Quanto è sicuro il Turkmenistan per i viaggi?

Il Turkmenistan è un paese situato nell'Asia centro-meridionale.

Condivide i suoi confini con Iran e Afghanistan a sud e Uzbekistan e Kazakistan a nord.

Il paese vanta anche una costa sul Mar Caspio, ma su tutti gli altri lati è senza sbocco sul mare.

Il fatto più interessante di questo paese è che quasi l'80% di esso è occupato dal deserto del Karakum.

Il Turkmenistan, anche se in esso sono stati investiti molti soldi, rimane un paese povero e sottosviluppato.

La modernizzazione di Ashgabat, Turkmenbashi e di molte altre città in epoca post-sovietica è avvenuta e in esse sono state investite notevoli somme di denaro, ma, nonostante la costruzione avvenuta ad Ashgabat, la maggior parte dei grattacieli nel centro apparire vuoto.

Ma il Turkmenistan è solo all'inizio e il suo sviluppo è stato messo in moto, poiché il paese ha vaste riserve di petrolio e gas di cui vantarsi, con oleodotti aperti di recente verso Cina e Iran.

Avvertenze e pericoli in Turkmenistan

Rischio complessivo: Medio

Anche se è generalmente noto che il Turkmenistan è uno stato di polizia strettamente controllato, non è del tutto vero. La criminalità esiste in questo paese e dovresti rimanere sempre vigile per assicurarti di fare un viaggio sicuro.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Il trasporto pubblico, soprattutto quando si tratta di autobus interurbani, non è l'opzione più sicura. Le condizioni stradali al di fuori delle grandi città sono generalmente pessime. Puoi contare su autobus e taxi sprovvisti di cinture di sicurezza o dell'attrezzatura di base per i viaggiatori. Puoi anche aspettarti strade fatiscenti, strade non illuminate e incroci a sorpresa di cammelli. Se stai pensando di noleggiare un'auto, tieni presente che le auto spesso svoltano a sinistra dalla corsia di destra e viceversa, rendendo la guida rischiosa. Ci sono anche posti di blocco agli ingressi in altre province.

Rischio borseggiatori: Basso

Anche se ci sono borseggiatori in Turkmenistan intorno alle principali attrazioni turistiche, è giusto che il livello di microcriminalità sia basso rispetto a molte capitali europee.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

I disastri naturali più comuni in Turkmenistan sono terremoti e terremoti occasionali poiché il paese si trova in una zona sismica attiva.

Rischio di aggressione: Basso

La criminalità violenta è rara in Turkmenistan, poiché la polizia è presente nella maggior parte delle aree delle principali città. Il coprifuoco delle 23 nella capitale aiuta sicuramente quando si tratta di mantenere sicure le strade di questo Paese.

Rischio terrorismo: Basso

Sebbene non ci siano stati attacchi terroristici nella storia recente del Turkmenistan, non dovrebbero essere esclusi. Rimani sempre consapevole di ciò che ti circonda.

Rischio truffe: Medio

Come in ogni Paese, anche in quelli controllati dalla polizia ci saranno dei truffatori che cercheranno di approfittare dei turisti. Fai attenzione quando maneggi denaro e di chiunque cerchi di distrarti. I tassisti potrebbero cercare di indurti a pagare di più, fornendoti informazioni errate sul prezzo della corsa.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

Il Turkmenistan è generalmente sicuro per le donne, ma non è consigliabile che camminino da sole di notte nelle principali città, compresa la capitale. Anche le donne del posto non vanno in giro da sole. Applicare sempre tutte le misure precauzionali ed evitare strade e luoghi bui e vuoti.

Allora... quanto è sicuro il Turkmenistan?

Quando si parla di criminalità, il Turkmenistan è un paese relativamente sicuro da visitare.

Anche se si parla ampiamente della sicurezza del Turkmenistan e dei tassi estremamente bassi di crimini violenti a causa del fatto che il crimine è severamente punito dal governo turkmeno, dovresti sapere che questo non è del tutto vero.

I tassi di criminalità sono relativamente bassi, ma certamente non inesistenti.

Dovresti anche aspettarti di essere fermato da poliziotti e forze dell'ordine e chiedere documenti.

