Quanto è sicura la Grecia per viaggiare?

La Grecia è un paese europeo spesso indicato come la culla della civiltà e della cultura occidentale.

Ha avuto un enorme impatto sull'arte, la cultura, la storia, la filosofia, la lingua europea, ecc.

È ricco di reperti storici e resti della sua storia che turisti e visitatori si precipitano a vedere ogni anno e, per finire, sfoggia anche la sua splendida costa turchese, una delle più belle dell'intera Europa.

Ha circa 6.000 isole, spiagge sabbiose e acque limpide, luminose come il giorno.

La Grecia è davvero un sogno per i turisti e, sebbene sia generalmente sicura, ci sono parti di essa che dovrebbero essere evitate se possibile.

Tuttavia, seguire il buon senso di base e fare attenzione a qualsiasi possibile pericolo dovrebbe farti attraversare il viaggio senza intoppi.

Avvertenze e pericoli in Grecia

Rischio complessivo: Basso

La Grecia è un paese molto sicuro in cui viaggiare. È improbabile che i turisti subiscano crimini o violenze. L'unica preoccupazione è la piccola criminalità nelle strade, ma se applichi le misure precauzionali di base, il tuo viaggio dovrebbe andare liscio.

Rischio trasporti e taxi: Basso

I taxi e altri mezzi di trasporto sono, nel complesso, molto sicuri da usare in Grecia.

Rischio borseggiatori: Medio

Il borseggio e il furto di borse esistono, ma non sono così comuni come ti aspetteresti. I borseggiatori di solito si nascondono intorno a famose destinazioni turistiche e grandi città come Atene, ma l'applicazione di semplici misure precauzionali dovrebbe ridurre al minimo questo rischio.

Rischio di catastrofi naturali: Basso

Oltre al rischio sempre presente di annegare in mare, non ci sono altre minacce in Grecia quando si tratta di disastri naturali.

Rischio di aggressione: Medio

La Grecia è relativamente sicura quando si tratta di rapine o rapimenti. Succede raramente ai turisti, ma dovresti evitare le zone pericolose. Chiedi in giro per consigli o nelle organizzazioni turistiche locali su quali parti della Grecia evitare.

Rischio terrorismo: Basso

Anche se non ci sono stati attacchi terroristici nella storia recente della Grecia, non dovrebbero essere esclusi.

Rischio truffe: Medio

Dal momento che la Grecia è una delle principali destinazioni turistiche, non c'è da stupirsi che le persone cercheranno di truffarti, soprattutto durante l'estate quando il numero di turisti aumenta. Fai attenzione ai venditori ambulanti che cercano di fregarti e sovraccaricare il loro servizio, ricontrolla l'autenticità di tutto ciò che desideri acquistare, nonché il resto che ricevi e negozia tutto in anticipo.

Rischio dei viaggiatori delle donne: Basso

È molto sicuro per le donne viaggiare in Grecia. Basta seguire il buon senso e applicare le misure precauzionali di base (non andare in giro al buio, in strade deserte, non ritrovarsi da soli con uomini sconosciuti) dovrebbe garantire che il tuo viaggio proceda senza incidenti.

Quindi... Quanto è davvero sicura la Grecia?

La Grecia è molto sicura da visitare.

Classificato 39° nella classifica dei paesi più sicuri del mondo, è molto accogliente verso i suoi turisti ed è improbabile che si verifichino rischi qui elencati, e ancor di più per i turisti, ma non sono da escludere a causa della grave crisi economica Grecia è in e per il fatto che è davvero una delle migliori destinazioni turistiche.

Il borseggio e il furto di borse sono problemi seri in Grecia, specialmente intorno ai punti di riferimento turistici e nei luoghi affollati, quindi sarebbe meglio lasciare i soldi in hotel o semplicemente portarli in un posto molto sicuro vicino al tuo corpo in modo che non possano entrare strappato.

Non portare mai tutti i tuoi soldi nello stesso posto. Anche se la piccola criminalità è comune, è improbabile che si verifichino crimini violenti.

L'unica cosa che può succedere sono risse tra turisti ubriachi per le strade e anche questo non accade più di quanto accadrebbe in qualsiasi altro paese.

Dopo la crisi economica, ci sono state alcune proteste organizzate in Grecia, che possono portare a risse tra la polizia e i manifestanti, quindi dovresti evitare qualsiasi tipo di raduno pubblico legato alla politica, per la tua sicurezza.

