Quanto è sicuro l'Uruguay per i viaggi?

Situata tra l'Argentina e il Brasile, l'Uruguay è conosciuta come la Svizzera del Sud America, grazie al suo sistema politico stabile e ai vantaggi sociali come il sistema educativo gratuito.

Ha anche una costa dell'Oceano Atlantico meridionale.

Il nome Uruguay significa "fiume degli uccelli colorati" in lingua guarani, parlata dai nativi un tempo.

L'Uruguay è noto per molte cose in America Latina, e per questo sta ricevendo molta attenzione: ad esempio, è al primo posto in America Latina per pace, democrazia e basso tasso di corruzione ed è il primo quando si tratta di libertà di stampa e la dimensione della classe media.

A parte questo, l'Uruguay contribuisce con più truppe alle missioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite di qualsiasi altra nazione.

"The Economist" lo ha nominato Paese dell'anno nel 2013 e sta lentamente guadagnando la reputazione di Paese prospero e di grande successo.

Tenendo conto di tutto ciò, non sorprende che l'Uruguay sia il paese più sicuro da visitare in tutta l'America Latina.

Avvertenze e pericoli in Uruguay

Rischio complessivo: Basso

L'Uruguay è molto sicuro, è il paese più sicuro da visitare in tutta l'America Latina, e se hai intenzione di esplorare i vasti spazi del Sud America, l'Uruguay è il miglior punto di partenza. È economicamente e politicamente stabile e può offrirti una panoramica del Sud America senza che tu debba preoccuparti del crimine per cui sono noti altri paesi sudamericani.

Rischio trasporti e taxi: Basso

I taxi e i mezzi di trasporto in Uruguay sono affidabili e sicuri. Non è nemmeno necessario negoziare il prezzo della corsa perché tutti i taxi utilizzano i tassametri.

Rischio borseggiatori: Basso

Anche se è così sicuro, dovresti stare attento alla piccola criminalità nei punti di riferimento turistici e nelle aree affollate. Il tasso di criminalità è basso, ma il borseggio e il furto di borse si verificano, anche se non sono molto comuni.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

L'Uruguay è noto per inondazioni e siccità che cambiano durante l'intero anno. Dovresti prestare molta attenzione alle previsioni meteorologiche e agire di conseguenza, seguendo i consigli delle autorità locali in caso di inondazioni o siccità.

Rischio di aggressione: Basso

Anche rapimenti e rapimenti sono molto rari in Uruguay. Tuttavia, dovresti prestare attenzione e rimanere vigile per possibili pericoli.

Rischio terrorismo: Basso

Non ci sono stati attacchi terroristici nella storia recente dell'Uruguay, ma anche così, non dovrebbero essere esclusi e dovresti stare attento a qualsiasi comportamento strano nelle tue vicinanze.

Rischio truffe: Basso

Anche in Uruguay non sono probabili truffe, ma si consiglia di seguire lo stesso il buon senso. Sii cauto quando ti imbatti in estranei che si comportano in modo strano o cercano di distrarti picchiettandoti sulla spalla, versandoti qualcosa addosso o correndo verso di te.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

L'Uruguay è sicuro per le donne in cui viaggiare. Se sei una donna che viaggia, dovresti prestare attenzione ed evitare strade e aree vuote, isolate e poco illuminate, ma a parte questo, il tuo viaggio dovrebbe procedere senza intoppi.

Quindi... Quanto è sicuro l'Uruguay?

Dato che l'Uruguay è uno dei paesi economicamente più sviluppati del Sud America con un basso livello di corruzione e un elevato tenore di vita, si può facilmente concludere che è, per la maggior parte, un paese molto sicuro, il più sicuro in l'intero continente.

Posizionato come il nono "paese più vivibile e più verde" al mondo e un assoluto primo sia nel Sud che nel Nord America, l'Uruguay è al primo posto in America Latina nell'Indice di pace globale.

Con la sua democrazia stabile, è stato l'unico paese delle Americhe a non entrare in recessione durante la crisi finanziaria, ed è stata l'unica nazione al mondo a fornire a ogni bambino un laptop gratuito e una connessione wireless a Internet.

Considerando tutto questo, non c'è da stupirsi che abbia anche un tasso di criminalità molto basso rispetto ai paesi limitrofi e i turisti che vengono a visitarci di solito viaggiano senza problemi.

Tuttavia, ciò non significa che l'Uruguay non abbia assolutamente alcun crimine nelle strade.

Si raccomanda sempre prudenza e buon senso, così come prendersi cura dei propri oggetti di valore e non lasciarli in bella vista.

I reati minori come borseggio e rapina, scippo di borse e furti di telefoni cellulari continuano a verificarsi e dovresti essere sempre consapevole di ciò che ti circonda.

Inoltre, quando maneggiate denaro, fatelo con cautela, in luoghi sicuri come centri commerciali e banche.

Inutile dire che dovresti evitare strade e aree secondarie buie, scarsamente illuminate e vuote, o andare da solo di notte, specialmente nella capitale dello stato Montevideo dove, naturalmente, si verifica la maggior parte della criminalità di strada.

Come si confronta l'Uruguay?

Città Indice di sicurezza
Uruguay 77
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi non ha bisogno di un visto per entrare in Uruguay. I turisti provenienti da Europa occidentale, Australia, USA, Canada e Nuova Zelanda ricevono automaticamente una tessera turistica di 90 giorni ed è possibile rinnovarla per altri 90 giorni. Tuttavia, se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

La valuta in Uruguay è il peso uruguaiano. Le carte di credito sono accettate nelle principali città e puoi prelevare i tuoi soldi dagli sportelli automatici (che sono diffusi in tutto l'Uruguay), ma fai attenzione quando prendi i tuoi soldi e non lasciare mai la tua carta fuori vista. La mancia nei ristoranti è comune (circa il 10%) ma lasciare la mancia ai tassisti non è consuetudine anche se puoi arrotondare l'importo.

Tempo metereologico

Il clima in Uruguay è temperato e senza estremi in termini di temperatura o precipitazioni. Tuttavia, è umido tutto l'anno.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale più trafficato dell'Uruguay, il Carrasco International Airport, si trova nella capitale del paese, Montevideo. È anche il più grande aeroporto del paese.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Uruguay, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Medie meteorologiche (temperature) dell'Uruguay

Gen 24° C
Feb 23° C
Mar 21° C
Apr 18° C
Mag 15° C
Giu 12° C
Lug 11° C
Ago 13° C
Set 14° C
Ott 17° C
Nov 20° C
Dic 22° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
28 27 25 22 18 15 15 17 18 21 24 27
Basso
°C
19 19 17 14 11 8 7 9 10 13 15 17
Alto
°F
82 81 77 72 64 59 59 63 64 70 75 81
Basso
°F
66 66 63 57 52 46 45 48 50 55 59 63
  • image

    Quanto è sicura Montevideo per i viaggi?

    Montevideo è la capitale dell'Uruguay, uno stato del Sud America.È la capitale più meridionale del Sud America.Lo skyline è basso, il che rende la città prevalentemente soleggiata e gli alberi si trov...