Anche se può essere fastidioso, è un loro diritto legale e se ti trovi in ​​una situazione del genere, non lasciare che la polizia ti metta le mani in tasca: svuotale tu stesso se vuoi evitare di trovarti in una situazione di vittima di spaccio di droga, in particolare in Turkmenistan, dove la polizia è corrotta e le sanzioni per il possesso di droga sono severe.

Le parti pericolose del Turkmenistan in cui è sconsigliato ai turisti girovagare sono le aree intorno al confine tra Turkmenistan e Afghanistan a causa dei conflitti in corso e del terrorismo.

Inoltre, si consiglia vivamente di non camminare da soli nelle aree a nord-est ea est della capitale Ashgabat, in particolare dopo il tramonto, poiché questi sono i punti caldi della criminalità violenta e della droga.

Dovrai anche rispettare il coprifuoco nella capitale Ashgabat, il che significa che non ci sono passeggiate per la città dopo le 23, ma dato che tutti gli altri sono già dentro a quell'ora, non dovresti trovarlo troppo difficile in quanto ci sono nessun evento per le strade.

Come si confronta il Turkmenistan?

Città Indice di sicurezza
Turkmenistan 42
Spagna 83
Islanda 95
Austria 92

Informazioni utili

Visti

Il visto per l'ingresso in Turkmenistan può essere acquisito all'arrivo all'aeroporto di Ashgabat, così come alle frontiere terrestri. Ciò di cui avrai bisogno è una lettera di invito di un'agenzia turistica, e la ottieni semplicemente prenotando con loro. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi al momento della richiesta di una lettera di invito. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il manat è la valuta ufficiale del Turkmenistan. I bancomat sono inesistenti ovunque nel paese e le carte di credito sono accettate raramente, quindi tieni una scorta di dollari americani e manat.

Tempo metereologico

Il clima del Turkmenistan è un clima desertico freddo fortemente continentale, caratterizzato da estati lunghe, calde e secche (che durano da maggio a settembre) e inverni umidi, miti e secchi che possono diventare occasionalmente freddi e umidi nel nord.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Ashgabat, precedentemente denominato Saparmurat Türkmenbaşy International Airport, è uno dei tre aeroporti internazionali del Turkmenistan. Si trova a circa 10 km a nord-ovest della capitale Ashgabat.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Turkmenistan, perché coprirebbe non solo i problemi medici ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Turkmenistan Medie meteorologiche (temperature)

Gen 4° C
Feb 5° C
Mar 11° C
Apr 18° C
Mag 24° C
Giu 29° C
Lug 32° C
Ago 29° C
Set 24° C
Ott 17° C
Nov 11° C
Dic 6° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
8 10 16 24 30 36 39 37 32 24 16 10
Basso
°C
-1 0 5 11 17 21 24 21 16 10 5 1
Alto
°F
46 50 61 75 86 97 102 99 90 75 61 50
Basso
°F
30 32 41 52 63 70 75 70 61 50 41 34
  • image

    Quanto è sicuro l'Eswatini per i viaggi?

    L'Eswatini è una monarchia assoluta situata nell'Africa meridionale.È un paese senza sbocco sul mare che condivide i suoi confini con il Sud Africa a ovest e il Mozambico a est.L'Eswatini è una delle ...

    image

    Quanto è sicura la Repubblica del Kirghizistan per i viaggi?

    Il Kirghizistan ufficialmente denominato Repubblica del Kirghizistan è un paese dell'Unione centro-asiatica che offre grandi bellezze naturali con una nazione orgogliosa delle proprie tradizioni nomad...

    image

    Quanto è sicura la Spagna per viaggiare?

    La Spagna è un paese situato nella penisola iberica, che la condivide con il Portogallo all'estremità occidentale del Mar Mediterraneo.Questo paese, sebbene noto soprattutto per le sue spiagge, è in r...

    image

    Quanto è sicura l'Islanda per viaggiare?

    L'Islanda è un paese nell'Oceano Atlantico settentrionale, situato tra l'Europa e il Nord America e come tale, considerato nordico europeo.Il suo nome, però, è un po' fuorviante, perché sebbene il 10%...

    image

    Quanto è sicura l'Austria per i viaggi?

    Snowy Austria non è solo una vacanza da sogno per gli amanti dello sci e dell'inverno: è un piccolo e moderno paese situato nell'Europa centrale confinante con la Svizzera e il Liechtenstein a ovest, ...