Quanto è sicuro il Sud Sudan per i viaggi?

Il Sud Sudan è un paese africano che solo di recente ha ottenuto lo status di paese indipendente.

Il Sud Sudan è una regione separatista del Sudan e condivide i suoi confini con il Sudan, l'Etiopia, l'Uganda, il Kenya, la Repubblica Democratica del Congo e la Repubblica Centrafricana.

Questo paese è stato di proprietà di molti paesi nel corso della sua storia, come egiziani, ottomani, britannici e sudanesi.

Dopo molti decenni di conflitto etnoreligioso con il Sudan, il Sud Sudan ha ottenuto legalmente l'indipendenza il 9 luglio 2011.

Anche se è un paese estremamente pericoloso e i turisti sono scoraggiati dal visitarlo, i safari al Boma National Park e al Nimule National Park sono uno spettacolo da vedere.

Puoi visitare questo parco per vedere la più grande migrazione di mammiferi sulla terra.

Dal momento che il Sud Sudan si trova vicino all'Equatore ai tropici, il suo paesaggio è mozzafiato, con gran parte del paese coperto dalla foresta pluviale tropicale, con enormi paludi e regioni di prati.

Il Nilo Bianco attraversa anche il paese, rendendo il Sud Sudan davvero una gemma africana quando si tratta di bellezze naturali.

Avvertenze e pericoli in Sud Sudan

Rischio complessivo: Alto

Il Sud Sudan non è affatto sicuro e molti governi stanno sconsigliando ai propri cittadini di viaggiare qui a causa degli attuali conflitti che hanno lasciato il segno nel Sud Sudan. Questo paese è pericoloso e se sei attualmente in Sud Sudan, pianifica di partire non appena se ne presenta l'opportunità.

Rischio trasporti e taxi: Alto

Dovresti sapere che il traffico del Sud Sudan opera su strade che sono sostanzialmente piste sterrate che durante la stagione delle piogge si trasformano in piste di fango. Le uniche strade asfaltate del Sud Sudan sono state nelle principali città come Juba e Rumbek. Non è sicuro né facile spostarsi in Sud Sudan.

Rischio borseggiatori: Alto

I borseggiatori sono attivi in ​​Sud Sudan e la criminalità sia piccola che violenta è diffusa. Piccoli furti non violenti e frodi come borseggio, furto di oggetti da veicoli e cambi di valuta fraudolenti sono comuni in tutto il Sud Sudan per evitare di portare troppi contanti e tenere presente che orologi, gioielli e macchine fotografiche costosi ti faranno sembrare un semplice bersaglio di borseggiatori e opportunisti.

Rischio di catastrofi naturali: Alto

Ci sono una serie di disastri naturali a cui il Sud Sudan è suscettibile, come inondazioni, siccità, ondate di caldo, focolai di malattie e terremoti.

Rischio di aggressione: Alto

Gli attacchi sono estremamente comuni in Sud Sudan, quindi si consiglia di prestare particolare attenzione per le strade del Sud Sudan, se è necessario lasciare il proprio alloggio. Evita del tutto di uscire la sera.

Rischio terrorismo: Alto

Gli attacchi terroristici in Sud Sudan sono possibili e le maggiori minacce si trovano nelle aree vicine al confine con il Sudan. Sebbene non ci siano stati attacchi di recente, dovresti rimanere sempre vigile.

Rischio truffe: Alto

Le truffe sono l'ultimo dei tuoi problemi mentre sei in Sud Sudan, ma dovresti sapere che ci sono truffe qui e sono molto diffuse, come uno scambio di denaro fraudolento. Diffida delle persone che cercano di distrarti per derubarti e dei tassisti che ti fanno pagare troppo per un passaggio. Ti consigliamo di essere estremamente attento quando maneggi denaro e intorno agli sportelli automatici

Rischio dei viaggiatori delle donne: Alto

Il Sud Sudan non è sicuramente sicuro per le donne che viaggiano da sole. Si consiglia, se assolutamente necessario di lasciare il proprio alloggio di notte, di uscire accompagnati da qualcuno. Assicurati di evitare strade remote, sia di giorno che di notte, e non mostrare i tuoi effetti personali o maneggiare denaro in pubblico.

Quindi... Quanto è sicuro il Sud Sudan?

Il Sud Sudan non è affatto sicuro e molti governi stanno scoraggiando i propri cittadini dal visitare questo paese.

