuovo arrivato corre il rischio di truffe quando visita un nuovo paese e lo stesso vale per la Serbia. Le truffe più comuni sono le persone che ti derubano nei bar o nei club, o dai venditori ambulanti, così come bere alcolici negli strip club.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

La Serbia è molto sicura per le donne che viaggiano. Gli attacchi si verificano raramente, se non mai, ma stai sempre all'erta, specialmente di notte, o in aree deserte, strade vuote e scarsamente illuminate, ecc.

Quindi... quanto è sicura la Serbia?

La Serbia è nota per la sua nazione calda e accogliente, e ancor di più per i turisti, quindi capita spesso che la principale impressione turistica della Serbia sia quanto sia gentile la sua gente.

Pertanto, non sorprende che questo paese sia considerato molto sicuro da visitare per qualsiasi turista.

Tuttavia, come ovunque, ci sono luoghi che dovrebbero essere evitati e, se si utilizzano misure precauzionali di base, il viaggio dovrebbe procedere senza intoppi.

Anche se la principale preoccupazione per i visitatori è il borseggio, va notato che il tasso di criminalità in Serbia è alto, a causa dell'attività dei gruppi criminali organizzati, che combattono costantemente in aree importanti, e che i loro conflitti spesso sfociano in violenze.

Per quanto riguarda la sua vita notturna, molto popolare in Serbia, il posto più frequentato di Belgrado, poiché è piena di locali, bar e locali chiamati “splavovi” (che significa, in pratica, un locale che galleggia sull'acqua) aperti fino a mattina presto.

Tuttavia, questi club galleggianti sono generalmente di proprietà delle organizzazioni criminali balcaniche e se lì si verificano scontri, di solito finiscono anche con la violenza, quindi sebbene questi luoghi possano essere molto attraenti per i nuovi arrivati, potrebbe essere meglio evitarli.

I serbi sono molto coinvolti nello sport e di solito sono fan accaniti di uno dei due club rivali più famosi: la Stella Rossa o il Partizan.

Visitare le loro partite potrebbe essere potenzialmente pericoloso per i turisti (e non solo per i turisti), dal momento che ci sono stati casi di stranieri aggrediti dai tifosi di questi club, in Serbia conosciuti come “hooligans”.

Il più delle volte sono collegati a gruppi criminali o organizzazioni ultranazionaliste, quindi sii estremamente cauto quando assisti a partite sportive, soprattutto perché la rivalità tra queste due squadre è estremamente intensa.

Quando si tratta di criminalità di strada, la cosa più pericolosa che può capitarti è il borseggio, di solito con i mezzi pubblici, luoghi affollati come le stazioni degli autobus della città (la più famosa stazione degli autobus urbani Zeleni Venac è ​​nota per i borseggiatori) e il principale strada pedonale a Belgrado – Knez Mihailova.

Altre aree di preoccupazione in Serbia sono:

  • furto di veicoli: quando noleggi un'auto evita di noleggiare Volkswagen, Opel e altre auto che sono le più soggette a furto e non lasciare mai i tuoi oggetti di valore in bella vista nell'auto
  • conflitti con i profughi siriani: poiché transitano per Belgrado, tendono a rimanervi per giorni e sono stati segnalati molti alterchi con loro, quindi cerca di evitare le principali stazioni degli autobus di Belgrado dove risiedono e stai lontano da qualsiasi attività sospetta
  • un alto grado di corruzione: la corruzione è così comune in Serbia che è praticamente diventata una sorta di norma, specialmente nel sistema sanitario e politico. Tuttavia, i turisti raramente hanno la possibilità di incontrare questo problema in Serbia.

Come si confronta la Serbia?

Città Indice di sicurezza
Serbia 77
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Il visto non è richiesto per soggiorni inferiori a 90 giorni. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi dalla data prevista per il tuo ritorno nel paese che stai visitando. Tuttavia, se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il dinaro serbo (RSD) è la valuta dentro Serbia. Per evitare i cambiavalute di strada e cambiate i vostri soldi presso gli uffici di cambio ufficiali, troverete il miglior tasso nella Banca Nazionale della Serbia. Puoi anche prelevare RSD presso un bancomat locale.

Tempo metereologico

La Serbia è nota per avere estati molto calde (che arrivano fino a 40℃) e inverni molto freddi (che arrivano fino a -15℃). Il clima serbo è considerato mite.

Aeroporti

L'aeroporto più trafficato della Serbia è a Belgrado, l'aeroporto Nikola Tesla di Belgrado (BEG). Un altro grande aeroporto si trova nella città di Niš.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Serbia, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Serbia Medie meteorologiche (temperature)

Gen 1° C
Feb 4° C
Mar 8° C
Apr 13° C
Mag 18° C
Giu 21° C
Lug 23° C
Ago 23° C
Set 18° C
Ott 13° C
Nov 8° C
Dic 3° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
4 7 12 17 23 26 28 28 23 17 11 5
Basso
°C
-2 0 3 8 12 15 17 17 13 8 4 0
Alto
°F
39 45 54 63 73 79 82 82 73 63 52 41
Basso
°F
28 32 37 46 54 59 63 63 55 46 39 32
  • image

    Quanto è sicura Belgrado per i viaggi?

    Belgrado è la destinazione perfetta per i turisti che sono già stanchi di esplorare le grandi capitali d'Europa o le spiagge della Grecia e della Turchia, e desiderano visitare e vedere le parti inesp...

    image

    Quanto è sicura Novi Sad per i viaggi?

    Situato sul fiume Danubio tra Budapest e Belgrado, è un prezioso centro regionale e culturale.Novi Sad ha una popolazione di 400.000 abitanti nell'intera area urbana.I viaggiatori vengono qui per vede...