Quanto è sicuro il Giappone per viaggiare?

Il Giappone è uno stato insulare sovrano dell'Asia orientale.

Situata nell'Oceano Pacifico, la "Terra del Sol Levante" si estende dal Mare di Okhotsk a nord al Mar Cinese orientale e alla Cina a sud-ovest.

Ora, un aspetto geograficamente interessante del Giappone è che in realtà è un arcipelago stratovulcanico composto da circa 6.852 isole.

I quattro più grandi sono Honshu, Hokkaido, Kyushu e Shikoku, e costituiscono circa il novantasette per cento della superficie terrestre del Giappone e sono spesso chiamati isole di origine.

Il Giappone è conosciuto e parlato come un paese che combina con successo tradizione e contemporaneità, e ci sono molte strutture e pratiche tradizionali conservate, che combaciano perfettamente con le strutture e le pratiche moderne che prevarranno sicuramente durante la tua esplorazione del Giappone.

È stato il primo Paese asiatico a modernizzarsi autonomamente, e non si è fermato qui: il Paese continua a seguire i flussi contemporanei, ad abbracciare nuove tecnologie e architetture, ma con un tocco unico, tipico solo del Giappone.

Eppure, a differenza di molti paesi, il Giappone non ha mai insistito per rimuovere le vecchie tecnologie e strutture.

Nuove idee si accumulano accanto a quelle vecchie e, stranamente, si abbinano perfettamente.

Avvertenze e pericoli in Giappone

Rischio complessivo: Basso

In generale, il Giappone è un paese molto sicuro in cui viaggiare, probabilmente uno dei più sicuri. Tuttavia, non abbassare mai la guardia e diffida di borseggiatori e truffatori come faresti in qualsiasi altro paese.

Rischio trasporti e taxi: Basso

I trasporti pubblici e i taxi sono sicuri e affidabili, ma ti consigliamo di prestare molta attenzione ai tuoi oggetti di valore nei trasporti pubblici, poiché è lì che operano i borseggiatori. Le donne sui treni affollati dovrebbero tenere a mente l'esistenza di chikan, che significa molestatori, o palpeggiatori, anche se di solito prendono di mira le donne del posto poiché è meno probabile che facciano una scenata.

Rischio borseggiatori: Basso

Il borseggio e il furto di borse sono comuni nei punti di riferimento turistici e nelle aree affollate, come in qualsiasi paese. Sii sempre vigile e non lasciare mai i tuoi effetti personali in bella vista. Prestare attenzione nelle zone affollate, nelle stazioni ferroviarie e degli autobus e soprattutto nei trasporti pubblici. Tuttavia, rispetto ai principali paesi occidentali, il borseggio non è così comune in Giappone.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

Al contrario della calma situazione criminale, i disastri naturali sono comuni e si verificano principalmente sotto forma di terremoti, tsunami e attività vulcanica.

Rischio di aggressione: Medio

Non dovresti preoccuparti troppo di essere aggredito o rapito in Giappone poiché si verifica raramente. Tuttavia, non accettare mai bevande da estranei ed evita di entrare in bar e club ombrosi nei quartieri a luci rosse.

Rischio terrorismo: Medio

Anche se non ci sono stati attacchi terroristici nella storia recente del Giappone, non dovrebbero essere esclusi, quindi rimani sempre consapevole di ciò che ti circonda.

Rischio truffe: Basso

Le truffe sono molto comuni in Giappone, come in qualsiasi altro paese che è una delle principali destinazioni turistiche. Tuttavia, anche i truffatori non operano qui tanto quanto in Occidente. Ci sono state segnalazioni di addebiti fraudolenti con carta di credito, specialmente nelle aree di Roppongi e Kabuki-Cho a Tokyo, quindi è altamente raccomandato non consentire ai camerieri o ai venditori di effettuare transazioni con la tua carta di credito da soli. Tieni sempre d'occhio la tua carta di credito

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

Le donne che viaggiano da sole sono completamente al sicuro in Giappone. Se hai il tuo ingegno con te e segui il tuo buon senso, evita i vicoli bui e deserti o cammina da solo con persone sconosciute di notte, il tuo viaggio dovrebbe andare liscio.

Quindi... quanto è sicuro il Giappone?

Il Giappone è estremamente sicuro, infatti, è probabilmente uno dei paesi più sicuri al mondo, con tassi di criminalità molto più bassi rispetto alla maggior parte dei paesi occidentali.

La criminalità di strada è estremamente rara, anche a tarda notte.

Ovviamente, questo non significa che il Giappone sia completamente libero dalla criminalità, senza alcun pericolo e, e non dovresti abbassare la guardia.

Il borseggio esiste qui come in qualsiasi altro paese: fai attenzione ai borseggiatori che ti sbattono addosso per le strade, e generalmente fai attenzione ai tuoi oggetti di valore, soprattutto nei luoghi affollati, come i treni e all'aeroporto di Narita, e se segui il buon senso, il tuo viaggio dovrebbe andare bene.

