Quanto è sicuro l'Ecuador per i viaggi?

L'Ecuador è un paese situato nel nord-ovest del Sud America, che condivide i suoi confini con la Colombia, a nord-est, e il Perù, a sud e ad est.

Ha anche una costa dell'Oceano Pacifico che lo rende particolarmente interessante per gli amanti dell'estate, ma questo non è il motivo principale per cui le persone visitano questo paese in Sud America.

La sua reputazione è quella di uno dei paesi più ricchi di biodiversità al mondo, con cento diversi tipi di colibrì e migliaia di varietà di orchidee.

Ci sono molte riserve e parchi nazionali come Cuyabeno Wild Life Reserve, Mindo e San Luis de Pambil dove puoi avvistare molti tipi di flora e fauna.

E non dimenticare le Isole Galapagos, famose nel mondo per la loro fauna selvatica.

Ma non è solo la flora e la fauna sbalorditive che questo paese vanta.

C'è il vulcano attivo più alto del mondo Cotopaxi e un certo numero di città e siti in Ecuador elencati come siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO, come le già citate Isole Galapagos e la città di Cuenca.

L'Ecuador è un luogo per il vero turista amante della natura e un paradiso per i visitatori che cercano di immergersi in spiagge mozzafiato come Salinas, Bahia de Caraquez, Manta, Crucita, San Jacinto e San Clemente.

Avvertenze e pericoli in Ecuador

Rischio complessivo: Medio

L'Ecuador è in qualche modo sicuro da visitare, anche se presenta molti pericoli. Dovresti essere consapevole del fatto che gli hotspot turistici, i ristoranti, i negozi e i trasporti pubblici sono luoghi in cui si verificano la maggior parte dei furti e dei borseggi e che anche la criminalità violenta esiste nelle strade.

Rischio trasporti e taxi: Medio

Il trasporto non è molto sicuro o affidabile. Ci sono state rapine nei trasporti pubblici operanti a Quito, Riobamba e Baños. La maggior parte di queste rapine avviene di notte e su autobus interstatali. Fai attenzione ai taxi senza licenza poiché potresti essere rapito e derubato. Conoscerai il taxi ufficiale dalle targhe arancioni o bianche con una striscia arancione sulla parte superiore e le videocamere all'interno.

Rischio borseggiatori: Medio

Per quanto riguarda il borseggio e il furto di borse, è una preoccupazione ricorrente nelle strade dell'Ecuador, quindi fai attenzione e tieni le tue borse strette al tuo fianco. Ci sono borseggiatori sulle motociclette che passano e rubano tutto ciò che possono dalla tua auto, quindi tieni i finestrini aperti.

Rischio di catastrofi naturali: Medio

Durante la stagione delle piogge che va da dicembre a maggio, ci si possono aspettare comuni inondazioni e tsunami. A parte questo, sono prevedibili eruzioni vulcaniche e terremoti.

Rischio di aggressione: Alto

Sebbene altri paesi sudamericani siano noti per essere stati accoltellati, rapiti o rapiti per le strade, la forma più comune di crimine è il piccolo furto e le armi usate dai criminali sono per lo più lì solo per spaventarti. Tuttavia, ci sono rapimenti nei taxi dove i rapinatori ti tengono in ostaggio finché non ti prendono tutto e ti fanno prelevare tutti i tuoi soldi dal bancomat più vicino, quindi stai molto attento.

Rischio terrorismo: Basso

I rischi di attacchi terroristici in Ecuador sono bassi, ma dal momento che non dovrebbero essere esclusi, è importante che tu rimanga sempre vigile e consapevole di ciò che ti circonda.

Rischio truffe: Medio

Come in quasi tutti i paesi, c'è un grande rischio di essere truffati. Controlla sempre tutto due volte e negozia tutto in anticipo. I tassisti potrebbero cercare di indurti a pagare di più, fornendoti informazioni errate sul prezzo della corsa.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Molte donne hanno viaggiato in Ecuador e non hanno avuto alcun problema. Tuttavia, questo paese non è il più sicuro in termini di donne che viaggiano da sole, soprattutto di notte e dovresti sempre adottare misure precauzionali ed evitare strade e luoghi bui e vuoti

Quindi... Quanto è sicuro l'Ecuador?

