Quanto è sicuro lo Zambia per i viaggi?

Lo Zambia è un paese senza sbocco sul mare dell'Africa meridionale che condivide i suoi confini con la Tanzania a nord-est, il Malawi a est, il Mozambico a sud-est, lo Zimbabwe e il Botswana a sud, una stretta striscia della Namibia, spesso indicata come la striscia di Caprivi nel a sud-ovest, l'Angola a ovest e la Repubblica Democratica del Congo a nord-ovest.

Ora, ciò che rende lo Zambia una destinazione così attraente per i turisti è il fatto che alcune delle migliori opportunità di safari del mondo sono concentrate qui, e offre anche uno scorcio delle Cascate Vittoria, che è una delle sette meraviglie naturali del mondo e un patrimonio mondiale dell'UNESCO Luogo.

Lo Zambia si sta lentamente trasformando in una destinazione turistica molto ambita, assolutamente da visitare se ti piacciono i safari.

Il popolo dello Zambia chiama il proprio paese "la vera Africa" ​​e tutti coloro che hanno visitato altre riserve sudafricane prima di recarsi in Zambia possono testimoniarlo.

Se vuoi goderti un vero safari, questa è la strada da percorrere.

Niente recinzioni tra i famosi parchi nazionali e le riserve, niente macchine che si accalcano intorno a loro, niente orde di turisti che spaventano gli animali.

È davvero una vera esperienza africana.

Alcuni dei più grandi parchi nazionali dell'Africa si trovano qui: Lower Zambesi, South Luangwa e il secondo parco nazionale più grande del mondo Kafue.

Avvertenze e pericoli in Zambia

Rischio complessivo: Medio

Lo Zambia è, per la maggior parte, un paese sicuro da visitare. Tuttavia, ha un tasso di criminalità piuttosto alto, sebbene sia principalmente cavalcato da un piccolo crimine di strada perché la popolazione è disperatamente povera. Dovresti essere vigile e prendere tutte le misure precauzionali possibili per ridurre al minimo il rischio di essere rubato.

Rischio trasporti e taxi: Medio

I trasporti sono generalmente sicuri in Zambia, puoi viaggiare ovunque in autobus (anche se dovresti stare attento ai borseggiatori) e taxi. Assicurati che i tassisti non ti fregano. Se scegli di guidare da solo, è una buona idea portare con te alcuni pezzi di ricambio e strumenti. A causa delle condizioni delle strade sono necessarie due ruote di scorta e un paio di tubi di scorta.

Rischio borseggiatori: Alto

C'è una minaccia estrema alla microcriminalità. I borseggiatori sono un evento quotidiano, quindi dovresti essere estremamente attento quando maneggi i tuoi oggetti di valore e non portare mai i tuoi soldi in borsa o in tasca. Non portare mai tutti i tuoi soldi nello stesso posto e sii sempre consapevole di ciò che ti circonda.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Le inondazioni sono la più grande minaccia naturale in Zambia. I disastri causati dalle inondazioni in Zambia sono spesso causati dalle inondazioni dei fiumi dovute a piogge abbondanti o intense. A volte hanno origine da grandinate che causano immensi danni alle colture e agli edifici lungo il percorso.

Rischio di aggressione: Medio

Gli attacchi non sono una grave minaccia in Zambia, anche se accadono. Prendi sempre un taxi da e per i bar di notte, non camminare mai per le strade dopo il tramonto e generalmente evita le zone scarsamente illuminate che sono comuni in Zambia. Le città africane, in generale, non sono sicure per i turisti di notte.

Rischio terrorismo: Basso

Non ci sono stati attacchi terroristici di recente in Zambia, ma non dovrebbero essere esclusi. C'è il rischio di esplosivi residui di guerra nelle aree vicine ai confini con l'Angola, il Mozambico e la Repubblica Democratica del Congo.

Rischio truffe: Alto

Dovresti evitare di cambiare denaro con gruppi di uomini per strada poiché è probabile che ti truffano. Punta sempre alle banche ufficiali quando si tratta di gestire denaro. Altre truffe coinvolgono i turisti a cui viene spesso chiesto di pagare "commissioni" fasulle da pagare a vari funzionari e gruppi dello Zambia. Insistere sempre su una ricevuta del governo dello Zambia per eventuali multe e dazi pagati.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Medio

Lo Zambia è relativamente sicuro per le donne che viaggiano da sole, ma non di notte. Evita di andare da nessuna parte dopo il tramonto. Usa il tuo buon senso e sii sempre consapevole di ciò che ti circonda. Evita di indossare borse e non camminare da solo o viaggiare in taxi di notte.

Quindi... Quanto è sicuro lo Zambia?

Lo Zambia è, in realtà, generalmente sicuro da visitare.

