Quanto è sicuro l'Uganda per i viaggi?

L'Uganda è un paese situato nell'Africa orientale che condivide i suoi confini con il Kenya a est, il Sud Sudan a nord, la Repubblica Democratica del Congo a ovest, il Ruanda a sud-ovest e la Tanzania a sud.

L'Uganda è uno dei paesi dell'Africa orientale che è molto diversificato quando si tratta di fauna.

In questo paese, notoriamente chiamato la Perla d'Africa da Winston Churchill, puoi seguire il monitoraggio dei gorilla, il monitoraggio degli scimpanzé poiché ospita alcune delle specie altamente minacciate del gorilla di montagna e dello scimpanzé in via di estinzione.

Puoi anche vivere l'esclusivo safari in Uganda nel nord, dove il paesaggio è costituito principalmente da savane e terra piatta e asciutta.

Se ti sposti in Occidente, incontrerai montagne e il centro del paese è ricco di vaste foreste.

Visita gli splendidi parchi nazionali dell'Uganda per un'esperienza avventurosa completa senza sentirti un tipico turista: questi parchi nazionali generalmente non sono affollati.

Avvertenze e pericoli in Uganda

Rischio complessivo: Medio

L'Uganda è relativamente sicura da visitare, sebbene abbia tassi di criminalità estremamente elevati, sia violenti che piccoli. Dovresti essere vigile e prendere tutte le misure precauzionali possibili al fine di ridurre al minimo il rischio che accada qualcosa di sbagliato.

Rischio trasporti e taxi: Alto

Il trasporto è altamente pericoloso in Uganda. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'Uganda ha uno dei più alti tassi di vittime del traffico per veicolo al mondo. È altamente sconsigliato guidare in Uganda, poiché le loro strade sono scarsamente mantenute e illuminate. Rimani vigile nei trasporti pubblici perché potresti farti svuotare le tasche.

Rischio borseggiatori: Alto

C'è una minaccia estrema alla microcriminalità. I borseggiatori sono un evento quotidiano, quindi dovresti essere estremamente attento quando maneggi i tuoi oggetti di valore e non portare mai i tuoi soldi in borsa o in tasca. Non portare mai tutti i tuoi soldi nello stesso posto e sii sempre consapevole di ciò che ti circonda.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Sono molti i disastri naturali che possono minacciare il tuo viaggio in Uganda: siccità, inondazioni, grandinate, carestie, smottamenti, temporali, epidemie sono tutte possibili minacce per i turisti.

Rischio di aggressione: Medio

Il crimine violento è comune in Uganda, quindi fai molta attenzione quando maneggi il denaro. Il rischio più grande quando si tratta di crimini violenti sono i cosiddetti conducenti "Boda Boda" che sono noti per aggredirti o molestarti al di fuori dei club o dei bar.

Rischio terrorismo: Medio

È probabile che i terroristi tentino di compiere attacchi in Uganda. Nel 2010 ci sono stati attentati dinamitardi a Kampala in luoghi che hanno trasmesso in streaming la finale della Coppa del Mondo dove sono state uccise oltre 70 persone e molte altre sono rimaste ferite. Al-Shabaab ha rivendicato la responsabilità e collegato gli attacchi alla presenza militare dell'Uganda in Somalia e, inoltre, ha minacciato che ne sarebbero seguiti altri.

Rischio truffe: Alto

Come in ogni paese, c'è il rischio di essere truffati. Diffida delle persone che cercano di distrarti per derubarti e dei tassisti che ti fanno pagare troppo per un passaggio. Ti consigliamo di essere estremamente attento quando maneggi denaro e intorno agli sportelli automatici.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Alto

L'Uganda non è il posto più sicuro per una donna da sola. Se lo fai, assicurati di evitare strade remote, sia di giorno che di notte, e non mostrare i tuoi effetti personali o maneggiare denaro in pubblico. Rimani fuori dalle strade di notte e sii sempre vigile per eventuali pericoli.

Quindi... Quanto è davvero sicuro l'Uganda?

L'Uganda è relativamente sicura da visitare e, dopo 25 anni di governo di Yoweri Museveni, il paese è finalmente stabile.

Kampala, la sua capitale è lentamente cresciuta fino a diventare un importante centro del commercio dell'Africa orientale.

Ma sebbene questo paese sia generalmente sicuro, ci sono molti pericoli che possono capitare a un turista, quindi dovresti stare molto attento.

Ci sono alcune parti di Kampala che possono essere pericolose e si consiglia ai turisti di attenersi ai sentieri battuti.