La sicurezza in Sud Sudan è diminuita drasticamente nel luglio 2016, quando sono iniziati i combattimenti.

Se sei attualmente in Sud Sudan, dovresti considerare di partire non appena la situazione si presenta.
Dall'agosto 2012, Sudan e Sud Sudan combattono vicino alle aree lungo il confine tra i due paesi e il passaggio da un paese all'altro è estremamente pericoloso.

Se ti stai avvicinando a quest'area, devi stare estremamente attento, poiché ci sono rischi che potresti rimanere ucciso o gravemente ferito.

Non attraversare il cancello e proteggere il confine con il Sudan in nessuna circostanza.

Nel Paese operano anche gruppi islamisti come Janjaweed.

La presenza e l'attività di gruppi islamisti nel Paese rendono la situazione estremamente tesa, quindi se viaggi in Sud Sudan, non avvicinarti alla regione lungo il confine con il Sudan!

Dovresti anche sapere che l'omosessualità è illegale in Sud Sudan.

Chiunque sia coinvolto in attività omosessuali può essere condannato fino a 10 anni di reclusione, sebbene la pena per le donne e gli atti lesbici non sia nota.

Stai lontano dal Sud Sudan se sei un membro della comunità LGBTQ.

Come si confronta il Sud Sudan?

Città Indice di sicurezza
Sudan del Sud 10
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi ha bisogno di un visto per visitare il Sud Sudan. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi dopo la data del tuo soggiorno in Sud Sudan. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

La sterlina sud-sudanese è la valuta ufficiale del Sud Sudan. Bancomat e carte di credito non sono accettati in Sudan a causa delle sanzioni statunitensi, quindi dovresti portare i tuoi soldi in contanti.

Tempo metereologico

Il clima del Sud Sudan è tropicale, caratterizzato da un clima caldo con precipitazioni stagionali: le precipitazioni più abbondanti colpiscono le zone montuose del sud e diminuiscono a nord. Ci sono due stagioni principali in Sud Sudan: umida e secca.

Aeroporti

L'aeroporto di Juba è l'aeroporto più trafficato che serve Juba, la capitale del Sud Sudan. Si trova a 5 km a nord-est del quartiere centrale degli affari della città.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Sud Sudan, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Medie meteorologiche (temperature) del Sud Sudan

Gen 29° C
Feb 30° C
Mar 31° C
Apr 30° C
Mag 29° C
Giu 27° C
Lug 26° C
Ago 27° C
Set 27° C
Ott 28° C
Nov 28° C
Dic 28° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
37 38 37 36 34 32 31 32 33 34 35 36
Basso
°C
20 22 24 23 23 22 21 21 21 22 21 20
Alto
°F
99 100 99 97 93 90 88 90 91 93 95 97
Basso
°F
68 72 75 73 73 72 70 70 70 72 70 68
  • image

    Quanto è sicuro l'Eswatini per i viaggi?

    L'Eswatini è una monarchia assoluta situata nell'Africa meridionale.È un paese senza sbocco sul mare che condivide i suoi confini con il Sud Africa a ovest e il Mozambico a est.L'Eswatini è una delle ...

    image

    Quanto è sicuro il Turkmenistan per i viaggi?

    Il Turkmenistan è un paese situato nell'Asia centro-meridionale.Condivide i suoi confini con Iran e Afghanistan a sud e Uzbekistan e Kazakistan a nord.Il paese vanta anche una costa sul Mar Caspio, ma...

    image

    Quanto è sicura la Repubblica del Kirghizistan per i viaggi?

    Il Kirghizistan ufficialmente denominato Repubblica del Kirghizistan è un paese dell'Unione centro-asiatica che offre grandi bellezze naturali con una nazione orgogliosa delle proprie tradizioni nomad...

    image

    Quanto è sicura la Spagna per viaggiare?

    La Spagna è un paese situato nella penisola iberica, che la condivide con il Portogallo all'estremità occidentale del Mar Mediterraneo.Questo paese, sebbene noto soprattutto per le sue spiagge, è in r...

    image

    Quanto è sicura l'Islanda per viaggiare?

    L'Islanda è un paese nell'Oceano Atlantico settentrionale, situato tra l'Europa e il Nord America e come tale, considerato nordico europeo.Il suo nome, però, è un po' fuorviante, perché sebbene il 10%...