Quanto è sicuro Sana'a per i viaggi?

Sana'a è la capitale dello Yemen, situata nelle montagne yemenite.

Si ritiene che Sana'a, una delle più antiche città abitate ininterrottamente al mondo (altre sono Gerico, Damasco e Aleppo), sia stata fondata da Sem, figlio di Noè.

Di conseguenza, la città ha l'improbabile soprannome di "Sam City".

Per i viaggiatori ci sono molti punti di riferimento affascinanti a Sanaa, ad esempio:

  • La Città Vecchia di Sana'a è dichiarata Patrimonio dell'Umanità. È un ottimo posto per vedere lo stile architettonico yemenita unico: case a torre a più piani con finestre qamariya distintive.
  • Old City è il Souk al-Milh, probabilmente il miglior suk (mercato) della penisola arabica.
  • Grande Moschea di Sana'a. Una delle moschee più antiche del mondo.

Avvertenze e pericoli a Sana'a

Rischio complessivo: Alto

Un viaggio a Sanaa non è raccomandato. In una città e in un paese, c'è un alto rischio di cadere in un attacco terroristico e di essere uccisi. Non ci sono luoghi sicuri in città e il rischio di criminalità è alto sia di giorno che di notte.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Si sconsiglia di utilizzare mezzi di trasporto diversi da quelli personali. I taxi possono anche essere insicuri; non salire su un taxi da solo. Se possibile, usa guardie armate per i tuoi spostamenti in città.

Rischio borseggiatori: Medio

Sanaa ha un alto tasso di criminalità, quindi è lecito aspettarsi piccoli furti di borse e portafogli. Non lasciare le tue cose incustodite, tieni zaini e borse ben stretti, soprattutto agli incroci. Evita di stare tra la folla.

Rischio di catastrofi naturali: Alto

I disastri che si verificano frequentemente nella regione di Sanaa sono inondazioni, terremoti, smottamenti, epidemie e siccità. Inoltre, ci sono altre cause di disastri umani come la carestia e il conflitto sociale.

Rischio di aggressione: Alto

Rapine a mano armata e sequestro di persona a scopo di riscatto sono i principali crimini della città. Soprattutto i turisti diventano spesso il bersaglio degli aggressori. Cerca di non viaggiare per la città da solo e prenditi cura della tua sicurezza.

Rischio terrorismo: Alto

Il Dipartimento di Stato americano sconsiglia di viaggiare a Sanaa a causa dell'elevata concentrazione di terroristi. Organizzazioni terroristiche come al-Qaeda controllano la regione. Anche le guerre civili e le proteste locali aumentano il rischio di pericolo.

Rischio truffe: Medio

Piccole frodi per le strade, una truffa al bancomat con le tue carte e cose troppo care per i turisti accadono in città. Tuttavia, sullo sfondo generale di un alto livello criminale di incidenti, non ti preoccuperai troppo delle piccole frodi.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Alto

Le donne sono fortemente sconsigliate dal viaggiare da sole a Sanaa. Il rischio di essere rapiti, uccisi o violentati è molto alto. Non andare per le strade della città senza accompagnatore.

Allora... quanto è sicura Sana'a?

Sanaa non è un posto sicuro.

Il livello di criminalità è alto e negli ultimi anni è in aumento.

La maggior parte dei crimini sono collegati a rapine a mano armata, crimini violenti, atti vandalici e corruzione.

Ma Sana'a è relativamente sicura in contrasto con alcune altre parti dello Yemen.

Il livello complessivo di minaccia alla sicurezza nello Yemen è estremamente elevato a causa delle organizzazioni terroristiche, tra cui al-Qaida nella penisola arabica (AQAP), che continuano ad essere attive in Yemen e Sanaa.

Si noti che il trasporto di armi è molto ragionevole in Yemen, poiché molti uomini impugnano o hanno una pistola per motivi tradizionali.

Non bisogna allarmarsi alla vista di una pistola, anche di armi d'assalto in stile militare.

I viaggiatori dovrebbero prendersi cura delle mappe esatte della città poiché le strade della città non sono sempre contrassegnate e contrassegnate.

Meglio ancora, prendi una guida locale o una scorta.

È anche utile per aumentare la tua sicurezza quando arrivi a Sanaa.

La gente del posto è abbastanza gentile.

Ma a causa dei conflitti terroristici, il rischio di essere rapiti o sottoposti a torture e rapine a mano armata è molto alto.

In generale, ai turisti non è consigliabile visitare Sanaa senza una buona ragione: la città non è attualmente un ambiente favorevole per i viaggi.

Molto probabilmente, sarà difficile per te prenderti cura della tua sicurezza e metterti rapidamente nei guai, sia nel bel mezzo della giornata che di notte.

Come si confronta Sana'a?

Città Indice di sicurezza
Occupazione 36

Informazioni utili

Visti

I visitatori dello Yemen devono ottenere un visto da una delle missioni diplomatiche yemenite a meno che non provengano da uno dei paesi con visto i cui cittadini possono ottenere un visto all'arrivo. La politica del visto all'arrivo è disponibile per circa 50 nazioni. Un passaporto valido è d'obbligo.

Moneta

Il rial o riyal è la valuta ufficiale dello Yemen. È tecnicamente diviso in 100 fils, sebbene le monete denominate in fils non siano state emesse dall'unificazione yemenita. Nel 2018, la Banca Centrale dello Yemen ha reintrodotto la banconota da 200 rial e ha emesso una nuova banconota da 100 rial.

Tempo metereologico

I periodi migliori dell'anno per visitare Sana'a per le attività nella stagione calda sono da metà febbraio a metà maggio e da metà agosto a fine ottobre. Sanaa non vede variazioni stagionali significative di giorni piovosi.

Aeroporti

L'aeroporto internazionale di Sanaa è il principale aeroporto internazionale dello Yemen, situato a Sanaa, la capitale dello Yemen. La pista è condivisa con una grande base militare con diversi caccia e aerei da trasporto dell'aeronautica yemenita. L'aeroporto si trova a 14,5 km dal centro della città.

Assicurazione di viaggio

La polizza di assicurazione di viaggio è un must quando si visita un paese straniero. Assicurati di averlo ricevuto prima di iniziare il viaggio, il doganiere potrebbe richiederlo.

Medie meteorologiche (temperature) di Sana'a

Gen 15° C
Feb 17° C
Mar 19° C
Apr 20° C
Mag 21° C
Giu 23° C
Lug 23° C
Ago 22° C
Set 20° C
Ott 17° C
Nov 15° C
Dic 14° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
24 25 26 27 28 30 29 29 27 24 23 23
Basso
°C
6 8 11 12 14 15 16 15 13 9 7 5
Alto
°F
75 77 79 81 82 86 84 84 81 75 73 73
Basso
°F
43 46 52 54 57 59 61 59 55 48 45 41
  • image

    Quanto è sicuro lo Yemen per viaggiare?

    Lo Yemen è un paese situato all'estremità meridionale della penisola arabica, al confine con l'Arabia Saudita e l'Oman.Lo Yemen è un paese devastato dalla guerra e ha avuto una storia tumultuosa nel r...