Quanto è sicura la Finlandia per i viaggi?

La Finlandia, un paese del Nord Europa, al confine con Russia, Norvegia e Svezia, è spesso considerata un gioiello del Nord Europa.

Vanta paesaggi mozzafiato e il fatto che sia la patria del ragazzo preferito di tutti: Babbo Natale!

Ma oltre alle sue bellezze naturali, ai paesaggi, alla costa del Mar Baltico e alle meravigliose isole, è anche un moderno stato sociale con cittadine e cittadine confortevoli e accoglienti.

Tuttavia, la natura è sicuramente il più grande orgoglio della Finlandia: vanta circa 188.000 laghi e circa la stessa quantità di isole, e come se non bastasse, se si è fortunati, si può anche vedere l'aurora boreale a nord del paese durante l'inverno e il sole di mezzanotte in estate.

Un'altra bellezza naturale che anche i finlandesi chiamano propria è la mitica montagna di Korvatunturi, la casa di Babbo Natale, che riempie il paese di fan di Babbo Natale.

Avvertenze e pericoli in Finlandia

Rischio complessivo: Basso

La Finlandia è molto sicura da visitare e la sua capitale, Helsinki, è classificata al 9° posto nell'elenco delle città più sicure e pericolose del mondo. Usa il tuo buon senso e il tuo viaggio dovrebbe andare liscio.

Rischio trasporti e taxi: Basso

I trasporti in Finlandia sono molto sicuri e affidabili, anche se le strade possono diventare un po' pericolose durante l'inverno. Inoltre, fai attenzione ai trasporti pubblici, perché è il luogo in cui operano i borseggiatori.

Rischio borseggiatori: Basso

Helsinki è piena di turisti, e naturalmente attira un mucchio di borseggiatori ed ecco la parte strana: di solito sono stranieri! Fai attenzione quando trasporti i tuoi oggetti di valore e non lasciarli mai fuori dalla tua vista.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

Per quanto riguarda i disastri naturali, la Finlandia è minacciata da occasionali inondazioni durante l'inverno, nonché da tempeste di neve: la neve può iniziare a cadere già a novembre e continuare a cadere fino a maggio e molte parti e città della Finlandia hanno uno spesso strato di neve. Tuttavia, in generale, la Finlandia non ha molti disastri naturali di cui preoccuparsi.

Rischio di aggressione: Basso

Non temere rapine o rapimenti in Finlandia, poiché qui è un evento raro. Tuttavia, non accettare alcun aiuto non richiesto o bevande da parte di persone che non conosci (anche se anche il bere alcolici non è un problema in questo paese).

Rischio terrorismo: Basso

Non ci sono stati recenti attacchi terroristici in Finlandia, ma non dovrebbero essere esclusi, quindi dovresti rimanere vigile ed essere sempre consapevole di ciò che ti circonda.

Rischio truffe: Basso

La Finlandia in realtà non è nota per le truffe, ma dove ci sono turisti, ci saranno sempre truffe. Tieni presente che la polizia finlandese è una delle meno corrotte al mondo e non prende mai soldi per liberarti dai guai. Quindi non dare mai soldi a una persona che si presenta come un agente di polizia.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Le donne che viaggiano da sole non dovrebbero avere problemi in Finlandia. Dovresti usare il buon senso e stare attento di notte, evitare il deserto e le strade poco illuminate e ritrovarti solo con persone sconosciute in aree abbandonate. A parte questo, non dovresti avere problemi di sicurezza in Finlandia.

Quindi... Quanto è davvero sicura la Finlandia?

In generale, la Finlandia è un paese molto sicuro da visitare.

Ha tassi di criminalità piuttosto bassi e se segui il buon senso e rimani sempre vigile, non dovresti avere problemi in Finlandia.

Fai attenzione di notte, in particolare il venerdì e il sabato, dopo che i giovani finlandesi vanno nei bar e nei club per ubriacarsi e, in alcuni casi, cercano intenzionalmente guai.

I borseggiatori non sono comuni, ma di tanto in tanto operano, soprattutto durante la stagione turistica, il che significa durante l'estate, ma un fatto interessante è che i borseggiatori, in questo caso, sono quasi sempre stranieri.

La maggior parte dei finlandesi si sente molto al sicuro portando i portafogli in tasca o nella borsa.

È normale che i genitori lascino i loro bambini addormentati in una carrozzina per strada mentre visitano un negozio e, in campagna, è comune lasciare le auto e le porte di casa aperte.

Tuttavia, ciò che viene rubato sono le biciclette: bisogna stare molto attenti se si intende acquistare o noleggiare una bicicletta. I ladri di biciclette operano molto comunemente, quindi non lasciare mai la bici sbloccata nemmeno per un minuto.

Come si confronta la Finlandia?

Città Indice di sicurezza
Finlandia 86
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi non ha bisogno di un visto per entrare in Finlandia per soggiorni inferiori a 90 giorni. Non oltre, dovrai ottenere un visto. Il governo finlandese potrebbe richiederti di dimostrare la tua capacità di pagamento, al fine di dimostrare che sei in grado di finanziare l'intero viaggio. Inoltre, assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno 6 mesi dopo la data di ritorno prevista. Tuttavia, se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno del visto o meno in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

La valuta ufficiale in Finlandia è l'euro. I bancomat sono ampiamente disponibili e le carte di credito sono accettate nella maggior parte degli stabilimenti. Si consiglia di cambiare i soldi nelle banche ufficiali e negli uffici di cambio.

Tempo metereologico

Il periodo migliore per visitare la Finlandia varia di mese in mese e dipende dall'obiettivo del tuo viaggio: per un sacco di neve e attività invernali, trascorrere del tempo con Babbo Natale in Lapponia e guidare una slitta trainata da husky, da dicembre a marzo è il periodo migliore per te . Per il sole primaverile e l'aria fresca post-inverno, da aprile a maggio è il periodo. Per le lunghe e calde giornate estive, optate per giugno, luglio e agosto. Durante le giornate estive la temperatura è di circa 15-20°C e durante l'inverno la temperatura scende fino a -25°C.

Aeroporti

L'aeroporto principale e più trafficato della Finlandia è l'aeroporto di Helsinki a Vantaa. Helsinki-Malmi è il secondo aeroporto più trafficato della Finlandia.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Finlandia, poiché copre non solo problemi medici, ma anche furto e smarrimento di oggetti di valore.

Finlandia Medie meteorologiche (temperature)

Gen -5° C
Feb -5° C
Mar -1° C
Apr 4° C
Mag 10° C
Giu 15° C
Lug 18° C
Ago 17° C
Set 12° C
Ott 7° C
Nov 2° C
Dic -2° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
-2 -2 2 7 14 19 21 20 15 9 4 1
Basso
°C
-7 -7 -4 1 6 11 14 13 9 4 0 -4
Alto
°F
28 28 36 45 57 66 70 68 59 48 39 34
Basso
°F
19 19 25 34 43 52 57 55 48 39 32 25
  • image

    Quanto è sicura Helsinki per i viaggi?

    La capitale della Finlandia è stata fondata nel 1550 e la sua lunga storia la rende una metropoli internazionale visitata da numerosi turisti durante tutto l'anno.La sua popolazione supera 1,3 milioni...

    image

    Quanto è sicuro Oulu per viaggiare?

    Oulu è la quarta città più grande della Finlandia situata nella regione dell'Ostrobotnia settentrionale, in Finlandia, sulle rive della Baia di Botnia.Si ritiene che sia una fuga urbana dalla natura s...