Oltre a cercare i tuoi effetti personali e stare attento a eventuali borseggiatori, è improbabile che tu possa subire un crimine in questo splendido paese.

Come si confronta la Grecia?

Città Indice di sicurezza
Grecia 73
Spagna 83
Islanda 95

Informazioni utili

Visti

I visti per la Grecia di solito non sono richiesti per soggiorni di durata inferiore a 90 giorni e i residenti dell'UE possono rimanere nel paese per tutto il tempo che desiderano. Il tuo passaporto dovrebbe essere valido per almeno sei mesi dopo la data del tuo ritorno dal paese che stai visitando. Tuttavia, se non sei sicuro dello stato del tuo visto, visita www.doyouneedvisa.com che ti farà sapere se hai bisogno del visto o meno in base alla tua nazionalità.

Moneta

L'euro è la valuta ufficiale in Grecia. Puoi cambiare i tuoi soldi negli uffici di cambio e nelle banche in tutta la Grecia e utilizzare normalmente gli sportelli automatici. Ci sono, tuttavia, alcune restrizioni quando si tratta della quantità di denaro che puoi prelevare ogni giorno. La Grecia è relativamente economica rispetto ad altre destinazioni turistiche europee, quindi puoi contare di spendere tra i 60 e gli 80€ al giorno.

Tempo metereologico

Il clima in Grecia è soleggiato e caldo durante l'estate, mite durante l'autunno e la primavera e freddo durante l'inverno. Ha tutte e quattro le stagioni dell'anno, anche se sono più miti. Il periodo migliore per visitarla è durante l'estate, da maggio a settembre, anche se in quel periodo dell'anno dovresti contare su una grande folla lungo la costa. Le principali città possono essere visitate tutto l'anno.

Aeroporti

L'aeroporto più trafficato della Grecia è l'aeroporto internazionale di Atene, situato ad Atene, e il secondo più trafficato è l'aeroporto internazionale di Heraklion.

Assicurazione di viaggio

Proprio come altrove, consigliamo di stipulare un'assicurazione di viaggio quando si viaggia in Grecia, poiché copre non solo i costi per problemi medici, ma anche il furto e lo smarrimento di oggetti di valore.

Grecia Medie meteorologiche (temperature)

Gen 10° C
Feb 11° C
Mar 12° C
Apr 16° C
Mag 21° C
Giu 25° C
Lug 28° C
Ago 28° C
Set 25° C
Ott 19° C
Nov 15° C
Dic 12° C

Media alta/bassa temperatura

Alto
°C
13 14 16 20 25 29 33 32 29 23 18 15
Basso
°C
7 7 8 11 16 20 23 23 20 15 11 8
Alto
°F
55 57 61 68 77 84 91 90 84 73 64 59
Basso
°F
45 45 46 52 61 68 73 73 68 59 52 46
  • image

    Quanto è sicura Salonicco per i viaggi?

    Salonicco è la seconda città più grande della Grecia e la capitale della regione della Macedonia centrale.Salonicco è stata la più colpita dalla crisi economica in Grecia, a causa della deindustrializ...

    image

    Quanto è sicura Atene per i viaggi?

    Atene è la città più popolosa e più grande della Grecia con una popolazione di 3,7 milioni di abitanti.È la città dove iniziò la civiltà occidentale, ma oggi è la capitale della Grecia con numerosi mo...

    image

    Quanto è sicura Heraklion per i viaggi?

    Heraklion è la capitale dell'isola di Creta.Quando vengono a Heraklion, i turisti di solito si aspettano di vedere una tipica città greca, piena di antiche architetture e taverne.Tuttavia, rimangono s...

    image

    Quanto è sicura Kos per i viaggi?

    Kos è una popolare destinazione turistica nelle isole greche del Dodecaneso.Si trova nella parte sud-orientale del Mar Egeo.Se stai andando in Grecia e vuoi visitare un'isola più tradizionale con molt...

    image

    Quanto è sicura Rodi per i viaggi?

    L'isola di Rodi è considerata una delle isole più belle della Grecia e la sua capitale è Rodi.Quando si tratta di Rodi, la parte vecchia è l'attrazione principale della città, poiché è stata uno dei s...