Quanto è sicuro l'Uzbekistan per i viaggi?

L'Uzbekistan si trova all'interno dell'Unione centro-asiatica e condivide i suoi confini con altri stati membri dell'Afghanistan, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Turkmenistan.

Sebbene non abbia una costa, comprende la costa meridionale del Lago d'Aral.

L'Uzbekistan è una destinazione paradisiaca per tutti quei desideri di trascorrere del tempo di qualità con la natura e per tutti coloro che hanno sete di un po' di elevazione culturale.

Questo paese ha conservato un ricco patrimonio architettonico, dagli edifici monumentali che furono costruiti per mostrare prestigio, sottolineando il potere della dinastia regnante e delle famiglie principali.

Sono ancora tutti lì, e l'aspetto esterno delle città come sono oggi è, in larga misura, determinato da quei forti.

Se sei più un amante della natura, non cercare oltre: il Jeyran Ecological Centre, che è stato guidato con jeep ed elicotteri nel secolo scorso e ora include il jean dell'Uzbekistan, una delle specie che si possono trovare nel Libro rosso di Specie in via di estinzione, è l'unico centro ecologico del suo genere in Asia centrale.

Più di 700 animali unici vivono qui in un'area recintata di 5000 ettari.

Oltre a questo, l'Uzbekistan è perfetto per attività come il trekking in cammello, il birdwatching, il trekking, il rafting e lo sci.

Avvertenze e pericoli in Uzbekistan

Rischio complessivo: Medio

In generale, l'Uzbekistan è sicuro rispetto ai suoi vicini, poiché è un paese controllato dalla polizia. Tuttavia, non dovresti rilassarti perché qui ci sono crimini violenti e piccoli e ultimamente sono in aumento.

Rischio trasporti e taxi: Medio

I trasporti in Uzbekistan non sono così fluidi come potrebbe suggerire il suo soprannome, la Via della Seta. Le strade principali sono ben tenute, ma le strade secondarie e quelle fuori dalle grandi città funzionano in pessime condizioni. Aggiungi a ciò veicoli, autobus e taxi alimentati a metano (gas naturale compresso) che di recente ha causato una grave esplosione di autobus con sei vittime come conseguenza e capirai perché è meglio evitare i trasporti pubblici.

Rischio borseggiatori: Medio

I borseggiatori sono, ovviamente, comuni e dovresti astenerti dal maneggiare denaro in pubblico e generalmente evitare situazioni in cui potresti essere derubato. Fai molta attenzione nei luoghi pubblici affollati o nei luoghi in cui si radunano i turisti. Non dovresti mai portare tutti i tuoi soldi nello stesso posto ed essere sempre consapevole di ciò che ti circonda.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Per le sue caratteristiche geografiche, l'Uzbekistan è molto soggetto a terremoti, poiché si trova in una zona sismicamente attiva. La parte orientale del paese, dove si trovano le città di Tashkent, Samarcanda e Bukhara, nonché la valle di Fergana, è costantemente a rischio di terremoti di intensità molto elevata. L'ultimo forte terremoto colpì Tashkent nel 1966, provocando gravi danni materiali, uccidendo centinaia di persone e lasciando 300.000 persone senza casa.

Rischio di aggressione: Medio

Aggressioni e rapimenti non sono rari in Uzbekistan, anche se non è un problema di cui preoccuparsi. Esiste, ma non è troppo comune. Quando ti trovi in ​​una delle principali città, fai attenzione dopo il tramonto, evita le aree non illuminate e deserte e non camminare senza accompagnamento.

Rischio terrorismo: Basso

Anche se non ci sono stati attacchi terroristici nella storia recente dell'Uzbekistan, non dovrebbero essere esclusi, quindi rimani sempre vigile e consapevole di ciò che ti circonda.

Rischio truffe: Alto

Ci sono un paio di truffe note in Uzbekistan, la più popolare è la situazione in cui uno sconosciuto si avvicina a un turista e dice di aver trovato dei soldi per strada. Poi, dopo una breve conversazione, quando anche il turista ha messo da parte un po' dei suoi soldi, grazie alle abilità del truffatore, il truffatore cercherà di convincere il turista a dividere il denaro con lui. È una truffa ovvia, ma la gente continua a cascarci. Inoltre, evita che la gente del posto si offra di mostrarti la "vita notturna in Uzbekistan" poiché questo può finire in molti scenari sfortunati.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

In generale, non è consigliabile che le donne camminino da sole lungo le strade delle principali città dell'Uzbekistan, ma non è nemmeno così pericoloso. Basta applicare tutte le misure precauzionali che avresti nella tua stessa città. Assicurati di evitare strade remote, sia di giorno che di notte, e non mostrare i tuoi effetti personali o maneggiare denaro in pubblico. Rimani fuori dalle strade di notte e sii sempre vigile per eventuali pericoli.

Quindi... Quanto è sicuro l'Uzbekistan?