È uno dei pochi paesi africani sicuri in cui i livelli di criminalità sono simili a quelli di un paese europeo.

Tuttavia, questo non significa che dovresti rilassarti: questo paese è pieno di persone genuinamente e disperatamente povere e per questo dovresti essere sempre consapevole di ciò che ti circonda.

Gli zambiani sono, in generale, persone molto amichevoli, ma dovresti comunque evitare di camminare di notte, soprattutto nelle zone sconosciute o poco illuminate, che sono comuni in Zambia, poiché le sue strade sono coperte solo da un numero limitato di lampioni.

Si sconsiglia di bere di notte o di spostarsi in zone dove si potrebbero incontrare persone intossicate.

Si sconsiglia alle donne di andare al bar da sole o di stare per strada dopo il tramonto.

Tieni presente che la corruzione è molto diffusa in tutto lo Zambia, anche se questa è migliorata sotto il nuovo presidente Edgar Lungu.

Tuttavia, non aspettarti che la polizia sia dalla tua parte e ti aiuti.

Se hai bisogno del loro aiuto, potresti dover pagare.

Fai attenzione quando fai sport sul fiume Zambesi: durante la stagione di alta marea che dura da febbraio a giugno, ti sconsigliamo di fare rafting e altre attività di navigazione in acque bianche sul fiume Zambesi sotto le Cascate Vittoria.

Durante questa stagione, la sezione del fiume Batoka Gorge diventa imprevedibile e si sono verificati casi di incidenti mortali.

Come si confronta lo Zambia?

Città Indice di sicurezza
Zambia 52
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi ha bisogno di un visto per entrare in Zambia. Assicurati che i tuoi passaporti siano validi per almeno sei mesi all'arrivo e che abbiano almeno due pagine bianche su ogni ingresso. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il kwacha zambiano è la valuta ufficiale dello Zambia, sebbene anche i dollari statunitensi siano ampiamente accettati. La maggior parte delle città più grandi dispone di bancomat che accettano carte straniere e alcuni stabilimenti accettano le principali carte di credito.

Tempo metereologico

L'elevazione del terreno conferisce allo Zambia un clima più piacevole che in altri paesi con clima tropicale. Ci sono tre stagioni in Zambia: la stagione fresca e secca, che va da maggio ad agosto, la stagione calda e secca da settembre a novembre, e la stagione veramente tropicale, calda e umida, da dicembre ad aprile.

Aeroporti

L'Aeroporto Internazionale Kenneth Kaunda (IATA: LUN, ICAO: FLKK) è un aeroporto internazionale di Lusaka. L'aeroporto si trova fuori dalla Great East Road, a circa 26 km a nord-est del centro di Lusaka, la capitale dello Zambia.

Assicurazione di viaggio

Come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Zambia, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Zambia Medie meteorologiche (temperature)

Gen 22° C
Feb 22° C
Mar 22° C
Apr 21° C
Mag 18° C
Giu 16° C
Lug 16° C
Ago 18° C
Set 22° C
Ott 24° C
Nov 24° C
Dic 23° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
27 27 27 27 25 24 23 26 30 31 31 28
Basso
°C
17 17 16 14 11 8 8 10 13 16 17 17
Alto
°F
81 81 81 81 77 75 73 79 86 88 88 82
Basso
°F
63 63 61 57 52 46 46 50 55 61 63 63
  • image

    Quanto è sicuro l'Eswatini per i viaggi?

    L'Eswatini è una monarchia assoluta situata nell'Africa meridionale.È un paese senza sbocco sul mare che condivide i suoi confini con il Sud Africa a ovest e il Mozambico a est.L'Eswatini è una delle ...

    image

    Quanto è sicuro il Turkmenistan per i viaggi?

    Il Turkmenistan è un paese situato nell'Asia centro-meridionale.Condivide i suoi confini con Iran e Afghanistan a sud e Uzbekistan e Kazakistan a nord.Il paese vanta anche una costa sul Mar Caspio, ma...

    image

    Quanto è sicura la Repubblica del Kirghizistan per i viaggi?

    Il Kirghizistan ufficialmente denominato Repubblica del Kirghizistan è un paese dell'Unione centro-asiatica che offre grandi bellezze naturali con una nazione orgogliosa delle proprie tradizioni nomad...

    image

    Quanto è sicura la Spagna per viaggiare?

    La Spagna è un paese situato nella penisola iberica, che la condivide con il Portogallo all'estremità occidentale del Mar Mediterraneo.Questo paese, sebbene noto soprattutto per le sue spiagge, è in r...

    image

    Quanto è sicura l'Islanda per viaggiare?

    L'Islanda è un paese nell'Oceano Atlantico settentrionale, situato tra l'Europa e il Nord America e come tale, considerato nordico europeo.Il suo nome, però, è un po' fuorviante, perché sebbene il 10%...