Inoltre, non dovresti mai mostrare le tue apparecchiature hi-tech, macchine fotografiche, gioielli, borse, ecc.

Le forme più comuni di crimini che incontrerai in Uganda sono il borseggio, il furto di borse, il furto di veicoli occupati e non occupati, ma raramente implicano violenza.

Come in qualsiasi area urbana, parti di Kampala possono essere pericolose.

Si consiglia vivamente di rimanere nelle aree turistiche, ma è probabile che i visitatori vestiti in modo sensato che non facciano penzolare le ultime macchine fotografiche, gioielli appariscenti o borse rigonfie non attirino su di sé attenzioni indesiderate.

La violenza è prevista solo se la vittima tenta di resistere e nega di consegnare i propri oggetti di valore.

Ci sono state anche segnalazioni di conducenti di "Boda Boda" (motociclette a noleggio) che hanno molestato e aggredito sessualmente le passeggere di due turiste che si sono recate in una discoteca nella zona di Kisamenti a Kampala.

Fai molta attenzione quando esci in Uganda, specialmente nei bar e nei club dove potresti incontrare persone pericolose o intossicate.

Un'altra questione da tenere a mente è che, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'Uganda ha uno dei più alti tassi di incidenti stradali per veicolo al mondo.

La guida in Uganda è altamente sconsigliata, in particolare i viaggi interurbani, poiché le loro strade sono scarsamente mantenute e illuminate.

Di notte, ci sono molti pericoli alla guida come urtare veicoli in panne lasciati sulla strada, pedoni che vagano per le strade, guidatori ubriachi e spericolati, animali randagi che saltano sulla strada, tutto questo a parte le già citate cattive condizioni della strada.

Come si confronta l'Uganda?

Città Indice di sicurezza
Uganda 49
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

Molti paesi hanno bisogno di un visto per entrare in Uganda. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi dopo la data di ingresso. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Lo scellino ugandese è la valuta ufficiale in Uganda. Gli sportelli automatici sono diffusi in tutto il paese e i dollari americani sono ampiamente accettati.

Tempo metereologico

L'Uganda ha un clima tropicale, caratterizzato da temperature di 21-25°C, a parte quelle delle zone montuose, che hanno temperature molto più fresche; c'è spesso neve in cima al Monte Elgon. Il periodo da dicembre a febbraio è il più caldo dell'anno.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Entebbe è l'aeroporto internazionale principale e più trafficato dell'Uganda. Si trova sulle rive del Lago Vittoria, a circa 40,5 km a sud-ovest del quartiere degli affari di Kampala.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Uganda, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Medie meteorologiche (temperature) dell'Uganda

Gen 23° C
Feb 23° C
Mar 23° C
Apr 23° C
Mag 23° C
Giu 23° C
Lug 22° C
Ago 22° C
Set 22° C
Ott 22° C
Nov 22° C
Dic 23° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
27 27 27 26 26 26 25 26 26 26 26 26
Basso
°C
19 19 19 19 19 19 18 18 18 18 18 19
Alto
°F
81 81 81 79 79 79 77 79 79 79 79 79
Basso
°F
66 66 66 66 66 66 64 64 64 64 64 66
  • image

    Quanto è sicuro l'Eswatini per i viaggi?

    L'Eswatini è una monarchia assoluta situata nell'Africa meridionale.È un paese senza sbocco sul mare che condivide i suoi confini con il Sud Africa a ovest e il Mozambico a est.L'Eswatini è una delle ...

    image

    Quanto è sicuro il Turkmenistan per i viaggi?

    Il Turkmenistan è un paese situato nell'Asia centro-meridionale.Condivide i suoi confini con Iran e Afghanistan a sud e Uzbekistan e Kazakistan a nord.Il paese vanta anche una costa sul Mar Caspio, ma...

    image

    Quanto è sicura la Repubblica del Kirghizistan per i viaggi?

    Il Kirghizistan ufficialmente denominato Repubblica del Kirghizistan è un paese dell'Unione centro-asiatica che offre grandi bellezze naturali con una nazione orgogliosa delle proprie tradizioni nomad...

    image

    Quanto è sicura la Spagna per viaggiare?

    La Spagna è un paese situato nella penisola iberica, che la condivide con il Portogallo all'estremità occidentale del Mar Mediterraneo.Questo paese, sebbene noto soprattutto per le sue spiagge, è in r...

    image

    Quanto è sicura l'Islanda per viaggiare?

    L'Islanda è un paese nell'Oceano Atlantico settentrionale, situato tra l'Europa e il Nord America e come tale, considerato nordico europeo.Il suo nome, però, è un po' fuorviante, perché sebbene il 10%...