Quanto è sicura l'Ungheria per viaggiare?

L'Ungheria si trova nell'Europa centrale e confina con la Slovacchia a nord, l'Austria a ovest, la Slovenia e la Croazia a sud-ovest, la Serbia a sud, la Romania a est e l'Ucraina a nord-est.

L'Ungheria è geograficamente molto diversificata: con basse montagne a nord-ovest, la Grande Pianura a est, molti laghi e fiumi, il più famoso dei quali è il Balaton, il lago più grande dell'Europa centrale, paesini pittoreschi e villaggi moderni e contemporanei capitale di Budapest, l'Ungheria è sicuramente una destinazione che vale la pena visitare.

In realtà, Budapest è considerata una delle città più belle del mondo.

Anche se è di piccole dimensioni, l'Ungheria vanta un numero impressionante di siti del patrimonio mondiale e gemme naturali come il secondo lago termale più grande del mondo (Lago Hévíz) e il lago più grande dell'Europa centrale (Lago Balaton).

Quando si tratta di architettura, tra i punti di riferimento dell'Ungheria ci sono la più grande sinagoga d'Europa (Grande Sinagoga), la terza chiesa più grande d'Europa (Basilica di Esztergom), il secondo castello barocco più grande del mondo (Gödöllő), il secondo sistema di metropolitana più antico in Europa e la terza in tutto il mondo dopo New York e Londra (denominata Millennium Underground).

Avvertenze e pericoli in Ungheria

Rischio complessivo: Basso

L'Ungheria è molto sicura per viaggiare. La tua più grande preoccupazione, quando viaggi in Ungheria, dovrebbero essere i borseggiatori e i truffatori. Se applichi le regole di precauzione di base, ciò dovrebbe ridurre al minimo il rischio che qualcosa vada storto.

Rischio trasporti e taxi: Basso

I trasporti e i taxi sono generalmente sicuri e affidabili in Ungheria, ma non fare affidamento sui consigli dei tassisti su pub e bar e fai attenzione con i trasporti pubblici, poiché è un luogo in cui operano i borseggiatori.

Rischio borseggiatori: Medio

Come in tutte le principali destinazioni europee, ci sono borseggiatori in famose attrazioni turistiche. Segui il tuo buon senso e rimani sempre vigile, specialmente nei trasporti pubblici e nelle stazioni affollate.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

A parte occasionali tempeste di neve e inondazioni nella regione nord-orientale dell'Ungheria, in Ungheria non ci sono minacce di disastri naturali.

Rischio di aggressione: Basso

Ci sono poche possibilità di essere aggrediti o rapiti in questo paese, anche se si consiglia di rimanere prudenti ed evitare strade e aree scarsamente illuminate e deserte. Se ti trovi in ​​una situazione del genere, consegna immediatamente i tuoi effetti personali.

Rischio terrorismo: Medio

Non ci sono stati attacchi terroristici nella storia recente dell'Ungheria, ma, alla luce dei recenti attacchi in questa parte d'Europa, è meglio rimanere sempre vigili.

Rischio truffe: Medio

Come in ogni paese, soprattutto in una delle principali destinazioni turistiche, c'è il rischio di essere truffati. Diffida delle persone che cercano di distrarti o di offrirti un aiuto indesiderato, controlla due volte il tuo cambiamento e negozia sempre ogni servizio in anticipo.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

L'Ungheria è molto sicura per viaggiare, se sei una donna che viaggia da sola. A parte alcune regole di precauzione generali che dovresti applicare, come non camminare da solo in zone scarsamente illuminate e deserte, non trovarti in compagnia estranea di notte, ecc., puoi rilassarti perché l'Ungheria è molto sicura sotto questo aspetto.

Quindi... Quanto è davvero sicura l'Ungheria?

L'Ungheria è, generalmente, un paese molto sicuro.

Tuttavia, c'è un tasso considerevole di microcriminalità, in particolare a Budapest.

La forma più comune di reato che probabilmente incontrerai è il borseggio o il furto di borse.

Anche crimini violenti come rapine, stupri o aggressioni non sono un problema in questo paese, ma potresti incontrare borseggiatori nelle grandi città o in occasione di eventi con grandi folle.

Evita i luoghi affollati e applica la massima precauzione quando sei sui mezzi pubblici o sulle stazioni degli autobus o dei treni.

Ci sono state anche segnalazioni di furto del bagaglio di turisti mentre dormivano sul treno, quindi rimani vigile quando sei sui mezzi pubblici.

Molti ungheresi non prestano troppa attenzione alla guida sicura, motivo per cui il 2010 è stato l'anno di 739 morti causate da incidenti stradali.

Gli ungheresi possono essere guidatori negligenti, quindi fai molta attenzione quando guidi, soprattutto di notte, o su strade a doppio senso.

Un altro problema per i turisti in Ungheria è che, nonostante il fatto che l'Ungheria non sia una nazione eccessivamente religiosa e rispetti la legge che protegge le unioni omosessuali, molti ungheresi hanno opinioni piuttosto conservatrici riguardo alla cultura LGBTQ, specialmente nelle zone rurali del paese.

La situazione può essere diversa a Budapest, dove una generazione più giovane, contemporanea e di mentalità aperta di solito nutre un atteggiamento più amichevole nei confronti della popolazione gay.

Come si confronta l'Ungheria?

Città Indice di sicurezza
Ungheria 83
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi non ha bisogno di un visto per l'Ungheria, per soggiorni inferiori a 90 giorni. Più a lungo, potrebbe essere necessario acquisire un visto. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi oltre la data di ritorno prevista. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno del visto o meno in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il fiorino è la valuta ufficiale in Ungheria. I bancomat sono ampiamente disponibili in tutto il paese e le carte di credito e di debito sono accettate in molti stabilimenti come hotel e ristoranti.

Tempo metereologico

L'Ungheria ha un clima tipicamente europeo continentale influenzato, caratterizzato da estati calde e secche e inverni abbastanza freddi.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale Ferenc Liszt di Budapest, precedentemente denominato Aeroporto internazionale Ferihegy di Budapest, e talvolta chiamato colloquialmente semplicemente Ferihegy, è l'aeroporto internazionale di Budapest. È anche di gran lunga il più grande dei quattro aeroporti commerciali dell'Ungheria. Si trova a 16 km a sud est del centro di Budapest.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Ungheria, poiché copre non solo i problemi medici, ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Ungheria Medie meteorologiche (temperature)

Gen -1° C
Feb 1° C
Mar 6° C
Apr 11° C
Mag 16° C
Giu 19° C
Lug 21° C
Ago 20° C
Set 17° C
Ott 11° C
Nov 5° C
Dic 1° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
2 4 10 16 21 24 27 26 23 16 8 4
Basso
°C
-4 -3 1 5 10 13 15 14 10 5 1 -2
Alto
°F
36 39 50 61 70 75 81 79 73 61 46 39
Basso
°F
25 27 34 41 50 55 59 57 50 41 34 28
  • image

    Quanto è sicura Budapest per i viaggi?

    Essendo la capitale dell'Ungheria, Budapest può vantarsi come centro di cultura, arte e architettura del paese, con un'atmosfera unica, una scena musicale classica e una vita notturna che delizia i gi...