L'Ecuador è in qualche modo sicuro da visitare, e sebbene in altri paesi sudamericani sia comune essere accoltellati, rapiti o rapiti per le strade, la forma più comune di crimine è il piccolo furto e le armi usate dai criminali sono per lo più lì solo per spaventarti.

Poiché l'Ecuador è una nazione relativamente povera, lampeggiare telefoni cellulari, laptop, lettori musicali portatili, fotocamere o contanti è altamente pericoloso.

Tieni presente che la rapina in taxi è un pericolo a Quito, Guayaquil, Manta, Machala, Playas e in altre città costiere.

In genere, un turista sale a bordo di un taxi in cui l'autista è il complice ei criminali salgono sul taxi subito dopo la vittima, derubando, aggredendo e tenendola in ostaggio.

In alcuni casi, ti portano al bancomat più vicino e ti costringono a prelevare tutto dal tuo conto bancario.

A parte i borseggiatori, i rapinatori e i truffatori, dovresti tenere a mente che i più grandi criminali in questo paese sono gli esperti apparentemente amichevoli che "vogliono solo aiutarti", dicendoti che possono farti fare un ottimo affare sulle isole Galapagos crociera, e quindi addebitare una tariffa astronomicamente alta rispetto al costo reale della crociera.

Come si confronta l'Ecuador?

Città Indice di sicurezza
Ecuador 55
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi non ha bisogno di un visto per entrare in Ecuador, per soggiorni inferiori a 90 giorni. Assicurati che il tuo passaporto sia valido per sei mesi oltre la data di arrivo. Se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno del visto o meno in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Il dollaro degli Stati Uniti è la valuta ufficiale in Ecuador, sebbene vengano regolarmente utilizzate anche monete da centavo ecuadoriane. Anche se tutte le città più grandi hanno sportelli bancomat, non fare affidamento su di essi e porta sempre con te dei contanti, soprattutto se hai intenzione di viaggiare nelle zone rurali.

Tempo metereologico

Il clima è costituito da una serie di microclimi distinti. Il clima sulle coste è influenzato dalle correnti oceaniche e tra gennaio e aprile è caldo e piovoso. Il clima a Quito, la capitale, ha un clima fresco abbastanza costante, grazie alla sua altitudine e alla sua vicinanza all'equatore.

Aeroporti

L'Aeroporto Internazionale Mariscal Sucre è l'aeroporto più trafficato dell'Ecuador e, allo stesso tempo, uno degli aeroporti più trafficati dell'intero Sud America. Si trova nella parrocchia di Tababela, a circa 18 km a est di Quito.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Ecuador, perché coprirebbe non solo i problemi medici, ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Medie meteorologiche (temperature) dell'Ecuador

Gen 14° C
Feb 15° C
Mar 14° C
Apr 15° C
Mag 14° C
Giu 14° C
Lug 14° C
Ago 15° C
Set 15° C
Ott 15° C
Nov 14° C
Dic 14° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
19 19 19 19 19 19 19 20 20 20 19 19
Basso
°C
9 10 9 10 9 9 8 9 9 9 9 9
Alto
°F
66 66 66 66 66 66 66 68 68 68 66 66
Basso
°F
48 50 48 50 48 48 46 48 48 48 48 48
  • image

    Quanto è sicura Quito per i viaggi?

    La città di Quito, il cui nome ufficiale è San Francisco de Quito, è la capitale  dell'Ecuador , Sud America e ha una popolazione di 2.671.191 abitanti, il che la rende la seconda città più grand...

    image

    Quanto è sicuro Guayaquil per i viaggi?

    Guayaquil è la città più grande e popolosa dell'Ecuador.Guayaquil è uno dei principali porti sudamericani nel Pacifico.Nell'ultimo decennio, la città ha subito un cambiamento positivo.La bellissima pa...

    image

    How Safe Is Manta for Travel?

    Manta è una grande città costiera situata nelle pianure costiere dell'Ecuador.Manta è una zona di villeggiatura commerciale e di villeggiatura ed è il secondo porto marittimo più grande dell'Ecuador.I...