Le aree dell'Uzbekistan lungo i suoi confini (che sono abbondanti poiché è un paese senza sbocco sul mare) non sono sicure.

Questo non si applica solo alle aree confinanti con l'Afghanistan, ma anche a tutti i confini e alle aree confinanti con il Tagikistan, il Tagikistan, il Kirghizistan e il Kirghizistan.

Potrebbero essere minate da terra, ci sono stati casi di spari di trivellazione e puoi anche aspettarti la chiusura senza preavviso lì, quindi non gironzolare mai, soprattutto non intorno a luoghi che non sono valichi di frontiera autorizzati.

Quando si parla di criminalità e violenza, l'Uzbekistan è diverso dai suoi vicini: generalmente è sicuro per i turisti, forse perché è uno stato controllato dalla polizia.

Tuttavia, non è un paradiso di sicurezza e non dovresti rilassarti poiché questo paese non è privo di rischi.

La criminalità di strada e violenta è in aumento ultimamente, soprattutto a Tashkent.

Secondo la legge uzbeka, l'omosessualità è illegale e qualsiasi tipo di manifestazione pubblica di affetto è ancora molto disapprovata socialmente.

Fai attenzione se sei un membro della comunità LGBT.

A parte questo, dovresti tenere a mente che qualsiasi forma di fotografia può sconvolgere le autorità e sarai facilmente notato mentre scatti foto in questo paese poiché è uno stato controllato dalla polizia.

Quindi controlla se è vietato scattare fotografie ogni volta che sei vicino ad aeroporti, posti di blocco, caserme militari, ponti e stazioni di polizia.

La fotografia è vietata nelle stazioni della metropolitana.

Come si confronta l'Uzbekistan?

Città Indice di sicurezza
Uzbekistan 40
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

I turisti possono acquisire più visti d'ingresso per soggiorni fino a 30 giorni e non è richiesto alcun voucher turistico o lettera di invito dall'Uzbekistan. I visti vengono rilasciati entro i successivi 2 giorni lavorativi. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno tre mesi oltre la data di arrivo. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il soʻm uzbeko è la valuta ufficiale dell'Uzbekistan. Gli sportelli automatici esistono principalmente e sono utilizzati nelle principali città.

Tempo metereologico

L'Uzbekistan ha un clima continentale estremo. Le temperature più calde sono di solito al sud, mentre è più freddo al nord. A dicembre le temperature sono di circa -8°C al nord e di circa 0°C al sud, ma a volte sbalzi estremi portano la temperatura fino a -35°C.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale Islam Karimov di Tashkent è il principale aeroporto internazionale dell'Uzbekistan e il terzo aeroporto più trafficato dell'Asia centrale. Si trova a 12 km dal centro della capitale, Tashkent.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Uzbekistan, poiché copre non solo i costi dei problemi medici, ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Uzbekistan Medie meteorologiche (temperature)

Gen 2° C
Feb 4° C
Mar 10° C
Apr 16° C
Mag 21° C
Giu 26° C
Lug 28° C
Ago 27° C
Set 21° C
Ott 15° C
Nov 9° C
Dic 5° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
6 8 15 22 28 34 36 35 29 22 14 9
Basso
°C
-2 -1 5 10 14 18 20 18 13 8 4 0
Alto
°F
43 46 59 72 82 93 97 95 84 72 57 48
Basso
°F
28 30 41 50 57 64 68 64 55 46 39 32
  • image

    Quanto è sicuro l'Eswatini per i viaggi?

    L'Eswatini è una monarchia assoluta situata nell'Africa meridionale.È un paese senza sbocco sul mare che condivide i suoi confini con il Sud Africa a ovest e il Mozambico a est.L'Eswatini è una delle ...

    image

    Quanto è sicuro il Turkmenistan per i viaggi?

    Il Turkmenistan è un paese situato nell'Asia centro-meridionale.Condivide i suoi confini con Iran e Afghanistan a sud e Uzbekistan e Kazakistan a nord.Il paese vanta anche una costa sul Mar Caspio, ma...

    image

    Quanto è sicura la Repubblica del Kirghizistan per i viaggi?

    Il Kirghizistan ufficialmente denominato Repubblica del Kirghizistan è un paese dell'Unione centro-asiatica che offre grandi bellezze naturali con una nazione orgogliosa delle proprie tradizioni nomad...

    image

    Quanto è sicura la Spagna per viaggiare?

    La Spagna è un paese situato nella penisola iberica, che la condivide con il Portogallo all'estremità occidentale del Mar Mediterraneo.Questo paese, sebbene noto soprattutto per le sue spiagge, è in r...

    image

    Quanto è sicura l'Islanda per viaggiare?

    L'Islanda è un paese nell'Oceano Atlantico settentrionale, situato tra l'Europa e il Nord America e come tale, considerato nordico europeo.Il suo nome, però, è un po' fuorviante, perché sebbene il 10%...