Un altro problema, più fastidioso di ogni altra cosa, è che si beve molto la sera, quindi durante il giorno potresti iniziare a imbatterti in ubriachi per strada, anche se questo non è un grande pericolo perché la violenza legata all'alcol è estremamente raro.

Poi ci sono i quartieri a luci rosse, per lo più nelle grandi città, che sembrano un po' ombrosi, ma in realtà non sono mai pericolosi per i visitatori, ma dovresti tenere a mente che alcuni bar secondari più piccoli sono stati segnalati per sovraccaricare astronomicamente i clienti per le bevande.

Ci sono state anche segnalazioni di stranieri drogati in quei posti e poi addebitati come ¥ 700.000, o quasi $ 7000, di solito per qualcosa che non ricordano nemmeno di aver ordinato.

Evita solo di entrare in posti suggeriti da qualcuno che non hai mai incontrato e non dovresti avere problemi simili.

Come si confronta il Giappone?

Città Indice di sicurezza
Giappone 83
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

La maggior parte dei paesi non necessita di visto per soggiorni inferiori a 90 giorni. Se la tua nazionalità è una delle seguenti: Cina, Russia, paesi della CSI, Georgia o Filippine, dovrai ottenere un visto. Tuttavia, se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno o meno di un visto in base alla tua nazionalità e al paese che vuoi visitare.

Moneta

Lo yen giapponese è la valuta ufficiale in Giappone. Si consiglia di cambiare i soldi negli uffici postali o bancari ufficiali, in modo da ottenere il miglior tasso possibile. Le carte di credito sono accettate nella maggior parte dei principali stabilimenti, ma si consiglia comunque di tenere i contanti sempre con sé.

Tempo metereologico

Il Giappone ha generalmente un clima temperato, caratterizzato da quattro stagioni distinte: in inverno, da dicembre a febbraio, il clima è secco e soleggiato lungo la costa del Pacifico e le temperature raramente scendono sotto gli 0°C. Il periodo migliore per visitare il Giappone è la tarda primavera, da marzo a maggio e il tardo autunno, da settembre a novembre, poiché le precipitazioni sono scarse, il cielo è sereno e le temperature sono miti. Per finire, la primavera è quando i delicati fiori di ciliegio lasciano tutti a bocca aperta e i colori vividi dell'autunno lasciano a bocca aperta.

Aeroporti

L'Aeroporto Internazionale di Tokyo, spesso indicato come Aeroporto di Haneda o Aeroporto di Tokyo Haneda, è uno dei due aeroporti principali che servono la Greater Tokyo Area. Si trova a Ōta, Tokyo, 14 km a sud della stazione di Tokyo.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Giappone, poiché copre non solo i problemi medici ma anche il furto e la perdita di oggetti di valore.

Giappone Medie meteorologiche (temperature)

Gen 26° C
Feb 26° C
Mar 26° C
Apr 27° C
Mag 28° C
Giu 29° C
Lug 29° C
Ago 29° C
Set 29° C
Ott 28° C
Nov 27° C
Dic 27° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
30 30 30 31 31 32 33 33 32 32 31 31
Basso
°C
22 22 22 23 24 25 25 25 25 24 23 22
Alto
°F
86 86 86 88 88 90 91 91 90 90 88 88
Basso
°F
72 72 72 73 75 77 77 77 77 75 73 72
  • image

    Quanto è sicura Hiroshima per i viaggi?

    Hiroshima si è ripresa dai bombardamenti ed è diventata una città moderna dove si tengono conferenze internazionali sull'energia nucleare e che ha da offrire alcune incredibili attrazioni turistiche.D...

    image

    Quanto è sicura Kyoto per i viaggi?

    Kyoto era la capitale del Giappone prima di essere trasferita a Tokyo.Era il centro del potere, della cultura, della tradizione e della religione giapponesi.Poiché è una delle rare città che non è sta...

    image

    Quanto è sicura Nagasaki per i viaggi?

    Nagasaki è meglio conosciuta come la seconda città dopo Hiroshima ad essere distrutta da una bomba atomica verso la fine della seconda guerra mondiale e da allora si è trasformata in una città che val...

    image

    Quanto è sicura Osaka per i viaggi?

    Osaka è una città enorme dove puoi visitare la città, gustare cibo delizioso in molti ristoranti, vivere una vivace vita notturna.È la terza città più grande del Giappone, con una popolazione di oltre...

    image

    Quanto è sicuro Sapporo per i viaggi?

    Sapporo è probabilmente meglio conosciuta come la capitale di Hokkaido, l'isola più settentrionale del Giappone.Il motivo per cui attira così tanti visitatori internazionali è l'annuale Snow Festival....